M Audio Bx5 o Bx8?

  • Eilean
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc:
  • Thanks: 1  

28-12-21 20.26

Buonasera a voi tutti.
Non sono una professionista e non faccio musica, sono solo una appassionata ascoltatrice.
Possiedo da 12 anni le vecchie Empire Ps2120d, collegate ad una Steinberg ur12.
Ora però vorrei fare un salto di qualità e passare ad un sistema senza subwoofer, 2,0.
Per ragioni economiche, mi sono orientata sulla marca che credo abbia il miglior rapporto qualità prezzo, M Audio.
Sono però assai indecisa tra le 8 e le 5.
La maggior perplessità rispetto alle 8 sono il timore che siano troppo sbilanciate sui bassi, trascurando i medi e gli alti.
Io ascolto rock anni 60 e 70, musica d'autore e musica classica.
D'altra parte però temo con le 5 di non fare completamente quel famoso salto di qualità di cui parlavo prima. Temo di non sentire la differenza è che non valga la pena sostituire le Empire e spendere denaro.
Ulteriore dubbio: la schedina base Steinberg in mio possesso è adatta a queste casse di livello superiore rispetto alle Empire?
Grazie a voi tutti per i consigli che vorrete darmi.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

28-12-21 21.30

non credo tu faccia un salto di qualita da empire a m-audio. Poi se sei un appassionata di musica non è meglio rivolgersi al settore HIFI piu che ad un monitor da studio ?
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

28-12-21 23.28

@ RudiRioli
non credo tu faccia un salto di qualita da empire a m-audio. Poi se sei un appassionata di musica non è meglio rivolgersi al settore HIFI piu che ad un monitor da studio ?
condivido!

comunque se vuoi un monitor meglio l’8 che il 5 (io lo uso da anni per amplificare tastiere e fare editing col pc

29-12-21 00.01

@ Eilean
Buonasera a voi tutti.
Non sono una professionista e non faccio musica, sono solo una appassionata ascoltatrice.
Possiedo da 12 anni le vecchie Empire Ps2120d, collegate ad una Steinberg ur12.
Ora però vorrei fare un salto di qualità e passare ad un sistema senza subwoofer, 2,0.
Per ragioni economiche, mi sono orientata sulla marca che credo abbia il miglior rapporto qualità prezzo, M Audio.
Sono però assai indecisa tra le 8 e le 5.
La maggior perplessità rispetto alle 8 sono il timore che siano troppo sbilanciate sui bassi, trascurando i medi e gli alti.
Io ascolto rock anni 60 e 70, musica d'autore e musica classica.
D'altra parte però temo con le 5 di non fare completamente quel famoso salto di qualità di cui parlavo prima. Temo di non sentire la differenza è che non valga la pena sostituire le Empire e spendere denaro.
Ulteriore dubbio: la schedina base Steinberg in mio possesso è adatta a queste casse di livello superiore rispetto alle Empire?
Grazie a voi tutti per i consigli che vorrete darmi.
ciao e benvenuta, le tue considerazioni dipendono molto da cosa cerchi nell'ascolto musicale: le empire sono un sistemino multimediale moooolto entry level che di certo non "emoziona" e il passaggio alle bx5 (possedute) sarebbe gia' un gran colpo in generale, MA ci sono dei fattori: le bx5 o le 8 nascono come monitor da studio e non come "impianto hifi" e prevedono un ascolto ravvicinato essendo per natura nearfield.. inoltre: ti piace un ascolto colorato? neutro? in buona sostanza, se devi semplicemente "ascoltare un po' di musica" ma salendo di livello, sbarazzati quanto prima del giocattolo che hai adesso e prendi una marshall (per esempio).
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

29-12-21 09.14

@ Eilean
Buonasera a voi tutti.
Non sono una professionista e non faccio musica, sono solo una appassionata ascoltatrice.
Possiedo da 12 anni le vecchie Empire Ps2120d, collegate ad una Steinberg ur12.
Ora però vorrei fare un salto di qualità e passare ad un sistema senza subwoofer, 2,0.
Per ragioni economiche, mi sono orientata sulla marca che credo abbia il miglior rapporto qualità prezzo, M Audio.
Sono però assai indecisa tra le 8 e le 5.
La maggior perplessità rispetto alle 8 sono il timore che siano troppo sbilanciate sui bassi, trascurando i medi e gli alti.
Io ascolto rock anni 60 e 70, musica d'autore e musica classica.
D'altra parte però temo con le 5 di non fare completamente quel famoso salto di qualità di cui parlavo prima. Temo di non sentire la differenza è che non valga la pena sostituire le Empire e spendere denaro.
Ulteriore dubbio: la schedina base Steinberg in mio possesso è adatta a queste casse di livello superiore rispetto alle Empire?
Grazie a voi tutti per i consigli che vorrete darmi.
Rimanendo in ambito economico e near field potresti guardare anche qua: Casse
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

29-12-21 09.33

Amplificatore Cambridge Audio cxa61 e casse QAcustic 3030i.. entry level e per l'ascolto è un sistema di gran lunga migliore rispetto a delle near field, che si usano per mixare...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-12-21 09.39

se vuoi un suono piatto e dettagliato molto nitido e asciutto, allora fai bene a passare alle bx8, se invece speri di mantenere la rotondita in basso del sistema 2.1 che hai adesso, quello no, anche se una cassa che si rispetti risponde sempre bene alle opportune regolazioni di equalizzazione, e con un cono da 8 non dovresti avere difficoltà sulle basse.

29-12-21 10.10

@ giulio12
Amplificatore Cambridge Audio cxa61 e casse QAcustic 3030i.. entry level e per l'ascolto è un sistema di gran lunga migliore rispetto a delle near field, che si usano per mixare...
connubio interessante, ma non credo che abbia voglia di spendere mediamente 10 volte il prezzo del suo simpatico 2.1 emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

29-12-21 10.20

@ mauroverdoliva
connubio interessante, ma non credo che abbia voglia di spendere mediamente 10 volte il prezzo del suo simpatico 2.1 emo
Dipende da quanto bene vuol sentire. Un hi fi parte da un millino. È il minimo sindacale. Secondo me, meglio tenere quello che ha, fino a quando mette da parte i soldi per qualcosa di decente. Chi più spende, meno spende... Se compra dei monitor entry level, non sarà mai soddisfatta. Un impiantino hi fi suona meglio anche in stanze non trattate, è più ruffiano ed ha un suono caldo per l'ascolto.. un monitor suona in maniera più analitica e meno musicale, perché deve fare il monitor..

29-12-21 10.43

@ giulio12
Dipende da quanto bene vuol sentire. Un hi fi parte da un millino. È il minimo sindacale. Secondo me, meglio tenere quello che ha, fino a quando mette da parte i soldi per qualcosa di decente. Chi più spende, meno spende... Se compra dei monitor entry level, non sarà mai soddisfatta. Un impiantino hi fi suona meglio anche in stanze non trattate, è più ruffiano ed ha un suono caldo per l'ascolto.. un monitor suona in maniera più analitica e meno musicale, perché deve fare il monitor..
difatti era quello che dicevo anche io in un precedente intervento.
ti dirò che ho separato totalmente due tipologie di ascolto "domestico" che poi in realta' si tramuta nel mio negozio:

1) angolo vintage con giradischi audio-technica e cassa marshall woburn II per un ascolto analogico.
2) postazione con pc e casse bose companion 5 per ascolto da sorgenti digitali tutte rigorosamente originali.

il confronto tra i due è ben distinguibile... emo

29-12-21 10.47

@ giulio12
Dipende da quanto bene vuol sentire. Un hi fi parte da un millino. È il minimo sindacale. Secondo me, meglio tenere quello che ha, fino a quando mette da parte i soldi per qualcosa di decente. Chi più spende, meno spende... Se compra dei monitor entry level, non sarà mai soddisfatta. Un impiantino hi fi suona meglio anche in stanze non trattate, è più ruffiano ed ha un suono caldo per l'ascolto.. un monitor suona in maniera più analitica e meno musicale, perché deve fare il monitor..
arrichisco il tuo ragionamento aggiungendo che in effetti proprio le m-audio bx5 che ho avuto per un periodo erano i monitor piu' infedeli del lotto, rispetto a Yamaha, E-Mu, Genelec etc
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

29-12-21 10.50

@ mauroverdoliva
arrichisco il tuo ragionamento aggiungendo che in effetti proprio le m-audio bx5 che ho avuto per un periodo erano i monitor piu' infedeli del lotto, rispetto a Yamaha, E-Mu, Genelec etc
Mettici anche le JBL lsr305. Buone per ascoltare, ma non altrettanto per mixare..
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

31-12-21 16.49

@ giulio12
Mettici anche le JBL lsr305. Buone per ascoltare, ma non altrettanto per mixare..
Cosa ti fa affermare con tale certezza che LSR305P MKI o MKII non vadano bene per il mixing?
  • Eilean
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc:
  • Thanks: 1  

31-12-21 20.28

@ RudiRioli
non credo tu faccia un salto di qualita da empire a m-audio. Poi se sei un appassionata di musica non è meglio rivolgersi al settore HIFI piu che ad un monitor da studio ?
Allora grazie a tutti per le risposte adesso rispondo.
Il fatto è che non ho un budget elevato. Avevo omesso questo piccolo particolare, scusate.
Ho un buono regalo su Amazon di 70 eurini che devo sfruttare (quindi devo comprare lì) e non posso aggiungere più di 150 euro.
Non sapevo che Empire fosse così di buon livello, anche se devo ammettere che non mi sono mai pentita dell'acquisto.
Non saprei il settore HiFi, ho già un buon impianto HiFi anche se molto datato, 1991, una vecchia perla nera Kenwood, mi interessa solo qualcosa per ascoltare la musica al pc, che sia superiore alle Empire
  • Eilean
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc:
  • Thanks: 1  

31-12-21 20.29

@ Dadopotter
condivido!

comunque se vuoi un monitor meglio l’8 che il 5 (io lo uso da anni per amplificare tastiere e fare editing col pc
Grazie prenderò in considerazione il tuo consiglio
  • Eilean
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc:
  • Thanks: 1  

31-12-21 20.32

@ mauroverdoliva
ciao e benvenuta, le tue considerazioni dipendono molto da cosa cerchi nell'ascolto musicale: le empire sono un sistemino multimediale moooolto entry level che di certo non "emoziona" e il passaggio alle bx5 (possedute) sarebbe gia' un gran colpo in generale, MA ci sono dei fattori: le bx5 o le 8 nascono come monitor da studio e non come "impianto hifi" e prevedono un ascolto ravvicinato essendo per natura nearfield.. inoltre: ti piace un ascolto colorato? neutro? in buona sostanza, se devi semplicemente "ascoltare un po' di musica" ma salendo di livello, sbarazzati quanto prima del giocattolo che hai adesso e prendi una marshall (per esempio).
Sì sì, mi interessa l'ascolto per quando sto al PC. Ci trascorro molto tempo per lavoro.
Mi interessa un ascolto morbido non bassoso. Per questo ho qualche perplessità sulle bx8.
  • Eilean
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc:
  • Thanks: 1  

31-12-21 20.35

@ DomeYa
Rimanendo in ambito economico e near field potresti guardare anche qua: Casse
Ho letto le recensioni positive. Solo che costano 98 euro. Boh non saprei. È aumentato di molto il prezzo rispetto a quanto scritto nell'articolo
  • Eilean
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc:
  • Thanks: 1  

31-12-21 20.37

@ giulio12
Amplificatore Cambridge Audio cxa61 e casse QAcustic 3030i.. entry level e per l'ascolto è un sistema di gran lunga migliore rispetto a delle near field, che si usano per mixare...
Ossignur, dovrei fare un mutuo 😂
Colpa mia, non vi avevo detto di essere povera.
  • Eilean
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc:
  • Thanks: 1  

31-12-21 20.41

@ zerinovic
se vuoi un suono piatto e dettagliato molto nitido e asciutto, allora fai bene a passare alle bx8, se invece speri di mantenere la rotondita in basso del sistema 2.1 che hai adesso, quello no, anche se una cassa che si rispetti risponde sempre bene alle opportune regolazioni di equalizzazione, e con un cono da 8 non dovresti avere difficoltà sulle basse.
Le Empire le ho regolare al minimo dei bassi.
Il fatto è che le comprai quando assemblai il PC 13 anni fa e non potevo spendere anche soldi per le casse.
Poi le trovai a metà prezzo perché a fine produzione e quindi le acchiappai al volo.
Risolsi il suono bassoso, regolando al minimo i bassi.
Quindi le bx8 sono meno bassose delle mie?
  • Eilean
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc:
  • Thanks: 1  

31-12-21 20.43

@ mauroverdoliva
difatti era quello che dicevo anche io in un precedente intervento.
ti dirò che ho separato totalmente due tipologie di ascolto "domestico" che poi in realta' si tramuta nel mio negozio:

1) angolo vintage con giradischi audio-technica e cassa marshall woburn II per un ascolto analogico.
2) postazione con pc e casse bose companion 5 per ascolto da sorgenti digitali tutte rigorosamente originali.

il confronto tra i due è ben distinguibile... emo
Ecco a me serve il punto 2.
L'impianto HiFi ce l'ho già.