Esiste uno sdoppiatore USB con selettore ?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

02-05-22 10.31

in pratica ho una master che utilizzo per 2 pc..invece di staccare il cavo ogni volta stavo pensando ma non esiste uno sdoppiatore di cavo usb dove poi io decido se la master deve "connettersi" al Pc1 o al Pc2 ?..in poche parole voglio evitare lo stacca-attacca del cavo usb.
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

02-05-22 10.36

Puoi usare QUESTO o qualcosa di simile; il concetto è che 2 computer possono connettersi ad una periferica.
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24480
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

02-05-22 10.39

@ giannirsc
in pratica ho una master che utilizzo per 2 pc..invece di staccare il cavo ogni volta stavo pensando ma non esiste uno sdoppiatore di cavo usb dove poi io decido se la master deve "connettersi" al Pc1 o al Pc2 ?..in poche parole voglio evitare lo stacca-attacca del cavo usb.
Mi suona di domanda già fatta... hai provato a cercare? Comunque magari qualcuno lo ha fatto uno switch del genere, ma è una cosa che mi sentirei di sconsigliare (EDIT: in effetti però il device linkato da jeedo non sembra male, in passato avevo solo visto qualcosa di "meccanico", questo mi piace già molto di più), eventualmente perchè non valuti anche un approccio diverso, ad esempio colleghi la master al PC1 via USB ed al PC2 via MIDI DIN o MIDI Bluetooth (se puoi)?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

02-05-22 10.56

si Max è che io sintetizzo tutto in una domanda..in realtà era intanto capire se esiste perchè mi tornerebbe utile per la scheda audio da condividere tra pc fisso e portatile..per la master..per un lettore ottico, per una stampante..etc etc..
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

02-05-22 11.02

@ giannirsc
si Max è che io sintetizzo tutto in una domanda..in realtà era intanto capire se esiste perchè mi tornerebbe utile per la scheda audio da condividere tra pc fisso e portatile..per la master..per un lettore ottico, per una stampante..etc etc..
Mentre, come scriveva Max, è assolutamente da evitare l'uso di oggetti con switch meccanici, devo dire che mi sto trovando non troppo bene anche con uno elettronico simile a quello linkato da Jeedo (un po' più evoluto, ci condivido tastiera mouse e monitor su 4 server che ho in ufficio) che ogni tanto si incastra pesantemente. Non vorrei che sulla scheda audio ti generasse rumore o altri problemi di stabilità.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

02-05-22 12.19

il problema è che lo switch funziona come se si scollegasse di netto il cavo quindi potrebbe dar problemi anche di driver..la mia è più che altro curiosità perchè come dicevo ho un lettore ottico che ogni volta devo collegarlo a 3 pc diversi..potrei comprarne 3 ma mi impiccerebbero sulla scrivania..
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

02-05-22 12.39

giannirsc ha scritto:
mi tornerebbe utile per la scheda audio da condividere tra pc fisso e portatile..per la master..per un lettore ottico, per una stampante..etc etc..

Rispetto alla domanda del tuo primo post, il discorso cambia. Se usato solamente per commutare la masterkeyboard tra due PC è un conto ed è fattibile; se le periferiche sono diverse e, sopratutto, scheda audio, come già ti è stato detto, ne eviterei l'utilizzo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24480
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

02-05-22 13.05

@ giannirsc
il problema è che lo switch funziona come se si scollegasse di netto il cavo quindi potrebbe dar problemi anche di driver..la mia è più che altro curiosità perchè come dicevo ho un lettore ottico che ogni volta devo collegarlo a 3 pc diversi..potrei comprarne 3 ma mi impiccerebbero sulla scrivania..
Per il lettore ottico, se lo usi così spesso e ti secca staccarlo e riattaccarlo, dovrebbe essere facile metterlo in condivisione come se fosse un "drive di rete" su Win10, così lo lasci collegato ad un solo PC che gli fa da "server CD/DVD" anche per gli altri (sui Mac si fa abitualmente, io condivido il lettore del Macbook con il Mac Mini così) altrimenti probabilmente va bene anche lo switch di prima.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

02-05-22 13.33

Esatto, stavo per suggerire anche io di condividere i lettore ottico come drive di rete, lasciandolo collegato ad un solo computer, per esempio al fisso.

Idem per mouse e tastiera, io condivido il set collegato al mio PC con due Mac e una macchina Linux usando un programma che si chiama Synergy. Ovviamente tutti i computer sono connessi alla stessa rete locale via cavo.

Ci sarebbero dei sistemi per condividere in rete anche interfacce Audio e Midi ma personalmente non li ho mai provati.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

02-05-22 19.13

@ jeedo
giannirsc ha scritto:
mi tornerebbe utile per la scheda audio da condividere tra pc fisso e portatile..per la master..per un lettore ottico, per una stampante..etc etc..

Rispetto alla domanda del tuo primo post, il discorso cambia. Se usato solamente per commutare la masterkeyboard tra due PC è un conto ed è fattibile; se le periferiche sono diverse e, sopratutto, scheda audio, come già ti è stato detto, ne eviterei l'utilizzo.
Si Jeedo il discorso è che dopo la quinta volta di staccare e riattaccare il lettore ottico mi sono chiesto se c'era appunto un commutatore e di conseguenza poi ho pensato se esiste potrei usarlo anche per le tastiere scheda audio etc in caso..
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

02-05-22 19.37

@ jeedo
Puoi usare QUESTO o qualcosa di simile; il concetto è che 2 computer possono connettersi ad una periferica.
emo
"QUESTO" non può funzionare... il PC non ha porte USB-B!!!
  • criss69
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 1  

03-05-22 11.31

@ FranzBraile
"QUESTO" non può funzionare... il PC non ha porte USB-B!!!
Dovresti poter risolvere il problema usando un cavo con le due prese diverse, tipo questo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24480
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

03-05-22 11.59

@ FranzBraile
"QUESTO" non può funzionare... il PC non ha porte USB-B!!!
Forse non hai letto bene e tutta la descrizione dell'oggetto... vengono forniti o comunque si possono usare cavi USB A-A tra il dispositivo e ciascun PC... (vedi seconda immagine dell'inserzione)
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

03-05-22 12.49

@ criss69
Dovresti poter risolvere il problema usando un cavo con le due prese diverse, tipo questo
Non può funzionare neanche "questo".
Ma... collegate il cervello prima di scrivere castronate?
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

03-05-22 15.44

Se proprio volete usare un commutatore USB, eccone uno che commuta un device su due host differenti; oppure dovreste cercare uno switch "KM" (Keyboard-Mouse), tipo una cosa così.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

03-05-22 23.29

@ ziokiller
Se proprio volete usare un commutatore USB, eccone uno che commuta un device su due host differenti; oppure dovreste cercare uno switch "KM" (Keyboard-Mouse), tipo una cosa così.
Bravo Zio
Sia "eccone uno" che "così" funzionano
emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24480
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

04-05-22 13.02

@ FranzBraile
Bravo Zio
Sia "eccone uno" che "così" funzionano
emoemoemo
Anche quello linkato da jeedo funziona, comunque.