Suoni del Seven su Mojo61

  • toninho
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

08-05-22 19.37

Buonasera a tutti
domandona: per avere i suoni del Seven sul Mojo61 cosa dovrei fare? esiste una scheda aggiuntiva? un expander? altro?
il fatto è che non so nulla di midi e nemmeno vorrei impazzirci!
insomma il modo più semplice escluso l'aquisto di entrambe le macchine, scusate la completa ignoranza!
Grazie a chi potrà rispondere
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

08-05-22 20.40

@ toninho
Buonasera a tutti
domandona: per avere i suoni del Seven sul Mojo61 cosa dovrei fare? esiste una scheda aggiuntiva? un expander? altro?
il fatto è che non so nulla di midi e nemmeno vorrei impazzirci!
insomma il modo più semplice escluso l'aquisto di entrambe le macchine, scusate la completa ignoranza!
Grazie a chi potrà rispondere
Puoi acquistare il modulo sonoro della Gsi che è sempre Crumar e ha tutti i suoni di Seven e Mojo

Gsi Gemini

certo ci troverai dentro anche qualcosa che hai già nel Mojo, poiché condividono buona parte dei motori di sintesi per quel poco che ho capito.

Oggi Gemini è uno dei moduli più intriganti sul mercato. Ci sono tante discussioni e persone esperte qui sul forum (oltre che il progettatore stesso)
  • toninho
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

08-05-22 20.47

@ MicheleJD
Puoi acquistare il modulo sonoro della Gsi che è sempre Crumar e ha tutti i suoni di Seven e Mojo

Gsi Gemini

certo ci troverai dentro anche qualcosa che hai già nel Mojo, poiché condividono buona parte dei motori di sintesi per quel poco che ho capito.

Oggi Gemini è uno dei moduli più intriganti sul mercato. Ci sono tante discussioni e persone esperte qui sul forum (oltre che il progettatore stesso)
Grazie per la risposta, mi guardo qualcosa in internet. Non serve il computer o conoscenze midi per farlo funzionare giusto?
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

08-05-22 21.18

@ toninho
Grazie per la risposta, mi guardo qualcosa in internet. Non serve il computer o conoscenze midi per farlo funzionare giusto?
Presto gli utilizzatori daranno un supporto più accurato.
Sicuramente posso dire che funziona anche senza computer, ma per editare i suoni è necessario usare un pc o un tablet.
Per quel che ne so usarlo come modulo sonoro “accendi e suona” le conoscenze midi richieste credo siano quasi nulle, basta che la tastiera trasmetta sul canale midi giusto. Gli utilizzatori qui sul forum che hanno buone conoscenze midi hanno configurato le loro tastiere o dei controller dedicati per modificare parametri al bisogno tipo gli effetti.
Certo ogni modulo è quasi sempre un filo più complesso che una tastiera dove hai tutti i controlli davanti.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

09-05-22 14.08

Come ha già scritto Michele con gsi Gemini hai Mojo e Seven in un unica periferica, a dirla tutta Gemini offre anche qualcosa in più (e qualcosina in meno), non ci sono il piano a modelli fisici ed il vibes del seven, ma ha in più un fantastico synth v.a., orchestra, string machine e trumpet, oltre doppio dsp per suonare contemporaneamente due strumenti a scelta e sezione effetti maggiorata.
Le difficoltà di gestione midi sono piuttosto basiche, bisogna solo configurare il canale di ricezione dei due dsp e i parametri che vuoi controllare in real time (molti sono già preconfigurati e compatibili con mojo).
Il nuovo modello (nero con display rosso) offre maggiore spazio di storage per le espansioni (circa 8gb) e doppia porta usb a cui collegare periferiche class compilant.
Strumento strepitoso!
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

09-05-22 14.09

C'è poco da aggiungere a quanto detto da MicheleJD.
L'unica cosa che mi sento di far notare è che con un Mojo come master riesci a sfruttare solo in parte quello che Gemini è in grado di fare. Però se è necessario solo per aggiungere qualche (eccellente) suono di pianoforte acustico/elettrico, va benissimo lo stesso, non sta scritto da nessuna parte che vada per forza sfruttato a fondo con split, layer e integrazione MIDI avanzata; può benissimo andare anche solo per aggiungere dei suoni, e che suoni. Come detto basta assicurarsi che i due strumenti comunichino sullo stesso canale, come sempre del resto.

P.S. JohnBarleycorn, dopo un giorno intero mi decido a rispondere e tu mi anticipi di un minuto...emo
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

09-05-22 14.24

@ d_phatt
C'è poco da aggiungere a quanto detto da MicheleJD.
L'unica cosa che mi sento di far notare è che con un Mojo come master riesci a sfruttare solo in parte quello che Gemini è in grado di fare. Però se è necessario solo per aggiungere qualche (eccellente) suono di pianoforte acustico/elettrico, va benissimo lo stesso, non sta scritto da nessuna parte che vada per forza sfruttato a fondo con split, layer e integrazione MIDI avanzata; può benissimo andare anche solo per aggiungere dei suoni, e che suoni. Come detto basta assicurarsi che i due strumenti comunichino sullo stesso canale, come sempre del resto.

P.S. JohnBarleycorn, dopo un giorno intero mi decido a rispondere e tu mi anticipi di un minuto...emo
Vabbè dai, comunque abbiamo dato risposte che si completano emo
  • toninho
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-05-22 00.34

Grazie a tutti.
Il discorso è semplice, vorrei accendere lo strumento e suonarlo senza che per questo ci sia bisogno di accendere un computer. Se il modulo Gemini interagisce così semplicemente allora penso nin ci sia di meglio.
Il fatto che il Gemini abbia anche i suoni Mojo mi spiace un pò ma mi pare non ci siano alternative.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

10-05-22 07.19

@ toninho
Grazie a tutti.
Il discorso è semplice, vorrei accendere lo strumento e suonarlo senza che per questo ci sia bisogno di accendere un computer. Se il modulo Gemini interagisce così semplicemente allora penso nin ci sia di meglio.
Il fatto che il Gemini abbia anche i suoni Mojo mi spiace un pò ma mi pare non ci siano alternative.
si funziona così ma come ti è stato detto prima di accenderlo e suonarlo è necessario che ci passi un po’ di tempo a configurare l’abbinata con le master così da poter far funzionare il modulo come se fosse una scheda interna ad una tastiera