Studiologic Piano Numa x 73 + M-Audio mk3 muta

  • lucione
  • Membro: Senior
  • Risp: 257
  • Loc: Varese
  • Thanks: 9  

24-05-22 21.33

Ciao a tutti, non riesco a capire dove sbaglio per il collegamento del mio nuovo piano numa x 73 con la tastiera muta m audio mk3, vi spiego perchè:
Midi IN Numa e Midi out M audio, comandando dal Numa i vari program, per esempio il canale midi 1 o 2-3-4, le zone sono 4, si estende sulla muta e fin qui tutto ok, il problema è sul transpose, se vario il transpose sulla numa, si abbassa e si alza a piacere (non fraintendete) ma NON sulla muta. Su Roland fa 07 e korg pa funziona a meraviglia il transpose,sulla numa non capisco perchè non va.
Qualcuno potrebbe aiutarmi, sul manuale non è spiegato questo tipo di passaggio midi. Grazie in anticipo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4307
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

24-05-22 21.42

@ lucione
Ciao a tutti, non riesco a capire dove sbaglio per il collegamento del mio nuovo piano numa x 73 con la tastiera muta m audio mk3, vi spiego perchè:
Midi IN Numa e Midi out M audio, comandando dal Numa i vari program, per esempio il canale midi 1 o 2-3-4, le zone sono 4, si estende sulla muta e fin qui tutto ok, il problema è sul transpose, se vario il transpose sulla numa, si abbassa e si alza a piacere (non fraintendete) ma NON sulla muta. Su Roland fa 07 e korg pa funziona a meraviglia il transpose,sulla numa non capisco perchè non va.
Qualcuno potrebbe aiutarmi, sul manuale non è spiegato questo tipo di passaggio midi. Grazie in anticipo
emo sbaglio o hai descritto tutto al contrario?
... si estende sulla muta? ma NON sulla muta ??? ...sulla numa non capisco perché non va ???
  • lucione
  • Membro: Senior
  • Risp: 257
  • Loc: Varese
  • Thanks: 9  

24-05-22 22.10

@ FranzBraile
emo sbaglio o hai descritto tutto al contrario?
... si estende sulla muta? ma NON sulla muta ??? ...sulla numa non capisco perché non va ???
Forse mi sono spiegato male, la tastiera muta la uso come appendice - estensione del Numa x.
Solo che quando uso il transpose, nella Numa funziona correttamente, mentre la tastiera muta non riceve il cambio di tonalità.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4307
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

24-05-22 22.32

@ lucione
Forse mi sono spiegato male, la tastiera muta la uso come appendice - estensione del Numa x.
Solo che quando uso il transpose, nella Numa funziona correttamente, mentre la tastiera muta non riceve il cambio di tonalità.
il problema è che non è la muta a "dover ricevere". E' la muta che manda un segnale Midi alla Numa e non viceversa. E' la Numa che riceve...
Però capisco cosa vuoi dire... emo
L'unica cosa secondo me è che non usi il transpose ma setti già il Program di conseguenza (trasposto)

Sta cosa l'hai controllata?
Suonare Numa X Piano da un dispositivo esterno
Numa X Piano può essere suonato da un dispositivo esterno in due modalità
• COMMON CHANNEL
Seleziona un canale da 1 a 16 in impostazioni globali > COMMON CHANNEL. Con questa modalità è come se
suonassi Numa X Piano dalla tastiera integrata.
• MULTI CHANNEL
Suona direttamente sul canale di una Zona con stato acceso o muto. Le Zone mute possono essere controllate
solo da un dispositivo esterno e non sono suonabili dalla tastiera integrata. Questa modalità è utile per suonare solo una Zona da un controller esterno, ad esempio quando vuoi suonare un suono di synth o organo con
una tastiera non pesata.
Le 4 Zone ricevono sui canali MIDI 1, 2, 3, 4.
  • lucione
  • Membro: Senior
  • Risp: 257
  • Loc: Varese
  • Thanks: 9  

25-05-22 09.13

@ FranzBraile
il problema è che non è la muta a "dover ricevere". E' la muta che manda un segnale Midi alla Numa e non viceversa. E' la Numa che riceve...
Però capisco cosa vuoi dire... emo
L'unica cosa secondo me è che non usi il transpose ma setti già il Program di conseguenza (trasposto)

Sta cosa l'hai controllata?
Suonare Numa X Piano da un dispositivo esterno
Numa X Piano può essere suonato da un dispositivo esterno in due modalità
• COMMON CHANNEL
Seleziona un canale da 1 a 16 in impostazioni globali > COMMON CHANNEL. Con questa modalità è come se
suonassi Numa X Piano dalla tastiera integrata.
• MULTI CHANNEL
Suona direttamente sul canale di una Zona con stato acceso o muto. Le Zone mute possono essere controllate
solo da un dispositivo esterno e non sono suonabili dalla tastiera integrata. Questa modalità è utile per suonare solo una Zona da un controller esterno, ad esempio quando vuoi suonare un suono di synth o organo con
una tastiera non pesata.
Le 4 Zone ricevono sui canali MIDI 1, 2, 3, 4.
Ciao, si lo so che è la muta che trasmette anche perché ha solo il midi out, in effetti è un Po anomalo come collegamento, però con Roland fa 07 funziona alla grande
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-05-22 09.47

@ lucione
Ciao, si lo so che è la muta che trasmette anche perché ha solo il midi out, in effetti è un Po anomalo come collegamento, però con Roland fa 07 funziona alla grande
fa07 è normale che abbia diversi setting per impostare l’interpretazione del transpose se pre o post midi. meno su un piano digitale anche avanzato come la numa x,che semmai si ritrova a fare da master..

bisogna che sia la master in questo caso a dare il transpose.
  • lucione
  • Membro: Senior
  • Risp: 257
  • Loc: Varese
  • Thanks: 9  

25-05-22 12.29

@ zerinovic
fa07 è normale che abbia diversi setting per impostare l’interpretazione del transpose se pre o post midi. meno su un piano digitale anche avanzato come la numa x,che semmai si ritrova a fare da master..

bisogna che sia la master in questo caso a dare il transpose.
Farò delle prove ancora, mi sa che hai proprio ragione, ci vorrebbe una muta con in e out midi, così la numa farebbe da master out midi e la muta da slave con midi in.
Grazie del tuo contributo
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

25-05-22 22.49

@ lucione
Farò delle prove ancora, mi sa che hai proprio ragione, ci vorrebbe una muta con in e out midi, così la numa farebbe da master out midi e la muta da slave con midi in.
Grazie del tuo contributo
Uhm... C'è qualcosa che non quadra*
Comandare una tastiera muta è un controsenso... Sempre muta rimane, non dà grande soddisfazione...
Cosa vorresti fare con un "midi in" in una master? emo

* E non mi riferisco alla forma d'onda emoemo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4307
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

25-05-22 23.24

@ MicTastiera
Uhm... C'è qualcosa che non quadra*
Comandare una tastiera muta è un controsenso... Sempre muta rimane, non dà grande soddisfazione...
Cosa vorresti fare con un "midi in" in una master? emo

* E non mi riferisco alla forma d'onda emoemo
E' ciò che ho cercato di dire.... ma nisba emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

26-05-22 07.17

@ FranzBraile
E' ciò che ho cercato di dire.... ma nisba emo
Tastiera muta, utente sordo? emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-05-22 07.43

@ lucione
Farò delle prove ancora, mi sa che hai proprio ragione, ci vorrebbe una muta con in e out midi, così la numa farebbe da master out midi e la muta da slave con midi in.
Grazie del tuo contributo
perché avresti intenzione di inviargli il transpose dalla numa? non funziona cosi…l’unico modo è impostare la master che colleghi alla numa con il transpose che ti serve. ci vuole magari una master che abbia la possibilità di settarlo facilmente.magari richiamando un preset, se sai la quantità precisa di transpose che ti serve ogni volta.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

26-05-22 07.56

@ michelet
Tastiera muta, utente sordo? emo
emoemoemoemo. emo