Piano Digitale 'definitivo'

  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2332
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

05-01-22 08.37

Buon giorno a tutti.
Ad oggi, secondo voi, qualche marca e modello di pianoforte digitale, potrebbe rappresentare il piano 'definitivo' (premesso che di definitivo non c'è mai niente, soprattutto nel settore degli strumenti musicali moderni)?
Nel senso, un unico pianoforte digitale di qualità, sia per il suono, sia per la keybad, per poterci suonare live, a casa, studiare, insomma fare tutto bene.
L'ideale sarebbe poi se fosse amplificato, in modo da consentire anche in ambito casalingo, l'accendi e suona.
Yamaha p 515 tra quelli amplificati?
Yamaha cp4 tra quelli non amplificati?

Altri?
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

05-01-22 08.52

@ morgan74
Buon giorno a tutti.
Ad oggi, secondo voi, qualche marca e modello di pianoforte digitale, potrebbe rappresentare il piano 'definitivo' (premesso che di definitivo non c'è mai niente, soprattutto nel settore degli strumenti musicali moderni)?
Nel senso, un unico pianoforte digitale di qualità, sia per il suono, sia per la keybad, per poterci suonare live, a casa, studiare, insomma fare tutto bene.
L'ideale sarebbe poi se fosse amplificato, in modo da consentire anche in ambito casalingo, l'accendi e suona.
Yamaha p 515 tra quelli amplificati?
Yamaha cp4 tra quelli non amplificati?

Altri?
Chiedi due cose inconciliabili, se deve essere trasportabile non può che essere un compromesso, quindi molto diverso da quello che si potrebbe definire definitivo, ovvero senza compromessi.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2332
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

05-01-22 08.55

@ PandaR1
Chiedi due cose inconciliabili, se deve essere trasportabile non può che essere un compromesso, quindi molto diverso da quello che si potrebbe definire definitivo, ovvero senza compromessi.
Mha infatti definitivo tra virgolette, diciamo allo stato attuale, il miglior compromesso, ma con maggiore attenzione alla qualità della keybad e suono.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

05-01-22 08.57

@ morgan74
Mha infatti definitivo tra virgolette, diciamo allo stato attuale, il miglior compromesso, ma con maggiore attenzione alla qualità della keybad e suono.
Dipende tutto da quanti kg sei disposto a portarti in giro.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

05-01-22 09.00

@ PandaR1
Chiedi due cose inconciliabili, se deve essere trasportabile non può che essere un compromesso, quindi molto diverso da quello che si potrebbe definire definitivo, ovvero senza compromessi.
aggiungerei che oggi e definitivo cozzano alla grande perché è evidente che il mondo vada avanti ed escano prodotti nuovi e più performanti!

in assoluto ad oggi il top di resa probabilmente lo
ha l’accoppiata vpc1 e vst, sullo strumento tutto a bordo mp11se ma è intrasportabile, sulla trasportabilità quindi cp88, sulla tastiera ridotta probabilmente ad oggi nord piano 5
ma qua mi soffermo sulla keybed perché se poi entriamo nel suono allora cambia tutto perché per gli elettrici viscount e crumar sono un passo avanti a tutti ma montano meccaniche di compromesso, roland con rd2000 ha una macchina completissima come dexibell con s9


alla fine definitivo è complicato anche perché le esigenze di suoni e funzioni cambiano nel tempo!!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

05-01-22 09.07

morgan74 ha scritto:
qualità della keybad

scritto così già depone male ("bad") emo

Comunque concordo che "definitivo" è una parola da abolire quando si parla di strumenti musicali elettronici e la soggettività delle esigenze e dei gusti non rende praticabile dare una risposta assoluta neanche se lo trasformassimo in "miglior compromesso".

Tu poi citi il CP4 che è un prodotto vecchio, al limite il CP88 ma anche li c'è chi quel keybed lo ama e chi meno, idem per i suoni dei pianoforti proposti da Yamaha (anche se a casa si possono sempre usare pianoforti virtuali che, come discusso ormai da anni, a livello di realismo per uso studio/casa non temono confronti).

Altro punto importante il peso e quanto spesso conti di doverlo spostare, magari per una prova al mese anche 22Kg si sopportano, pur di avere un miglior keybed, per due alla settimana... meno (?)
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2332
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

05-01-22 09.14

@ maxpiano69
morgan74 ha scritto:
qualità della keybad

scritto così già depone male ("bad") emo

Comunque concordo che "definitivo" è una parola da abolire quando si parla di strumenti musicali elettronici e la soggettività delle esigenze e dei gusti non rende praticabile dare una risposta assoluta neanche se lo trasformassimo in "miglior compromesso".

Tu poi citi il CP4 che è un prodotto vecchio, al limite il CP88 ma anche li c'è chi quel keybed lo ama e chi meno, idem per i suoni dei pianoforti proposti da Yamaha (anche se a casa si possono sempre usare pianoforti virtuali che, come discusso ormai da anni, a livello di realismo per uso studio/casa non temono confronti).

Altro punto importante il peso e quanto spesso conti di doverlo spostare, magari per una prova al mese anche 22Kg si sopportano, pur di avere un miglior keybed, per due alla settimana... meno (?)
Si tutto giusto, soprattutto che di definitivo in questo ambito specialmente, non si può parlare.
Infatti, comunque è un compromesso, puntando però sulla qualità della keybed e del suono prima di tutto, e perché no, anche sul prezzo..
Riguardo al peso, anche qui, è soggettivo, magari però rimanere sotto i 20 kili non sarebbe male.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2332
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

05-01-22 09.16

Credo che allo stato attuale, almeno per me, le opzioni restano in casa Yamaha.
Cp88 (o un buon cp4 usato) per quelli non amplificati
P 515 per quelli amplificati.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

05-01-22 09.22

Difficile trovarne uno definitivo, date anche le considerazioni già fatte e che è difficile non condividere, comunque mi viene da dire che l'offerta attuale degli stage piano è pazzesca, c'è veramente di tutto (problemi produttivi a parte emo)

Tra quelli prodotti tra i soliti noti orientali (tra cui per me spiccano gli MP, i nuovi CP e il "vecchio" ma ancora colossale CP1), gli svedesi, i tanti prodotti italiani che per alcuni aspetti si possono considerare al top, direi che veramente c'è solo l'imbarazzo della scelta, a patto di poter spendere...

Poi personalmente reputo il nuovo Legend 70s un interessantissimo progetto, sarei veramente tanto curioso di provarne uno
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

05-01-22 09.38

@ d_phatt
Difficile trovarne uno definitivo, date anche le considerazioni già fatte e che è difficile non condividere, comunque mi viene da dire che l'offerta attuale degli stage piano è pazzesca, c'è veramente di tutto (problemi produttivi a parte emo)

Tra quelli prodotti tra i soliti noti orientali (tra cui per me spiccano gli MP, i nuovi CP e il "vecchio" ma ancora colossale CP1), gli svedesi, i tanti prodotti italiani che per alcuni aspetti si possono considerare al top, direi che veramente c'è solo l'imbarazzo della scelta, a patto di poter spendere...

Poi personalmente reputo il nuovo Legend 70s un interessantissimo progetto, sarei veramente tanto curioso di provarne uno
anche io!!!

doveva arrivare in questi giorni ma mi han detto che va avanti la consegna…emo
perché viscount, come tanti altri in questi mesi, è in ritardo con le spedizioni emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-01-22 09.50

secondo me al momento, RD88 che avendo a disposizione i driver anche per PC strizza l’occhio anche agli utenti finestrati.

anche Numa X Piano penso sia un bel jolly. più per gli utenti della mela.

questi per un uso promiscuo,come promiscua è la spesa. sembra che i 1000-1500€ siano sufficienti per portarsi a casa un bel piano.versatile,con pochi compromessi. non ci spenderei di più.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

05-01-22 09.50

@ morgan74
Credo che allo stato attuale, almeno per me, le opzioni restano in casa Yamaha.
Cp88 (o un buon cp4 usato) per quelli non amplificati
P 515 per quelli amplificati.
ok lo dico io emo
... oppure c'e' sempre la Roland RD88 (che non sono ancora riuscito a provare).

Dovrebbe avere una keybed molto simile alla FA08 che possiedo e imho non e' niente male,
ma e' compatta, ha un botto di suoni dentro (anche l'arpa birmana emoemoemo cit.*), fa da scheda audio ed e' abbastanza compatta per il trasporto, nonché possiede due casse(tte) audio che se non prevedi di usarle nel 90% delle volte senza cuffie, dovrebbero fare il loro (audio per chi suona e basta, meno per chi eventualmente ascolta).

Se riuscissi a provarne una...

altrimenti le tue soluzioni CP88/P515 sono tra le più quotate ed apprezzate. Un perchè ci sarà! emo

ps: zeri abbiamo postato insieme emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

05-01-22 09.56

RD88 e definitivo mi sembrano un po' difficili da accostare, al massimo è un bel jolly...
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

05-01-22 10.01

@ morgan74
Buon giorno a tutti.
Ad oggi, secondo voi, qualche marca e modello di pianoforte digitale, potrebbe rappresentare il piano 'definitivo' (premesso che di definitivo non c'è mai niente, soprattutto nel settore degli strumenti musicali moderni)?
Nel senso, un unico pianoforte digitale di qualità, sia per il suono, sia per la keybad, per poterci suonare live, a casa, studiare, insomma fare tutto bene.
L'ideale sarebbe poi se fosse amplificato, in modo da consentire anche in ambito casalingo, l'accendi e suona.
Yamaha p 515 tra quelli amplificati?
Yamaha cp4 tra quelli non amplificati?

Altri?
Sul mercatino Il cp4 sembra essere il classico assegno circolare, va a ruba.
E pensare che quando uscì i giudizi furono per lo più negativi, non tanto per la meccanica comunque buona/ottima, ma per il prezzo elevato e i suoni di contorno non all'altezza.
Io sono apposto col p120(2), altrimenti cercherei un cp4.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

05-01-22 10.06

@ d_phatt
RD88 e definitivo mi sembrano un po' difficili da accostare, al massimo è un bel jolly...
Da possessore di RD88, non posso fare altro che essere d'accordo emo
...poi dipende tutto dal palato che si ha per i suoni pianistici...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-01-22 10.07

@ d_phatt
RD88 e definitivo mi sembrano un po' difficili da accostare, al massimo è un bel jolly...
si diciamo che definitivo, è una questione personale…una tagliola (installata dalla moglie)sulla carta di credito e portafoglio e via…emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

05-01-22 10.09

d_phatt ha scritto:
RD88 e definitivo mi sembrano un po' difficili da accostare, al massimo è un bel jolly...

...mmm... piu' che altro imho dipende dalla sensibilità di chi suona.

Esempio: il buon WTF/Cyrano ne ha provati 1000 ma mi pare sia caduto sul P515, come il saggio vin_roma
Io ho provato il tanto decantato Kawai MP7SE e (guardando la sola keybed) non mi e' sembrato particolarmente superiore alla mia FA08 (lo so che son un pianolaio particolarmente scarso.. emo) per cui PER ME un RD88 lo vedrei molto bene come factotum da casa (accendi e suona o accendi e collega) e da trasporto (quando serve).

Gli altri o peserebbero troppo, o non avrebbero le casse, o sarebbero ingombranti... etc.etc....

per cui al netto del "nulla dura per sempre"... credo (allo stato attuale non avendolo mai provato emo) che un RD88 sarebbe un acquisto longevo per il sottoscritto.
E' il 1° in lista quando il mio vetusto piano digitale scoppierà. emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

05-01-22 10.34

Definitivo ha fatto la stessa fine di Tranquillo emo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

05-01-22 10.41

@ cecchino
Definitivo ha fatto la stessa fine di Tranquillo emo
Questo secondo me potrebbe essere abbastanza definitivo. O questo o un px5s.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

05-01-22 11.19

@ PandaR1
Questo secondo me potrebbe essere abbastanza definitivo. O questo o un px5s.
se per questo allora con questa pianola fai a meno anche dei vst! emo