VB3 e Voce Midi Drawbar

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

07-04-22 07.28

Ciao raga
cosi per divertimento... sto tentando di collegare il Voce MIDI Drawbar al VB3 (senza esito). Sicuramente sbaglio ... e qualcosa mi sfugge.
Dunque:
Il VB3 sul PC funziona
Ho una scheda audio Presonus collegate via USB al PC alla quale entra la MasterKeyboard con cavo MIDI (funziona e addirittura posso settare i controlli della Master)
Ho provato le varie combinazioni: Master->Voce->Scheda->PC, Master->Scheda->Voce->PC... niente.
Il Voce è settato sul canale 1 cosi come la Master.
Avete qualche consiglio?
Thanks
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

07-04-22 08.13

Devi impostare i cc midi di ciascun controllo del voce in maniera che coincida con il vb3 (o viceversa).
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

07-04-22 09.19

@ JohnBarleycorn
Devi impostare i cc midi di ciascun controllo del voce in maniera che coincida con il vb3 (o viceversa).
Si... questo l'ho fatto sulla VMK e chiaramente funziona tutto... anzi mi è bastato usare il Midi-Learn.
Ma sul "Voce Midi Drawbar" (VMD) nessun movimento di nessun interruttore o drawbar viene visto dal VB3.
e... ammesso e non concesso "dove" e "come" indico al VMD i singoli Control Change?
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

07-04-22 09.31

@ FranzBraile
Si... questo l'ho fatto sulla VMK e chiaramente funziona tutto... anzi mi è bastato usare il Midi-Learn.
Ma sul "Voce Midi Drawbar" (VMD) nessun movimento di nessun interruttore o drawbar viene visto dal VB3.
e... ammesso e non concesso "dove" e "come" indico al VMD i singoli Control Change?
dal manuale mi sembra che i CC sono fissi (nel senso che trasmette su CC fissi non modificabili). Non sarà un problema del canale midi? Il Vb3 sta ricevendo su tutti?
Io lo attaccherei a una DAW registrando una traccia midi spippolando un po' per accertarmi che registri gli eventi midi.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

07-04-22 09.46

@ FranzBraile
Ciao raga
cosi per divertimento... sto tentando di collegare il Voce MIDI Drawbar al VB3 (senza esito). Sicuramente sbaglio ... e qualcosa mi sfugge.
Dunque:
Il VB3 sul PC funziona
Ho una scheda audio Presonus collegate via USB al PC alla quale entra la MasterKeyboard con cavo MIDI (funziona e addirittura posso settare i controlli della Master)
Ho provato le varie combinazioni: Master->Voce->Scheda->PC, Master->Scheda->Voce->PC... niente.
Il Voce è settato sul canale 1 cosi come la Master.
Avete qualche consiglio?
Thanks
io per prova collegherei solo il Voce e con un'app tipo Midi Monitor valuterei se emette segnali midi.
Se funziona, significa che c'è qualche altro intoppo, ma almeno si va per esclusione
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

07-04-22 09.47

KBL ha scritto:
Il Vb3 sta ricevendo su tutti?

Uhmmm questo lo ignoro. Se riceve su tutti per Default allora ok. Altrimenti devo controllare l'impostazione.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

07-04-22 10.06

@ zaphod
io per prova collegherei solo il Voce e con un'app tipo Midi Monitor valuterei se emette segnali midi.
Se funziona, significa che c'è qualche altro intoppo, ma almeno si va per esclusione
la fregatura è che il VMD non ha uscita USB, ecco perché dal VMD passo via midi alla scheda.
cmq si... vedi di collegarlo con un cavo MIDI-USB.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

07-04-22 11.04

@ FranzBraile
la fregatura è che il VMD non ha uscita USB, ecco perché dal VMD passo via midi alla scheda.
cmq si... vedi di collegarlo con un cavo MIDI-USB.
Ho visto sul manuale e il Voce ha i cc midi fissi (non programmabili), tralaltro , almeno per i drawbars, i CC sono già impostati di default come sul VB3 nativo (di default), quindi, se il canale midi di invio (voce) e ricezione (VB3) coincide, il problema sta sicuramente nel collegamento midi, la prova del midi learn l'hai già fatta, finchè non va quello devi controllare i collegamenti fisici
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

07-04-22 11.25

@ FranzBraile
la fregatura è che il VMD non ha uscita USB, ecco perché dal VMD passo via midi alla scheda.
cmq si... vedi di collegarlo con un cavo MIDI-USB.
la scheda audio ha l'ingresso midi a 5 pin? Allora collegalo a quello senza adattatore, diretto senza masterkeyboard.
Vedi se il pc riceve qualcosa. Se la master funziona, non dovrebbe esserci un problema di midi tra la scheda audio e il computer... Poi puoi anche eventualmente provare con un adattatore midi-usb, giusto per non lasciare niente di intentato
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

12-04-22 23.39

Allora... stasera scaricato Midi Monitor, collegato il Voice sempre attraverso la scheda Audio e.....
Caz.... funziona tutto, mi fa vedere ogni singolo tasto o tirante che muovo... azzzzzz.
Vabbé... collego il tutto, faccio i vari Learn e funziona TUTTO... non capisco. ok... l'importante è che funziona... non sempre si può capire.... comunque il VB3 è un signor Clone!
emoemoemo