In ear KZ ZAX che ne pensate?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

26-12-21 22.38

Babbo natale mi ha portato le KZ ZAX…non ne avevo bisogno ma al primo ascolto mi sono piaciute molto..Ho sempre sentito parlar bene delle KZ ma questa versione zax sono buone? Ad esempio non riesco a capire se è un prodotto recente o vecchio..se c’era qualcosa di meglio o no..ripeto che mi vanno più che bene..la mia è semplice curiosità.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

27-12-21 22.20

@ giannirsc
Babbo natale mi ha portato le KZ ZAX…non ne avevo bisogno ma al primo ascolto mi sono piaciute molto..Ho sempre sentito parlar bene delle KZ ma questa versione zax sono buone? Ad esempio non riesco a capire se è un prodotto recente o vecchio..se c’era qualcosa di meglio o no..ripeto che mi vanno più che bene..la mia è semplice curiosità.
In teoria dovrebbero essere tra le top di gamma del marchio, 1 driver dinamico e 7 bilanciati, ho le zsn pro (1+1) zs10 pro (1+4) e zsx (1+5) , ti hanno fatto un bellissimo regalo. Credo che forse i modelli con driver elettrostatico siano superiori a livello di qualità audio (ma bisogna provarle). Io mi ci trovo benissimo
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

28-12-21 10.26

@ giannirsc
Babbo natale mi ha portato le KZ ZAX…non ne avevo bisogno ma al primo ascolto mi sono piaciute molto..Ho sempre sentito parlar bene delle KZ ma questa versione zax sono buone? Ad esempio non riesco a capire se è un prodotto recente o vecchio..se c’era qualcosa di meglio o no..ripeto che mi vanno più che bene..la mia è semplice curiosità.
le zax sono del 2020. non sono state concepite per il monitoring infatti sono parecchio ruffiane…. le vedono come cuffiette ear per HIFI . per cui non hanno i componenti ad alta efficenza come la serie PRO. Suonano bene ma io non mi fiderei a farci monitoring audio professionale secondo me le fai fuori…. però sono ottime per tutto il resto.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

28-12-21 10.31

giannirsc ha scritto:
Babbo natale mi ha portato le KZ ZAX

..sti Kazz!.. scusa ma non ho resistito emo.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

28-12-21 11.24

Io le devo utilizzare live per ascoltarmi in cuffia e come dicevo ho fatto due serate ultimamente usando le una buona impressione Però appunto come dicevo non so tra i vari modelli In che posizione si colloca.. la cosa che mi ha incuriosito è che gli auricolari si possono scollegare dal cavo e anche se le collego invertite il suono esce uguale.. In poche parole per me che ormai sono di vecchia data quei due connettori non sono il positivo e il negativo..
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

28-12-21 17.14

@ giannirsc
Io le devo utilizzare live per ascoltarmi in cuffia e come dicevo ho fatto due serate ultimamente usando le una buona impressione Però appunto come dicevo non so tra i vari modelli In che posizione si colloca.. la cosa che mi ha incuriosito è che gli auricolari si possono scollegare dal cavo e anche se le collego invertite il suono esce uguale.. In poche parole per me che ormai sono di vecchia data quei due connettori non sono il positivo e il negativo..
non sono ,molto adatte per quello…… si colloca in una posizione economica… significa che se vuoi qualcosa di valido devi spendere mooolto di piu.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

28-12-21 20.11

Sì ma per quello che ci devo fare io non ha senso spendere di più.. per fare il monitoraggio live dove il fonico rimette i volumi a casaccio €60 per dei monitor Bastano e avanzano.. in caso l'anno prossimo mi farò portare le Pro che tu dici che sono migliori di queste anche se ho visto che costano meno
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

28-12-21 21.32

@ giannirsc
Sì ma per quello che ci devo fare io non ha senso spendere di più.. per fare il monitoraggio live dove il fonico rimette i volumi a casaccio €60 per dei monitor Bastano e avanzano.. in caso l'anno prossimo mi farò portare le Pro che tu dici che sono migliori di queste anche se ho visto che costano meno
questo vedi tu…. secondo me sotto i 200 euro c’è poco da valutare…. per quanto riguarda gli ear monitor.

quello che posso dirti con sicurezza è che la serie PRO è concepita per utilizzi professionali da musicista diciamo.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

28-12-21 22.29

@ RudiRioli
questo vedi tu…. secondo me sotto i 200 euro c’è poco da valutare…. per quanto riguarda gli ear monitor.

quello che posso dirti con sicurezza è che la serie PRO è concepita per utilizzi professionali da musicista diciamo.
Si ma io mi sono limitato a chiedere info sui modelli KZ..non mi interessano shure Fiio o sennheiser perché per il mio utilizzo non ha senso spendere troppo..quello che volevo capire è tra le varie KZ come si collocano queste che ho io ?
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

29-12-21 08.44

@ RudiRioli
questo vedi tu…. secondo me sotto i 200 euro c’è poco da valutare…. per quanto riguarda gli ear monitor.

quello che posso dirti con sicurezza è che la serie PRO è concepita per utilizzi professionali da musicista diciamo.
Assolutamente no, la dicitura "pro" viene usata da KZ per gli aggiornamenti dei modelli, ad es. Le ZSN sono il primo modello, poi hanno fatto le ZSN PRO che sono un upgrade e poi le pro x che sono un ulteriore upgrade, idem per gli altri modelli. Relativamente al discorso della superiorità di iem dal costo sopra i 200, ci sono pareri molto contrastanti, molti professionisti preferiscono le kz a modelli ben più costosi e blasonati, altri il contrario, è comunque parere piuttosto diffuso che qualitativamente valgono molto di più di quello che costano.. Col tempo ho imparato a non valutare un prodotto solo sul costo, l'equazione più caro uguale migliore porta spesso a clamorose fregature.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

29-12-21 09.21

@ giannirsc
Si ma io mi sono limitato a chiedere info sui modelli KZ..non mi interessano shure Fiio o sennheiser perché per il mio utilizzo non ha senso spendere troppo..quello che volevo capire è tra le varie KZ come si collocano queste che ho io ?
Ti ho già risposto prima, riassumendo kz produce tre tipologie di in ear,
1) driver dinamico che sono i comunissimi in ear da ascolto entry level
2) ibride con 1 driver dinamico (che si occupa delle frequenze più basse) e tot drivers bilanciati (il cui numero varia tra i vari modelli) per le frequenze più alte. Diciamo che, in linea di massima, tutti i modelli di questa serie si adattano bene ad un uso "pro" di monitoraggio, personalmente preferisco le ZSN pro e le ZS10 pro per una questione di comodità, il loro fattore di forma , si adatta meglio alle mie orecchie e le posso usare anche per lunghi periodi.
3) ibride con driver dinamico e driver elettrostatico, queste sono "l'ultimo grido" e promettono un maggiore dettaglio quindi sono più finalizzate all'ascolto hifi, non avendole mai provate non so dirti effettivamente come rendano sulla tenuta in potenza e sensibilità, ma sono molto tentato di ordinarne un paio per provarle.
Fatta questa doverosa premessa, in line di principio la qualità dovrebbe essere via via superiore con l'aumento del numero di drivers , quindi le zs10 pro dovrebbero essere superiori alle zsn (5 drivers contro 2), le zsx ancora superiori (6 divers) e via dicendo, le tue, se ben ricordo, hanno 8 drivers (7 bilanciati + 1 dinamico), quindi si dovrebbero collocare tra le top di gamma del marchio.
Per esperienza personale ti posso dire che oltre un certo tot diventa molto difficoltoso apprezzare le differenze timbriche, le mie zs10 pro suonano molto molto simili alle zsx e anche le zsn (che su AliExpress costano una decina di euro o giù di li) non sono così distanti dalle sorelle maggiori.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

29-12-21 11.57

Perfetto ora mi è tutto chiaro
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

30-12-21 11.30

@ JohnBarleycorn
Assolutamente no, la dicitura "pro" viene usata da KZ per gli aggiornamenti dei modelli, ad es. Le ZSN sono il primo modello, poi hanno fatto le ZSN PRO che sono un upgrade e poi le pro x che sono un ulteriore upgrade, idem per gli altri modelli. Relativamente al discorso della superiorità di iem dal costo sopra i 200, ci sono pareri molto contrastanti, molti professionisti preferiscono le kz a modelli ben più costosi e blasonati, altri il contrario, è comunque parere piuttosto diffuso che qualitativamente valgono molto di più di quello che costano.. Col tempo ho imparato a non valutare un prodotto solo sul costo, l'equazione più caro uguale migliore porta spesso a clamorose fregature.
scusa… tu hai rapporti con KZ ? se si palesati perche sinceramente a me, che ci metto nome e cognome e che lavoro nel settore da 30 anni, non mi va di essere ripreso da un nick con informazioni errate. come ripeto , la serie PRO e stata realizzata e concepita per un utilizzo di pre e post produzione musicale , realizzate con componentistica ad alta efficenza .. solo nelle nuovissime ibride hanno utilizzato una tecnologia adatta sia al lavoro in ambiente musicale sia per fruizione. …. adios
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

04-01-22 15.35

@ RudiRioli
scusa… tu hai rapporti con KZ ? se si palesati perche sinceramente a me, che ci metto nome e cognome e che lavoro nel settore da 30 anni, non mi va di essere ripreso da un nick con informazioni errate. come ripeto , la serie PRO e stata realizzata e concepita per un utilizzo di pre e post produzione musicale , realizzate con componentistica ad alta efficenza .. solo nelle nuovissime ibride hanno utilizzato una tecnologia adatta sia al lavoro in ambiente musicale sia per fruizione. …. adios
Non c'è bisogno di avere rapporti con KZ, basta leggere le specifiche tecniche dei vari modelli direttamente dal loro sito e tenersi informati, il fatto che tu "lavori nell'ambiente" poco e nulla mi da o mi toglie, nel senso che anche io, da musicista, in un certo senso ci lavoro nell'ambiente.
Basta seguire il marchio e l'evoluzione dei vari modelli KZ per capire che la dicitura "PRO" non ha niente a che fare con il tipo di utilizzo, faccio solo alcuni esempi, non ho ne tempo ne voglia di stare qui a spiegare le caratteristiche tecniche, si trova tutto molto facilmente nel sito ufficiale e nei vari portali dedicati, si discute e si è discusso parecchio di KZ nell'ambiante sia audiofilo che dei musicisti.
ZS10 -> ZS10 pro
EDX -> EDX PRO
ZSN -> ZSN PRO -> ZSN PRO X
ZEX -> ZEX PRO
caso strano nessun modello KZ nasce con la sigla "pro", appare sempre alla seconda revisione e nella terza c'è sempre la X.
Poi c'è il caso più lampante di tutti Z1 e Z1 PRO (ma anche i ricevitori BT AZ 09 e AZ 09 PRO) che sono degli auricolari bluetooth AAC che, secondo quanto affermi, sarebbero destinati ad uso professionale di monitoring... non so se hai mai provato a fare un monitoraggio live su un device bluetooth AAC....(ma anche aptxLL), io l'ho fatto e la latenza è inaccettabile.
In tutti i casi la serie PRO (e successivamente la PRO X) altro non è che un aggiornamento della serie precedente spesso solo in termini di accordatura, praticamente KZ utilizza questo tipo di nomenclatura per gli aggiornamenti dei suoi prodotti a prescindere che siano destinati ad uso "pro" o meno.
P.S. Di questi modelli ne utilizzo regolarmente 3 (ZSN PRO, ZSX e ZS10 PRO) e sono in attesa che mi arrivino le ZEX e le CCA CRA;
guarda caso quelle che preferisco per il monitoring sono le ZSX Ultimate, le uniche (per ora) in mio possesso che non hanno nessuna dicitura PRO, ma prestazioni, suono e caratteristiche molto simili alla ZS10 PRO!
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

04-01-22 19.34

Aggiungo un piccola considerazione, l'utilizzo del termine "pro" che fa KZ nella descrizione dei prodotti è sempre riferito ad un paragone con altri IEM "professionali" in termini di accordatura con la caratteristica firma a V.
Nella mia esperienza personale questo tipo di accordatura (per mio gusto ovviamente) tende a falsare un pochino i suoni di pianoforte perché va a tagliare sulle frequenze medie togliendo un po' di corpo, per questo motivo ho scelto di provare le ZEX che, dai grafici di risposta (soprattutto con una piccola modifica) sembrerebbero avere una curva di risposta molto più piatta ed un suono più naturale rispetto alle "vecchie" (così a detta dei vari tester), pare che in KZ stiano tentando un approccio con accordature più neutre con gli ultimi prodotti, potrò essere più preciso in merito quando potrò provarle direttamente (resta il dubbio se ordinare anche le ZEX PRO).
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

04-01-22 19.34

Sono tutte tue pure opinioni,

Come ti ripeto la serie PRO viene assemblata con componentistica ad alta efficenza e cio che dici è errato in quanto i modelli evoluti in PRO sono regolarmente in commercio… per cui fatti 2 domande del perche quasi ogni modello ha la variante PRO

ADIOS
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

04-01-22 19.43

@ RudiRioli
Sono tutte tue pure opinioni,

Come ti ripeto la serie PRO viene assemblata con componentistica ad alta efficenza e cio che dici è errato in quanto i modelli evoluti in PRO sono regolarmente in commercio… per cui fatti 2 domande del perche quasi ogni modello ha la variante PRO

ADIOS
E' arrivato colui che tutto sa! ... contento tu.
P.S. A differenza di te le domande me le sono poste e ho anche trovato le risposte
ADIOS A TE
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

04-01-22 20.06

@ JohnBarleycorn
E' arrivato colui che tutto sa! ... contento tu.
P.S. A differenza di te le domande me le sono poste e ho anche trovato le risposte
ADIOS A TE
Risposte errate !!

Adios
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

04-01-22 20.16

@ RudiRioli
Risposte errate !!

Adios
emoemoSi si va bene, tranquillo, hai ragione tu.
Comunque chiudiamola qui che la cosa é andata anche troppo per le lunghe e sta diventando piuttosto stucchevole e fastidiosa.emo