Kurzweil PC361

  • marner66
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 1  

18-01-22 08.41

Quel pad di fondo che resta continuo come un sustain alla PC361, mi è capitato 3-4 volte. Non si toglie nemmeno col tasto Panic. Bisogna solo spegnere e riaccendere. Cos'é?!?
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

18-01-22 08.47

@ marner66
Quel pad di fondo che resta continuo come un sustain alla PC361, mi è capitato 3-4 volte. Non si toglie nemmeno col tasto Panic. Bisogna solo spegnere e riaccendere. Cos'é?!?
No comment
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

18-01-22 09.52

marner66 ha scritto:
Quel pad di fondo che

Intendi quello lì? emo

18-01-22 10.15

@ marner66
Quel pad di fondo che resta continuo come un sustain alla PC361, mi è capitato 3-4 volte. Non si toglie nemmeno col tasto Panic. Bisogna solo spegnere e riaccendere. Cos'é?!?
Se vuoi una risposta sensata da qualcuno di competente, prova a riformulare la domanda perché così come è scritta non è che siano molto chiare le circostanze in cui si presenta.
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

19-01-22 08.53

Nessun riscontro da parte dell'autore. Ciò nonostante, sperando di essere d'aiuto anche a qualcun'altro:

Dato per scontato che non vi siano malfunzionamenti intrinseci sulla tastiera e soprattutto sull'eventuale pedale SUSTAIN,
per un PROGRAM il parametro che permette la continuità del suono anche dopo aver completamente rilasciato il tasto/nota è RELEASE, nella scheda/pagina APPENV, che può arrivare ache a 60s!. [pag.6-43 del manuale]
Tale parametro può inoltre essere modificato secondo le impostazioni nella scheda/pagina ENVCTL.[pag. 6-45]
Pertanto verificherei queste impostazioni per cascun LAYER di... "quel pad"!
  • marner66
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 1  

21-01-22 13.43

@ Acoltemp
Nessun riscontro da parte dell'autore. Ciò nonostante, sperando di essere d'aiuto anche a qualcun'altro:

Dato per scontato che non vi siano malfunzionamenti intrinseci sulla tastiera e soprattutto sull'eventuale pedale SUSTAIN,
per un PROGRAM il parametro che permette la continuità del suono anche dopo aver completamente rilasciato il tasto/nota è RELEASE, nella scheda/pagina APPENV, che può arrivare ache a 60s!. [pag.6-43 del manuale]
Tale parametro può inoltre essere modificato secondo le impostazioni nella scheda/pagina ENVCTL.[pag. 6-45]
Pertanto verificherei queste impostazioni per cascun LAYER di... "quel pad"!
Grazie per la risposta, sicuramente molto utile per conoscere al meglio l’architettura kurz.
Credo nel mio caso non si tratti di parametri, in quanto il pad, per ben 3-4 volte, si è innescato autonomamente in sottofondo, all’inizio quasi impercettibile e, forse, dopo aver usato un effetto simile (strings).
La mia pc361 avrà i suoi anni ed è normale qualche scherzetto! Non è l'unico! All'ultimo live è capitato che non mi ha dato nessuna risposta in una circostanza in cui era già impostata la patch ed ho dovuto rimediare immediatamente con l'altra tastiera! (Un figurone! ).
La uso unitamente ad una Krome 73 in una cover PF, ma sono alla ricerca di una kronos con libreria PF.
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

21-01-22 13.56

Ciao, che versione hai del sistema operativo? La mia lo faceva col 1.35 se non ricordo male. Risolto dopo la 2.0.
Sempre che parliamo della stessa cosa...la mia aveva una sorta di "residuo" di suono, (fra l'altro distorto in quanto riprodotto su 2-3 bit al massimo), lo faceva anche tenendo lo slider del volume a 0 e su tutte le uscite (cuffie, main, SPDIF)
  • marner66
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 1  

21-01-22 14.28

@ Mac066
Ciao, che versione hai del sistema operativo? La mia lo faceva col 1.35 se non ricordo male. Risolto dopo la 2.0.
Sempre che parliamo della stessa cosa...la mia aveva una sorta di "residuo" di suono, (fra l'altro distorto in quanto riprodotto su 2-3 bit al massimo), lo faceva anche tenendo lo slider del volume a 0 e su tutte le uscite (cuffie, main, SPDIF)
All'accensione compare 2.02
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

23-01-22 10.52

marner66 ha scritto:
La mia pc361 avrà i suoi anni ed è normale qualche scherzetto! Non è l'unico! All'ultimo live è capitato che non mi ha dato nessuna risposta


Valuta anche la possibilità che i settaggi del program/setup precedente sono ereditati, se non opportunamente risettati, e possono comportare (per es.) un expression a 0 per il program/setup successivo...

marner66 ha scritto:
La uso unitamente ad una Krome 73 in una cover PF


Potrei chiederti allora qualche setup! emo
  • marner66
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 1  

24-01-22 11.25

@ Acoltemp
marner66 ha scritto:
La mia pc361 avrà i suoi anni ed è normale qualche scherzetto! Non è l'unico! All'ultimo live è capitato che non mi ha dato nessuna risposta


Valuta anche la possibilità che i settaggi del program/setup precedente sono ereditati, se non opportunamente risettati, e possono comportare (per es.) un expression a 0 per il program/setup successivo...

marner66 ha scritto:
La uso unitamente ad una Krome 73 in una cover PF


Potrei chiederti allora qualche setup! emo
Credo sia proprio questo il problema. La tastiera eredita in sustain il program precedente.
Come resettarlo?
Per quanto riguarda le mie librerie sono state installate da altri al momento dell’acquisto delle tastiere..
Io ci smanetto poco per paura di fare danni!
La pc361 ha la batteria tampone?
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

24-01-22 12.29

Per la mia esperienza personale, anche se su altre tastiere, potrebbe anche eassere che quando effettui in program change veloce, la tastiera non riesce a impostarsi in tempo sui parametri nuovi prima che inizi a suonare e rimane in una condizione non pulita. Ti rimane una sorta di "coda" del programma precedente e l'unico modo che hai x risolvere è spegnere e riavviare. Probabilmente hai anche una quantità di effetti tale che ti crea il problema o hai volumi nel programma talmente alti da arrivare al limite del clip.
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

24-01-22 13.31

@ marner66
Credo sia proprio questo il problema. La tastiera eredita in sustain il program precedente.
Come resettarlo?
Per quanto riguarda le mie librerie sono state installate da altri al momento dell’acquisto delle tastiere..
Io ci smanetto poco per paura di fare danni!
La pc361 ha la batteria tampone?
Non è un'anomalia! Se il comportamento fosse casuale, allora sarebbe arrivato il momento di cambiare la tastiera.
Per fortuna Windows si installa solo nei PC! emo Cioè non ci sono processi che ogni tanto rallentano il funzionamento.
Il soft reset o "Panic" mette in off tutte le note (ma non sempre se si è nel momento "Release", ovvero dopo aver rilasciato i tasti/nota).
L'hard reset ripristinerebbe tutto allo stato di fabbrica (e perderesti tutti i setup utente!).
Né la batteria tampone modificherebbe le impostazioni memorizzate di ciascun setup.

Se invece è - come ti auguro - solo un'incompatibilità del setup incriminato, perché su una zone c'è un tempo di release molto lungo (ma in questo caso dovrebbe mostrare sempre questo effetto!)
A tal proposito controlla gli AMPENV di ciascun layer di ciascun program.
L'altra possibilità è che è variato un parametro che deve solo essere correttamente ripristinato.
Basta impostare sui setup incriminati i valori iniziali e finali corretti. Ad esempio se devo terminare un brano sfumando, uso il pedale expression; così però ritroverò l'impostazione di quel canale/zona midi anche per il setup successivo (dove invece in corrispondenza dello stesso canale MIDI utilizzo un suono di cui non ho bisogno di controllarlo e pertanto il valore dell'expression rimane a 0! Se però imposto nel primo setup imposto a 127 il valore finale predeterminato, non ho più questo problema.
NOTA:
conviene reimpostare il valore (finale) nello stesso setup, altrimenti sarebbe necessario in qualunque altro setup assegnare il controllo solo per dare il valore iniziale (spero di essere stato chiaro...)

In ogni caso:
individua il setup incriminato o (meglio) la combinazione di setup!