Ma suonando a questo modo, c'è ancora spazio?

  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

23-01-22 19.44

mi piacerebbe imparare a suonare questo genere, un genere che penso sia di nicchia ? o come la definiva un mio conoscente: musica colta? emo

Ma c'è ancora qualcuno che suona questo genere ma soprattutto, qualcuno che la va ad ascoltarlo?
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

23-01-22 20.08

@ anonimo
mi piacerebbe imparare a suonare questo genere, un genere che penso sia di nicchia ? o come la definiva un mio conoscente: musica colta? emo

Ma c'è ancora qualcuno che suona questo genere ma soprattutto, qualcuno che la va ad ascoltarlo?
A me piace!
E mi piace pure suonare su quello stile e con quei suoni.
Suonarla in giro per locali dici?
Ovviamente il genere ha molto meno richiamo della Cover Band, e conseguentemente gli eventi sono in minoranza.
Se si parla di Pub, inserirei un brano strumentale come questo in un contesto Funk.
Un gruppo in cui ho suonato alcune volte inseriva brani di questo genere in una Scaletta di Cover.
Per esempio "Stratus" di Billy Cobham piuttosto che "Red Baron", oppure "Also Sprach Zarathustra" versione Deodato. Con il dovuto umile rispetto per Cobham e Deodato emo
Un Concerto intero così lo vedo in contesti un po' formali, come potrebbe essere in preserata o aperitivo di classe.
Ci sono poi locali orientati al Jazz dove spesso trova spazio un repertorio Fusion/Funk.
Certo restano sempre fra virgolette "di nicchia" rispetto il classico Pub Rock.
Quando è capitato mi sono sempre fermato ad ascoltare volentieri. Generalmente quel tipo di eventi richiede Musicisti preparati, e non sono mai stato deluso.
Ma parlo da musicista e appassionato di musica e mi colpisce non solo il brano in sé, ma anche la bravura degli esecutori o il modo di improvvisare.
Quindi sì, forse è un genere che colpisce più il musicista che l'avventore generico.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

23-01-22 20.17

Poco da aggiungere a quel che ha scritto l'amico pianolaio e che sottoscrivo, con un thanks a noname per il link ad un video interessante per sentire un "raro" Rhodes Mark 7 (suonato da lui poi, il grande George Duke! ) emo
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

23-01-22 20.29

Pianolaio ha scritto:
Generalmente quel tipo di eventi richiede Musicisti preparati, e non sono mai stato deluso.


quelle poche volte che ho potuto ascoltare musica di questo genere, i musicisti erano tutti al top, non mi è mai capitato di ascoltare questo genere in gruppi emergenti, quelli dove si sente subito che stanno imparando a muoversi emo

Interessante quando dici: aperitivo di classe, devi essere veramente bravo se suoni questo genere emo
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

23-01-22 20.30

@ maxpiano69
Poco da aggiungere a quel che ha scritto l'amico pianolaio e che sottoscrivo, con un thanks a noname per il link ad un video interessante per sentire un "raro" Rhodes Mark 7 (suonato da lui poi, il grande George Duke! ) emo
grazie a te.
In un certo senso, ci sono cresciuto con questo genere musicale. emo
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

23-01-22 20.54

maxpiano69 ha scritto:
Poco da aggiungere a quel che ha scritto l'amico pianolaio

Grande Max! emo
Sapevo che avresti risposto a questa Discussione emo

noname ha scritto:
ci sono cresciuto con questo genere musicale.

Beh direi che è un bel crescere emo
Per uno come me che ama i suoni cosiddetti Vintage questo genere è la morte sua come si dice...
Dove c'è Hammond e Rhodes io ci sono emo
O un bel Synth.
E poi resto sempre incollato a sentire il Basso emo
Che è il mio secondo Strumento preferito, e nella Fusion/Funk ci sono Bassisti assurdi!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

23-01-22 20.59

Fantastico!

Di questo genere qua da queste parti purtroppo se ne fa poco, è altressì vero che appartiene a culture avulse, da noi appunto se ne occupa chi fa ricerca musicale, forse negli "steits" dove rientra nella cultura di massa la faccenda è diversa.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

23-01-22 21.04

@ paolo_b3
Fantastico!

Di questo genere qua da queste parti purtroppo se ne fa poco, è altressì vero che appartiene a culture avulse, da noi appunto se ne occupa chi fa ricerca musicale, forse negli "steits" dove rientra nella cultura di massa la faccenda è diversa.
Grande verità, sottoscrivo anche questa. Qualche contaminazione R&B e Neo-soul magari si ascolta anche da noi, ma non é "di casa" come negli USA in cui affonda le sue radici nel gospel e nel blues.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

23-01-22 21.05

Pianolaio ha scritto:
E poi resto sempre incollato a sentire il Basso
Che è il mio secondo Strumento preferito, e nella Fusion/Funk ci sono Bassisti assurdi!

Ed in quel video al basso c'é un certo Brian Bromberg (scusate se é poco) oltre ad Eric Marienthal al sax (si, quello della Elektrik Band di Chick Corea)
  • samysun
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Verona
  • Thanks: 53  

23-01-22 21.17

Che spettacolo, un thanks d'obbligo per avermi fatto ascoltare questa meraviglia.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

23-01-22 21.42

Ci vado a nozze con questo genere"di nicchia" emo
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

23-01-22 21.54

Ma io penso che solo in Italia, dove purtroppo le radio e i media ci bombardano con quella specie di musica che va per la maggiore, ci si chiede se quel tipo di musica che hai postato sia un genere di "NICCHIA" . Penso che solo in Italia si dia spazio nei tg di notizie su esseri che fanno sta cazzo de TRAP che solo a nominarla me fa veni' un istinto omicida. In Italia purtroppo c'è una cultura musicali pari allo zero, percio quel genere di musica di "NICCHIA" purtroppo sara' ammirata solo da musicisti e da chi veramente ha una cultura musicale. Non me ne vogliano gli ammiratori, sempre se ce ne siano qui dentro, del genere TRAP.... ma a me fa schifo. E non mi venite a dire che è quello che la gente vuole, perche sappiamo tutti qui dentro come funzionano ste cose. W la musica di "NICCHIA"emo