Collegare Mixer a Cassa... AIUTO

• Ringsfp
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:

26-12-21 17.20

Ciao a tutti,

premetto che non me ne intendo molto di audio e vari collegamenti, in quanto mi limito a cantare, ma volevo allestire un mini-set per allenarmi a casa in "Live" ho deciso di acquistare una piccola cassa/mixer ed un mixer a parte, ora mi spiego meglio.
Inizialmente, disponendo di un microfono SENNHEISER E825S che utilizzo a scuola di canto, ho acquistato una cassa/mixer GO SOUND 8A in cui potevo collegare il microfono direttamente nel piccolo mixer integrato alla cassa tramite cavo XLR.
Ora ho acquistato un mixer ALESIS MULTIMIX 4 USB FX che dispone anche di effetti per Live.
Il problema ora è il seguente: come posso collegare la cassa a questo mixer? In particolare non so che cavo utilizzare.
Per fare qualche prova relativa al mixer appena acquistato ho fatto in questo modo:
- collegato il microfono al mixer tramite cavo xlr
- collegato il mixer al computer tramite cavo usb
- collegata la cassa al computer tramite cavo mini jack
In questo modo ho fatto entrare l'audio del mixer nel computer, poi utilizzando software come Audacity ho fatto uscire l'audio dal pc (che entrava dal mixer) nella cassa.
Ora volevo fare in modo di collegare la cassa direttamente nel mixer, senza passare per forza dal computer .

Potete aiutarmi?
Vi lascio i link delle immagini relative al mixer e alla cassa.
Grazie mille.

Mixer:
Cassa:
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

26-12-21 17.29

@ Ringsfp
Ciao a tutti,

premetto che non me ne intendo molto di audio e vari collegamenti, in quanto mi limito a cantare, ma volevo allestire un mini-set per allenarmi a casa in "Live" ho deciso di acquistare una piccola cassa/mixer ed un mixer a parte, ora mi spiego meglio.
Inizialmente, disponendo di un microfono SENNHEISER E825S che utilizzo a scuola di canto, ho acquistato una cassa/mixer GO SOUND 8A in cui potevo collegare il microfono direttamente nel piccolo mixer integrato alla cassa tramite cavo XLR.
Ora ho acquistato un mixer ALESIS MULTIMIX 4 USB FX che dispone anche di effetti per Live.
Il problema ora è il seguente: come posso collegare la cassa a questo mixer? In particolare non so che cavo utilizzare.
Per fare qualche prova relativa al mixer appena acquistato ho fatto in questo modo:
In questo modo ho fatto entrare l'audio del mixer nel computer, poi utilizzando software come Audacity ho fatto uscire l'audio dal pc (che entrava dal mixer) nella cassa.
Ora volevo fare in modo di collegare la cassa direttamente nel mixer, senza passare per forza dal computer .

Potete aiutarmi?
Grazie mille.

Mixer:
Cassa:
Le uscite del Mixer sono le due LINE OUT L e R.
L'entrata alla cassa è quella del MIC/LINE 1 e come vedi è solo una.
di solito si usano DUE casse e quindi LINE OUT L va sulla prima cassa e LINE OUT R va sulla seconda cassa che "ora" non hai.
Quindi riassumendo... Cavo Jack dal Mixer (LINE OUT L) e alla cassa MIC/LINE 1 IN.
Ottieni solo un canale ma al momento non hai altro.
Oppure con un adattatore (mini-jack) vai con entrambi i canali sul 2 della cassa.
  • samysun
  • Membro: Senior
  • Risp: 287
  • Loc: Venezia

26-12-21 17.33

@ Ringsfp
Ciao a tutti,

Potete aiutarmi?
Grazie mille.

Mixer:
Cassa:
Non conosco e non sono andato ad approfondire i 2 strumenti, ma:
Se hai collegato USB del mixer al PC non serve che colleghi anche l audio della cassa.
Collega main out del mixer al line in della cassa tramite un cavo a Y (2 jack mono - 1 jack stereo)
Tutto ciò che entrerà nel mixer o che uscirà dal PC lo sentirai dalla cassa.
Fine.