Ritorno al vinile atto 1

  • Salvo79
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-01-22 13.57

Salve a tutti.
Dopo anni e un furto in casa decido di ritornare al vinile.
Ma devo ammettere...non ne ho mai capito un granché, ho avuto la fortuna di ereditare un thorens TD 150 da un amico che ne capiva forse meno di me.
Ora che sono nudo del mio giradischi,ho bisogno di aiuto, anche perchè non ho molto da spendere e la mia intenzione sarebbe di mettere su un impiantino vintage.
Io sarei orientato nell'acquisto di un altro thorens o di un dual, ma non so su che modelli puntare e a cosa fare riferimento.
Avete qualche dritta per me?
Vi ringrazio in anticipo e vi auguro buon anno.
Firmato
Un orfano del vinile.😁

02-01-22 14.27

@ Salvo79
Salve a tutti.
Dopo anni e un furto in casa decido di ritornare al vinile.
Ma devo ammettere...non ne ho mai capito un granché, ho avuto la fortuna di ereditare un thorens TD 150 da un amico che ne capiva forse meno di me.
Ora che sono nudo del mio giradischi,ho bisogno di aiuto, anche perchè non ho molto da spendere e la mia intenzione sarebbe di mettere su un impiantino vintage.
Io sarei orientato nell'acquisto di un altro thorens o di un dual, ma non so su che modelli puntare e a cosa fare riferimento.
Avete qualche dritta per me?
Vi ringrazio in anticipo e vi auguro buon anno.
Firmato
Un orfano del vinile.😁
ciao, io invece sono un "dipendente" del vinile... emo
su che budget sei orientato? questo è un fattore determinante nella selezione dei "papabili".
per soddisfare le mie esigenze (vincolate ad uno spazio esiguo) mi sono dotato di un piatto audio-technica at-lp 60 bt e di una cassa (stereo) marshall woburn II e ti diro' che con una spesa di meno di 800 euro ho messo su un angolino di un certo livello.
  • Salvo79
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-01-22 14.37

@ mauroverdoliva
ciao, io invece sono un "dipendente" del vinile... emo
su che budget sei orientato? questo è un fattore determinante nella selezione dei "papabili".
per soddisfare le mie esigenze (vincolate ad uno spazio esiguo) mi sono dotato di un piatto audio-technica at-lp 60 bt e di una cassa (stereo) marshall woburn II e ti diro' che con una spesa di meno di 800 euro ho messo su un angolino di un certo livello.
Ciao, e grazie per la risposta.
Sarei pronto a spendere al momento intorno ai 300 euro per un piatto non amplificato e possibilmente datato ( come detto ho voglia di mettere su un impianto retrò per intenderci anni 70/80 sarebbe fantastico).
A mio favore c'è il tempo... Più attendo e più potrò spendere.

02-01-22 15.21

@ Salvo79
Ciao, e grazie per la risposta.
Sarei pronto a spendere al momento intorno ai 300 euro per un piatto non amplificato e possibilmente datato ( come detto ho voglia di mettere su un impianto retrò per intenderci anni 70/80 sarebbe fantastico).
A mio favore c'è il tempo... Più attendo e più potrò spendere.
capisco, ma riesci ad attendere tutto sto tempo?
  • Salvo79
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-01-22 15.34

@ mauroverdoliva
capisco, ma riesci ad attendere tutto sto tempo?
In effetti no, ma il fine giustifica i mezzi no?
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

02-01-22 16.10

Dual ha costruito degli ottimi direct drive. È stata la prima in Europa.
Fra l'altro hanno quotazioni mediamente più abbordabili dei colleghi Thorens.
Suonano abbastanza diversamente...
Se ti garba il Thorens un bel 160 e passa la paura.
Occhio al perno che non abbia preso botte.
Tutto il resto si può sistemare con una spesa ragionevole.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

02-01-22 16.14

@ BB79
Dual ha costruito degli ottimi direct drive. È stata la prima in Europa.
Fra l'altro hanno quotazioni mediamente più abbordabili dei colleghi Thorens.
Suonano abbastanza diversamente...
Se ti garba il Thorens un bel 160 e passa la paura.
Occhio al perno che non abbia preso botte.
Tutto il resto si può sistemare con una spesa ragionevole.
Se trovi un prima serie, con il braccio TP 16 ( il racchettoneemo) meglio
  • Salvo79
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-01-22 18.39

@ BB79
Se trovi un prima serie, con il braccio TP 16 ( il racchettoneemo) meglio
Davvero grazie...in effetti sto provando ad acquistare un thorens.
Ma la trattativa sarà lunga e estenuante, considerando quello che posso spendere.
Altre dritte con altre marche?
  • samysun
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Verona
  • Thanks: 53  

02-01-22 19.04

@ Salvo79
Davvero grazie...in effetti sto provando ad acquistare un thorens.
Ma la trattativa sarà lunga e estenuante, considerando quello che posso spendere.
Altre dritte con altre marche?
Ciao, mi viene in mente che potresti dare un occhio anche ai Rega, gran giradischi.
Dai un occhio qui:

usato.audiograffiti.com
  • Salvo79
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-01-22 19.37

@ samysun
Ciao, mi viene in mente che potresti dare un occhio anche ai Rega, gran giradischi.
Dai un occhio qui:

usato.audiograffiti.com
Preziosissimo grazie.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

02-01-22 20.06

@ Salvo79
Davvero grazie...in effetti sto provando ad acquistare un thorens.
Ma la trattativa sarà lunga e estenuante, considerando quello che posso spendere.
Altre dritte con altre marche?
di vecchio e perfettamente funzionante c'è ben poco altro...qualche made in japan discreto, ma purtroppo vanno di moda e quindi hanno quotazioni pesanti...cito fra tutti un sano Technics SL 1200, apparecchio definitivo per la maggioranza delle esigenze. Ma il budget va quasi raddoppiato...
Se sei di Roma, ho un conoscente che si disfa del suo Thorens 145, praticamente un quasi 160 con spegnimento a fine disco, in condizioni esemplari
  • Salvo79
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-01-22 21.02

@ BB79
di vecchio e perfettamente funzionante c'è ben poco altro...qualche made in japan discreto, ma purtroppo vanno di moda e quindi hanno quotazioni pesanti...cito fra tutti un sano Technics SL 1200, apparecchio definitivo per la maggioranza delle esigenze. Ma il budget va quasi raddoppiato...
Se sei di Roma, ho un conoscente che si disfa del suo Thorens 145, praticamente un quasi 160 con spegnimento a fine disco, in condizioni esemplari
Beh sono di Torino.
Ma se eventualmente spedisse....
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

02-01-22 21.41

@ Salvo79
Beh sono di Torino.
Ma se eventualmente spedisse....
È un poco laborioso con i Thorens ma si può fare
  • Salvo79
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-01-22 22.45

@ BB79
È un poco laborioso con i Thorens ma si può fare
Fammi sapere quanto vuole...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

03-01-22 12.22

Salvo79 ha scritto:
un piatto non amplificato e possibilmente datato ( come detto ho voglia di mettere su un impianto retrò per intenderci anni 70/80 sarebbe fantastic

Scusa ma "retrò", "vintage" sono termini che non signiicano nulla.
Un impianto, indipendentemente dalla tipologia di supporto che gestisce o suona bene o suona male.
Gli schemi degli amplificatori di qualità, a tubi o transistor, sono gli stessi da decenni. Stessa cosa per i giradischi, salvo andare su cose esoteriche come la levitazione magnetica, che comunque con il Vyger ha pure lei qualche decennio.
Sei non sai esattente valutare un usato stai attento. Preferibile la certezza del nuovo.
  • Salvo79
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-01-22 22.44

@ giosanta
Salvo79 ha scritto:
un piatto non amplificato e possibilmente datato ( come detto ho voglia di mettere su un impianto retrò per intenderci anni 70/80 sarebbe fantastic

Scusa ma "retrò", "vintage" sono termini che non signiicano nulla.
Un impianto, indipendentemente dalla tipologia di supporto che gestisce o suona bene o suona male.
Gli schemi degli amplificatori di qualità, a tubi o transistor, sono gli stessi da decenni. Stessa cosa per i giradischi, salvo andare su cose esoteriche come la levitazione magnetica, che comunque con il Vyger ha pure lei qualche decennio.
Sei non sai esattente valutare un usato stai attento. Preferibile la certezza del nuovo.
Grazie giosanta, il mio è un piccolo pallino che ho da bambino, da quando andavo in giro per case di conoscenti con i miei genitori.
Quando vedevo e ammiravo impianti hi-fi di ogni genere, li rinchiusi in quelle bacheche protettive, quelle che le rigavi anche solo con uno sguardo.
Si è vero non ne capisco molto, ma m'informerò, il desiderio è tanto.
Grazie per il consiglio.