Consiglio acquisto 73/76 tasti pesati

  • Sundest
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

29-12-21 13.43

Come da titolo sto valutando l'acquisto di una tastiera pesata per un setup più leggero e mobile che comprenderebbe suddetta tastiera per parti pianistiche più una seaboard rise.
L'utilizzo sarebbe prevalentemente per pilotare Vst tramite MainStage.
Le mie ricerche si erano soffermate su questi due strumenti:
- Studiologic SL73 economica, ma con una tastiera molto discussa... che magari verra upgredata anno prossimo con la nuova tp110 che ancora nessuno ha provato;
- Yamaha p121 carino, con casse integrate e qualche suono in caso di emergenza. L'unico mio dubbio è l'interazione con i vst e MainStage;

Voi cosa scegliereste?

Aspettereste l'uscita del numa x piano 73 anche se più costoso?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4570
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 993  

29-12-21 14.39

@ Sundest
Come da titolo sto valutando l'acquisto di una tastiera pesata per un setup più leggero e mobile che comprenderebbe suddetta tastiera per parti pianistiche più una seaboard rise.
L'utilizzo sarebbe prevalentemente per pilotare Vst tramite MainStage.
Le mie ricerche si erano soffermate su questi due strumenti:
- Studiologic SL73 economica, ma con una tastiera molto discussa... che magari verra upgredata anno prossimo con la nuova tp110 che ancora nessuno ha provato;
- Yamaha p121 carino, con casse integrate e qualche suono in caso di emergenza. L'unico mio dubbio è l'interazione con i vst e MainStage;

Voi cosa scegliereste?

Aspettereste l'uscita del numa x piano 73 anche se più costoso?
Ciao,
Da soddisfatto possessote di una SL73 Studio, ti dico: se i VST che devi pilotare sono solo ed esclusivamente per le parti pianistiche (quindi non synth, e se non ti servono controlli a parte tastiera e sustain), probabilmente la cosa che fa più per te è proprio il P121, che con l'audio over usb fa uscire i VST dalle sue uscite line e se il computer fa brutti scherzi con i suoi suoni interni ti salva e non ti lascia a piedi.

Se invece ti servono anche pedali d'espressione, pitch bend, mod wheels eccetera allora chiaramente meglio la SL73, che sul fronte master batte lo Yamaha 4 - 0.

Per la meccanica, parlando per me...boh la GHS è decente ma non miracolosa, si fa suonare ma non saprei se preferirla a quella della mia SL, piuttosto direi che sono entrambe dei compromessi in molte situazioni accettabili.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

29-12-21 15.41

io non sono un amante delle tastiere "mute"...
per cui sceglierei o il P121 o aspetterei il nuovo X Piano...
... anche perchè la TP100 provata su piu' strumenti nn mi piace molto.

Per cui sarebbe la MIA ultima alternativa.. poi se devi ragionare col portafoglio allora il discorso cambia. emo
  • Sundest
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

30-12-21 14.21

@ d_phatt
Ciao,
Da soddisfatto possessote di una SL73 Studio, ti dico: se i VST che devi pilotare sono solo ed esclusivamente per le parti pianistiche (quindi non synth, e se non ti servono controlli a parte tastiera e sustain), probabilmente la cosa che fa più per te è proprio il P121, che con l'audio over usb fa uscire i VST dalle sue uscite line e se il computer fa brutti scherzi con i suoi suoni interni ti salva e non ti lascia a piedi.

Se invece ti servono anche pedali d'espressione, pitch bend, mod wheels eccetera allora chiaramente meglio la SL73, che sul fronte master batte lo Yamaha 4 - 0.

Per la meccanica, parlando per me...boh la GHS è decente ma non miracolosa, si fa suonare ma non saprei se preferirla a quella della mia SL, piuttosto direi che sono entrambe dei compromessi in molte situazioni accettabili.
Grazie per le risposte.
Non mi servono controlli, anche perché le parti di synth o più elettroniche le gestirei con la seaboard.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4570
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 993  

31-12-21 01.15

@ Sundest
Grazie per le risposte.
Non mi servono controlli, anche perché le parti di synth o più elettroniche le gestirei con la seaboard.
Allora il P121 per le tue esigenze va benissimo.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

31-12-21 08.11

La scheda audio interna del p121 è molto utile, trovo molto più comodo non usare schede audio esterne, che sono scomode nei live.
Di contro la SL ha un aspetto più professionale, il yamaha è un po' troppo alto, e in più ha il pedale d'espressione, che può essere utile.

Come tasto è meglio p121.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-12-21 08.32

ti hanno già detto tutto, solo una riflessione:

da una parte hai un tocco e una gestione “piano like” diciamo (zero master e controller) il p121, e da l’altra parte una tastiera “nuova” la seaboard, sei sicuro che estremizzare cosi, dividere i due mondi, possa essere proficuo in senso sonoro/logistico.? in pratica il mio consiglio è: falla più semplice (non limitata) che puoi.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

31-12-21 08.59

@ Sundest
Come da titolo sto valutando l'acquisto di una tastiera pesata per un setup più leggero e mobile che comprenderebbe suddetta tastiera per parti pianistiche più una seaboard rise.
L'utilizzo sarebbe prevalentemente per pilotare Vst tramite MainStage.
Le mie ricerche si erano soffermate su questi due strumenti:
- Studiologic SL73 economica, ma con una tastiera molto discussa... che magari verra upgredata anno prossimo con la nuova tp110 che ancora nessuno ha provato;
- Yamaha p121 carino, con casse integrate e qualche suono in caso di emergenza. L'unico mio dubbio è l'interazione con i vst e MainStage;

Voi cosa scegliereste?

Aspettereste l'uscita del numa x piano 73 anche se più costoso?
Già disponibile da una settimana emo
Ciao
Paolo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-12-21 09.53

@ berlex65
Già disponibile da una settimana emo
Ciao
Paolo
ecco…appunto emo
  • Sundest
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

01-01-22 20.52

@ berlex65
Già disponibile da una settimana emo
Ciao
Paolo
L'hanno già venduta emo, speriamo ad un forumer così ci fa una bella recensioneemo.
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 507
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

01-01-22 23.16

@ Sundest
L'hanno già venduta emo, speriamo ad un forumer così ci fa una bella recensioneemo.
Doveva arrivarmi il 31, poi è arrivato messaggio da UPS che hanno spostato la consegna al 4, uff!
  • TullioDS
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

01-01-22 23.17

@ Sundest
Come da titolo sto valutando l'acquisto di una tastiera pesata per un setup più leggero e mobile che comprenderebbe suddetta tastiera per parti pianistiche più una seaboard rise.
L'utilizzo sarebbe prevalentemente per pilotare Vst tramite MainStage.
Le mie ricerche si erano soffermate su questi due strumenti:
- Studiologic SL73 economica, ma con una tastiera molto discussa... che magari verra upgredata anno prossimo con la nuova tp110 che ancora nessuno ha provato;
- Yamaha p121 carino, con casse integrate e qualche suono in caso di emergenza. L'unico mio dubbio è l'interazione con i vst e MainStage;

Voi cosa scegliereste?

Aspettereste l'uscita del numa x piano 73 anche se più costoso?
Appena presa una studiologic sl88 a 200 euro usata. Onestamente è la mia prima pesata, ma ho fatto una buona ricerca e fidati, a questo.prezzo è fantastica. Estetica robusta e minimale, bella, molto bella, il sistema integrato e il software permettono di gestire 4 prorammi in modo semplificatissimo, troppo divertente. Pesa un po, suo 15 kg, ma è segno di ribustezza. Ne ho provate tante prima di scegliere.

Per quale motivo dici che la tastiera è molto discussa?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

02-01-22 01.10

È molto discussa perché è probabilmente la peggiore pesata in commercio, almeno tra quelle serie. Per serie intendo yamaha, roland, Casio, kawaii e forse korg (che non conosco).

Ma è contestata sopratutto per il fatto che anche è presente in tastiere da 2000/3000 euro, invece nella Sl studio, per quello che costa, ci può stare benissimo, e nessuno dice niente. È comunque suonabilissima, il formato 73 è comodo e compatto e leggero, e il software è interessante. Bella da vedere direi anche.

Il numa x piano ha belle funzioni, ma costosetto, a quel prezzo mi aspetto un suono di piano buono, e non mi pare ci sia (non mi capacito il passo indietro rispetto alla numa concert, che aveva un bel suono di piano). Poi andrebbe provata.

In generale studiologic mi piace, perché vedi che a livello di idee, programmazione, prezzo, propongono sempre qualcosa che piace ai tastierisiti. Però mi manca sempre qualcosa per convincermi: nella numa compact 2 la dinamica che spara troppo (se mettessero la curva di risposta alla velocity salvabile per ogni preset avrebbero risolto al 99%), nella numa compact 2x l hammond è debole (forse mettere quello del numa organ? Ma qui immagino che sconfinava troppo), nella numa x piano il suono di piano come detto non convincente.
Ok che sono discorsi soggettivi, ma per me ci metterebbero poco a risolvere questi problemini.
Però hanno tirato fuori tante idee interessanti.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

02-01-22 02.15

Roberto_Forest ha scritto:
Il numa x piano ha belle funzioni, ma costosetto, a quel prezzo mi aspetto un suono di piano buono, e non mi pare ci sia (non mi capacito il passo indietro rispetto alla numa concert, che aveva un bel suono di piano). Poi andrebbe provata.

E soprattutto sembra avere un tasto migliore (TP110), per il quale hanno ridisegnato il martelletto per un migliore feeling. Da vedere quanto però.

Se avessero azzeccato mi aspetterei una SL88 MK2 con nuovo tasto e PEM, abbiamo la master perfetta.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

02-01-22 02.21

La master perfetta avrebbe la scheda audio interna.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1795
  • Loc: Torino
  • Thanks: 174  

02-01-22 08.03

@ Roberto_Forest
La master perfetta avrebbe la scheda audio interna.
k5 viscount a memoria ha tutto quel che serve
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24470
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

02-01-22 09.06

@ Dadopotter
k5 viscount a memoria ha tutto quel che serve
come dotazioni da master di sicuro si, anzi quasi sovrabbondante (come keybed parliamo però sempre di una TP100) ma se li fa pagare (giustamente) e comunque non ha scheda audio interna
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1795
  • Loc: Torino
  • Thanks: 174  

02-01-22 09.12

@ maxpiano69
come dotazioni da master di sicuro si, anzi quasi sovrabbondante (come keybed parliamo però sempre di una TP100) ma se li fa pagare (giustamente) e comunque non ha scheda audio interna
ricordo male o aveva una versione tp40w?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24470
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

02-01-22 09.19

@ Dadopotter
ricordo male o aveva una versione tp40w?
La K4 da 88 tasti ha la TP40 (ma non W) ed infatti pesa 5Kg in più, la TP40W ce l'aveva il Physis H1
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1795
  • Loc: Torino
  • Thanks: 174  

03-01-22 11.05

@ maxpiano69
La K4 da 88 tasti ha la TP40 (ma non W) ed infatti pesa 5Kg in più, la TP40W ce l'aveva il Physis H1
emoemoemo