Acquistare una seconda Roland Fantom G7

  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

22-05-22 22.15

Buongiorno a tutti,
Da circa 13 anni sono felice possessore di una Roland Fantom G7, che ho utilizzato e continuo ad utilizzare intensamente sia in sala prove che in live, in accoppiata ad un'altra 5 ottave che uso come master keyboard per avere qualche tasto in più, pilotando un canale midi della Fantom.
Questo setup mi ha sempre dato grandi soddisfazioni e soprattutto, conoscendo questa Workstation piuttosto bene, sono in grado di programmare patch e live set in tempi ragionevoli.
Vorrei chiedere un consiglio agli amici del forum. Da qualche tempo sto valutando di acquistarne un'altra, sempre Roland Fantom G7, fondamentalmente per 2 ragioni:
1) se quella che ho adesso mi molla prima di un live, sono fregato: utilizzo una tale quantità di layer, patch custom e campioni che riportare lo stesso lavoro su una qualsiasi altra tastiera richiederebbe mesi
2) necessità "logistiche" di poter suonare, preparare patch e live set a casa la sera, senza dover ogni volta fare un mezzo trasloco dalla sala prove (come invece ho fatto praticamente per 12 anni 😅)
Quindi vorrei chiedervi:
A. se vi sembra una grandissima cavolata avere 2 tastiere uguali (seppur in luoghi diversi) oppure se potrebbe avere un senso 😄
B. quale potrebbe essere una cifra sensata da spendere (sappiamo bene che tra le cifre degli annunci sul web e il mercato reale spesso c'è differenza)
Grazie mille a chiunque sia arrivato a leggere fin qui 😄
Saluti, Alessio
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

22-05-22 22.20

Potrebbe avere senso, certo, però della seconda Fantom G7 dovresti avere certezza che sia in buone condizioni, almeno al pari della tua.
Ad uno strumento così, se in perfette condizioni estetiche, meccaniche e elettroniche non darei più di 900-1000€.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

22-05-22 23.31

Purtroppo uno strumento del genere a 1000 € non lo trovi.
Io un'idea l'avrei...
Prendi una "nuova" Workstation "moderna" e comincia pian pianino a ricreare tutte le Patch e Setup attualmente usate (senza nulla togliere alla qualità della G7). Infatti al momento la G7 "non ti ha mollato" e il tempo ce l'hai...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

23-05-22 07.52

@ Elettronico
Buongiorno a tutti,
Da circa 13 anni sono felice possessore di una Roland Fantom G7, che ho utilizzato e continuo ad utilizzare intensamente sia in sala prove che in live, in accoppiata ad un'altra 5 ottave che uso come master keyboard per avere qualche tasto in più, pilotando un canale midi della Fantom.
Questo setup mi ha sempre dato grandi soddisfazioni e soprattutto, conoscendo questa Workstation piuttosto bene, sono in grado di programmare patch e live set in tempi ragionevoli.
Vorrei chiedere un consiglio agli amici del forum. Da qualche tempo sto valutando di acquistarne un'altra, sempre Roland Fantom G7, fondamentalmente per 2 ragioni:
1) se quella che ho adesso mi molla prima di un live, sono fregato: utilizzo una tale quantità di layer, patch custom e campioni che riportare lo stesso lavoro su una qualsiasi altra tastiera richiederebbe mesi
2) necessità "logistiche" di poter suonare, preparare patch e live set a casa la sera, senza dover ogni volta fare un mezzo trasloco dalla sala prove (come invece ho fatto praticamente per 12 anni 😅)
Quindi vorrei chiedervi:
A. se vi sembra una grandissima cavolata avere 2 tastiere uguali (seppur in luoghi diversi) oppure se potrebbe avere un senso 😄
B. quale potrebbe essere una cifra sensata da spendere (sappiamo bene che tra le cifre degli annunci sul web e il mercato reale spesso c'è differenza)
Grazie mille a chiunque sia arrivato a leggere fin qui 😄
Saluti, Alessio
Effettivamente è un idea che "passa per la testa" anche a me. Però effettivamente prendere una tastiera usata che ha tanti anni... è già difficile trovarla perfettamente funzionante e poi quanta vita avrà ancora?
Quoto Franz.

  • Ctesibio

23-05-22 08.16

@ Elettronico
Buongiorno a tutti,
Da circa 13 anni sono felice possessore di una Roland Fantom G7, che ho utilizzato e continuo ad utilizzare intensamente sia in sala prove che in live, in accoppiata ad un'altra 5 ottave che uso come master keyboard per avere qualche tasto in più, pilotando un canale midi della Fantom.
Questo setup mi ha sempre dato grandi soddisfazioni e soprattutto, conoscendo questa Workstation piuttosto bene, sono in grado di programmare patch e live set in tempi ragionevoli.
Vorrei chiedere un consiglio agli amici del forum. Da qualche tempo sto valutando di acquistarne un'altra, sempre Roland Fantom G7, fondamentalmente per 2 ragioni:
1) se quella che ho adesso mi molla prima di un live, sono fregato: utilizzo una tale quantità di layer, patch custom e campioni che riportare lo stesso lavoro su una qualsiasi altra tastiera richiederebbe mesi
2) necessità "logistiche" di poter suonare, preparare patch e live set a casa la sera, senza dover ogni volta fare un mezzo trasloco dalla sala prove (come invece ho fatto praticamente per 12 anni 😅)
Quindi vorrei chiedervi:
A. se vi sembra una grandissima cavolata avere 2 tastiere uguali (seppur in luoghi diversi) oppure se potrebbe avere un senso 😄
B. quale potrebbe essere una cifra sensata da spendere (sappiamo bene che tra le cifre degli annunci sul web e il mercato reale spesso c'è differenza)
Grazie mille a chiunque sia arrivato a leggere fin qui 😄
Saluti, Alessio
per quello che puo valere per me ad esempio è una sicurezza, infatti quando acquisto una tastiera lo faccio quasi sempre in coppia, perche una la lascio in studio e l'altra live fisa nel furgone. Il consiglio che posso darti è di valutare il nuovo Fantom anziche andare a prendere una vecchia G.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

23-05-22 14.35

my tvo cents...

dipende anche da che budget puoi spendere e quanti anni pensi di andare avanti a suonare (=ti serva la G7).

In linea generale acquistare una G7 di back up, è una buona idea per piu' motivi. Lasciarne una a casa e una in sala prove riduce lo stress per te e i rischi da spostamento. Ti basta spostare il backup e basta. Dimezzeresti la possibilità di restare a piedi. La G7 la conosci. Basta trovarne una a prezzo intelligente (cosa non facile) e in tempo zero sei operativo. Sarebbe la scelta (meno sbattimento) che userei se avessi davanti a me altri 2-3 anni prima di smettere di suonare live.

Se invece il progetto e' di respiro piu' ampio... (per cui tra 5 o più anni ti vedi ancora in giro a suonare) investire una cifra interessante per avere un backup piu' moderno (e un domani sostituire la G7 con una copia della nuova) potrebbe essere piu' interessante in quanto: aggiorneresti il setup (anche se la G7 è ancora un bel ferro) ma cosa cosa?? Ci arrivi a Fantom?.. o ti fermeresti a Fantom0? in quanto nel primo caso il miglioramento e' sicuro, nel secondo caso (F0) nn so... con l'aggravante (per me) di tutto il nuovo sistema di aggiunte/model/licenze sul cloud.. che ti dovresti imparare.

per cui una volta deciso budget e "arco temporale" imho la scelta è più facile.

bye
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

23-05-22 14.56

@ toniz1
my tvo cents...

dipende anche da che budget puoi spendere e quanti anni pensi di andare avanti a suonare (=ti serva la G7).

In linea generale acquistare una G7 di back up, è una buona idea per piu' motivi. Lasciarne una a casa e una in sala prove riduce lo stress per te e i rischi da spostamento. Ti basta spostare il backup e basta. Dimezzeresti la possibilità di restare a piedi. La G7 la conosci. Basta trovarne una a prezzo intelligente (cosa non facile) e in tempo zero sei operativo. Sarebbe la scelta (meno sbattimento) che userei se avessi davanti a me altri 2-3 anni prima di smettere di suonare live.

Se invece il progetto e' di respiro piu' ampio... (per cui tra 5 o più anni ti vedi ancora in giro a suonare) investire una cifra interessante per avere un backup piu' moderno (e un domani sostituire la G7 con una copia della nuova) potrebbe essere piu' interessante in quanto: aggiorneresti il setup (anche se la G7 è ancora un bel ferro) ma cosa cosa?? Ci arrivi a Fantom?.. o ti fermeresti a Fantom0? in quanto nel primo caso il miglioramento e' sicuro, nel secondo caso (F0) nn so... con l'aggravante (per me) di tutto il nuovo sistema di aggiunte/model/licenze sul cloud.. che ti dovresti imparare.

per cui una volta deciso budget e "arco temporale" imho la scelta è più facile.

bye
Grazie a tutti per le risposte.
Toniz1 hai esattamente centrato il punto. L'orizzonte temporale è almeno di 2 o 3 anni.
L'info che mi manca è quale possa essere un prezzo ragionevole. Su Mercatino ho visto da 1200 a 1700 € presso un negozio... Qualcuno che ha esperienza?
Grazie ancora, Alessio
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

23-05-22 15.16

io ti dico che MM non e' l'unica fonte...
puoi provare a cercare su facebook (ci sono alcuni gruppi "dedicati") o su subito.it.. e in ogni caso rilanciare alla cifra che pui spendere.
Imho credo che la valutazione fatta da Michelet sia verosimile (900-1000) perche' bisogna anche vedere l'eventuale dotazione extra (custodia, espansioni...etc.etc.)... in caso (non e' bello ragionare al ribasso) ma se backup deve essere vedi se una G6 ptrebbe essere sufficiente.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

23-05-22 16.41

ce n'e' una a Milano di ieri...pare in ottime condizioni e ben dotata, a 1650 trattabili... su Fb... mercatino tastieristi...
vuoi mai...
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

23-05-22 16.53

@ toniz1
io ti dico che MM non e' l'unica fonte...
puoi provare a cercare su facebook (ci sono alcuni gruppi "dedicati") o su subito.it.. e in ogni caso rilanciare alla cifra che pui spendere.
Imho credo che la valutazione fatta da Michelet sia verosimile (900-1000) perche' bisogna anche vedere l'eventuale dotazione extra (custodia, espansioni...etc.etc.)... in caso (non e' bello ragionare al ribasso) ma se backup deve essere vedi se una G6 ptrebbe essere sufficiente.
Grazie ancora per l'aiuto.
Hai qualche gruppo FB nello specifico da consigliarmi?
Circa la G6, ci ho pensato, ma tipicamente uso parecchio anche quelle porzioni di ottava al di fuori dei 61 tasti "centrali", quindi non sarebbe un backup sufficientemente d'aiuto. Ho visto dagli annunci che ci sono circa 500€ di differenza tra G6 e G7 in genere, quindi non poco.
Il discorso della valutazione, indipendentemente dal budget (che ovviamente non è limitato) è per capire se questo investimento possa in parte ritornare in tasca se decidessi di cambiare completamente setup o se per ragioni "di forza maggiore" dovessi smettere di suonare dal vivo 😅
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

23-05-22 17.05

@ Elettronico
Grazie ancora per l'aiuto.
Hai qualche gruppo FB nello specifico da consigliarmi?
Circa la G6, ci ho pensato, ma tipicamente uso parecchio anche quelle porzioni di ottava al di fuori dei 61 tasti "centrali", quindi non sarebbe un backup sufficientemente d'aiuto. Ho visto dagli annunci che ci sono circa 500€ di differenza tra G6 e G7 in genere, quindi non poco.
Il discorso della valutazione, indipendentemente dal budget (che ovviamente non è limitato) è per capire se questo investimento possa in parte ritornare in tasca se decidessi di cambiare completamente setup o se per ragioni "di forza maggiore" dovessi smettere di suonare dal vivo 😅
te l'ho scritto.. cerca "mercatino dei tastieristi!!!" su FB (e' scritto cosi')
e c'e' quell'inserzione...

ok ti serve la 7.

Imho la G si svaluterà un po' ovvio... e' uscita la FA... la Fantom... la Fantom0... ormai ha i suoi anni... ma come vedi tiene ancora il mercato. Poi ovvio... loro chiedono quanto vogliono... ma non e' detto che vendano... la valutazione sui 1000 ci sta... dipende quanto vuoi e poi spendere tu (immagino intendessi illimitato).. emo... poi fra 2-3 anni in caso sarà un 200 euro in meno... mica azzerata...
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

23-05-22 20.56

Ciao,
A mio parere l avere due tastiere identiche specie se il trasporto delle stesse è un problema , è in generale una buona idea. Io però lo farei con tastiere un po' più recenti. Il fantom g ha già i suoi begli anni. Secondo me se trovassi suoni simili su fantom o fantom-0 varrebbe la pena con un minimo di editing riprodurli editando ciò che serve. Non so effettivamente quale sia la distanza e diversità tra il tuo modello e i nuovi in termine di editing delle patch. Su integra ad esempio i suoni non supernatural si editavano in modo analogo a quanto avviene su fantom g e in tali condizioni il passaggio sarebbe abbastanza immediato ( ok non come caricare le patch su una usb ma non dovresti reinventarsi tutto e avresti un ambiente di editing a te familiare) . Magari dare un occhiata ai manuali potrebbe aiutare a farsi un idea sicuro nelle nuove fantom ci saranno collezioni di suoni legancy dalle varie srx e dal vecchio fantom.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

23-05-22 21.18

@ rdanl80
Ciao,
A mio parere l avere due tastiere identiche specie se il trasporto delle stesse è un problema , è in generale una buona idea. Io però lo farei con tastiere un po' più recenti. Il fantom g ha già i suoi begli anni. Secondo me se trovassi suoni simili su fantom o fantom-0 varrebbe la pena con un minimo di editing riprodurli editando ciò che serve. Non so effettivamente quale sia la distanza e diversità tra il tuo modello e i nuovi in termine di editing delle patch. Su integra ad esempio i suoni non supernatural si editavano in modo analogo a quanto avviene su fantom g e in tali condizioni il passaggio sarebbe abbastanza immediato ( ok non come caricare le patch su una usb ma non dovresti reinventarsi tutto e avresti un ambiente di editing a te familiare) . Magari dare un occhiata ai manuali potrebbe aiutare a farsi un idea sicuro nelle nuove fantom ci saranno collezioni di suoni legancy dalle varie srx e dal vecchio fantom.
Anche secondo me conviene pian piano passare su una macchina più recente.
Oltretutto Fantom g non è nemmeno così diffusa e se ti lascia una ne cerchi una terza. è difficile considerando che le valutazioni che si vedono sono assurde (sui 1100 le ho viste vendere, quelle a 1600 sono fuori da anni) e quindi uno deve aspettare trattare… meglio andare su macchine più diffuse/nuove…
Certo c’è il problema di risettare tutto…
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

29-05-22 07.44

@ MicheleJD
Anche secondo me conviene pian piano passare su una macchina più recente.
Oltretutto Fantom g non è nemmeno così diffusa e se ti lascia una ne cerchi una terza. è difficile considerando che le valutazioni che si vedono sono assurde (sui 1100 le ho viste vendere, quelle a 1600 sono fuori da anni) e quindi uno deve aspettare trattare… meglio andare su macchine più diffuse/nuove…
Certo c’è il problema di risettare tutto…
Thanks a tutti per il prezioso aiuto!
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

30-05-22 00.49

@ Elettronico
Buongiorno a tutti,
Da circa 13 anni sono felice possessore di una Roland Fantom G7, che ho utilizzato e continuo ad utilizzare intensamente sia in sala prove che in live, in accoppiata ad un'altra 5 ottave che uso come master keyboard per avere qualche tasto in più, pilotando un canale midi della Fantom.
Questo setup mi ha sempre dato grandi soddisfazioni e soprattutto, conoscendo questa Workstation piuttosto bene, sono in grado di programmare patch e live set in tempi ragionevoli.
Vorrei chiedere un consiglio agli amici del forum. Da qualche tempo sto valutando di acquistarne un'altra, sempre Roland Fantom G7, fondamentalmente per 2 ragioni:
1) se quella che ho adesso mi molla prima di un live, sono fregato: utilizzo una tale quantità di layer, patch custom e campioni che riportare lo stesso lavoro su una qualsiasi altra tastiera richiederebbe mesi
2) necessità "logistiche" di poter suonare, preparare patch e live set a casa la sera, senza dover ogni volta fare un mezzo trasloco dalla sala prove (come invece ho fatto praticamente per 12 anni 😅)
Quindi vorrei chiedervi:
A. se vi sembra una grandissima cavolata avere 2 tastiere uguali (seppur in luoghi diversi) oppure se potrebbe avere un senso 😄
B. quale potrebbe essere una cifra sensata da spendere (sappiamo bene che tra le cifre degli annunci sul web e il mercato reale spesso c'è differenza)
Grazie mille a chiunque sia arrivato a leggere fin qui 😄
Saluti, Alessio
l'architettura fantom-fantom0 è simile alla G, al prezzo di una G7 usata (come nuova) potresti quasi acquistare una Fantom-07 nuova, e non penso te ne pentiresti, ma secondo me la cosa migliore da fare è andare in un negozio ben fornito e provarne un pò perchè dita, occhi ed orecchie possono fare da ago della bilancia.
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

28-06-22 18.33

@ Elettronico
Buongiorno a tutti,
Da circa 13 anni sono felice possessore di una Roland Fantom G7, che ho utilizzato e continuo ad utilizzare intensamente sia in sala prove che in live, in accoppiata ad un'altra 5 ottave che uso come master keyboard per avere qualche tasto in più, pilotando un canale midi della Fantom.
Questo setup mi ha sempre dato grandi soddisfazioni e soprattutto, conoscendo questa Workstation piuttosto bene, sono in grado di programmare patch e live set in tempi ragionevoli.
Vorrei chiedere un consiglio agli amici del forum. Da qualche tempo sto valutando di acquistarne un'altra, sempre Roland Fantom G7, fondamentalmente per 2 ragioni:
1) se quella che ho adesso mi molla prima di un live, sono fregato: utilizzo una tale quantità di layer, patch custom e campioni che riportare lo stesso lavoro su una qualsiasi altra tastiera richiederebbe mesi
2) necessità "logistiche" di poter suonare, preparare patch e live set a casa la sera, senza dover ogni volta fare un mezzo trasloco dalla sala prove (come invece ho fatto praticamente per 12 anni 😅)
Quindi vorrei chiedervi:
A. se vi sembra una grandissima cavolata avere 2 tastiere uguali (seppur in luoghi diversi) oppure se potrebbe avere un senso 😄
B. quale potrebbe essere una cifra sensata da spendere (sappiamo bene che tra le cifre degli annunci sul web e il mercato reale spesso c'è differenza)
Grazie mille a chiunque sia arrivato a leggere fin qui 😄
Saluti, Alessio
Salve a tutti,
alla fine per una ragione di comodità (e anche un po' di pigrizia) ho comprato un'altra Roland Fantom G7; questo acquisto sta già dando molta soddisfazione logistica; la fatica risparmiata e la tranquillità nel non movimentare 2 volte a settimana una tastiera da 20kg, non sono facilmente monetizzabili :)
Ringrazio tutti coloro che hanno espresso la propria opinione! Saluti, Alessio
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

30-06-22 09.16

sono contento che la soluzione trovata, sia di tuo gradimento.
Contento tu... contenti tutti. emo

io ci sono "passato" ed effettivamente, come detto, questo tipo di soluzione ha tanti vantaggi.
alla prossima.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 134  

30-06-22 09.58

@ toniz1
sono contento che la soluzione trovata, sia di tuo gradimento.
Contento tu... contenti tutti. emo

io ci sono "passato" ed effettivamente, come detto, questo tipo di soluzione ha tanti vantaggi.
alla prossima.
io l'ho fatto con 2 Nord stage. I vantaggi ovviamente c'erano, ma lo vedevo uno spreco in quanto una delle 2 veniva utilizzata solo 2-3 ore a settimana, quindi l'ho rivenduta. Ci sto riprovando con fantom e fantom 0, ma quando si hanno 2 strumenti identici o quasi, uno dei 2 si finisce irrimediabilmente per utilizzarlo poco quindi sono giunto alla conclusione che forse ha più senso una fantom 0 di una fantom così come ha più senso una modx di una montage, ecc, almeno sono strumenti facilmente trasportabili e vengono sfruttati.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

30-06-22 20.44

Il forum è cambiato.

Per aver preso due Nord Stage (peraltro non uguali come versione) mi hanno massacrato di commenti ironici e acidi qualche anno fa.

Quando ho letto le prime risposte ho pensato che, come sempre, gli attacchi polemici riguardassero solo le Nord: quindi qui tutti favorevoli.

Il post di prima peró diceva “due Nord Stage”……ripeto…. 2 Nord Stage. 😱.

Vedo con piacere che molti rosiconi in questo periodo sono in ferie.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

30-06-22 20.48

Per rispondere all’amico Elettronico :

due tastiere uguali, per me, avevano l’enorme vantaggio di conoscerle bene più facilmente di due diverse (usare le stesse banche di suoni, passarle da una all’altra, fare preset per usarle da sole o assieme).

Perderesti in varietà di suoni. Ma davvero si ha bisogno di centinaia di campioni diversi?