Differenza suono monitor e cuffie per vst piano

  • Luca92
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 1  

17-05-22 12.03

Buongiorno a tutti,

Sono un neofita e amatore nel mondo del home recording. Quindi mi affido a chi ne capisce di più. Avrei bisogno di capire il perchè (e come fare eventualmente) il suono di piano che esce dalle cuffie è diverso (e più "colorato") rispetto ai monitor (che hanno un suono molto più "smooth", gentile e caldo).

Possiedo due monitor yamaha MSP5, una focusrite 2i2 prima generazione, una studiologic sl studio e delle cuffie Audiotecnica ATH-M50x.
Vorrei passare al VPC 1 ma al momento sono povero :)

La cosa mi interessa principalmente per i suoni di piano (uso NOIRE, RAVENSCROFT e il MODERN U).

Vorrei capire quale dei due suoni è più fedele, perchè se registro vorrei essere sicuro del suono poi che si sentirà in altri dispositivi.
A livello puramente personale a volte preferisco i monitor (ad esempio con il ravenscroft che con le cuffie ha un suono molto più plasticoso) e a volte preferisco le cuffie (ad esempio con il NOIRE perchè con i monitor ha un suono davvero troppo "Smooth" e devo rafforzare la velocity).

Spero di essermi spiegato e vi ringrazio. Sono ancora all'inizi e mi piacerebbe capirne di più di registrazioni, soprattutto di piano che per il momento mi pare il suono più difficile da riprodurre in maniera realistica.

Un saluto,
Luca
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

17-05-22 12.09

Ciao Luca, devi considerare che la catena audio che usi (monitor e/o cuffie ma anche quali modelli, dimensioni di essi ecc..) ha una risposta in frequenza complessiva, su tutto lo spettro dell'udibile, che inevitabilmente influenza il suono finale che ascolterai.