Collegamento Cellullare a TV

  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

29-11-21 07.20

E' possibile ottenere, in particolare, il video del cellullare alla TV?
Ho provato: uscita dal cellullare "NOTE 10" porta "C" ed ingresso alla TV, con cavo predisposto alla porta HDMI. Risultato, non funziona. Il collegamento è possibile venga ottenuto anche nel modo "Wireless"? Ben s'intende che la TV sia predisposta. Mi basta anche una risposta affermativa o negativa; ben accolte saranno pure le esaustive. Grazie.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

29-11-21 07.25

Si si puó, sia via WiFi che via cavo, qui trovi la guida ufficiale Cos'é lo Screen Mirroring (da sito Samsung)

Il prerequisito é aver installato le app necessarie SmartThings e/o SmartView, a seconda dei casi.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

29-11-21 07.53

Compra un Google Chromecast.
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

29-11-21 08.17

@ maxpiano69
Si si puó, sia via WiFi che via cavo, qui trovi la guida ufficiale Cos'é lo Screen Mirroring (da sito Samsung)

Il prerequisito é aver installato le app necessarie SmartThings e/o SmartView, a seconda dei casi.
Grazie. Ho letto la specifica nota "Samsung" e la risposta, che è possibile, mi spinge a proseguire su quanto suggerito. Nuovamente grazie.
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

29-11-21 08.26

@ wildcat80
Compra un Google Chromecast.
Anche a te grazie. E' a tutti Voi noto che sono anziano e come tale ho difficoltà nel seguire queste "tumultuose" innovazioni. Provvederò a sollecitare i miei figli circa il modo di rendere operativo il sistema. I miei figli, per non "disturbarli" mi dicono che quanto chiedo non è possibile. Ora che ho la certezza circa la fattibilità, con essa mi farò scudo nel fronteggiare il mio volere. Naturalmente in tutta santa pazienza per avere la pace anche in famiglia. Grazie e cari nonchè distinti saluti.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

29-11-21 09.25

ciao perche' funzioni... ci vuole...
1) che la TV sia una SMART TV (praticamente di qualsiasi marca) che sia collegata alla rete internet di casa (via cavo o via WIFI) e che sia compatibile con i 2 sistemi tipici di trasmissione da telefono a tv.. MIRRORING o MIRACAST
2) lo smartphone che sia compatibile con MIRRORING o MIRACAST

i due dispositivi devono ESSERE COLLEGATI ALLA STESSA RETE... quindi sul telefono devi avere il WIFI acceso.

Dopodiché quando fai partire il video che ti interessa sul telefonino.. nella stessa schermata in cui vedi il video ci dovrebbe essere un comando (una rotella a forma di ingranaggio oppure 3 puntini o 3 righe vicine...) da cui poter scegliere il comando MIRRORING o MIRACAST..

quest'ultima cosa attiva una funzione che cerca la TV sulla rete a cui e' collegato il telefonino... se la trova dovresti vedere un riga di parole che comincia con TV-LG/SAMSUNG/SONY (la marca del tv insomma) e il modello del tv...
poi ci clicchi sopra sul telefonino (la selezioni) e TEORICAMENTE dovresti vedere il video sulla tv.

A) la tv potrebbe mostrare a questo punto un codice numerico (una password) che devi digitare sul telefonino... in modo che si colleghino
B) oppure potrebbe partire direttamente...

fai leggere questo messaggio a tuoi figli e dovrebbe essere abbasanza chiaro per fare "almeno" un tentativo.

il tuo telefonino sai di che marca e'? perche' di NOTE 10 ce ne sono diversi (probabilmente e' uno Xiaomi)...
se la tua tv non e' smart.. si puo' comprare una chiavetta FIRE TV di amazon da 20 euro o un google chromecast che risolvono i problema.
Se in casa non hai il WIFI la cosa diventa abbastanza complicata...

I telefoni che permettono un collegamento alla tv utilizzando un cavetto fisico, sono molto pochi e molto costosi. Meglio una delle soluzioni che ti ho detto poco sopra.


ciao
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

29-11-21 10.23

nel caso il tuo telefonino fosse un SAMSUNG NOTE 10...
questo video potrebbe essere utile, e' in inglese ma si vede....

YOUTUBE
ciao
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

29-11-21 11.10

Fatto! Tutto funziona molto bene. Grazie a tutti.
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

29-11-21 11.27

@ toniz1
nel caso il tuo telefonino fosse un SAMSUNG NOTE 10...
questo video potrebbe essere utile, e' in inglese ma si vede....

YOUTUBE
ciao
Questo adattatore specifico per SAMSUNG offre facilità nell'uso. Inoltre, l'intera schermata del cellullare viene riportata nella TV a pieno schermo. Grazie.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

29-11-21 11.31

@ Petra
Questo adattatore specifico per SAMSUNG offre facilità nell'uso. Inoltre, l'intera schermata del cellullare viene riportata nella TV a pieno schermo. Grazie.
quindi hai usato adattatore e cavo.
ok ottimo che hai risolto.

ciao
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

29-11-21 16.09

@ toniz1
quindi hai usato adattatore e cavo.
ok ottimo che hai risolto.

ciao
Ho risolto solo il modo "Vireless" , questo funziona ma, la videata dell'immagine non è a tutto schermo, bensì, molto inferiore. Essendo trasferite le funzioni alla TV l'ingrandimento zoom è disabilitato.

L'ok mio al modello con "adattatore" , mi riferivo alla dimostrazione della "Samsung", da te suggerita.
Perciò sono passato in negozio e al Commesso ho posto il problema. Molto gentilmente si è prestato a fare una prova con un adattatore standart, l'esito: non funziona. Il Commesso mi ha precisato che l'uscita "C" dei cellullari oltre alla ricarica sono predisposti alla sola uscita dati, ossia audio. Probabilmente il cellullare Samsung, del video dimostrativo è predisposto alla funzione anche del video. Conclusione, non avendo il cell. Samsung mi accontento del sistema "Vireless" . Ciao.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

29-11-21 16.21

risposta semplice.... se il tuo telefono e' un SAMSUNG NOTE 10 puoi fare l'operazione con adattatore samsung (che costa...)
se il tuo telefono e' uno XIAOMI NOTE 10 non puoi farlo, in quanto come detto dal commesso... il 95% dei telefoni con presa usb-type C di ricarica (quella ovale di ricarica che usi) da solo trasmissione dati e non video (come ti dicevo prima). I modelli che mandano video sono pochi e MOLTO costosi.

Detto questo, la funzione di adattamento ZOOM del video, la dovresti trovare sulla TV... o anche sul telefonino.. a seconda se usi MIRRORING o MIRACAST (ora non ricordo bene)... in ogni caso, nella schermata che vedi... (sul telefonino) guarda se c'e' il solito menu' per intervenire (la rotella ingranaggio... i 3 puntini... le 3 linee) e fare lo zoom

Intanto complimenti che sei riuscito a collegare i 2 apparati in modalita' Wireless... ora resta solo da "perfezionare".... emo
ciaociao
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

29-11-21 17.24

@ toniz1
risposta semplice.... se il tuo telefono e' un SAMSUNG NOTE 10 puoi fare l'operazione con adattatore samsung (che costa...)
se il tuo telefono e' uno XIAOMI NOTE 10 non puoi farlo, in quanto come detto dal commesso... il 95% dei telefoni con presa usb-type C di ricarica (quella ovale di ricarica che usi) da solo trasmissione dati e non video (come ti dicevo prima). I modelli che mandano video sono pochi e MOLTO costosi.

Detto questo, la funzione di adattamento ZOOM del video, la dovresti trovare sulla TV... o anche sul telefonino.. a seconda se usi MIRRORING o MIRACAST (ora non ricordo bene)... in ogni caso, nella schermata che vedi... (sul telefonino) guarda se c'e' il solito menu' per intervenire (la rotella ingranaggio... i 3 puntini... le 3 linee) e fare lo zoom

Intanto complimenti che sei riuscito a collegare i 2 apparati in modalita' Wireless... ora resta solo da "perfezionare".... emo
ciaociao
Devo precisarti che la TV è collegata con " l'Hotspot" del telefonino. Vorrei potere usare la TV come monito in ambienti fuori casa. Con l'Hotspot, lo zoom della TV è disabilitato e pure il telefonino ha l'unica funzione, cioè del collegamento. Direi di lasciare perdere, mi hai già ben suggerito il sistema Wireless che funziona. Ciao.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

29-11-21 17.29

@ Petra
Devo precisarti che la TV è collegata con " l'Hotspot" del telefonino. Vorrei potere usare la TV come monito in ambienti fuori casa. Con l'Hotspot, lo zoom della TV è disabilitato e pure il telefonino ha l'unica funzione, cioè del collegamento. Direi di lasciare perdere, mi hai già ben suggerito il sistema Wireless che funziona. Ciao.
va bene...
come vuoi.. ciao emoemo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

02-12-21 06.59

@ toniz1
ciao perche' funzioni... ci vuole...
1) che la TV sia una SMART TV (praticamente di qualsiasi marca) che sia collegata alla rete internet di casa (via cavo o via WIFI) e che sia compatibile con i 2 sistemi tipici di trasmissione da telefono a tv.. MIRRORING o MIRACAST
2) lo smartphone che sia compatibile con MIRRORING o MIRACAST

i due dispositivi devono ESSERE COLLEGATI ALLA STESSA RETE... quindi sul telefono devi avere il WIFI acceso.

Dopodiché quando fai partire il video che ti interessa sul telefonino.. nella stessa schermata in cui vedi il video ci dovrebbe essere un comando (una rotella a forma di ingranaggio oppure 3 puntini o 3 righe vicine...) da cui poter scegliere il comando MIRRORING o MIRACAST..

quest'ultima cosa attiva una funzione che cerca la TV sulla rete a cui e' collegato il telefonino... se la trova dovresti vedere un riga di parole che comincia con TV-LG/SAMSUNG/SONY (la marca del tv insomma) e il modello del tv...
poi ci clicchi sopra sul telefonino (la selezioni) e TEORICAMENTE dovresti vedere il video sulla tv.

A) la tv potrebbe mostrare a questo punto un codice numerico (una password) che devi digitare sul telefonino... in modo che si colleghino
B) oppure potrebbe partire direttamente...

fai leggere questo messaggio a tuoi figli e dovrebbe essere abbasanza chiaro per fare "almeno" un tentativo.

il tuo telefonino sai di che marca e'? perche' di NOTE 10 ce ne sono diversi (probabilmente e' uno Xiaomi)...
se la tua tv non e' smart.. si puo' comprare una chiavetta FIRE TV di amazon da 20 euro o un google chromecast che risolvono i problema.
Se in casa non hai il WIFI la cosa diventa abbastanza complicata...

I telefoni che permettono un collegamento alla tv utilizzando un cavetto fisico, sono molto pochi e molto costosi. Meglio una delle soluzioni che ti ho detto poco sopra.


ciao
Dipende dalla TV e cellulare. Io ho un oppo con TV Samsung. Si collega direttamente tramite il wi fi del telefono senza rete domestica. C'è una apposita funzione denominata screencast. Se la TV non è wi fi, si può acquistare un dongle apposito. Se il cellulare è vecchio e non predisposto, si può trovare un cavo per il mirroring, ma non tutti lo accettano..
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

02-12-21 08.17

@ giulio12
Dipende dalla TV e cellulare. Io ho un oppo con TV Samsung. Si collega direttamente tramite il wi fi del telefono senza rete domestica. C'è una apposita funzione denominata screencast. Se la TV non è wi fi, si può acquistare un dongle apposito. Se il cellulare è vecchio e non predisposto, si può trovare un cavo per il mirroring, ma non tutti lo accettano..
certo giulio hai ragione, ma non potevo elencare 1000 alternative, in questo caso avrei rischiato di fare solo confusione.
Ho cominiciato con le piu' comuni e nel caso avrei inserito "varianti"... ciao