Problemi setup midi routing

  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

18-04-22 15.06

Ciao vi chiedo un aiutino per un piccolo problema che ho. Il mio nuovo setup consiste in una modx7 una nord electro e l ipad che però ora vorrei usare per leggere lo spartito e cambiare al volo i suoni delle tastiere ma all occorrenza anche come modulo. Se imposto la modx per trasmettere midi via usb riesco da setlist a fare i necessari program change sia su modx che sulla nord electro 5 . Però a questo punto mi si pone un problema se volessi usare la modx come prestatasti per la electro ( ad esempio il secondo manuale x l hammond) pare che attraverso l hub usb il segnale del midi arrivi all ipad ma non arrivi alla nord electro . Come posso fare per ritrasmettere da ipad a nord electro i dati midi? Idee programmi? Io ho imidipatchbay ma l avrò usato 2 volte ( con una sola master attiva) ma il problema è che li la master lavora su un canale preciso io invece vorrei poter lavorare sui canali 2 e 3 o4 a seconda delle canzoni ( sono i canali rispettivamente per up lower ed entrambi le parti della electro). Ci sono altri strumenti di routing midi magari più flessibili? Tipo a me servirebbe che tutto quello che parte dalla modx indipendentemente dal canale arrivi ovunque cioè su tutti gli strumenti collegati poi a gestire i canali ci penso dal modx....( stavo anche pensando di aggiungere un modulo ulteriore sempre via usb hub).
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

18-04-22 17.14

Io ti consiglierei vivamente Camelot Pro: è un midi e audio router di una software house italiana che, oltre ad essere molto valido, ha anche un'assistenza impeccabile e un nutrito gruppo Facebook. Il mio setup è molto più semplice del tuo, ma con estrema facilità ci puoi fare veramente di tutto una volta che hai capito il funzionamento. Oltre che lanciarci i program change, puoi fare routing midi anche estremi, lanciare SysEx, gestire qualsiasi tipo di messaggio midi, gestire flussi audio (io lo uso anche per il mio monitoraggio personale), lanciare backing tracks, gestire testi e tanto altro. Su YouTube trovi numerosi video, ufficiali e no, che te ne descrivono il funzionamento: io mi sento di lasciarti il link di quelle di Marco Siniscalco perché, in un paio di video, hai una bella overview del prodotto. E' un peccato che sul forum non ci siano molte discussioni in proposito perché i ragazzi dietro questo progetto sono davvero degli ottimi professionisti e sono pure italiani. ps. con una 50ina di euro ho avuto l'opportunità di seguire un mini corso di 5 lezioni online con Fabio Nuti, backliner di Rocchetti (tastierista di Vasco): è stata un'esperienza che mi ha davvero arricchito perché, oltre che approfondire un programma, ho avuto l'opportunità di fare domande ad un professionista che, oltretutto, è una persona squisita.
Se posso aiutarti in altre maniere sono a disposizione.
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

19-04-22 21.44

@ McFly
Io ti consiglierei vivamente Camelot Pro: è un midi e audio router di una software house italiana che, oltre ad essere molto valido, ha anche un'assistenza impeccabile e un nutrito gruppo Facebook. Il mio setup è molto più semplice del tuo, ma con estrema facilità ci puoi fare veramente di tutto una volta che hai capito il funzionamento. Oltre che lanciarci i program change, puoi fare routing midi anche estremi, lanciare SysEx, gestire qualsiasi tipo di messaggio midi, gestire flussi audio (io lo uso anche per il mio monitoraggio personale), lanciare backing tracks, gestire testi e tanto altro. Su YouTube trovi numerosi video, ufficiali e no, che te ne descrivono il funzionamento: io mi sento di lasciarti il link di quelle di Marco Siniscalco perché, in un paio di video, hai una bella overview del prodotto. E' un peccato che sul forum non ci siano molte discussioni in proposito perché i ragazzi dietro questo progetto sono davvero degli ottimi professionisti e sono pure italiani. ps. con una 50ina di euro ho avuto l'opportunità di seguire un mini corso di 5 lezioni online con Fabio Nuti, backliner di Rocchetti (tastierista di Vasco): è stata un'esperienza che mi ha davvero arricchito perché, oltre che approfondire un programma, ho avuto l'opportunità di fare domande ad un professionista che, oltretutto, è una persona squisita.
Se posso aiutarti in altre maniere sono a disposizione.
Ciao anche la versione per ios suppongo faccia da midirouter giusto?
Mi guardo un po di filmati e leggo un po' di documentazione. Nel frattempo avevo visto midiflow per fare semplici operazioni col midi e ho letto che pure audiobus 3 ora lavora col midi ( io ho audiobus 2 che non lo fa) . Qualcuno ha esperienze positive o negative con questi tool?
Camelot ha scene che rispondono ai program chsnge?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

20-04-22 07.24

Camelot è la soluzione migliore è straconsigliato, come ti hanno detto, fa tutto quel che ti serve (inclusa la gestione scene con cambio via Program Change e/o avanzamento via MIDI CC) e si integra semi-automaticmente con l'HW supportato (tra cui la MoDX) tramite le Smart-maps. LINK