Tastiera e Campionatore: consigli per principiante

  • clavirz
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 1  

18-04-22 18.26

Ciao,
premessa: sono un cantante ma non un tastierista anche se ho sempre "strimpellato" la mia vecchia m-audio su garage band.
Necessità: con la mia band stavo pensando di inserire un po' di tastiere qua e là (organo, archi, piano, qualche suono tipo synth...nulla di complesso, ricerecato) e dei campionamenti (e quì sono totalmente ignorante). Per intenderci, facciamo cover e mash up, e mi piacerebbe inserire anche dei campioni appunto, che potrebbero essere delle frasi del cantato originale ad esempio, isolate dalle base. Magari, col tempo anche altro.
Soluzione: ho visto la Akai mini mk3. Buon prezzo, software dedicati inclusi, maneggevole.
Cosa ne dite?
Attendo vostri consigli e spero di essere stato esaustivo nello spiegarvi di cosa ho bisogno
Grazie
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

18-04-22 18.36

Cosa ha la Akai che manca alla tua M-Audio?
E con quale software gestiresti il tutto?
  • clavirz
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 1  

18-04-22 18.52

@ Dallaluna69
Cosa ha la Akai che manca alla tua M-Audio?
E con quale software gestiresti il tutto?
La mia M-Audio desidererebbe essere cambiata ;)
La Akai è molto più manegevole, portabile per le prove, live etc...
Ha i pad dove (magari sbaglio) si può facilmente assegnare i famosi campioni di cui parlavo, che possono essere attivati facilente.
Software: non ho idea di quale utilizzare, forse dovevo specificare anche questa come richiesta.
Nella mia testa ho questo (magari è fantascienza): un banco suoni/campioni per ogni song con caricati i suoni e campioni dedicati. Un po come i banchi che ho nella pedaliera che uso per la voce emo
Grazie ancora per l'aiuto!!!
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

18-04-22 21.35

@ clavirz
La mia M-Audio desidererebbe essere cambiata ;)
La Akai è molto più manegevole, portabile per le prove, live etc...
Ha i pad dove (magari sbaglio) si può facilmente assegnare i famosi campioni di cui parlavo, che possono essere attivati facilente.
Software: non ho idea di quale utilizzare, forse dovevo specificare anche questa come richiesta.
Nella mia testa ho questo (magari è fantascienza): un banco suoni/campioni per ogni song con caricati i suoni e campioni dedicati. Un po come i banchi che ho nella pedaliera che uso per la voce emo
Grazie ancora per l'aiuto!!!
Forse non ho interpretato bene il tuo messaggio, mi sembra tu voglia avere una tastiera/campionatore con cui caricare e conseguentemente suonare i campioni interni appunto alla tastiera.
La MK3 tuttavia, mi sembra piú un controller. Quindi non ha suoni interni, né tantomeno campioni.
Dovresti avere quindi un dispositivo esterno che contiene i campioni, che verrebbero quindi suonati dalla MK3 via midi.
Come alternativa ti potrei consigliare uno strumento che potrebbe fare al caso tuo, ed é il Korg Microsampler.
Carichi il banco di campioni voluto, e suoni. Ha anche un editor che funziona su Windows, dove poter gestire i banchi contenenti i campioni.
Altrimenti un modello di Akai MPC.
Spero di esserti stato d' aiuto.
  • clavirz
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 1  

18-04-22 23.53

@ semar
Forse non ho interpretato bene il tuo messaggio, mi sembra tu voglia avere una tastiera/campionatore con cui caricare e conseguentemente suonare i campioni interni appunto alla tastiera.
La MK3 tuttavia, mi sembra piú un controller. Quindi non ha suoni interni, né tantomeno campioni.
Dovresti avere quindi un dispositivo esterno che contiene i campioni, che verrebbero quindi suonati dalla MK3 via midi.
Come alternativa ti potrei consigliare uno strumento che potrebbe fare al caso tuo, ed é il Korg Microsampler.
Carichi il banco di campioni voluto, e suoni. Ha anche un editor che funziona su Windows, dove poter gestire i banchi contenenti i campioni.
Altrimenti un modello di Akai MPC.
Spero di esserti stato d' aiuto.
Grazie,
Alla MK3 collegherei il mio Mac e controllerei quindi i software dedicati tastiera/campionatore.
Ora mi cerco i tuoi suggerimenti e poi ti so dire.
Grazie per l’aiuto intanto, sicuramente prezioso!
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

19-04-22 12.33

clavirz ha scritto:
Grazie,
Alla MK3 collegherei il mio Mac e controllerei quindi i software dedicati tastiera/campionatore.
Ora mi cerco i tuoi suggerimenti e poi ti so dire.
Grazie per l’aiuto intanto, sicuramente prezioso!


Se la usi così un controller è sufficiente, devi solo capire di quanti e quali controlli hai bisogno.
Inoltre devi considerare se il "mini" tasto per te è un limite.
In alternativa, con i tasti standard c'è NEKTAR Impact LX25+
Per il software, visto che hai Mac e che ti servono sia suoni che campioni usa Mainstage che porta in dote anche un campionatore e quindi la possibilità di caricare ulteriori campioni
  • clavirz
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 1  

19-04-22 22.08

@ alemar78
clavirz ha scritto:
Grazie,
Alla MK3 collegherei il mio Mac e controllerei quindi i software dedicati tastiera/campionatore.
Ora mi cerco i tuoi suggerimenti e poi ti so dire.
Grazie per l’aiuto intanto, sicuramente prezioso!


Se la usi così un controller è sufficiente, devi solo capire di quanti e quali controlli hai bisogno.
Inoltre devi considerare se il "mini" tasto per te è un limite.
In alternativa, con i tasti standard c'è NEKTAR Impact LX25+
Per il software, visto che hai Mac e che ti servono sia suoni che campioni usa Mainstage che porta in dote anche un campionatore e quindi la possibilità di caricare ulteriori campioni
Grazie @alemar78, penso che Mainstage possa essere il software che cercavo ed il prezzo è molto abbordabile.
Aggiungo che oggi mi sono recato in un negozio di musica ben fornito (ho comprato l'ennesimo microfono emo).
Facendo un po' di domande, ho capito che forse quello che potrei utilizzare è semplicemente un campionatore che risolverebbe tutto, ma parliamo di altri prezzi. Ci penserò!!!