Brano inedito: quali aspetti migliorare?

  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

25-03-22 16.19

Ciao amici,
alla fine sono riuscito a pubblicare il mio primo ineditoemo
Il video è modesto, il minimo sindacale. NON E' QUELLO l'OGGETTO DEL TOPIC: vorrei sapere di questo brano (ho scritto io melodia, testo, arrangiamento, cantato,non ho usato ritmiche o basi preesistenti) cosa migliorereste (arrangiamento, melodia, timbri editing audio ect..) e soprattutto comeemo.

Grazie mille a chi interverrà.

Ragazza eccezionale
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

25-03-22 16.20

@ DjRomy
Ciao amici,
alla fine sono riuscito a pubblicare il mio primo ineditoemo
Il video è modesto, il minimo sindacale. NON E' QUELLO l'OGGETTO DEL TOPIC: vorrei sapere di questo brano (ho scritto io melodia, testo, arrangiamento, cantato,non ho usato ritmiche o basi preesistenti) cosa migliorereste (arrangiamento, melodia, timbri editing audio ect..) e soprattutto comeemo.

Grazie mille a chi interverrà.

Ragazza eccezionale
Ops, mi sa che ho sbagliato al sezione emo
Prego il moderatore di metterlo in quella giusta. Grazie...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

25-03-22 23.02

Non è il mio genere, comunque... Criticità: voce troppo avanti rispetto alla base, con difetti di intonazione, piatta e senza aria attorno.
Alcuni suoni sono terribilmente base GM anni 90, poi magari per quel che ne so io vanno alla grande sul genere latin/bachata/cumbia.
Cosa farei: fare cantare uno che abbia un minimo di impostazione, in alternativa un filo di autotune e un soprattutto una catena voce completa (compressione, equalizzazione, slapback/delay, riverbero, eventuale equalizzazione post riverbero); cercare sonorità un pelo più qualitative e attuali, soprattutto sul comparto synth (è lì che ho rilevato il sapore di base GM anni 90).
Per il resto, non essendo un genere che conosco, non posso aggiungere altro.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

25-03-22 23.51

@ wildcat80
Non è il mio genere, comunque... Criticità: voce troppo avanti rispetto alla base, con difetti di intonazione, piatta e senza aria attorno.
Alcuni suoni sono terribilmente base GM anni 90, poi magari per quel che ne so io vanno alla grande sul genere latin/bachata/cumbia.
Cosa farei: fare cantare uno che abbia un minimo di impostazione, in alternativa un filo di autotune e un soprattutto una catena voce completa (compressione, equalizzazione, slapback/delay, riverbero, eventuale equalizzazione post riverbero); cercare sonorità un pelo più qualitative e attuali, soprattutto sul comparto synth (è lì che ho rilevato il sapore di base GM anni 90).
Per il resto, non essendo un genere che conosco, non posso aggiungere altro.
Talmente brutta da poter diventare virale come "povero gabbiano"..
  • axtralman
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Novara
  • Thanks: 29  

26-03-22 08.06

@ DjRomy
Ciao amici,
alla fine sono riuscito a pubblicare il mio primo ineditoemo
Il video è modesto, il minimo sindacale. NON E' QUELLO l'OGGETTO DEL TOPIC: vorrei sapere di questo brano (ho scritto io melodia, testo, arrangiamento, cantato,non ho usato ritmiche o basi preesistenti) cosa migliorereste (arrangiamento, melodia, timbri editing audio ect..) e soprattutto comeemo.

Grazie mille a chi interverrà.

Ragazza eccezionale
Con le opportune modifiche suggerite da wildcat80 direi che potresti a ragione proporla per il prossimo Sanremo .
Il top sarebbe un duetto Mengoni / Muhammud
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2880
  • Loc:
  • Thanks: 553  

26-03-22 08.30

Per me i dj hanno una marcia in più
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

26-03-22 08.39

Fermo restando che se uno mi dicesse "il tuo pezzo mi fa schifo" ne prenderei atto, io non ne sono capace di dire altrettanto, e nonostante questo pezzo diciamo che stia bene sotto bassifondi della mia classifica di gradimento personale, visto che Romano è sempre garbato, mai fuori dalle righe, non mi è sembrato giusto essere così diretti e tranchant.
C'è roba uguale in giri che viene proposta decisamente peggio, ecco...
Penso che sul discorso qualitativo globale se ne renda conto da solo che il pezzo è quel che è...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

26-03-22 11.05

Chi ha usato la parola "schifo" ?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

26-03-22 11.15

@ giannirsc
Chi ha usato la parola "schifo" ?
No no ma non era rivolto a te, era una voluta esagerazione del concetto. emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

26-03-22 11.34

Si..il mio appunto è che è talmente pieno di incongruenze che potrebbe diventare di "successo"...ovviamente si può migliorare sull'innovazione, sui pessimi suoni, sulla melodia, il testo.. ma rimarrebbe un brano bruttino..lasciandolo così invece rimane brutto a tal punto di invogliare ad ascoltarlo.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

26-03-22 14.22

@ DjRomy
Ciao amici,
alla fine sono riuscito a pubblicare il mio primo ineditoemo
Il video è modesto, il minimo sindacale. NON E' QUELLO l'OGGETTO DEL TOPIC: vorrei sapere di questo brano (ho scritto io melodia, testo, arrangiamento, cantato,non ho usato ritmiche o basi preesistenti) cosa migliorereste (arrangiamento, melodia, timbri editing audio ect..) e soprattutto comeemo.

Grazie mille a chi interverrà.

Ragazza eccezionale
Autotune e miglior processazione della voce.
Questo il mio consiglio al sempre garbato Dj Romano emo
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

26-03-22 14.47

Intanto ringrazio Wildcat e Markelly per il "garbato"emo.

Giannirsc, mi sembra di aver chiesto dei consigli su dove possa migliorare, non è che sei stato molto d'aiuto.. Ad esempio dici di migliorare testo e melodia, spiegati meglio: cosa modificheresti nel testo e nella melodia?

Wildcat, non ho capito il discorso del comparto synth.. non uso nessun synth in questo pezzo, sono tutte emulazioni di strumenti veri (chiatarra acustica, chitarra rock, basso, trombe, pianosalsa e percussioni).. in generale nella musica latina i synth si usano poco,.. boh...

Axtralman, i cantanti che citi tu non sono cantanti latini.. non credo ci azzecchino molto col mio stile.

Sbaffone, effettivamente chi propone dischi a contatto con la gente vede le canzoni da un altro punto di vistaemo. Ovviamente che ci siano dei limiti sul mio pezzo, sono il primo ad ammetterlo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

26-03-22 14.54

DjRomy ha scritto:
Wildcat, non ho capito il discorso del comparto synth.. non uso nessun synth in questo pezzo, sono tutte emulazioni di strumenti veri (chiatarra acustica, chitarra rock, basso, trombe, pianosalsa e percussioni)

Probabilmente sono i brass che suonano come una Casio del 1987 il problema.
Se vuoi fare questo genere con decoro, ti tocca mettere mano al portafogli e installarti un po' di librerie decenti di ottoni e sax, altrimenti nei tuoi pezzi ci sarà sempre questo effetto trash karaoke anni 90.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-03-22 15.02

io prenderei spunto da qui…Rosalina senza andare dai latini americani.

se riesci a dargli un groove simile…poi c’è il canto e la strumentazione certo. ma è un buon termine di paragone.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

26-03-22 17.11

@ wildcat80
DjRomy ha scritto:
Wildcat, non ho capito il discorso del comparto synth.. non uso nessun synth in questo pezzo, sono tutte emulazioni di strumenti veri (chiatarra acustica, chitarra rock, basso, trombe, pianosalsa e percussioni)

Probabilmente sono i brass che suonano come una Casio del 1987 il problema.
Se vuoi fare questo genere con decoro, ti tocca mettere mano al portafogli e installarti un po' di librerie decenti di ottoni e sax, altrimenti nei tuoi pezzi ci sarà sempre questo effetto trash karaoke anni 90.
Sulle trombe ci sei andato vicino sono dell'M1. Se conosci una libreria con trombe anche con sordina migliori, magari se le hai già testate tu scrivi pure e da un po' che cerco fiati migliori, ma quando vado a provarne di nuovi sono sempre un tantino sotto come livello a quelli che uso io.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

26-03-22 17.16

@ zerinovic
io prenderei spunto da qui…Rosalina senza andare dai latini americani.

se riesci a dargli un groove simile…poi c’è il canto e la strumentazione certo. ma è un buon termine di paragone.
Si c'è il canto e la strumentazione ok, ma anche che quello che hai indicato tu è una salsa e il mio noemo,
Non ci stava "sotto" alla melodia una salsa, un mambo o altro (provato in fase di composizione).... cioè magari si poteva pure arruffare, ma sarebbe venuto una schifezza.
Comunque brani da ballo arriveranno in futuro, stai tranquilloemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

26-03-22 17.47

@ DjRomy
Sulle trombe ci sei andato vicino sono dell'M1. Se conosci una libreria con trombe anche con sordina migliori, magari se le hai già testate tu scrivi pure e da un po' che cerco fiati migliori, ma quando vado a provarne di nuovi sono sempre un tantino sotto come livello a quelli che uso io.
Guarda così per dire solo che i fiati di Zenology Lite sono migliori, ed è detto tutto perché Roland non ha nei fiati il suo cavallo di battaglia.
Altrimenti prova a guardare Spitfire Labs.
Sono risorse gratuite.
Se vuoi fare cose fatte con un minimo di qualità usando risorse gratuite devi sbatterti un po' a cercare, altrimenti, spendi e spandi con Kontakt.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

26-03-22 18.51

@ DjRomy
Ciao amici,
alla fine sono riuscito a pubblicare il mio primo ineditoemo
Il video è modesto, il minimo sindacale. NON E' QUELLO l'OGGETTO DEL TOPIC: vorrei sapere di questo brano (ho scritto io melodia, testo, arrangiamento, cantato,non ho usato ritmiche o basi preesistenti) cosa migliorereste (arrangiamento, melodia, timbri editing audio ect..) e soprattutto comeemo.

Grazie mille a chi interverrà.

Ragazza eccezionale
La prima cosa che mi ha ricordato e’ stata una parodia:https://youtu.be/pGPznYXLr38
Ma potrebbe essere un’idea! Elio & c ci hanno costruito una carriera ..
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

26-03-22 19.01

DjRomy ha scritto:
Giannirsc, mi sembra di aver chiesto dei consigli su dove possa migliorare, non è che sei stato molto d'aiuto.. Ad esempio dici di migliorare testo e melodia, spiegati meglio: cosa modificheresti nel testo e nella melodia?


Io te l'ho dato il mio personalissimo suggerimento..non devi toccare nulla perché fatto così è un brano trash che può trovare interesse..se ti metti a curare suoni arrangiamenti testo etc diventa un brano brutto e basta..poi per carità, questo è il mio pensiero.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

26-03-22 20.28

@ DjRomy
Ciao amici,
alla fine sono riuscito a pubblicare il mio primo ineditoemo
Il video è modesto, il minimo sindacale. NON E' QUELLO l'OGGETTO DEL TOPIC: vorrei sapere di questo brano (ho scritto io melodia, testo, arrangiamento, cantato,non ho usato ritmiche o basi preesistenti) cosa migliorereste (arrangiamento, melodia, timbri editing audio ect..) e soprattutto comeemo.

Grazie mille a chi interverrà.

Ragazza eccezionale
Parlando di mix e mastering, ti consiglierei di seguire qualche tutorial su YouTube. C'è gente molto preparata che spiega come bilanciare bene la base e voce, oltre che ad applicare a dovere i vari plug-in. Basta che lavori anche con Reaper e plug-in gratuiti. Prova a guardare supporti reaperiani o roba così. Migliorerai di sicuro la registrazione.