Sono ad un bivio: sl88 Grand o sl88 studio?

  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

25-11-21 10.31

Buongiorno ragazzi...
Di nuovo qui per risolvere il dilemma..
Non riesco ancora a decidere,o meglio,quale masterkeyboard prendere per suonare un po' tutto, specialmente parti di pianoforte.
Non ho modo di provarle perché in giro non si trovano.
Chi le possiede o ha avuto modo di metterci sopra le mani, può aiutarmi nella scelta?
È anche una questione di budget e se ne vale veramente la pena spendere quasi il doppio per la Grand.(alcuni affermano che la tastiera di quest'ultima si molto dura e lontana dalla sensazione di suonare un pianoforte reale)
Grazie a tutti.

PS. Ho escluso la vpc1 per svariate ragioni
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

25-11-21 10.40

@ donnye
Buongiorno ragazzi...
Di nuovo qui per risolvere il dilemma..
Non riesco ancora a decidere,o meglio,quale masterkeyboard prendere per suonare un po' tutto, specialmente parti di pianoforte.
Non ho modo di provarle perché in giro non si trovano.
Chi le possiede o ha avuto modo di metterci sopra le mani, può aiutarmi nella scelta?
È anche una questione di budget e se ne vale veramente la pena spendere quasi il doppio per la Grand.(alcuni affermano che la tastiera di quest'ultima si molto dura e lontana dalla sensazione di suonare un pianoforte reale)
Grazie a tutti.

PS. Ho escluso la vpc1 per svariate ragioni
La risposta è facile: se devi portarla in giro e vuoi portare poco peso, o se vuoi spendere meno, la Studio, in tutti gli altri casi la Grand emo
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

25-11-21 10.44

@ d_phatt
La risposta è facile: se devi portarla in giro e vuoi portare poco peso, o se vuoi spendere meno, la Studio, in tutti gli altri casi la Grand emo
Buongiorno d_phatt e grazie per avermi risposto.
In sostanza deve rimanere nel mio piccolo e modesto studio.
Tu hai avuto modo di provarle?
C'è chi dice che la studio ha un tocco innaturale,chi afferma che la Grand sia durissima...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

25-11-21 11.00

@ donnye
Buongiorno d_phatt e grazie per avermi risposto.
In sostanza deve rimanere nel mio piccolo e modesto studio.
Tu hai avuto modo di provarle?
C'è chi dice che la studio ha un tocco innaturale,chi afferma che la Grand sia durissima...
Secondo me è meglio la Grand anche se la devi portare in giro. Sono 20 kg, ma hai la Fatar TP40 contro la Fatar TP!00, e credo che qui siamo tutti d'accordo che la prima è di gran lunga superiore alla seconda e probabilmente anche meno dura.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

25-11-21 11.01

Sl= Fatar Tp !00
.. non avrei nemmeno mezzo dubbio... l'altra!
  • Gag
  • Membro: Senior
  • Risp: 360
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 14  

25-11-21 11.50

donnye ha scritto:
È anche una questione di budget e se ne vale veramente la pena spendere quasi il doppio per la Grand.(alcuni affermano che la tastiera di quest'ultima si molto dura e lontana dalla sensazione di suonare un pianoforte reale)

La grand non è dura come meccanica ed è sicuramente più scorrevole della tp100
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

25-11-21 12.06

@ donnye
Buongiorno d_phatt e grazie per avermi risposto.
In sostanza deve rimanere nel mio piccolo e modesto studio.
Tu hai avuto modo di provarle?
C'è chi dice che la studio ha un tocco innaturale,chi afferma che la Grand sia durissima...
Buongiorno donnye,
Io ho la SL73 Studio.
Io mi ci trovo bene, ma molti altri non si trovano con la TP100. Comunque se deve rimanere nel tuo studio la Grand ha una meccanica molto migliore sotto tutti gli aspetti, pianisticamente parlando non c'è paragone.
Mentre per tutto il resto le tre SL sono assolutamente identiche.
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

25-11-21 12.44

@ d_phatt
Buongiorno donnye,
Io ho la SL73 Studio.
Io mi ci trovo bene, ma molti altri non si trovano con la TP100. Comunque se deve rimanere nel tuo studio la Grand ha una meccanica molto migliore sotto tutti gli aspetti, pianisticamente parlando non c'è paragone.
Mentre per tutto il resto le tre SL sono assolutamente identiche.
Bene...
Allora penso di ordinare oggi stesso la Grandemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

25-11-21 13.06

Donnye, prova un Yamaha P515, la sua NWx è molto simile come action alla TP40.

Per me NWx e TP40w/400w sono le migliori meccaniche da stage, molto al di sopra di tutte le altre.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

25-11-21 13.08

@ donnye
Bene...
Allora penso di ordinare oggi stesso la Grandemo
Ciao donnye,
Io le ho entrambe, secondo me la studio ha un rapporto qualità prezzo pazzesco, anche io come d_phatt non mi trovo male con la tp100, ma come vedi altri illustri forumisti non la sopportano, quindi come sempre dipende dalla "sensibilità" personale.
La grand non è per nulla "durissima" (almeno secondo me), ed è sicuramente di un'altra classe rispetto alla studio.
Vpc1 che hai scartato è forse, per le parti pianistiche, la scelta più "indicata" ma per portarlo al livello di gestione che hai sulla grand dovresti comprare anche qualcosa tipo il mixface per gestire 4 zone e avere un po' di controlli.. Quindi la differenza di prezzo tra le due soluzioni diventa importante.
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

25-11-21 14.09

@ Pippo18
Ciao donnye,
Io le ho entrambe, secondo me la studio ha un rapporto qualità prezzo pazzesco, anche io come d_phatt non mi trovo male con la tp100, ma come vedi altri illustri forumisti non la sopportano, quindi come sempre dipende dalla "sensibilità" personale.
La grand non è per nulla "durissima" (almeno secondo me), ed è sicuramente di un'altra classe rispetto alla studio.
Vpc1 che hai scartato è forse, per le parti pianistiche, la scelta più "indicata" ma per portarlo al livello di gestione che hai sulla grand dovresti comprare anche qualcosa tipo il mixface per gestire 4 zone e avere un po' di controlli.. Quindi la differenza di prezzo tra le due soluzioni diventa importante.
Grazie!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

25-11-21 16.59

Ho avuto la SL Studio 88, ci andavo a fare i concerti col gruppo. Trasportabile , buona tastiera , rapporto qualità prezzo incomparabili !
emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 552  

25-11-21 17.09

se la studio ha lo stesso tasto della mia ne5hp buttala e prendi la grand emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

25-11-21 18.03

ho avuto per tre mesi una SL 73. non ci sono mai riuscito a suonare nulla; non esito a definirla la peggiore meccanica in circolazione...
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2313
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 131  

25-11-21 18.27

Ho la Grand da questa primavera, sono molto, molto soddisfatto.
A casa ci piloto Pianoteq7, in giro la collego al NS3compact, sotto pianoforte, sopra hammond, e mi ci trovo benissimo ,

Anni fa ho avuto Acuna, che montava la TP100, ed è davvero tutta un'altra cosa!
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

26-11-21 00.49

@ pentatonic
Ho la Grand da questa primavera, sono molto, molto soddisfatto.
A casa ci piloto Pianoteq7, in giro la collego al NS3compact, sotto pianoforte, sopra hammond, e mi ci trovo benissimo ,

Anni fa ho avuto Acuna, che montava la TP100, ed è davvero tutta un'altra cosa!
Grazie a tutti!
Oggi ho ordinato la sl88 Grand da musicalstore 2005.
emoemo

Oggi mi hanno consegnato la studiologic sl88 Grand!
Che dire... meravigliosa!
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

12-01-22 22.30

Sl88 grand dal tedesco a 649 nuova... In arrivo un successore?

P. S.
Anche sledge nero in mega sconto...
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

12-01-22 23.27

@ donnye
Buongiorno ragazzi...
Di nuovo qui per risolvere il dilemma..
Non riesco ancora a decidere,o meglio,quale masterkeyboard prendere per suonare un po' tutto, specialmente parti di pianoforte.
Non ho modo di provarle perché in giro non si trovano.
Chi le possiede o ha avuto modo di metterci sopra le mani, può aiutarmi nella scelta?
È anche una questione di budget e se ne vale veramente la pena spendere quasi il doppio per la Grand.(alcuni affermano che la tastiera di quest'ultima si molto dura e lontana dalla sensazione di suonare un pianoforte reale)
Grazie a tutti.

PS. Ho escluso la vpc1 per svariate ragioni
Io ho trovato una sl 88 Grand usata a 590 e mi ci trovo benissimo,sui vst poi👍👍👍
Prima avevo una Numa concert ma era tutta squilibrata come tastiera
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

13-01-22 08.35

@ Pippo18
Sl88 grand dal tedesco a 649 nuova... In arrivo un successore?

P. S.
Anche sledge nero in mega sconto...
Lo sledge nero che era sceso a 699 ora sembra non più ordinabile... quindi potrebbe essere che anche la sl88 Grand finite le scorte faccia la stessa fine... speriamo che ci abbiamo letto e ci mettano una scheda audio usb emo
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

13-01-22 21.42

@ Pippo18
Sl88 grand dal tedesco a 649 nuova... In arrivo un successore?

P. S.
Anche sledge nero in mega sconto...
Quindi la mia sl88 grand,usata a 590,non era una grande occasione,o forse una ex demo,devo informarmi meglioemo