La Korg Kronos 2011 è ancora valida per il 2022?

• Edo1998
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:

25-12-21 23.49

Salve a tutti. Vorrei comprarmi un nuovo sintetizzatore/workstation e siccome ho un budget al max di 1600€ stavo pensando al primo modello della Korg Kronos usato ovviamente. Volevo chiedere se per voi, dopo tutto questo tempo, ha ancora senso prendere il primo modello della Korg Kronos o se è meglio scegliere tastiere più recenti. Inoltre mi chiedevo se gli aggiornamenti per la Korg Kronos che la Korg ha fatto in questi ultimi anni valessero anche per il primo modello. Grazie.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21036
  • Loc: Torino

26-12-21 00.01

@ Edo1998
Salve a tutti. Vorrei comprarmi un nuovo sintetizzatore/workstation e siccome ho un budget al max di 1600€ stavo pensando al primo modello della Korg Kronos usato ovviamente. Volevo chiedere se per voi, dopo tutto questo tempo, ha ancora senso prendere il primo modello della Korg Kronos o se è meglio scegliere tastiere più recenti. Inoltre mi chiedevo se gli aggiornamenti per la Korg Kronos che la Korg ha fatto in questi ultimi anni valessero anche per il primo modello. Grazie.
Ciao, tutti gli upgrade rilasciati per Kronos valgono anche per la prima serie

Comunque sul sito korg puoi scaricare l'ultimo aggiornamento disponibile

V3.1.3 PER KRONOS e KRONOS X

Dal pdv timbrico poi, sono tutti uguali al netto di qualche libreria standard caricata sulle versioni più recenti

Se poi ti piace Kronos ma vuoi qualcosa di più recente, c'è Nautilus

Al netto di un minor numero di controlli fisici ed assenza dell'aftertouch, timbricamente è uguale

Come budget però parti dai 1950 della 61 tasti
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2865

26-12-21 00.22

gli aggiornamenti del sistema operativo sono equivalenti per tutte le versioni di kronos, tra le varie versioni variano invece i firmware, per via dei diversi componenti interni, immagino, ed i suoni, puoi cercare le sound list delle versioni e vedi le differenze.
Tieni conto che Kronos1 è "finito" nel 2015, quindi l'hardware, elettronica e tasti, specie se pesati, saranno da controllare accuratamente, anche se compri da un negozio, dove di solito hai la garanzia.
Richiedi sempre manuale e dvd originali, nel malaugurato caso in cui dovessi ripristinare lo strumento, oppure trovassi macro differenze sui preset, che sul kronos puoi modificare e sovrascrivere.
  • Steruny
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari

26-12-21 08.13

@ Edo1998
Dall’X in su.
  • maxipf

26-12-21 08.43

@ Steruny
Dall’X in su.
Secondo il mio modesto parere ad oggi, nel campo delle workstation, è ineguagliata, ed i motivi per il quale ne cerca una potrebbero essere relativi ai suoi gusti e le sue necessità.

Poi con 1600 potrebbe anche comprare sul nuovo un modx, un FA, un PC4 usato, etc e gli rimarrebbero ancora dei soldi in tasca.

Tu cosa proporresti e perché?
  • Steruny

26-12-21 09.39

@ maxipf
Secondo il mio modesto parere ad oggi, nel campo delle workstation, è ineguagliata, ed i motivi per il quale ne cerca una potrebbero essere relativi ai suoi gusti e le sue necessità.

Poi con 1600 potrebbe anche comprare sul nuovo un modx, un FA, un PC4 usato, etc e gli rimarrebbero ancora dei soldi in tasca.

Tu cosa proporresti e perché?
Più recente , una X o una Nautilus
  • maxipf

26-12-21 11.06

@ Steruny
non hai risposto alla domanda, sveglione
  • Edo1998
  • Loc:

26-12-21 11.29

@ Steruny
Stavo per comprare una Nautilus usata da negozio, ma mi hanno anticipato e non ne trovo più usate da negozio..per questo stavo pensando di prendermi una Kronos che sarà anche più potente, ma mi blocca un po' per gli anni che ha
  • Steruny

26-12-21 11.44

@ Edo1998
Stavo per comprare una Nautilus usata da negozio, ma mi hanno anticipato e non ne trovo più usate da negozio..per questo stavo pensando di prendermi una Kronos che sarà anche più potente, ma mi blocca un po' per gli anni che ha
Una Nautilus 73 per esempio
  • markelly2
  • Risp: 4281
  • Loc: .

26-12-21 12.46

@ Steruny
Dai ti prego, continua! emoemoemo
emo
emoemo
Buone Feste, comunque emo

• Edo1998
  • Loc:

26-12-21 13.02

@ Steruny
Costa troppo nuova
  • Dadopotter
  • Risp: 2092

26-12-21 13.35

@ Edo1998
Costa troppo nuova
noleggio a riscatto, rateale tasso zero in 12 mesi…qualche alternativa, data la poca distanza economica, la trovi! emo
  • Edo1998
  • Loc:

26-12-21 17.18

@ Dadopotter
noleggio a riscatto, rateale tasso zero in 12 mesi…qualche alternativa, data la poca distanza economica, la trovi! emo
Ma dici che non vada bene una Kronos vecchia?
  • Dadopotter
  • Risp: 2092

26-12-21 17.33

@ Edo1998
Ma dici che non vada bene una Kronos vecchia?
premesso che va verificata la funzionalità sopratutto della keybed, io ritengo che, data la
non enormità di differenza tra nuovo nautilus ed usato kronos devi mettere sul piatto le tue necessità!

io eviterei la 61 se è usata come tastiera unica perchè sarebbe davvero limitativa come estensione.
pesata o no? se scegli la 73 pesata è kronos, semipesata è nautilus, qui stabilisci se usi più pianoforti o altro
88 pesata o no? qua hai la versione ls del kronos che ti da estensione ma resta semipesata, ma potrebbe esser troppo lunga da trasportare

servono i drawbar per organi o per gestione in live dei synth? allora vai di kronos, ti fai i suoni e spippoli poco in live allora nautilus va benissimo

queste sono considerazioni che io farei al tuo posto, devo dire che la versione 73 del nautilus la
vedo molto interessante per quel tipo di strumento
  • anonimo
  • Risp: 2020

26-12-21 19.11

@ Steruny
Dall’X in su.
Cosa c'e' di piu' recente? le ribollite degli anni 2000 con il capezzolone e la FM?.

Almeno kronos dispone di un motore multisintesi in grado di generare diversi tipi di sonorita' : FM compresa.
Nautilus? una versione LE di fatto.. poi ognuno sceglie in base ai propri gusti.

L'unica cosa obsoleta di kronos e' il display touchscreen di vecchia generazione. Il resto essendo gia' avanti quando e' uscita, e' ancora piu' che attuale.

Lo dice uno che ha sintetizzatori di tutte le marche, quindi non ne fa una questione di bandiera, come fanno alcuni in questo forum (vedi diatribe infantili sulle rosse). Quello che conta in un synth e' il suono in primis, e kronos ha tanta roba. Il Karma e' una cavolata? Nessuno e' obbligato ad usarlo, cosi' come gli arzigogoli che ci sono sui fantom e sui motifmontage.
Poi c'e' la meccanica che non va trascurata, perche' oggigiorno ci sono troppe tastiere con suoni stupendi e meccaniche della guttalax.
  • maxipf

26-12-21 19.48

@ anonimo
Cosa c'e' di piu' recente? le ribollite degli anni 2000 con il capezzolone e la FM?.

Almeno kronos dispone di un motore multisintesi in grado di generare diversi tipi di sonorita' : FM compresa.
Nautilus? una versione LE di fatto.. poi ognuno sceglie in base ai propri gusti.

L'unica cosa obsoleta di kronos e' il display touchscreen di vecchia generazione. Il resto essendo gia' avanti quando e' uscita, e' ancora piu' che attuale.

Lo dice uno che ha sintetizzatori di tutte le marche, quindi non ne fa una questione di bandiera, come fanno alcuni in questo forum (vedi diatribe infantili sulle rosse). Quello che conta in un synth e' il suono in primis, e kronos ha tanta roba. Il Karma e' una cavolata? Nessuno e' obbligato ad usarlo, cosi' come gli arzigogoli che ci sono sui fantom e sui motifmontage.
Poi c'e' la meccanica che non va trascurata, perche' oggigiorno ci sono troppe tastiere con suoni stupendi e meccaniche della guttalax.
E ma noi dobbiamo svegliarci…
Dalla mia modesta esperienza le ho passate tutte, motif, montage, fantom, che ho ancora e secondo me suona molto bene, ed anche kurzweill, ma kronos rimane sempre al primo posto, anzi ho venduto un k1 perfettamente funzionante per prendere il K2 73 nuovo, proprio sapendo che era fuori produzione
Poi la scelta è sempre soggettiva
  • afr
  • Risp: 21036

26-12-21 22.51

@ maxipf
E ma noi dobbiamo svegliarci…
Dalla mia modesta esperienza le ho passate tutte, motif, montage, fantom, che ho ancora e secondo me suona molto bene, ed anche kurzweill, ma kronos rimane sempre al primo posto, anzi ho venduto un k1 perfettamente funzionante per prendere il K2 73 nuovo, proprio sapendo che era fuori produzione
Poi la scelta è sempre soggettiva
Condivido quello che hai scritto

Ad oggi in quanto a caratteristiche disponibili, Kronos rimane la ws di riferimento

Fantom suona bene, per certi versi è anche più fresco, ma complessivamente non arriva a Kronos
  • anonimo
  • Risp: 2020

26-12-21 23.22

@ afr
Condivido quello che hai scritto

Ad oggi in quanto a caratteristiche disponibili, Kronos rimane la ws di riferimento

Fantom suona bene, per certi versi è anche più fresco, ma complessivamente non arriva a Kronos
Infatti non c'entra l'eta' dello strumento, ma cio' che c'e' dentro. I nove motori di sintesi di kronos erano gia' avanti quando e' uscita, e questo la rende piu' che attuale tutt'oggi perche' c'e' poco dejavu' dentro, rispetto ad altre workstations che invece hanno poco di innovativo.
  • michelet
  • Risp: 17118
  • Loc: Venezia

27-12-21 08.08

A parte tutti i discorsi già fatti fino ad ora, ognuno con la propria validità, l’unica perplessità che avrei, se cercassi una Kronos primissima serie, sarebbe la affidabilità del suo hardware, in particolare la scheda madre.
Ormai i componenti del primo Kronos non sono più reperibili, a quanto mi consta, e, a parte le problematiche emerse con la tastiera RH3 della versione ad 88 note, in caso di guasti hardware non resta che sperare in una sostituzione di scheda madre (costosissima, ammesso si trovo ancora) o c’è solo l’isola ecologica.
Fatta questa debita premessa, capisco che il budget è limitato, però per non avere la sensazione della spada di Damocle, mi orienterei su uno strumento più recente o, meglio ancora, nuovo.
Di conseguenza, se proprio vuoi Kronos, sarebbe preferibile orientarsi verso una versione più aggiornata o, con le dovute limitazioni, aggirabili con qualche nanoKONTROL, Nautilus.
Ormai si acquista tutto o quasi a rate, non vedo perché limitare la scelta, pur capendo benissimo che si preferirebbe pagare tutto e subito, per non pensarci più e godersi lo strumento.
  • Edo1998
  • Loc:

27-12-21 10.42

@ michelet
A parte tutti i discorsi già fatti fino ad ora, ognuno con la propria validità, l’unica perplessità che avrei, se cercassi una Kronos primissima serie, sarebbe la affidabilità del suo hardware, in particolare la scheda madre.
Ormai i componenti del primo Kronos non sono più reperibili, a quanto mi consta, e, a parte le problematiche emerse con la tastiera RH3 della versione ad 88 note, in caso di guasti hardware non resta che sperare in una sostituzione di scheda madre (costosissima, ammesso si trovo ancora) o c’è solo l’isola ecologica.
Fatta questa debita premessa, capisco che il budget è limitato, però per non avere la sensazione della spada di Damocle, mi orienterei su uno strumento più recente o, meglio ancora, nuovo.
Di conseguenza, se proprio vuoi Kronos, sarebbe preferibile orientarsi verso una versione più aggiornata o, con le dovute limitazioni, aggirabili con qualche nanoKONTROL, Nautilus.
Ormai si acquista tutto o quasi a rate, non vedo perché limitare la scelta, pur capendo benissimo che si preferirebbe pagare tutto e subito, per non pensarci più e godersi lo strumento.
I componenti del Kronos 2 si trovano ancora invece?