Mainstage, chiarimenti

  • aiki957
  • Membro: Senior
  • Risp: 300
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 2  

29-11-21 22.46

Ciao a tutti, da qualche giorno sto studiando mainstage, grosso modo ho capito come funziona, ho però bisogno di alcuni chiarimenti. Se per un live ho bisogno di suonare singolarmente 4 suoni, ad esempio un organo, un piano, un synth ed un pad, non ho ben capito se devo in un concert preparare 4 patch diverse uno per suono, oppure una sola patch con 4 suoni messi in layer che suono singolarmente abbassando i volumi dei suoni che non uso in quel momento.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6681
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

29-11-21 23.08

Dipende da come ti trovi meglio, io farei 4 patch diverse, generalmente è più rapido cambiare patch piuttosto che regolare i volumi.
  • aiki957
  • Membro: Senior
  • Risp: 300
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 2  

29-11-21 23.15

@ wildcat80
Dipende da come ti trovi meglio, io farei 4 patch diverse, generalmente è più rapido cambiare patch piuttosto che regolare i volumi.
C'è un modo di cambiare patch con un pedale switch, e se si puoi dirmi come?
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 274
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

29-11-21 23.59

@ aiki957
C'è un modo di cambiare patch con un pedale switch, e se si puoi dirmi come?
Anche io ti consiglierei quattro patch diverse, se poi avessi una master con possibilità di abilitare/disabilitare zone sarebbe perfetto.

Basta che configuri il pedale e lo assegni al cambio patch, per questo MainStage è parecchio flessibile. Io ho configurato due tasti per patch + e patch -
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

30-11-21 15.11

Ho fatto un po' il barbone, ma sono andato a copiare parte di un vecchio posto dove avevo descritto la procedura per configurare il cambio patch da pedale:

Nel layout del tuo progetto, a livello concert, crea la tastiera e il pedale; in EDIT, sempre a livello concert, clicca sul pedale switch e, nelle funzioni, assegna l'azione "NEXT PATCH": questo fa si che, all'interno del tuo progetto, ogni volta che premerai sul pedale "salterai" alla patch successiva;
Crea le tue patch, avendo cura di settare una channel strip dedicata a "STRUMENTO MIDI ESTERNO": nel pannello delle preferenze della tua strip, alla voce "OUTPUT", potrai spuntare l'opzione dedicata al program change selezionando il banco e il numero del preset.