Phantom su Scarlett 18.i8

  • AntonioP
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

19-12-21 17.23

Salve, vorrei che qualcuno mi aiutasse a risolvere un problema.
Con la scarlett 18i8 non riesco più a sentire il mic rode del quale richiede la phantom.
Ho provato con altro mic a condensatore ma idem. Cosa può essere successo? Con un sm58 funziona perfettamente.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

19-12-21 17.36

@ AntonioP
Salve, vorrei che qualcuno mi aiutasse a risolvere un problema.
Con la scarlett 18i8 non riesco più a sentire il mic rode del quale richiede la phantom.
Ho provato con altro mic a condensatore ma idem. Cosa può essere successo? Con un sm58 funziona perfettamente.
Ciao, se hai una FOCUSRITE Scarlett 18i8 (che sia 1st, 2nd o 3rd Gen) hai verificato che l'interruttore dei 48V sotto l'ingresso MIC sia attivo/inserito?
  • AntonioP
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

19-12-21 18.38

@ maxpiano69
Ciao, se hai una FOCUSRITE Scarlett 18i8 (che sia 1st, 2nd o 3rd Gen) hai verificato che l'interruttore dei 48V sotto l'ingresso MIC sia attivo/inserito?
Si è inserito, è come se non venisse alimentato a sufficienza, aumentando il gain si sente molto fruscio e la voce bassissima. Non si illumina di verde nemmeno il potenziometro del volume e quindi non raggiunge i picchi
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

19-12-21 18.53

@ AntonioP
Si è inserito, è come se non venisse alimentato a sufficienza, aumentando il gain si sente molto fruscio e la voce bassissima. Non si illumina di verde nemmeno il potenziometro del volume e quindi non raggiunge i picchi
Hai provato su tutti e 4 gli ingressi MIC della scheda? Se non va su nessuno potrebbe essere saltato qualcosa del circuito che genera i 48V (che nn danno poi molta corrente, ma se non danno la tensione giusta il mic non può funzionare correttamente)
  • sante66
  • Membro: Guest
  • Risp: 76
  • Loc: Milano
  • Thanks: 14  

19-12-21 22.34

@ AntonioP
Salve, vorrei che qualcuno mi aiutasse a risolvere un problema.
Con la scarlett 18i8 non riesco più a sentire il mic rode del quale richiede la phantom.
Ho provato con altro mic a condensatore ma idem. Cosa può essere successo? Con un sm58 funziona perfettamente.
Ciao,
hai provato con un altro cavo ?

Hai un tester per poter fare qualche misura ?
La +48v è applicata sia al pin 2 che al pin 3.
Se misuri tra pin 2 e 1 (positivo sul 2 e negativo sull'1) dovresti avere la tensione.
Se poi rifai la misura tra il pin 3 e pin 1 , devi avere la stessa tensione.

In questo articolo viene spiegata in modo molto chiaro.

Un saluto,
Sante
  • AntonioP
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

19-12-21 23.31

@ sante66
Ciao,
hai provato con un altro cavo ?

Hai un tester per poter fare qualche misura ?
La +48v è applicata sia al pin 2 che al pin 3.
Se misuri tra pin 2 e 1 (positivo sul 2 e negativo sull'1) dovresti avere la tensione.
Se poi rifai la misura tra il pin 3 e pin 1 , devi avere la stessa tensione.

In questo articolo viene spiegata in modo molto chiaro.

Un saluto,
Sante
Ho provato su tutti gli ingressi ma non funzionano . Ora provo a misurare con il tester. Grazie
  • AntonioP
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

19-12-21 23.33

@ maxpiano69
Hai provato su tutti e 4 gli ingressi MIC della scheda? Se non va su nessuno potrebbe essere saltato qualcosa del circuito che genera i 48V (che nn danno poi molta corrente, ma se non danno la tensione giusta il mic non può funzionare correttamente)
Credo sia successo questo, potrebbe essere anche l’umidità?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

20-12-21 07.51

@ AntonioP
Credo sia successo questo, potrebbe essere anche l’umidità?
Prima di fare altre ipotesi, segui i suggerimenti di sante66, prova con un cavo diverso (o piú di uno se ne hai) e verifica con il tester se ci sono i 48V.