Facciamo finta che...

  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

08-01-22 21.00

....avete i soldi per acquistare la tastiera che volete (situazione utopica), a chi vi rivolgereste?

a) al piccolo negoziante sotto casa che la deve ordinare ma vi può fornire assistenza se avete bisogno non si sa mai
b) al grande negozio di strumenti che sta a 150km da casa vostra e che ce l'ha in pronta consegna in esposizione
c) al grande megastore italiano online che ve la recapita a casa il giorno dopo
d) al gigantesco megastore online europeo che vi dá anche un anno di garanzia in più
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

08-01-22 21.09

@ sgranzo
....avete i soldi per acquistare la tastiera che volete (situazione utopica), a chi vi rivolgereste?

a) al piccolo negoziante sotto casa che la deve ordinare ma vi può fornire assistenza se avete bisogno non si sa mai
b) al grande negozio di strumenti che sta a 150km da casa vostra e che ce l'ha in pronta consegna in esposizione
c) al grande megastore italiano online che ve la recapita a casa il giorno dopo
d) al gigantesco megastore online europeo che vi dá anche un anno di garanzia in più
Farei, in realtà faccio già adesso, che rivolgermi al piccolo negozio A a 5km da casa, anche perché mi vende gli strumenti allo stesso prezzo del megastore D

Inoltre lo faccio anche per una questione di rispetto e coerenza

Ti ringrazio per questo tuo 3D perché mi da modo di porre una domanda

A tuo/Vs. parere, è giusto andare in un negozio molto o abbastanza vicino, che si sforza di avere una buona disponibilità di strumenti da provare e smanettare e poi andare ad acquistare altrove e spesso per pochi € di differenza?

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

08-01-22 21.18

Io ho sempre acquistato in negozio. Obiettivamente non mi va di provare le macchine "qua e la" prima di effettuare l'acquisto, vado, la provo, se mi piace porto a casa.

Di contro va detto che compero una tastiera nuova mediamente ogni 5 anni...
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

08-01-22 21.21

@ afr
Farei, in realtà faccio già adesso, che rivolgermi al piccolo negozio A a 5km da casa, anche perché mi vende gli strumenti allo stesso prezzo del megastore D

Inoltre lo faccio anche per una questione di rispetto e coerenza

Ti ringrazio per questo tuo 3D perché mi da modo di porre una domanda

A tuo/Vs. parere, è giusto andare in un negozio molto o abbastanza vicino, che si sforza di avere una buona disponibilità di strumenti da provare e smanettare e poi andare ad acquistare altrove e spesso per pochi € di differenza?

ci ho pensato anche io a questa tua riflessione.. e ritengo sia una scelta molto rispettosa e intelligente
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

08-01-22 21.25

Purtroppo rispondo da chi capita.
Perché qui a Genova non ci sono più negozi forniti.
Il più vicino è More Show ad Albenga, ben fornito per quanto riguarda Roland e Yamaha e basta.
Per cui se mi capita di trovare ciò che cerco sotto casa di vado di corsa, altrimenti valuto la miglior offerta possibile.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

08-01-22 21.28

@ sgranzo
....avete i soldi per acquistare la tastiera che volete (situazione utopica), a chi vi rivolgereste?

a) al piccolo negoziante sotto casa che la deve ordinare ma vi può fornire assistenza se avete bisogno non si sa mai
b) al grande negozio di strumenti che sta a 150km da casa vostra e che ce l'ha in pronta consegna in esposizione
c) al grande megastore italiano online che ve la recapita a casa il giorno dopo
d) al gigantesco megastore online europeo che vi dá anche un anno di garanzia in più
Il piccolo negozio che avevo "sotto casa" ha chiuso i battenti qualche anno fa, perché a suo dire "non ce la facciamo più a reggere con questa concorrenza spietata sia da parte degli store più grandi, sia online".
Quando comprai il Motif XF, chiesi a lui a quanto me lo faceva, ma rispetto a Cavalli erano cinquecento pioppe in più, e purtroppo non potevo permettermelo. Lui stesso mi disse: " io rispetto a loro non ho quel genere di sconti, non comprando grandi quantità, e non avendo lo stesso giro".
Cavalli mi piace, ma è molto lontano. Oggi probabilmente comprerei online.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

08-01-22 21.33

In genere acquisto dal negozio fisico, anche se dista un’ora di auto. Per acquisti importanti mi reco personalmente, anche se di recente ho acquistato da altro negozio fisico avvalendomi della spedizione compresa nel prezzo.
Per strumenti di importo relativamente contenuto, accessori, monitor, cavi, cuffie ecc. acquisto on line dal noto store tedesco, ma non solo.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

08-01-22 21.45

nella mia città natale i negozi ormai non sono più forniti.. o meglio sono ben forniti di strumenti da “scuola di musica” il loro target.
Ormai vivo però prevalentemente a Milano, quindi problemi non ce ne sono.
Quadno ero un ragazzo andavamo anche spesso da Merula a Bra anche se era molto distante. Non era tanto per il risparmio (anche perché soldi da spendere non è che ne avessi..) ma perché era come andare nel paese dei Balocchi.
Comunque l idea di provare uno strumento in un negozio e poi prenderlo on line o da un altro per un risparmio contenuto, non fa parte della mio approccio. Certo devo anche per onestà dire che situazioni di potenziali risparmi da centinaia di euro non ne ho mai avute, quindi non essendo mai stato tentato non voglio fare il paladino dell integrità morale emo
Se voglio risparmiare forte allora preferisco un usato..
Comunque ho anche preso on line, ma mai strumenti, di solito cavi, rack supporti ecc ecc… in quel caso ho preso il miglior prezzo (e per lo più erano negozi italiani perché trattavano marchi che ad esempio il tedesco non tratta!… ma spesso gli italiani avevano prezzi analoghi, quindi..)
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

08-01-22 21.47

@ sgranzo
....avete i soldi per acquistare la tastiera che volete (situazione utopica), a chi vi rivolgereste?

a) al piccolo negoziante sotto casa che la deve ordinare ma vi può fornire assistenza se avete bisogno non si sa mai
b) al grande negozio di strumenti che sta a 150km da casa vostra e che ce l'ha in pronta consegna in esposizione
c) al grande megastore italiano online che ve la recapita a casa il giorno dopo
d) al gigantesco megastore online europeo che vi dá anche un anno di garanzia in più
Nel mio caso il negozio vicino a casa coincide con il grande magazzino che vende anche online.
Ma da parecchio tempo compro (e vendo) esclusivamente tastiere usate
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

08-01-22 22.03

@ afr
Farei, in realtà faccio già adesso, che rivolgermi al piccolo negozio A a 5km da casa, anche perché mi vende gli strumenti allo stesso prezzo del megastore D

Inoltre lo faccio anche per una questione di rispetto e coerenza

Ti ringrazio per questo tuo 3D perché mi da modo di porre una domanda

A tuo/Vs. parere, è giusto andare in un negozio molto o abbastanza vicino, che si sforza di avere una buona disponibilità di strumenti da provare e smanettare e poi andare ad acquistare altrove e spesso per pochi € di differenza?

Io non compro niente da qualche anno. Ma quando compravo, andavo in un negozio in centro a Firenze. Super preparati e super disponibili a consigliarmi, ascoltarmi e farmi provare gli strumenti. I prezzi sono poco più alti rispetto ad acquistare lo stesso prodotto online. Ma il vantaggio è che per qualunque problema posso tornare e risolverlo con loro.
Un paio di volte ho usato questo stratagemma, per prodotti che non avevano in negozio: gli ho mandato un'email chiedendo il loro miglior prezzo (l'ho fatto per l'Arturia Keilab 88, ad esempio). Mi hanno fatto lo stesso prezzo degli altri store online, probabilmente immaginando che la ricerca online l'avrei fatta anche io. Ci abbiamo guadagnato tutti: loro per la vendita, io perché ho potuto prendere l'oggetto dal mio negozio di fiducia.

Però una volta ho fatto una vera bastardata, in ambito non musicale. In una agenzia di viaggi mi sono fatto aiutare a programmare un viaggio andata e ritorno. La tipa ha svolto tutte le sue ricerche tenendo il monitor del PC rivolto verso di me. In pratica vedevo i siti dove cercava i voli e i prezzi reali. Vedevo benissimo che lei mi faceva pagare 90 un volo che potevo acquistare per 60...
Alla fine mi scrisse su un biglietto orari e numeri dei voli e spesa complessiva. Sono andato a casa, sugli stessi siti ho comprato tutto, risparmiando 120 euro. Mi sono sentito un po' bastardo, ma se avessi fatto lo stesso acquisto tramite l'agenzia mi sarei sentito un po' fesso.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

08-01-22 22.12

Io ho praticamente sempre preso roba usata, e quindi usato o da negozio o da privati.
Raramente vado a negozi a zonzo per provare tastiere (1-2 volte l'anno), cerco prima nelle vetrine online dei negozi stessi e poi vado... ma non sono sempre aggiornate, preferiscono ovviamente lavorare sul nuovo.
Se ci passo davanti metto il naso dentro per vedere cosa c'e' ma non mi metto a provare a caso se non ho intenzione di comprare.
Per dove abito non ho niente di comodo... 30 km vs Verona o 30 km vs Vicenza... ho piu' dimestichezza con un negozio di Vicenza in quando quelli di Verona (un paio) non mi stano particolarmente simpatici (e spesso sono piu' cari).. magari ora sono cambiati, ma sono anni che nn ci vado appunto per quello. Al massimo sviso per PD.. dove ce ne sono altri...

Ma prendendo per lo piu' usato, vado dove trovo qualcosa che mi interessa...

Online non ho mai preso nulla (se non qualche accessorio minore).
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

08-01-22 22.23

a potere, andrei dal produttore e mi farei anche fare una versione custom e signature, di me stesso, non perché sono bravo ma perché sono abbastanza ricco da poter far finta di esser bravo a tal punto di avere una versione unica e firmata da me!!! emoemoemo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

08-01-22 22.51

vado al negozio a provarlo e poi lo acquisto online
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

08-01-22 23.59

@ sgranzo
....avete i soldi per acquistare la tastiera che volete (situazione utopica), a chi vi rivolgereste?

a) al piccolo negoziante sotto casa che la deve ordinare ma vi può fornire assistenza se avete bisogno non si sa mai
b) al grande negozio di strumenti che sta a 150km da casa vostra e che ce l'ha in pronta consegna in esposizione
c) al grande megastore italiano online che ve la recapita a casa il giorno dopo
d) al gigantesco megastore online europeo che vi dá anche un anno di garanzia in più
Io andrei dove mi conviene di più, includendo nel concetto di convenienza un mix ponderato tra prezzo, servizio, comodità di consegna, disponibilità prova in negozio.

Avere un negozio fisico di fiducia con commessi competenti preparati e disponibili è sicuramente un servizio che vale un delta prezzo rispetto ad uno store online.
Anche il "visto e piaciuto" per me vale un delta prezzo: trovo quello che cerco, lo provo, mi piace, prendo subito in negozio al di là delle 10/20 euro in più rispetto al più conveniente dei negozi online in quel momento. Ho pochissimo tempo per i miei pochissimi hobby, preferisco prendere subito e non smarronarmi poi a fare acquisto online (crea / recupera utente e psw, recupera carta di credito, app banca bloccata, timeout del sito di strumenti, rifai da capo, chiamata della moglie / genitori / ufficio, nuovo timeout e rifai e dai capo, consegna tra 2 giorni con precisissima fascia oraria 0/24, cxxo forse vado in trasferta, ci sarà mia moglie? etc etc).

Per rifarmi al tuo elenco, i pochi acquisti degli ultimi anni li ho fatti in generale in un grande negozio in città (Torino) a pochi km (<5) da casa, un misto tra le categorie a/b.
Non è un vero e proprio negozio di fiducia, commessi nella media, chi si sbatte di più, chi meno, disponibilità di strumenti esposti in negozio discreta, ma in compenso magazzino superfornito, prezzi spesso tra i migliori d'Europa, e comodissima possibilità (per me che sono vicino) di acquisto online con ritiro in negozio senza costi di consegna, il che li rende vincenti anche sugli acquisti di importi bassi rispetto ad uno store online o Amazon.

Il mitico mega negozio di Bra, categoria "b", è sicuramente più fornito come esposizione, ma ci andrei solo più per spese di importo considerevole, e comunque solo dopo esser passato dal negozio concorrente di Torino centro.

Ho comunque comprato anche online su sito italiano (categoria "c") quando ho trovato un articolo a fine serie a prezzi di saldo.
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

09-01-22 00.06

markelly2 ha scritto:
Quando comprai il Motif XF, chiesi a lui a quanto me lo faceva, ma rispetto a Cavalli erano cinquecento pioppe in più, e purtroppo non potevo permettermelo.


E beh... 500 € di differenza... Un negozio di fiducia merita una spesa supplementare, ma così entriamo nel campo della beneficenza. Direi che non avevi scelta.

09-01-22 00.13

sgranzo ha scritto:
....avete i soldi per acquistare la tastiera che volete (situazione utopica), a chi vi rivolgereste?

ad un buon psicanalilsta per placare la GAS emo

sgranzo ha scritto:
a) al piccolo negoziante sotto casa che la deve ordinare ma vi può fornire assistenza se avete bisogno non si sa mai

Ti sembrerà strano ma a Genova negozi di strumenti musicali ce ne sono due e manco tanto forniti. emo

sgranzo ha scritto:
b) al grande negozio di strumenti che sta a 150km da casa vostra e che ce l'ha in pronta consegna in esposizione

Bingo! emoemo

sgranzo ha scritto:
c) al grande megastore italiano online che ve la recapita a casa il giorno dopo

Naaaaaaaaaaaaaaah. emo

sgranzo ha scritto:
d) al gigantesco megastore online europeo che vi dá anche un anno di garanzia in più

Noneeeeeeeeeeeeee emo

Hai dimenticato MERCATINO MUSICALE. emo
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

09-01-22 00.34

afr ha scritto:
Farei, in realtà faccio già adesso, che rivolgermi al piccolo negozio A a 5km da casa, anche perché mi vende gli strumenti allo stesso prezzo del megastore D


Ciao, mi piacerebbe sapere dove vai, non per farmi i fatti tuoi emo ma perché immagino che ti trovi bene.
Io sono comodo a passare dal grande negozio vicino al centro in zona Valentino, so che un altro forumer si trova bene a Leiní, per me purtroppo è scomodissimo, mi piacerebbe conoscere altri negozi validi. Se ti va di condividere, ti scrivo in privato.

afr ha scritto:
A tuo/Vs. parere, è giusto andare in un negozio molto o abbastanza vicino, che si sforza di avere una buona disponibilità di strumenti da provare e smanettare e poi andare ad acquistare altrove e spesso per pochi € di differenza?


Non giudico chi lo fa, ma sono d'accordo con te, non lo trovo particolarmente giusto, soprattutto se mi dà un buon servizio.
Come dicevo nella precedente risposta, peraltro preferisco comprare in negozio quando trovo quello che cerco e portare direttamente a casa piuttosto che perdere altro tempo (sempre più prezioso) per acquistare online al miglior prezzo con l'incertezza della consegna a casa + eventuali rogne per ricontattare il corriere se non ti ha trovato al primo colpo + altre rogne per eventuale reso in caso di problemi.
Questo se si tratta di pochi euro di differenza come dicevi tu.
Se sono 500 come diceva Markelly è evidentemente un altro caso.
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

09-01-22 01.28

bello leggere tutti i vostri commenti :-)

vi dico la mia:

tengo a precisare che io parlavo A PARITÀ DI PREZZO, eh..

il mio negozio sotto casa vende più roba tipo "scuola di musica" e tuttenle volte che mi sono trovaton a parlare di tastiere mi sono sempre sentito stramente più preparato io sul tema piuttosto che loro... cosa che mi invoglia relativamente poco ad acquistare e a dargli fiducia.

nel caso b il negoziante è un furbone. anche qui mi sono sentito sempre stranamente perculato, come se volessero appiopparmi strumenti che non facevano al caso mio. e poi ogni volta se prendo lo strumento mi danno quello esposto, non uno NUOVO. e che caspita.

nel caso C e D ho comprato moltissima roba ma poi nel caso di restituzione o problemi entrano sempre in gioco le spedizioni di rientro e lì nascono i drammi.. :-/ per fortuna mi è capitato rarissime volte di aver fastidi di questo tipo.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

09-01-22 06.04

@ MarcezMonticus
sgranzo ha scritto:
....avete i soldi per acquistare la tastiera che volete (situazione utopica), a chi vi rivolgereste?

ad un buon psicanalilsta per placare la GAS emo

sgranzo ha scritto:
a) al piccolo negoziante sotto casa che la deve ordinare ma vi può fornire assistenza se avete bisogno non si sa mai

Ti sembrerà strano ma a Genova negozi di strumenti musicali ce ne sono due e manco tanto forniti. emo

sgranzo ha scritto:
b) al grande negozio di strumenti che sta a 150km da casa vostra e che ce l'ha in pronta consegna in esposizione

Bingo! emoemo

sgranzo ha scritto:
c) al grande megastore italiano online che ve la recapita a casa il giorno dopo

Naaaaaaaaaaaaaaah. emo

sgranzo ha scritto:
d) al gigantesco megastore online europeo che vi dá anche un anno di garanzia in più

Noneeeeeeeeeeeeee emo

Hai dimenticato MERCATINO MUSICALE. emo
emo👍
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

09-01-22 07.46

Chi non è di roma forse non sa che strumentimusicali.net ha un suo punto vendita fisico qui nella capitale,per spese sotto i 200 euro mi rivolgo direttamente a loro..per cifre più alte provo lo strumento da loro e lo acquisto sul sito dopo aver fatto tutti i ragionamenti..non so voi ma io cambio molto spesso opinione su uno strumento