JX-8P scheda volume mancante HELP!

  • bernyboss
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

22-01-22 12.49

Ciao, sto cercando una scheda volume 76i49i20-2 per JX-8P.

La scheda è MANCANTE.

Sapreste aiutarmi?

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

22-01-22 12.53

Qui su Reverb ce n'è una, ma "non te la regalano"... purtroppo sui vecchi strumenti è complicato trovare parti di ricambio così specifiche come quella,.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

22-01-22 12.59

@ bernyboss
Ciao, sto cercando una scheda volume 76i49i20-2 per JX-8P.

La scheda è MANCANTE.

Sapreste aiutarmi?

Prova a vedere se l'hanno su Vintage Synth Shop, Syntaur, Sound To Parts o Synth-Parts. Ci sono anche altri negozi on-line dove vendono parti di sintetizzatori, al momento non mi sovvengono ma se provi a cercare un po' in Google li trovi.

Se no c'è sempre l'immancabile eBay, cercando con parole chiave tipo "roland jx8p parts" o similari. Prova anche a contattare direttamente l'assistenza di Roland, in passato li ho contattati per acquistare un paio di slider proprio per un JX-8P e li avevano ancora in magazzino. Magari sei fortunato.
  • bernyboss
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

24-01-22 10.14

@ mima85
Prova a vedere se l'hanno su Vintage Synth Shop, Syntaur, Sound To Parts o Synth-Parts. Ci sono anche altri negozi on-line dove vendono parti di sintetizzatori, al momento non mi sovvengono ma se provi a cercare un po' in Google li trovi.

Se no c'è sempre l'immancabile eBay, cercando con parole chiave tipo "roland jx8p parts" o similari. Prova anche a contattare direttamente l'assistenza di Roland, in passato li ho contattati per acquistare un paio di slider proprio per un JX-8P e li avevano ancora in magazzino. Magari sei fortunato.
Nulla su nessuno di questi... :(
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

24-01-22 10.26

@ bernyboss
Nulla su nessuno di questi... :(
Purtroppo non è un pezzo facile da trovare. Prova a scrivergli, in particolare a Syntaur, perché spesso chi gestisce quei negozi ha una specie di lista d'attesa di che componenti vengono cercati da quali persone, e quando gliene capitano sottomano contattano gli interessati che avevano fatto richiesta di quei componenti.

Tu intanto l'unica cosa che puoi continuare a fare è cercare. Continua a sfogliare eBay e Google, e soprattutto porta tanta pazienza. Come avrai già intuito trovare parti di ricambio per strumenti vintage spesso è difficile, perché si tratta di componenti molto specifici che non vengono prodotti da più di 30 anni.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

24-01-22 10.51

@ bernyboss
Nulla su nessuno di questi... :(
Io dove trovarlo te l'ho indicato, come detto essendo raro se lo fanno pagare, ma se non hai alternative ed il resto del tuo JX8P è in buone condizioni forse ne può ancora valere la pena.

PS: ma quando dici "mancante" vuol dire che proprio non c'è/è stata rimossa dal tuo JX8P?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

24-01-22 14.04

maxpiano69 ha scritto:
Io dove trovarlo te l'ho indicato


Ehm, mi sa che è un annuncio vecchio. Il pulsante nella pagina che si usa per acquistare l'oggetto è bloccato con su la dicitura "annuncio terminato". A meno che non mi stia sfuggendo qualcosa nella pagina non si vedono altri link per poter effettuare l'acquisto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

24-01-22 15.00

@ mima85
maxpiano69 ha scritto:
Io dove trovarlo te l'ho indicato


Ehm, mi sa che è un annuncio vecchio. Il pulsante nella pagina che si usa per acquistare l'oggetto è bloccato con su la dicitura "annuncio terminato". A meno che non mi stia sfuggendo qualcosa nella pagina non si vedono altri link per poter effettuare l'acquisto.
emo potrei sbagliarmi ma quando ho messo il link era attivo, altrimenti non l'avrei fatto (per lo stesso motivo non avevo linkato Syntaur che ha una pagina per quel pezzo ma sold-out) emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

24-01-22 15.09

maxpiano69 ha scritto:
potrei sbagliarmi ma quando ho messo il link era attivo


Si vede che qualcuno l'avrà presa nel frattempo, quei pezzi vanno via abbastanza in fretta.

Se proprio la scheda non si trova, un'alternativa (a onor del vero un po' costosa) potrebbe essere di rifarla ex-novo. È una scheda a singolo strato piuttosto semplice, a pagina 33 del manuale di servizio si trovano sia il layout delle piste che lo schema. Se bernyboss riuscisse a trovare un tecnico elettronico in grado di riportare a mano quel layout in un CAD, potrebbe poi avvalersi di servizi come PCBWay per riprodurla.

Gli slider e gli altri componenti per popolarla dovrebbero essere reperibili più facilmente della scheda completa.
  • bernyboss
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

24-01-22 15.54

@ bernyboss
Ciao, sto cercando una scheda volume 76i49i20-2 per JX-8P.

La scheda è MANCANTE.

Sapreste aiutarmi?

L'annuncio di Reverb purtroppo è vecchio. Syntaur non ce lo ha. Sono disperatoooo :P
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

24-01-22 17.25

mima85 ha scritto:
Se proprio la scheda non si trova, un'alternativa (a onor del vero un po' costosa) potrebbe essere di rifarla ex-novo. È una scheda a singolo strato piuttosto semplice, a pagina 33 del manuale di servizio si trovano sia il layout delle piste che lo schema. Se bernyboss riuscisse a trovare un tecnico elettronico in grado di riportare a mano quel layout in un CAD, potrebbe poi avvalersi di servizi come PCBWay per riprodurla.

Gli slider e gli altri componenti per popolarla dovrebbero essere reperibili più facilmente della scheda completa.


Si infatti, potrebbe essere l'unica soluzione e dato che come circuito non è complicatissimo o critico basterebbe anche qualcuno che lo sapesse fare su una breadboard, ma ci va un bel po' di lavoro = soldi