Conviene acquistare un subwoofer?

  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

20-05-22 11.57

Buongiorno a tutti.
Attualmente utilizzo in uno spazio molto ristretto due monitor MAudio BX5 D3 collegate all'organo Dexibell J7 (uso spesso suoni di organo a canne).
Per enfatizzare un pochino i bassi ho collegato un Bose S1 Pro, che ogni tanto utilizzo per suonare in piccoli ambienti, (pur sapendo che non sostituisce un subwoofer).
Secondo il vostro parere sarebbe bene inserire un subwoofer al posto del Bose? Quale Subwoofer mi potete consigliare (non eccessiamente grosso) in base alle vostre esperienze? Grazie
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 893
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 128  

20-05-22 18.14

@ cavstef
Buongiorno a tutti.
Attualmente utilizzo in uno spazio molto ristretto due monitor MAudio BX5 D3 collegate all'organo Dexibell J7 (uso spesso suoni di organo a canne).
Per enfatizzare un pochino i bassi ho collegato un Bose S1 Pro, che ogni tanto utilizzo per suonare in piccoli ambienti, (pur sapendo che non sostituisce un subwoofer).
Secondo il vostro parere sarebbe bene inserire un subwoofer al posto del Bose? Quale Subwoofer mi potete consigliare (non eccessiamente grosso) in base alle vostre esperienze? Grazie
Considerando che le BX5 hanno un woofer da 5 pollici direi di si.
Ma aumentare l’estensione sulle basse impone un buon trattamento della stanza
altrimenti sono solo svantaggi.

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

20-05-22 18.30

Est modus in rebus, il subwoofer va usato con molta parsimonia, però nel caso di monitor con woofer da 5”, si rivela un eccellente rinforzo. Ho un sistema 2+1 JBL composto da LSR305P mkII e LSR310S e sono molto soddisfatto.
Consiglierei di acquistare il subwoofer della stessa marca dei monitor, per fare in modo che il crossover del subwoofer fosse compatibile con quello dei monitor.
Sul fatto del trattamento acustico dell’ambiente, bene se c’è, ma se ne punto fare anche a meno, nel senso che la mia stanza non è trattata, però è molto piena di mobili, libri, strumenti ecc. Per evitare risonanze fastidiose, ho dosato il volume del subwoofer in modo che sia compatible con quanto lo circonda. È evidente che se esagero con il volume, ottengo un ascolto fastidioso,
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 443
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

20-05-22 18.45

dxmat ha scritto:
aumentare l’estensione sulle basse impone un buon trattamento della stanza
altrimenti sono solo svantaggi


Straquoto (purtroppo... emo), a me è capitata l'ingenuità di installare un orange da 15 pollici (e da 30 chili che sembravano 30 tonnellate... emo) in una location che sembrava perfetta: ma non era opportunamente trattata e sembrava di stare in una lavanderia.

Aggiungo che lo stesso identico sistema di diffusione, una volta trasportato in un ambiente di poco differente -- ma opportunamente trattato -- faceva lo... spelling di ogni frequenza
  • ccantone
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 4  

20-05-22 18.49

anche io uso le Bx5a. Il suono è pieno, anche ai bassi. Poichè sono un amante della formazione jazz trio, piano-basso- batteria, spesso mi piace enfatizzare i bassi ed allora ho acquistato il subwoofer BX10, sempre di M-Audio. Fantastico, attenzione alle frequenze di taglio, un vero godimento. Unica pecca costruttiva, sia dei BX5 che del BX10, sono la pessima qualità dei condensatori elettrolitici dell'alimentazione, sparano sempre quando si spengono le casse, li ho cambiati più volte, per una vita media utile di tre anni. Quando li sostituisci tiri un sospiro di sollievo! la stanza andrebbe trattata, ma la mia non lo è e non esagerando nella banda amplificata dal subwoofer, vivi delle belle sensazioni. Cordialità.
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

20-05-22 20.51

@ ccantone
anche io uso le Bx5a. Il suono è pieno, anche ai bassi. Poichè sono un amante della formazione jazz trio, piano-basso- batteria, spesso mi piace enfatizzare i bassi ed allora ho acquistato il subwoofer BX10, sempre di M-Audio. Fantastico, attenzione alle frequenze di taglio, un vero godimento. Unica pecca costruttiva, sia dei BX5 che del BX10, sono la pessima qualità dei condensatori elettrolitici dell'alimentazione, sparano sempre quando si spengono le casse, li ho cambiati più volte, per una vita media utile di tre anni. Quando li sostituisci tiri un sospiro di sollievo! la stanza andrebbe trattata, ma la mia non lo è e non esagerando nella banda amplificata dal subwoofer, vivi delle belle sensazioni. Cordialità.
Grazie a tutti. Non sono un grande esperto in questo settore. Per caso ho provato a sostituire i monitor MAudio con due casse fbt j5a (di un mio amico) e ho avuto la sensazione di sentire il suono più bello, forse più chiaro. È possibile che due casse attive di 5" suonino meglio di due monitor sempre da 5"?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

21-05-22 07.51

@ cavstef
Grazie a tutti. Non sono un grande esperto in questo settore. Per caso ho provato a sostituire i monitor MAudio con due casse fbt j5a (di un mio amico) e ho avuto la sensazione di sentire il suono più bello, forse più chiaro. È possibile che due casse attive di 5" suonino meglio di due monitor sempre da 5"?
Certo che si, prima di tutto perché ci sono monitor e monitor, secondo perché i monitor sono di solito progettati per essere il piú lineari possibili e questo a volte viene scambiato per "freddezza" rispetto a casse meno fedeli ma che colorano il suono in modo, per così dire, "musicale".

Infine, non meno importante, i monitor hanno bisogno di un posizionamento (tra L/R e rispetto all'ascoltatore) molto piú accurato, per creare il punto di ascolto ottimale, rispetto a dei diffusori che... beh lo dice il termine stesso.

Detto questo un sub può sicuramente completare efficacemente un paio di monitor da 5", con i limiti già detti da altri, ma se si tratta di suonare (non mixare) in casa, la massima fedeltà secondo me la si ha piuttosto con un paio di ottime cuffie, soprattutto se non si dispone di una stanza di dimensioni e/o caratteristiche acustiche adeguate.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

21-05-22 09.51

@ cavstef
Grazie a tutti. Non sono un grande esperto in questo settore. Per caso ho provato a sostituire i monitor MAudio con due casse fbt j5a (di un mio amico) e ho avuto la sensazione di sentire il suono più bello, forse più chiaro. È possibile che due casse attive di 5" suonino meglio di due monitor sempre da 5"?
JBL LSR 305P mkI e II suonano molto bene per la loro fascia di prezzo e, a mio modesto avviso, rappresentano un vero affare. Ho sempre utilizzato monitor Yamaha MSP-5 Studio, ancora in uso come monitor secondari per il PC. Le ho sostituite con MSP-7 Studio ormai una decina d'anni fa e a loro ho affiancato il sistema 2+1 JBL, proprio per avere una maggiore profondità nell'ascolto mentre suono. Avrei preferito affiancare a MSP-7 Studio il subwoofer coordinato SW10, però aveva un costo così elevato che con poco meno ho acquistato il sistema 2+1 JBL. Non avendo velleità professionali o da studio di registrazione, posso dire di aver fatto, comunque, un'ottima scelta.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

21-05-22 11.19

Se riesci a trovarlo potrai ritenerti fortunato !emo
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

22-05-22 19.09

@ clouseau57
Se riesci a trovarlo potrai ritenerti fortunato !emo
Questo li sommerge quei due monitor
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

23-05-22 13.27

@ cavstef
Buongiorno a tutti.
Attualmente utilizzo in uno spazio molto ristretto due monitor MAudio BX5 D3 collegate all'organo Dexibell J7 (uso spesso suoni di organo a canne).
Per enfatizzare un pochino i bassi ho collegato un Bose S1 Pro, che ogni tanto utilizzo per suonare in piccoli ambienti, (pur sapendo che non sostituisce un subwoofer).
Secondo il vostro parere sarebbe bene inserire un subwoofer al posto del Bose? Quale Subwoofer mi potete consigliare (non eccessiamente grosso) in base alle vostre esperienze? Grazie
TI consiglio sicuramente un SUB, soprattutto se usi i suoni di organo che pompano su frequenze molto basse, però l'acquisto deve essere mirato e valutato su 2 fattori:
1) Frequenza di incrocio corretta (altrimenti rischi di avere dei buchi o degli sbilanciamenti sull'incrocio di frequenze monitor-sub)
2) Il sub deve avere la stessa sensibilità delle casse (se passivo) e comunque devi riuscire a gestire il volume indipendentemente per regolare al meglio ra risposta in frequenza del sistema.
Questo dovrebbe essere quello specifico per i tuoi monitors BX Subwoofer
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

23-05-22 16.25

@ JohnBarleycorn
TI consiglio sicuramente un SUB, soprattutto se usi i suoni di organo che pompano su frequenze molto basse, però l'acquisto deve essere mirato e valutato su 2 fattori:
1) Frequenza di incrocio corretta (altrimenti rischi di avere dei buchi o degli sbilanciamenti sull'incrocio di frequenze monitor-sub)
2) Il sub deve avere la stessa sensibilità delle casse (se passivo) e comunque devi riuscire a gestire il volume indipendentemente per regolare al meglio ra risposta in frequenza del sistema.
Questo dovrebbe essere quello specifico per i tuoi monitors BX Subwoofer
Grazie.
Immagino che utilizzare un Bose S1 Pro, che non è un subwoofer (Risposta in frequenza: 62Hz - 17kHz (+/-3dB)) serva solo a migliorare un po' i bassi dandoti la sensazione che il tutto suoni meglio. Però l'utilizzo di un "vero" subwoofer può fare sicuramente la differenza, soprattutto sui suoni d'organo. Purtroppo temo che M Audio BX10 non sia più in vendita. Forse dovrò cercarne uno con caratteristiche simili.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

23-05-22 20.33

@ cavstef
Grazie.
Immagino che utilizzare un Bose S1 Pro, che non è un subwoofer (Risposta in frequenza: 62Hz - 17kHz (+/-3dB)) serva solo a migliorare un po' i bassi dandoti la sensazione che il tutto suoni meglio. Però l'utilizzo di un "vero" subwoofer può fare sicuramente la differenza, soprattutto sui suoni d'organo. Purtroppo temo che M Audio BX10 non sia più in vendita. Forse dovrò cercarne uno con caratteristiche simili.
Si ho visto che non esiste più, ho messo quel sub per farti un idea di cosa cercare .
Non ho guardato le specifiche esatte delle M-audio, ma mi sa che come risposta sono simili alle bose, magari recuperi una decina (forse) di hz. I woofers piccoli (diciamo fino agli 8”), salvo rari casi, faticano sotto i 60 hz, quindi comunque servirebbe un sub che ti faccia anche da filtro (solitamente incrociano intorno ai 150-200 hz) il sub si occupa dei bassi e i monitor dalle medio basse alle .
Detto questo a te servirebbe qualcosa che copra le frequenze da 40 a 60 (se arrivi a 30 tanto meglio…sono quelle che inizi a sentire con la pancia), ti racconto cosa ho fatto io per la sala prove mi sono fatto un sistema p.a. Solo per me con due monitor da 10” e un combo per basso da 15” convertito in sub, per amplificarlo uso un finale digitale specifico per subwoofers dove posso regolare indipendentemente la frequenza di taglio (la regolo a orecchio ) e il volume. Magari con una cassa passiva per basso e uno di Questi potresti far tremare il condominio a prezzi che decidi tu.
Ah, dimenticavo una cosa, sono frequenze che raggiungi con l’organo, al piano da solo un pochino di corpo alle bassissime.