apogee acoustics Inc. Scintilla ribbon speaker sys

  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

07-01-22 13.53

Ciao a tutti.
Un mio amico , ha rinvenuto l'impianto in oggetto completo di amplificatori 200w e imponenti diffusori a nastro. I componenti sarebbero certo da riattare, dato il tempo di inattività (pare un paio di decenni) e nessuna protezione sui pezzii. Mi ha chiesto un parere sull'impianto, avevo sentito parlare dei diffusori a nastro ma la mia competenza su altoparlanti, ampli e quant'altro è davvero inadeguata. Ho pensato che certamente sul forum persone ben attrezzate tecnicamente per fornire una serie di notizie sugli apparecchi e marca in oggetto e sulla bontà potenziale o meno degli stessi potrebbero darmi una mano a fornire una serie di valutazioni anche per valutare se restaurare il tutto.
Ringrazio anticipatamente, a nome mio e del mio amico, chi vorrà dare il proprio contributo! emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

07-01-22 15.36

Ciao.
... uno dei diffusori più controversi della storia dell'hi end...si tratta di un esemplare a diaframma planare, cioè non è dotato di altoparlanti convenzionali (bobina, cono, cestello etc...) ma da una membrana che viene eccitata al passaggio della corrente.
Hanno fama di una naturalezza di emissione eccezionale, specie sulle medioalte.
A suo tempo per farle suonare o avevi un finale di potenza assai cazzuto, cioè in grado di arrivare ad impedenze di lavoro prossime ad 1 ohm (quasi un corto), ovvero te le potevi scordare. Un Threshold o un Krell ci si accoppiavano bene...
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

07-01-22 15.38

doveroso riportare tutto allo stato di perfetto funzionamento !emoemo
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

07-01-22 15.46

Ciao, mi risulta che sia roba di livello! Peccato sia stata accantonata senza troppi riguardi.
Spero che le casse nn abbiano preso umidità....
Gli amplificatori: saranno pieni di polvere... soffia con aria compressa stando a 15/20cm almeno di distanza. Poi per le schede all'interno usa uno spray per contatti elettrici non aggressivo tipo G-20 oppure il wd40 specifico x contatti elettrici.
Per potenziometri rotanti o slider x equalizzatore e/o altre cose simili usa uno spray pulente ma a base lubrificante. È importante che sia a base lubrificante altrimenti rischi di rovinarli (anche se inizialmente ti sembreranno peefetti). Io uso CRC 2-26 ma ce ne sono altri ittimi, non guardare il prezzo, costa più del solito. Nei potenziometri tipo regolazione volume va spruzzato (poco, non esagerare) all'interno dello stesso, dove ci sono i fili saldati di solito c'è una piccola fessura dive si vede la spazzola interna, è li che va applicato. Poi ruita il potenziometro al min e max per 6/7 volte.
Per gli slider, stessa roba, spruzza dentro la slitta poco poco, muovi al min e max 6/7 volte e sei a posto.
Ovviamente prima di tutto ciò stacca la spina di alimentazione
Tornerà come nuovo e durerà nel tempo

Per un audiofilo avrà un valore se un domani lo vorrai vendere.
Buon lavoro
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

07-01-22 15.46

@ BB79
Ciao.
... uno dei diffusori più controversi della storia dell'hi end...si tratta di un esemplare a diaframma planare, cioè non è dotato di altoparlanti convenzionali (bobina, cono, cestello etc...) ma da una membrana che viene eccitata al passaggio della corrente.
Hanno fama di una naturalezza di emissione eccezionale, specie sulle medioalte.
A suo tempo per farle suonare o avevi un finale di potenza assai cazzuto, cioè in grado di arrivare ad impedenze di lavoro prossime ad 1 ohm (quasi un corto), ovvero te le potevi scordare. Un Threshold o un Krell ci si accoppiavano bene...
Grazie per il contributo, giro al possessore dell'impianto! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24468
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3329  

07-01-22 15.48

@ BB79
Ciao.
... uno dei diffusori più controversi della storia dell'hi end...si tratta di un esemplare a diaframma planare, cioè non è dotato di altoparlanti convenzionali (bobina, cono, cestello etc...) ma da una membrana che viene eccitata al passaggio della corrente.
Hanno fama di una naturalezza di emissione eccezionale, specie sulle medioalte.
A suo tempo per farle suonare o avevi un finale di potenza assai cazzuto, cioè in grado di arrivare ad impedenze di lavoro prossime ad 1 ohm (quasi un corto), ovvero te le potevi scordare. Un Threshold o un Krell ci si accoppiavano bene...
Stimolato dal commento dell'amico BB79 ho provato a cercare notizie di questi speaker (elettrostatici a membrana) ed ho trovato questo blog/recensione che fondamentalmente conferma quel che diceva BB in merito a caratteristiche, requisiti di amplificazione e pro/contro. https://www.hifi-advice.com/blog/review/loudspeaker-reviews/loudspeakers-passive-reviews/apogee-scintilla-listening-session/

Su ebay vedo quotazioni importanti per questi speaker ma secondo me dovresti dire al tuo amico di provare a cercare o chiedere anche su qualche forum o gruppo FB di audiofili (con le dovute cautele) tipo AVmagazine, per capire bene che mercato possono avere (se rimessi in condizione ovviamente).
Meglio se indicando anche marca e modello degli ampli abbinati.
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

07-01-22 15.49

@ Stato_x
Ciao, mi risulta che sia roba di livello! Peccato sia stata accantonata senza troppi riguardi.
Spero che le casse nn abbiano preso umidità....
Gli amplificatori: saranno pieni di polvere... soffia con aria compressa stando a 15/20cm almeno di distanza. Poi per le schede all'interno usa uno spray per contatti elettrici non aggressivo tipo G-20 oppure il wd40 specifico x contatti elettrici.
Per potenziometri rotanti o slider x equalizzatore e/o altre cose simili usa uno spray pulente ma a base lubrificante. È importante che sia a base lubrificante altrimenti rischi di rovinarli (anche se inizialmente ti sembreranno peefetti). Io uso CRC 2-26 ma ce ne sono altri ittimi, non guardare il prezzo, costa più del solito. Nei potenziometri tipo regolazione volume va spruzzato (poco, non esagerare) all'interno dello stesso, dove ci sono i fili saldati di solito c'è una piccola fessura dive si vede la spazzola interna, è li che va applicato. Poi ruita il potenziometro al min e max per 6/7 volte.
Per gli slider, stessa roba, spruzza dentro la slitta poco poco, muovi al min e max 6/7 volte e sei a posto.
Ovviamente prima di tutto ciò stacca la spina di alimentazione
Tornerà come nuovo e durerà nel tempo

Per un audiofilo avrà un valore se un domani lo vorrai vendere.
Buon lavoro
Grazie, ottima spiegazione! emo
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

07-01-22 15.51

@ maxpiano69
Stimolato dal commento dell'amico BB79 ho provato a cercare notizie di questi speaker (elettrostatici a membrana) ed ho trovato questo blog/recensione che fondamentalmente conferma quel che diceva BB in merito a caratteristiche, requisiti di amplificazione e pro/contro. https://www.hifi-advice.com/blog/review/loudspeaker-reviews/loudspeakers-passive-reviews/apogee-scintilla-listening-session/

Su ebay vedo quotazioni importanti per questi speaker ma secondo me dovresti dire al tuo amico di provare a cercare o chiedere anche su qualche forum o gruppo FB di audiofili (con le dovute cautele) tipo AVmagazine, per capire bene che mercato possono avere (se rimessi in condizione ovviamente).
Meglio se indicando anche marca e modello degli ampli abbinati.
Perfetto grazie per il supporto, riferisco senz'altro. emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

07-01-22 16.20

secondo me se li litigheranno...
qui a Roma posso fare girare la voce fra l'oramai esiguo gruppo di amici appassionati,
fatti dire la marca dell'amplificazione se puoi...
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

07-01-22 16.22

@ BB79
secondo me se li litigheranno...
qui a Roma posso fare girare la voce fra l'oramai esiguo gruppo di amici appassionati,
fatti dire la marca dell'amplificazione se puoi...
Ok grazie.
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

07-01-22 20.16

BB79 ha scritto:
fatti dire la marca dell'amplificazione se puoi...


Di seguito i dati fornitimi:
- amplificatore: Krell KSA200
- preampli: Krell KSP-7B
Ciao.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

07-01-22 23.25

@ claudio101
BB79 ha scritto:
fatti dire la marca dell'amplificazione se puoi...


Di seguito i dati fornitimi:
- amplificatore: Krell KSA200
- preampli: Krell KSP-7B
Ciao.
Eh..c'inzettaiemo
Gran bel finale 200 w RMS in classe A..una stufaemo
Krell Ksa200b
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24468
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3329  

08-01-22 08.12

@ BB79
Eh..c'inzettaiemo
Gran bel finale 200 w RMS in classe A..una stufaemo
Krell Ksa200b
Una belva, anche nel prezzo Costo: 13.395.000 lire anno 1990 emo