Cubase, processamento voce

  • pepytos
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

09-12-21 08.11

Buongiorno,uso Cubase ,nn ho molta esperienza,vorrei qch conferma e qch consiglio. uso solo x registrazioni vocali home studio... è corretto il modo?;
1) metto in stereo la voce 2) equalizzo 3) compressore - De essel- Gate- maximizer 4)pitch 5)Reverbero.. .poi mixdown va bene?ci vuole qcs altro?Grazie
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

09-12-21 08.28

@ pepytos
Buongiorno,uso Cubase ,nn ho molta esperienza,vorrei qch conferma e qch consiglio. uso solo x registrazioni vocali home studio... è corretto il modo?;
1) metto in stereo la voce 2) equalizzo 3) compressore - De essel- Gate- maximizer 4)pitch 5)Reverbero.. .poi mixdown va bene?ci vuole qcs altro?Grazie
Buongiorno, qualsiasi modo è corretto se ti porta al risultato finale desiderato.
Se vuoi il mio parere sono perplesso su due cose:
1) Gate, tende a tagliare anche le frequenze buone, perchè non apri la traccia e cancelli manualmente i rumori molesti nelle zone in cui non canti?
2) Compressore + maximizer, in teoria lavorano uno all'opposto dell'altro, la compressione direi che sulla voce va anche bene, ma dopo che te ne fai del maximizer?

In generale "less is more": centellina gli effetti, anche perchè se devi fare una correzione con una catena così lunga è fatica trovare il modo giusto per intervenire, tipo il calcio a zona, che come diceva Boskov "quando prendi goal non sai mai di chi è colpa" emoemoemo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

09-12-21 08.58

Benvenuto.
Tutto si può fare, ma di solito la voce si registra in mono e si mantiene in mono.
Per la catena di effetti, consiglierei di tenere solo equalizzatore e de-esser sulla traccia della voce.
Per tutti gli altri effetti conviene creare delle mandate ausiliarie, una per ciascun effetto.

09-12-21 09.23

@ pepytos
Buongiorno,uso Cubase ,nn ho molta esperienza,vorrei qch conferma e qch consiglio. uso solo x registrazioni vocali home studio... è corretto il modo?;
1) metto in stereo la voce 2) equalizzo 3) compressore - De essel- Gate- maximizer 4)pitch 5)Reverbero.. .poi mixdown va bene?ci vuole qcs altro?Grazie
ciao, per la mia (lunga) esperienza in post-produzione radiofonica, sulla voce applico questa catena:

REGISTRAZIONE MONO - GATE (se serve, ma leggero intervento) - EQ - COMP - DEESSER

ti sconsiglio di applicare troppi filtri nella catena, perche' la voce (imho) deve rimanare quanto piu' naturale possibile.
tutti questi interventi devono solo esaltarla, non fare miracoli... emo

la catena che ti ho snocciolato prima, e' la sintesi di tanti "pensieri" e prove sul campo fatte da me, e soprattutto da fonici piuttosto prestigiosi in ambito radio.
  • pepytos
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

09-12-21 15.15

@ mauroverdoliva
ciao, per la mia (lunga) esperienza in post-produzione radiofonica, sulla voce applico questa catena:

REGISTRAZIONE MONO - GATE (se serve, ma leggero intervento) - EQ - COMP - DEESSER

ti sconsiglio di applicare troppi filtri nella catena, perche' la voce (imho) deve rimanare quanto piu' naturale possibile.
tutti questi interventi devono solo esaltarla, non fare miracoli... emo

la catena che ti ho snocciolato prima, e' la sintesi di tanti "pensieri" e prove sul campo fatte da me, e soprattutto da fonici piuttosto prestigiosi in ambito radio.
ciao, grato x la risposta,si cerco sopratutto di "sentire" cercando di mantenere la voce piu pulita possibile..nn hai parlato di reverbero (lo uso molto) .. come posso fare x avere piu presenza nella voce?poi,mi spieghi il termine edting e mastering?
ti ringrazio Mauro sei stato di aiuto..

09-12-21 15.35

@ pepytos
ciao, grato x la risposta,si cerco sopratutto di "sentire" cercando di mantenere la voce piu pulita possibile..nn hai parlato di reverbero (lo uso molto) .. come posso fare x avere piu presenza nella voce?poi,mi spieghi il termine edting e mastering?
ti ringrazio Mauro sei stato di aiuto..
Sono concetti molto lunghi: per editing intendiamo il "montaggio" o la modifica di "porzioni".
Il mastering è l'ultimo step prima della fine di in qualsiasi lavoro, ma richiede grandi conoscenze e va applicato comunemente alla somma di più "strumenti", voce compresa. Se per mastering intendi il solo trattamento della voce, direi che è usato impropriamente.
Non ti ho parlato di FX perché nn li uso mai in ambito radio, quindi non azzardo teorie astruse, ma presumo vadano applicati sempre prima del compressore.
Il maximizer va usato, se serve e sempre in piccole dosi, in fase di mastering per livellare a zero db tutto il materiale audio, ma un uso improprio schiaccia troppo il suono ai danni della dinamica e microdinamica.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

09-12-21 16.09

Io organizzo un bus voci in cui convergono le varie tracce vocali e gli effetti dedicati.
Tendenzialmente per una voce metto sulla sua traccia un eventuale autotune, un compressore e un equalizzatore.
Il resto in mandata: saturator, slapback, eventualmente un altro delay, un voice doubler a più canali, eventuale mandata al vocoder e infine il riverbero.
Ma io non sono certo un professionista, anzi.

09-12-21 16.37

@ pepytos
Buongiorno,uso Cubase ,nn ho molta esperienza,vorrei qch conferma e qch consiglio. uso solo x registrazioni vocali home studio... è corretto il modo?;
1) metto in stereo la voce 2) equalizzo 3) compressore - De essel- Gate- maximizer 4)pitch 5)Reverbero.. .poi mixdown va bene?ci vuole qcs altro?Grazie
La voce si registra MONO.
La sequenza della catena di effetti non ha una regola, molte volte, ad esempio, un equalizzatore si mette all'inizio ed un secondo equalizzatore si mette in fondo per processare TUTTO il suono.
Il resto è a gusto.
Per me Less is more.
Un channel strip (quello di Cubase va benissimo, sul sito della Waves ce ne sono di meravigliosi), un riverbero corto, un riverbero lungo, uno slap delay e basta.
Se il cantante ha difetti di pronuncia un de-esser (occhio che se ne abusi distruggi la voce).
Se il cantante è una chiavica, auto tune (ma anche lì non esagerare)
Messi diretti sul canale o su un bus dedicato poco cambia, l'unico motivo di un bus dedicato è se l'effetto lo vuoi mettere pre fader o post fader.
Il resto snatura la voce.
  • pepytos
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

17-12-21 08.22

Buongiorno, qualche consiglio per come evidenziare la voce,o meglio ,metterle piu' "in presenza" grazie

17-12-21 09.10

@ pepytos
Buongiorno, qualche consiglio per come evidenziare la voce,o meglio ,metterle piu' "in presenza" grazie
bah, io non uso cubase ma vegas, e tra i pacchetti ho un Rcomp della Waves che ha due preset "vocal" e "voiceover" che ruoto in base alle esigenze.
fai attenzione perche' portare la voce piu' avanti da i suoi benefici in determinate circostanze, ma il confine tra i "benefici" e rovinare un lavoro sono sempre borderline.
usi una buona scheda audio e buoni monitor per questi lavori?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

17-12-21 10.53

@ pepytos
Buongiorno, qualche consiglio per come evidenziare la voce,o meglio ,metterle piu' "in presenza" grazie
non utilizzo cubase ma reaper, la voce si registra in mono ma sul mix va in entrambi i canali e decidi tu dove posizionarla.

aborro le suite con processamenti a presets, si lavora sulla voce e sul brano in base al risultato che si vuole ottenere.

per voci clean (NO rapper, rocker e sopratutto NO de-autotunizzati)

1) leggero compressore sulla traccia audio, (leggero, il miglior compressore è la padronanza della tecnica vocale e di ripresa microfonica)
3) Hi-pass 60 Hz (ma dipende dal timbro vocale potrebbero essere sufficienti gli 80 Hz) con pendenze ripide (60/72 dB/oct) e differenti sui due canali out (genera un leggero sfasamento tra i due canali della voce che la stacca dalla base)
2) compressione parallela in send su ulteriore traccia per enfatizzare e dare corpo alle parti a basso livello, l'equalizzazione delle parti a basso/alto livello saranno differenti ed ottimizzate per rendere più gradevoli le due parti.
3) equalizzazione principale con equalizzatori di tipo bultec (con bost&cut simultaneo) e compressore (sempre con un intervento molto blando)
4) reverbero e delay in send su tracce separate
5) side chain compressor sulla base pilotato dal segnale vocale (serve a "tenere" la voce in evidenza sui pieni musicali)
6) equalizzazione finale con compressore/limiter che "pela" il segnale (senza interventi invasivi)
7) un po' di saturation per amalgamare il tutto.

assolutamente nessun deesser o gate, i problemi di pronuncia, soffi/explosive ed emissione si risolvono prima di cantare e/o con filtri meccanici o con la scelta di microfono/pre più adatti alla voce.

a me piacciono i Plugins della URS, utilizzo praticamente solo quelli e quelli inclusi in reaper.