Valutazione pianoforte Shulze Pollman

  • Illy83
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-04-22 09.10

Buongiorno,sono in possesso da 10 anni di un pianoforte verticale della Schulze Polmann che fu portato via da una persona anziana e abbandonato in un magazzino e recuperato successivamente da me. Io purtroppo non me ne intendo e volevo capire più o meno quanto potrebbe valere. All'interno non ci sono placchette ma sulla destra c'è un numero a 4 cifre marchiato ed è a 3 pedali. Altezza 113 da terra. Altro non só dire. Grazie mille
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

10-04-22 09.23

@ Illy83
Buongiorno,sono in possesso da 10 anni di un pianoforte verticale della Schulze Polmann che fu portato via da una persona anziana e abbandonato in un magazzino e recuperato successivamente da me. Io purtroppo non me ne intendo e volevo capire più o meno quanto potrebbe valere. All'interno non ci sono placchette ma sulla destra c'è un numero a 4 cifre marchiato ed è a 3 pedali. Altezza 113 da terra. Altro non só dire. Grazie mille
i fattori per la valutazione di un pianoforte acustico usato sono molto diversi rispetto a quelli di una tastiera digitale, molti di questi non sono valutabili se non stando davanti al pianoforte stesso quindi diventa difficile dare una risposta alla tua domanda

provo a spiegarmi meglio, dalle foto non si vede lo stato della struttura e dell’armonica, molte volte capita che sul verticale ci si appoggi erroneamente vasi di fiori e pesi che possono rovinare il pianoforte sino a creare delle crepe nel legno, lo stato dei martelletti e la necessità della sostituzione dei filtri i è un’altra fattore che non si riesce a vedere

questo per dirne due così, poi ci sono altri fattori che non dipendono dal piano in se ma da dove è posizionato ora, se mi trovo al quarto piano con scale impercorribili il costo dello spostamento risulterà alto quindi, anche a fronte di un buon valore dello stesso, questo fattore inciderà fortissimamente sul prezzo che si andrà a chiedere

probabilmente non è la risposta che cercavi e spero che qualche utente possa dirti di più!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

10-04-22 10.12

Come dice correttamente chi mi precede nella risposta, i parametri da valutare sono davvero molti. Di conseguenza la stima del valore dovrebbe essere fatta da un accordatore o da un rivenditore di pianoforti che, ovviamente, tenderà al ribasso per garantirsi un margine nell'eventualità della rivendita.
Personalmente, così da una fotografia, non lo valuterei più di 500€, trasporto a destinazione ed accordatura compresi... però, è chiaro che la mia opinione lascia il tempo che trova.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

10-04-22 10.27

@ michelet
Come dice correttamente chi mi precede nella risposta, i parametri da valutare sono davvero molti. Di conseguenza la stima del valore dovrebbe essere fatta da un accordatore o da un rivenditore di pianoforti che, ovviamente, tenderà al ribasso per garantirsi un margine nell'eventualità della rivendita.
Personalmente, così da una fotografia, non lo valuterei più di 500€, trasporto a destinazione ed accordatura compresi... però, è chiaro che la mia opinione lascia il tempo che trova.
Per quel che può valere, quel che ha scritto michelet é quanto avrei scritto anch'io, d'altro canto basta fare un giro su Mercatino Musicale o Subito.it per rendersi conto dei prezzi di quel tipo di strumenti. Meglio farselo valutare da un esperto (rivenditore o accordatore) di zona.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

10-04-22 10.45

michelet ha scritto:
Personalmente, così da una fotografia, non lo valuterei più di 500€, trasporto a destinazione ed accordatura compresi...

Se non sei un facchino - accordatore praticamente lo regali.
Quoto Max, meglio farlo valutare da uno che se ne intende, lo vede e lo prova...