Che tastiera per bambina di 4 anni?

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

22-01-22 12.06

Ciao, la mia bimba, Fiammetta, ha compiuto 4 anni. Finora ha usato uno di quei pinofortini in legno da un’ottava e mezzo, che suonano male e i tasti si bloccano spesso, ma almeno è analogica. Volevo passare a uno step successivo. Ho già un piano digitale a muro con cui ogni tanto strimpella, ma vorrei una tastierina giocattolo che possa anche trattare male. Avete esperienze dirette con bambini così piccoli?
Avevo quasi azzardato a pensare a un reface cp, la grandezza dei minitasti sarebbe adatta, che magari poteva essere utile anche a me in qualche live, ma ho paura che lo rompa subito… e costicchia per essere trattato male.
Oppure una casio? Quale?
I ritmi non sono necessari.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

22-01-22 12.24

@ Roberto_Forest
Ciao, la mia bimba, Fiammetta, ha compiuto 4 anni. Finora ha usato uno di quei pinofortini in legno da un’ottava e mezzo, che suonano male e i tasti si bloccano spesso, ma almeno è analogica. Volevo passare a uno step successivo. Ho già un piano digitale a muro con cui ogni tanto strimpella, ma vorrei una tastierina giocattolo che possa anche trattare male. Avete esperienze dirette con bambini così piccoli?
Avevo quasi azzardato a pensare a un reface cp, la grandezza dei minitasti sarebbe adatta, che magari poteva essere utile anche a me in qualche live, ma ho paura che lo rompa subito… e costicchia per essere trattato male.
Oppure una casio? Quale?
I ritmi non sono necessari.
Casio sa 46, è utilizzata anche da alcune scuole nell'ora di musica... Quindi magari la si potrà utilizzare in futuro.
Va anche a batterie, io le ho su da 2 anni e va ancora (con uso sporadico).
Abbastanza robusta ma non è un giocattolo di quelli "anti urto".

P. S.
Ha gli stessi suoni della px5semo
..
..
..
Scherzo ovviamente, il campione di piano è più lungo... emo
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

22-01-22 12.37

Al mio di 2 anni (che non sono 4, capisco) hanno regalato la pianola dei 44 gatti; due ottave, da Fa a Fa, tasti che ne ho sentiti peggiori sui synth Behringer, diversi suoni. E la usa, gli piace. Ovviamente quando può si impossessa del piano digitale.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

22-01-22 13.08

Roberto_Forest ha scritto:
Avevo quasi azzardato a pensare a un reface cp, la grandezza dei minitasti sarebbe adatta, che magari poteva essere utile anche a me in qualche live, ma ho paura che lo rompa subito… e costicchia per essere trattato male.


Appunto, il Reface CP non lo vedrei come uno strumento da destinare ad una bimba di 4 anni. È costoso ed a meno che la bimba non sia un prodigio naturale che può usare in modo serio uno strumento del genere soprattutto senza romperlo, è un po' sprecato. A quell'età qualsiasi tastiera Casio, Yamaha o Bontempi reperibile nel reparto giocattoli del supermercato è più indicata.

Resterei su queste tre marche che bene o male costruscono con un minimo di criterio, evitando certe cinesate pazzesche che si trovano nel reparto giocattoli. Curiosando ho visto di quelle tastiere che solo a guardargli addosso si rompevano, plastiche di qualità veramente infima. Per non parlare della qualità dei suoni (a volte c'era un modello esposto da poter provare), molte Casio degli anni '80 suonavano decisamente meglio ed è tutto un dire.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

22-01-22 13.31

L'unica cosa che ti consiglio è: per quanto sia piccola, regalale qualcosa con tasti passo standard. Mi riferisco alla larghezza del tasto.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

22-01-22 14.22

io al mio bimbo (3 anni) ho preso un casio sa77 usata su ebay a tipo 10€ più spese (ed era pari al nuovo, con custodia)
ogni tanto ci “suona”, ma le tastiere di papà sono un altra cosa. Sarà che tra la Roland JD XA e la Vox73 ci sono tanti tastini e lucine da far impallidire il più sofisticato dei Clementoni
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

22-01-22 14.33

@ Roberto_Forest
Ciao, la mia bimba, Fiammetta, ha compiuto 4 anni. Finora ha usato uno di quei pinofortini in legno da un’ottava e mezzo, che suonano male e i tasti si bloccano spesso, ma almeno è analogica. Volevo passare a uno step successivo. Ho già un piano digitale a muro con cui ogni tanto strimpella, ma vorrei una tastierina giocattolo che possa anche trattare male. Avete esperienze dirette con bambini così piccoli?
Avevo quasi azzardato a pensare a un reface cp, la grandezza dei minitasti sarebbe adatta, che magari poteva essere utile anche a me in qualche live, ma ho paura che lo rompa subito… e costicchia per essere trattato male.
Oppure una casio? Quale?
I ritmi non sono necessari.
Bel nome Fiammetta!

A mia figlia, nel tentativo di farla appassionare, presi una Casio CTK 1100. Ha molte funzioni, è abbastanza intuitiva come funzionalità, per me potrebbe essere adatta al tuo scopo, anche se io ho fallito nel mio intento... emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2916
  • Loc:
  • Thanks: 557  

22-01-22 15.07

@ paolo_b3
Bel nome Fiammetta!

A mia figlia, nel tentativo di farla appassionare, presi una Casio CTK 1100. Ha molte funzioni, è abbastanza intuitiva come funzionalità, per me potrebbe essere adatta al tuo scopo, anche se io ho fallito nel mio intento... emo
bel tentativo emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

22-01-22 15.11

@ Sbaffone
bel tentativo emo
Aveva 6 anni... emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

22-01-22 19.44

Per mio figlio ho preso yamaha A50 a 85 euro..suoni buoni ,è dinamica e funge anche da master se la colleghi al pc..
A volte me la porto io alle prove per avere quei 3/4 suoni poggiata sopra il piano digitale
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

22-01-22 21.17

@ giannirsc
Per mio figlio ho preso yamaha A50 a 85 euro..suoni buoni ,è dinamica e funge anche da master se la colleghi al pc..
A volte me la porto io alle prove per avere quei 3/4 suoni poggiata sopra il piano digitale
Sei da telefono azzurro Gianni emoemo
Pure la pianola de tu fijo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-01-22 21.36

un casiotone?
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

23-01-22 12.48

Io, per i miei figli avevo preso una Casio sa... Ma dopo 1 anno è rimasta senza tasti...😅
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

23-01-22 16.26

@ Lollo78
Io, per i miei figli avevo preso una Casio sa... Ma dopo 1 anno è rimasta senza tasti...😅
Erano i tasti da latte! emo
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

23-01-22 17.13

@ Fabri72
Erano i tasti da latte! emo
Eh sì...puoi dirlo...🤣
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

23-01-22 18.16

@ Fabri72
Erano i tasti da latte! emo
Sempre comperare tastiere da uova e da latte. emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

24-01-22 14.10

Era evidente che la mia idea del reface cp non era altro che GAS mia, che cercavo di nascondere con la scusa della tastiera per la piccola… la prendevo per lei, ma la usavo anch’io… emo

Comunque propendo per una tastiera usata, casio, Yamaha o bontempi sui 50€ e vediamo come va.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

24-01-22 19.14

@ Roberto_Forest
Era evidente che la mia idea del reface cp non era altro che GAS mia, che cercavo di nascondere con la scusa della tastiera per la piccola… la prendevo per lei, ma la usavo anch’io… emo

Comunque propendo per una tastiera usata, casio, Yamaha o bontempi sui 50€ e vediamo come va.
Io fossi in te valuterei anche una moto da cross per la moglie! emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

24-01-22 19.49

Roberto_Forest ha scritto:
Avevo quasi azzardato a pensare a un reface cp, la grandezza dei minitasti sarebbe adatta, che magari poteva essere utile anche a me in qualche live, ma ho paura che lo rompa subito… e costicchia per essere trattato male.

.... quanta poca fiducia nella propria figlia..... "... ho paura che la rompa subito..:".
A quell'età si può già cominciare a fare un discorso serio, se serie sono le tue intenzioni di portarla alla musica.
Se invece ti serve un giocattolo come un altro che possa rompere ma che abbia anche i tasti.... allora passo ad altri che ne sanno più di me sull'argomento.