Gem Chorale II

• zaffoni
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:

06-02-22 17.46

Buon giorno, io animatore della liturgia nella mia chiesa, uso un' armonio Gem Chorale II, da un po di tempo suona un po sotto l'accordatura normale su tutta la tastiera,(330 megaHrtz invece dai soliti 440Mhertz) esiste una possibilita di aumentare tale accordatura come nelle workstation normali.
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 644
  • Loc: Pisa

06-02-22 19.11

Ciao Zaffoni e benvenuto nel forum.
a meno che non sia presente un potenziometro esterno che permette la regolazione dell'accordatura, è bene precisare che probabilmente dovrai intervenire sui circuiti elettronici interni e che è richiesta una minima esperienza nel campo dell'elettronica (fondamentalmente è bene sapere dove non mettere le mani emo).
Da 440 (sono Herz, fossero Megaherz avresti un trasmettitore radio al posto di un organo) a 330 Hz è un bel salto, praticamente invece di suonare un la il tuo organo suona un mi emo.
Sicuramente all'interno dell'organo è presente un potenziometro o una serie di potenziometri che permettono l'accordatura; nel caso in cui tu non riesca a correggere il problema regolando il o i potenziometri, probabilmente ci può essere un guasto a qualche componente o, ad esempio, l'alimentatore potrebbe erogare una tensione diversa da quella richiesta.
Come vedi le possibilità sono diverse e, mi ripeto, è necessario che tu sappia dove mettere le mani.
emo
  • zaffoni
  • Loc:

06-02-22 21.32

@ jeedo
a meno che non sia presente un potenziometro esterno che permette la regolazione dell'accordatura, è bene precisare che probabilmente dovrai intervenire sui circuiti elettronici interni e che è richiesta una minima esperienza nel campo dell'elettronica (fondamentalmente è bene sapere dove non mettere le mani emo).
Da 440 (sono Herz, fossero Megaherz avresti un trasmettitore radio al posto di un organo) a 330 Hz è un bel salto, praticamente invece di suonare un la il tuo organo suona un mi emo.
Sicuramente all'interno dell'organo è presente un potenziometro o una serie di potenziometri che permettono l'accordatura; nel caso in cui tu non riesca a correggere il problema regolando il o i potenziometri, probabilmente ci può essere un guasto a qualche componente o, ad esempio, l'alimentatore potrebbe erogare una tensione diversa da quella richiesta.
Come vedi le possibilità sono diverse e, mi ripeto, è necessario che tu sappia dove mettere le mani.
emo
Grazie, all'esterno non esiste un potenziometro spero all'interno,mi rivolgerò ad
Un amico elettrotecnico grazie..(sono Hertz no megaHertz)
  • zaffoni
  • Loc:

06-02-22 21.35

@ jeedo
emo
Grazie lo farò vedere da un amico intenditore di elettronica
  • Bob_Braces
  • Membro: Expert
  • Risp: 634
  • Loc: Bolzano

06-02-22 22.15

@ zaffoni
Grazie, all'esterno non esiste un potenziometro spero all'interno,mi rivolgerò ad
Un amico elettrotecnico grazie..(sono Hertz no megaHertz)
L'organo è per caso questo?
Dalla foto non si vede bene, ma il pot più a destra sembrerebbe un transposer. Se lo muovi che succede?

• jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 644
  • Loc: Pisa

06-02-22 22.42

zaffoni ha scritto:
Grazie lo farò vedere da un amico intenditore di elettronica

Mi sembra un'ottima soluzione!
Eventualmente, se il tuo amico ne avesse bisogno, puoi acquistare il MANUALE DI SERVIZIO dove sono rappresentati gli schemi elettrici dell'organo.
emo