Idee confuse per amplificare una tastiera

  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

06-01-22 09.38

Buongiorno, è da parecchio che non mi faccio vivo in questo forum. Come da titolo vorrei un consiglio per amplificare una tastiera Roland BK9, in ambiente casalingo. Fino a oggi in casa utilizzo un vecchio amplificatore hi fi (Kenwood, la perla nera, ricordate?) con relative casse passive credo 70W ciascuna. Dato che i box altoparlanti si stanno sgretolando quale miglior occasione per passare a un sistema più consono? Ad esempio una coppia di monitor? O magari un sistema 2.1, anche se come cifra parliamo di cifra economica, non oltre le 200€
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-01-22 10.45

e se fai riclonare i coni? conosco il problema, avevo un pioneer cs-757.
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

06-01-22 10.56

@ zerinovic
e se fai riclonare i coni? conosco il problema, avevo un pioneer cs-757.
Non lo so, di sicuro non li butto, i coni funzionano ancora bene, la struttura dei box purtroppo no, hanno preso umidità. L'idea di acquistare delle casse monitor attive mi tenta perché magari hanno delle caratteristiche migliori, magari mi sbaglio ma ad esempio un suono di pianoforte, un organo o uno style magari suona meglio, o mi sbaglio?
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

06-01-22 11.03

@ orazio74
Non lo so, di sicuro non li butto, i coni funzionano ancora bene, la struttura dei box purtroppo no, hanno preso umidità. L'idea di acquistare delle casse monitor attive mi tenta perché magari hanno delle caratteristiche migliori, magari mi sbaglio ma ad esempio un suono di pianoforte, un organo o uno style magari suona meglio, o mi sbaglio?
Io uso un sistema 2.1 Logitech z625 ( 200 w ) e già a metà volume spaccano. E suona veramente bene.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-01-22 11.19

@ orazio74
Non lo so, di sicuro non li butto, i coni funzionano ancora bene, la struttura dei box purtroppo no, hanno preso umidità. L'idea di acquistare delle casse monitor attive mi tenta perché magari hanno delle caratteristiche migliori, magari mi sbaglio ma ad esempio un suono di pianoforte, un organo o uno style magari suona meglio, o mi sbaglio?
mmm...ho i miei dubbi, e lui la pensa esattamente come me.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

06-01-22 11.33

Bisognerebbe innanzitutto sapere qual è la somma a disposizione da poter investire... perché di soluzioni ce ne sono più d'una.
L'ambiente domestico, specialmente se condominiale, non consente volumi da stadio e nemmeno troppo elevati, statisticamente perché in ogni contesto plurifamilaiare c'è sempre un inquiilno insofferente alla musica e/o ai rumori che vanno oltre una certa soglia, pur nelle ore consentite.
DI conseguenza, il mio consiglio più accorato, è quello di orientarsi verso monitor amplificati con woofer da 5" e vedere se soddisfano le aspettative. Oggigiorno, a partire dalle JBL LSR305P mkII (che consiglio senza riserve), si trovano monitor di qualità molto buona a costi che si aggirano sui 230/250€ alla coppia.
Eventualmente si può passare ai modelli con woofer da 6,5" o 8", per un incremento dei bassi sostanzioso.
La quadratura del cerchio, a mio modesto avviso, la si ottiene con un sistema 2+1, dove la presenza del subwoofer da 8" o, meglio, 10" fa fare un salto notevole alla qualità dell'ascolto complessiva. Nel mio caso, ho un sistema JBL LSR305P mkII e LSR310S che mi sodisfa tantissimo, pur avendo un costo relativamente contenuto (637€).
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

06-01-22 11.35

@ zerinovic
mmm...ho i miei dubbi, e lui la pensa esattamente come me.
Ho visto il video ed effettivamente ero partito con l'idea di prendere ad esempio una coppia di M-AUDIO bx5, però per l'utilizzo che dovrei farci io non credo che vanno bene, non devo registrare o mixare, no ho una stanza insonorizzata e tra l'altro i monitor starebbero quasi a filo di parete. Per questo ho poi valutato l'idea del 2.1, come ad esempio adottava Yamaha per la serie tyros. Il discorso è se si trovano in commercio soluzioni simili, con una cifra di non oltre le €200 che mi garantisce un buon ascolto quando suono il timbro del piano. Per buono intendo superiore a quello che ho in uscita del sistema che ho attualmente.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-01-22 11.38

@ orazio74
Ho visto il video ed effettivamente ero partito con l'idea di prendere ad esempio una coppia di M-AUDIO bx5, però per l'utilizzo che dovrei farci io non credo che vanno bene, non devo registrare o mixare, no ho una stanza insonorizzata e tra l'altro i monitor starebbero quasi a filo di parete. Per questo ho poi valutato l'idea del 2.1, come ad esempio adottava Yamaha per la serie tyros. Il discorso è se si trovano in commercio soluzioni simili, con una cifra di non oltre le €200 che mi garantisce un buon ascolto quando suono il timbro del piano. Per buono intendo superiore a quello che ho in uscita del sistema che ho attualmente.
per avere un idea bisognerebbe sapere che tipo di hi fi kenwood hai...trovi un immagine dei diffusori e dell'ampli? se ben ricordo la perla nera aveva casse a tre vie con un cono da 20cm circa...se sono quelle ci vuole un sistema con i controcavoli per esserle superiore.
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

06-01-22 11.43

@ zerinovic
per avere un idea bisognerebbe sapere che tipo di hi fi kenwood hai...trovi un immagine dei diffusori e dell'ampli? se ben ricordo la perla nera aveva casse a tre vie con un cono da 20cm circa...se sono quelle ci vuole un sistema con i controcavoli per esserle superiore.
Non mi ricordo come linkare un immagine online, comunque il modello amplificatore è Kenwood A 45 mentre le casse sono a tre vie da 70W ciascuno modello LS 45
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

06-01-22 14.30

@ orazio74
Buongiorno, è da parecchio che non mi faccio vivo in questo forum. Come da titolo vorrei un consiglio per amplificare una tastiera Roland BK9, in ambiente casalingo. Fino a oggi in casa utilizzo un vecchio amplificatore hi fi (Kenwood, la perla nera, ricordate?) con relative casse passive credo 70W ciascuna. Dato che i box altoparlanti si stanno sgretolando quale miglior occasione per passare a un sistema più consono? Ad esempio una coppia di monitor? O magari un sistema 2.1, anche se come cifra parliamo di cifra economica, non oltre le 200€
Anche io comunque amplificavo un sintetizzatore della roland dentro a un hi fi anni 80 , quello a moduli.
Il suono era lush, bello e musicale, artificiale magari ma non fastidioso.
Trova un hi fi anni 80 se hai in mente quel suono.
Altrimenti esistono tanto validi sistemi monitor , anche 2.1.
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

06-01-22 15.55

@ Steruny
Anche io comunque amplificavo un sintetizzatore della roland dentro a un hi fi anni 80 , quello a moduli.
Il suono era lush, bello e musicale, artificiale magari ma non fastidioso.
Trova un hi fi anni 80 se hai in mente quel suono.
Altrimenti esistono tanto validi sistemi monitor , anche 2.1.
Potresti farmi un esempio? C'è una marea di roba nel web e non saprei che pesci pigliare.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

07-01-22 11.20

@ orazio74
Potresti farmi un esempio? C'è una marea di roba nel web e non saprei che pesci pigliare.
Prova su qualche sito delle compravendite usato. Magari puoi acquistare solo un amplificatore a modulo e speaker insieme
Se per le monitor 2.1 io ho un banale z635 della Logitech.
Ovviamente è un sistema pensato per i film thx e quant’altro. Non è male.
M audio fa delle casse 2.1. E il prezzo c’è.
Sicuramente migliori di un sistema thx.
Se sali di prezzo ( spendi una volta sola ) come già consigliate, le jbl lsr 305 più il sbwfr , e sei apposto per tanto tempo.
Io comunque mi ripeto , e mi ricordo un gran bel suono di sintetizzatore con un Hi Fi anni 80
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

07-01-22 23.07

@ Steruny
Prova su qualche sito delle compravendite usato. Magari puoi acquistare solo un amplificatore a modulo e speaker insieme
Se per le monitor 2.1 io ho un banale z635 della Logitech.
Ovviamente è un sistema pensato per i film thx e quant’altro. Non è male.
M audio fa delle casse 2.1. E il prezzo c’è.
Sicuramente migliori di un sistema thx.
Se sali di prezzo ( spendi una volta sola ) come già consigliate, le jbl lsr 305 più il sbwfr , e sei apposto per tanto tempo.
Io comunque mi ripeto , e mi ricordo un gran bel suono di sintetizzatore con un Hi Fi anni 80
Un parere su queste?
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/56259/m-audio-av32-1-studiophile.html
Regge il confronto con il sistema 2.1 della Logitech?
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

08-01-22 08.27

@ zerinovic
e se fai riclonare i coni? conosco il problema, avevo un pioneer cs-757.
Per salvare due diffusori Kenwood? Ma lascia perdere, facevano schifo già all'epoca. Poi da quello che dice il problema non è il cono ma il box

Io prenderei delle krk che sono costruite come un carro armato e hanno un suono abbastanza ruffiano da non farti rimpiangere l'hifi
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-01-22 08.58

@ orazio74
Un parere su queste?
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/56259/m-audio-av32-1-studiophile.html
Regge il confronto con il sistema 2.1 della Logitech?
si, sistema carino, non dovrebbe farti rimpiangere il tuo hi fi, se orienti bene i due satelliti e l’ascolto è ravvicinato.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

08-01-22 09.56

@ orazio74
Un parere su queste?
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/56259/m-audio-av32-1-studiophile.html
Regge il confronto con il sistema 2.1 della Logitech?
Si. Meglio di un sistema thx Logitech di sicuro!
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

08-01-22 11.53

@ Steruny
Si. Meglio di un sistema thx Logitech di sicuro!
Ok, lo so che potrá sembrare una discussione noiosa e magari io diventerò palloso, veniamo al dunque. Ho ascoltato in cuffia qualche test pubblicato sul tubo, in particolare un confronto fatto con un altro sistema, Presonus eris e 3.5. In parole povere il suono delle M-AUDIO sembrava un po' cupo..... però dal video non capisco se i monitor M-AUDIO erano collegati al sw.
Altra perplessità è che il sistema M-AUDIO sia ancora valido visto che la sua uscita risale a diversi anni fa
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-01-22 12.51

@ orazio74
Ok, lo so che potrá sembrare una discussione noiosa e magari io diventerò palloso, veniamo al dunque. Ho ascoltato in cuffia qualche test pubblicato sul tubo, in particolare un confronto fatto con un altro sistema, Presonus eris e 3.5. In parole povere il suono delle M-AUDIO sembrava un po' cupo..... però dal video non capisco se i monitor M-AUDIO erano collegati al sw.
Altra perplessità è che il sistema M-AUDIO sia ancora valido visto che la sua uscita risale a diversi anni fa
dipende come era regolato il sub, difficiile dare un giudizio cosi...se ben ricordo il volume del sub si puo livellare,, io cmq per suonarci in casa un bel paio di behringer studio 50 tra l'altro hanno anche l'ingresso usb per collegarci e sentire in contemporanea un computer.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4597
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

08-01-22 13.16

@ Steruny
Si. Meglio di un sistema thx Logitech di sicuro!
Io ho da una decina d'anni le vecchie M-Audio Studiophile AV30, che mi sembra facciano bene il loro sporco lavoro, o meglio mi sembra che riproducano bene il mio sporco lavoro emo
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

08-01-22 16.10

@ zerinovic
dipende come era regolato il sub, difficiile dare un giudizio cosi...se ben ricordo il volume del sub si puo livellare,, io cmq per suonarci in casa un bel paio di behringer studio 50 tra l'altro hanno anche l'ingresso usb per collegarci e sentire in contemporanea un computer.
Ho chiamato in un negozio online per vedere la disponibilità delle M-AUDIO, purtroppo sono usciti fuori produzione. Mi sono state proposte appunto le behringer studio 50 oppure le MACKIE MR624 come alternativa.