Yamaha p35 come master: problemi di velocity?

  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

26-12-21 23.40

Buonasera a tutti, carissimi forumers. Vorrei comprare un obsoleto ma ormai quasi unico "entry-level" con midi 5 Din, per suonare "al volo" a casa e per pilotare un Motif XF 6 live. Ebbene sì: ho ricomprato il Motif XF (stavolta 6), dopo aver venduto l'XF7 (troppo lungo e pesante). Arrivo alla domanda: ho letto di alcuni problemi del CP33 ed altri yammy che non arrivavano a 127 di velocity. Anche il piccolo P35 è affetto da tale difetto/limitazione?
Grazie mille a chi mi toglierà questo piccolo ma prioritario dubbio. emo
Ah: buon Santo Stefano a tutti voi (ed ovviamente doppio a tutti gli Stefano emo)
emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1798
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

27-12-21 06.09

usato per anni sotto un nord stage e mai avuto problemi!
è un prestatasti stupendo ad un prezzo (all’epoca) davvero interessante!

unica cosa che avevo fatto era regolare la dinamica rispetto a come piaceva a me, ma niente di diverso da qua ti ho sempre fatto con tutti gli strumenti avuti
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

27-12-21 08.33

@ Dadopotter
usato per anni sotto un nord stage e mai avuto problemi!
è un prestatasti stupendo ad un prezzo (all’epoca) davvero interessante!

unica cosa che avevo fatto era regolare la dinamica rispetto a come piaceva a me, ma niente di diverso da qua ti ho sempre fatto con tutti gli strumenti avuti
Grazie mille Dadopotter. Thanks inviato (ed hai raggiunto quota 100 emo)
emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

27-12-21 11.56

Allora, io ho a casa un P-45, ogni tanto lo uso come master e mi sembra che vada benissimo, ma sarò sincero, non ho mai verificato con un MIDI monitor se raggiunge 127. Dopo lo faccio.

Inoltre in sala prove c'è proprio il P-35, per cui se hai la pazienza di aspettare qualche giorno posso fare il test con il MIDI monitor direttamente su di lui.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1798
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

27-12-21 13.13

@ Adelo69
Grazie mille Dadopotter. Thanks inviato (ed hai raggiunto quota 100 emo)
emo
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

27-12-21 22.12

@ d_phatt
Allora, io ho a casa un P-45, ogni tanto lo uso come master e mi sembra che vada benissimo, ma sarò sincero, non ho mai verificato con un MIDI monitor se raggiunge 127. Dopo lo faccio.

Inoltre in sala prove c'è proprio il P-35, per cui se hai la pazienza di aspettare qualche giorno posso fare il test con il MIDI monitor direttamente su di lui.
Grande !!! emoemo Sì, mi farebbe molto piacere. Con tutta calma.
Thanks inviato anche a te emo
emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

28-12-21 00.21

@ Adelo69
Grande !!! emoemo Sì, mi farebbe molto piacere. Con tutta calma.
Thanks inviato anche a te emo
emo
emo
Le prove sotto le feste sono sospese, ma in uno dei prossimi giorni dovrò comunque andare in sala prove a recuperare della roba e farò il test, al massimo in 1-2 giorni ;)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

28-12-21 08.40

Ho avuto un P35 nei primi mesi di quest'anno, ottimo anche come master (usato con Camelot su iPad e vari plugin tra cui Rav275 e NeoSoul Keys), nessunissimo problema di dinamica (e comunque nn capisco questa fissa, non è che se non si arriva a 127 non si riesce a suonare e viceversa anche arrivare troppo facilmente a 127 è un "difetto" in senso opposto = dinamica non controllabile)
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

28-12-21 10.04

@ maxpiano69
Ho avuto un P35 nei primi mesi di quest'anno, ottimo anche come master (usato con Camelot su iPad e vari plugin tra cui Rav275 e NeoSoul Keys), nessunissimo problema di dinamica (e comunque nn capisco questa fissa, non è che se non si arriva a 127 non si riesce a suonare e viceversa anche arrivare troppo facilmente a 127 è un "difetto" in senso opposto = dinamica non controllabile)
Verissimo. Mi preoccupava un po' il problema che molti avevano scoperto sul CP33 e me ne volevo accertare prima di comprare il P35. Avevo trovato quasi allo stesso prezzo un P45 ma, non avendo il midi 5 Din per pilotare il Motif xf6, ho desistito. emo Mi hanno detto infatti che quegli adattatori midi host USB, se non sono di qualità (leggasi 80 euro emo) è meglio evitare emo
emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

31-12-21 16.34

@ d_phatt
emo
Le prove sotto le feste sono sospese, ma in uno dei prossimi giorni dovrò comunque andare in sala prove a recuperare della roba e farò il test, al massimo in 1-2 giorni ;)
Ciao Adelo69,
La serata che dovevo fare per Capodanno è stata annullata, e conseguentemente non mi sono più recaro in sala prove (dovevo prendere una spia e qualche cavo), per cui non ho più effettuato il test, scusami.
Per farmi perdonare ho provato a casa col P-45: in effetti non sono riuscito a raggiungere 127, mi ci sono avvicinato, ma pigiando i tasti con gesti innaturali che non userei mai suonando.

Ora, bisognerebbe vedere qual è la definizione di velocity 127 al pianoforte, o almeno qual è per Yamaha, perché se loro per velocity 127 intendono un pugno sui tasti, ci sta.

Comunque, al di là di questo confermo che il P45 trasmette bene la dinamica, sia ai suoni interni sia a moduli/software esterni, pertanto il fatto che non raggiunga 127 non è assolutamente un problema, anzi sotto questo aspetto è difficile non concordare con maxpiano69.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

31-12-21 18.22

d_phatt ha scritto:
Per farmi perdonare ho provato a casa col P-45: in effetti non sono riuscito a raggiungere 127, mi ci sono avvicinato, ma pigiando i tasti con gesti innaturali che non userei mai suonando.

Solo per curiositá, non ci sei riuscito neanche cambiando la sensibilitá da medium (default) a soft?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

31-12-21 19.17

@ maxpiano69
d_phatt ha scritto:
Per farmi perdonare ho provato a casa col P-45: in effetti non sono riuscito a raggiungere 127, mi ci sono avvicinato, ma pigiando i tasti con gesti innaturali che non userei mai suonando.

Solo per curiositá, non ci sei riuscito neanche cambiando la sensibilitá da medium (default) a soft?
Questo non l'ho provato, ho eseguito il test solo con la curva dinamica di default, la normal. Però domani riprovo e ti faccio sapere. Comunque considerato che con la normal sono comunque arrivato parecchio su, suppongo che con la curva soft si arrivi a 127.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

01-01-22 00.35

@ d_phatt
Questo non l'ho provato, ho eseguito il test solo con la curva dinamica di default, la normal. Però domani riprovo e ti faccio sapere. Comunque considerato che con la normal sono comunque arrivato parecchio su, suppongo che con la curva soft si arrivi a 127.
Grazie mille D_Phatt. Sei stato comunque gentilissimo.
Mi dispiace per la tua serata...maledetto COVID emoemo
Tanti auguri di buon anno !!!
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

01-01-22 15.18

Ho modificato il titolo del thread. Ne sto cercando uno, ma sono tutti lontani (o non si degnano neanche di rispondere emoemo).
Sono disposto pure a farmi 100 km al nord o al sud. Massimo 300 euro (non fate come quell'annuncio di 450 euro emo)
Grazie mille e buon anno emo
emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

01-01-22 15.43

Adelo,ma vuoi stare necessariamente su Yamaha come master? Io ho usato il PX5s casio come master e si è rivelato ottimo.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

01-01-22 15.54

@ Adelo69
Ho modificato il titolo del thread. Ne sto cercando uno, ma sono tutti lontani (o non si degnano neanche di rispondere emoemo).
Sono disposto pure a farmi 100 km al nord o al sud. Massimo 300 euro (non fate come quell'annuncio di 450 euro emo)
Grazie mille e buon anno emo
emo
Potrei dar via il mio P120 ...a 350€ ...forse...emo

Ma ai 127 di velocity ci arrivi con la mazzetta da 5kg!
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

01-01-22 16.15

@ Adelo69
Ho modificato il titolo del thread. Ne sto cercando uno, ma sono tutti lontani (o non si degnano neanche di rispondere emoemo).
Sono disposto pure a farmi 100 km al nord o al sud. Massimo 300 euro (non fate come quell'annuncio di 450 euro emo)
Grazie mille e buon anno emo
emo
Ma non ti fissare che vanno bene anche un 120, un 33, 155, 164 twin spark, 255, 200, 250....anzi se vogliamo dirla tutta il 35 sarebbe da prendere in considerazione solo se ci inciampassi . IMHO è
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

01-01-22 16.28

@ Adelo69
Grazie mille D_Phatt. Sei stato comunque gentilissimo.
Mi dispiace per la tua serata...maledetto COVID emoemo
Tanti auguri di buon anno !!!
emo
Buon anno anche a te e anche a tutto il forum!

emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

01-01-22 16.32

@ soicaM
Ma non ti fissare che vanno bene anche un 120, un 33, 155, 164 twin spark, 255, 200, 250....anzi se vogliamo dirla tutta il 35 sarebbe da prendere in considerazione solo se ci inciampassi . IMHO è
Ma guarda, pur non essendo mio io l'ho usato per anni come stage piano, anzi in tutti gli eventi più "importanti" (tra virgolette) in cui ho avuto modo di suonare il P35 è stato sempre il ferro principale, che ti devo dire dalla mia spia è uscito sempre decentemente e si è sempre comportato bene, nella sua semplicità, e anche strutturalmente ha retto bene, rumorosità della meccanica a parte (ma in un contesto live chi se ne frega se la meccanica è rumorosa).

Poi vabbè chiaro che se al posto di quello avessi avuto un CP4 o chi per lui sarebbe stato ancora meglio, ma che ti devo dire, ha "funzionato" facendo il suo e anche troppo, visto che è concepito per fare molto meno di quello che gli ho chiesto di fare come uso live (facevamo musica leggera, prog rock, insomma tutte cose in cui è più consigliabile un vero stage piano).
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

01-01-22 16.35

vin_roma ha scritto:
Potrei dar via il mio P120 ...a 350€ ...forse...

Ciao vin_roma, scusate l'OT, ma ricordo un thread in cui avevamo parlato dei digitali Yamaha, e ne approfitto per chiederti (per pura curiosità): il tuo nuovo P515 è finalmente in grado di "ammazzare" questo sempreverde P120?