Akai mini play

04-01-22 15.40

Buongiorno a tutti,in attesa di essere sotterrato di insulti,vi pongo la mia domanda.. Ho acquistato una tastiera Mpk miniplay,una loop station Boss RC 505 e 2 casse monitor. La mia domanda è: come faccio a sentire l'audio dai monitor suonando la tastiera midi? Ho collegato la tastiera Mpk al PC e scaricato i vari programmi. Ora sono ad un punto morto.. E se vi chiedevate il perché degli "insulti" che aspetto... È perché sono un novellino di questo mondo.. e si,avrei dovuto prima imparare a masticare queste cose,e poi fare il resto.. ma per ora non conosco nessuno che tratti questi "strumenti",e quindi non so come fare..
Grazie per una eventuale risposta.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3229
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

04-01-22 19.21

Benvenuto.
La tastiera che hai preso è una master. Quindi di suo non suona, ma questo lo avevi già chiaro.
Hai fatto bene a collegarla al PC e a scaricare i programmi di corredo.
Ci dici come si chiamano i programmi?
Per far suonare la tastiera occorrono i cosiddetti VST. Vediamo cosa c'era di corredo.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

05-01-22 00.01

...pertanto poi le casse vanno attaccate al PC...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24466
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3329  

05-01-22 08.29

@ toniz1
...pertanto poi le casse vanno attaccate al PC...
...magari passando prima dalla loop station (se la si vuole usare, altrimenti da dove lo prende il suono da "loopare"? Comunque i loop volendo si fanno anche sul PC)...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

05-01-22 08.40

@ maxpiano69
...magari passando prima dalla loop station (se la si vuole usare, altrimenti da dove lo prende il suono da "loopare"? Comunque i loop volendo si fanno anche sul PC)...
ha io non ne ho idea... emo
era solo per dire che le casse non vanno attaccate alla tastiera midi per quanto ne so... emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24466
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3329  

05-01-22 08.48

@ toniz1
ha io non ne ho idea... emo
era solo per dire che le casse non vanno attaccate alla tastiera midi per quanto ne so... emo
Ma io lo dicevo a lui mica a te emo

A proposito, dato che la RC505 fa anche da scheda Audio USB direi che la cosa da fare per quanto riguarda la catena Audio è:

- PC (USB) -> RC505 (USB) con installazione dei relativi driver
- RC505 (Audio out L/R) -> Monitors.

A corredo della MPK Mini vedo che danno ProTools First, Akai Pro MPC Essentials, AIR Music Tech Hybrid 3 e SONiVOX Wobble quindi direi di iniziare dai primi 2 (che sono DAW/Host, mentre gli altri sono VST)

I programmi andranno configurati per usare la RC505 come Audio input/output e la MPK come MIDI IN ovviamente, per farlo meglio appoggiarsi ad eventuali wizard o tutorial (o guide/manuali) a corredo.

PS: leggo che la MPK Miniplay ha anche un modulo di suoni interni, quindi volendo si può anceh collegare la sua uscita cuffie ai LineInput della RC505, tramite il solito cavo ad Y "Minijack stereo -> 2x Jack mono"
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

05-01-22 09.44

maxpiano69 ha scritto:
Ma io lo dicevo a lui mica a te


... ma hai quotato me emo

cmq ho sortito l'effetto voluto di far dare una risposta articolata e informativa corretta al ns. nuovo membro (emoemo) così ha tutte le info base per cominicare.

ps: ti aspettavo al varco emoemo