Fisarmonica Pigini 58 P

  • Giggio
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 10  

30-05-22 17.32

Salve, vorrei delle informazioni riguardo a questa fisarmonica da conservatorio a bassi sciolti.
Prima di tutto : è una LMMH o LMMM ( ha il piccolo o no ? ) .emo
Poi : alla mano sinistra i bassi sono abbastanza potenti da non essere definiti " normali " ( e cioè paragonabili ad altri modelli inferiori sempre del marchio Pigini ? ).
Vorrei conoscere inoltre qualcosa in più riguardo a potenza, precisione e timbrica tra Pigini, Bugari, Vignoni e Borsiniemo....le pigini mi sembrano molto potenti ( ma non ho mai avuto l'occasione di provarne una...giusta una Bugari conservatorio con 1 cassotto ).
Grazie mille.emoemo
  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

31-05-22 14.17

Giggio ha scritto:
Prima di tutto : è una LMMH o LMMM ( ha il piccolo o no ? )

dipende dalle specifiche che fai fare di solito sono 16' e 8' dentro i cassotti e 8' 4' quindi piccolo fuori per avere due bandoneon diversi ma varia in base al repertorio e ai gusti musicali .. se ha i bassi sciolti per quinte avrai tre file di bassi sciolti in tre ottave diverse , un ottava per ogni due file inseribili con un registro , oltre i normali bassi e accordi Stradella , questo sistema è ormai lo standard di insegnamento e del metodo di studio dei conservatori italiani , se invece hai il sistema di bassi per terze minori come di solito i bajan ,la scala è disposta per semitono come nella mano destra delle fisarmoniche a bottoni , come nota grave partono dal mi quasi un ottava sotto di quelli per quinte che partono dal do e hanno molta più estensione ,quindi nelle bassi sciolti per terze minori ecco la sensazione che hanno i bassi più profondi e potenti ma attenzione a quello che prendi .. parliamo di una fisarmonica da 14800 euro senza accessori devi sapere bene cosa vuoi .. inoltre ha 45 tasti e sicuro saranno da 18 o 17 mm e se hai ma mano con le dita grosse non fa per te ... i marchi che hai citato sono tutti ottimi marchi e la qualità si equivale
  • Giggio
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 10  

13-06-22 06.10

@ sonuebentu
Giggio ha scritto:
Prima di tutto : è una LMMH o LMMM ( ha il piccolo o no ? )

dipende dalle specifiche che fai fare di solito sono 16' e 8' dentro i cassotti e 8' 4' quindi piccolo fuori per avere due bandoneon diversi ma varia in base al repertorio e ai gusti musicali .. se ha i bassi sciolti per quinte avrai tre file di bassi sciolti in tre ottave diverse , un ottava per ogni due file inseribili con un registro , oltre i normali bassi e accordi Stradella , questo sistema è ormai lo standard di insegnamento e del metodo di studio dei conservatori italiani , se invece hai il sistema di bassi per terze minori come di solito i bajan ,la scala è disposta per semitono come nella mano destra delle fisarmoniche a bottoni , come nota grave partono dal mi quasi un ottava sotto di quelli per quinte che partono dal do e hanno molta più estensione ,quindi nelle bassi sciolti per terze minori ecco la sensazione che hanno i bassi più profondi e potenti ma attenzione a quello che prendi .. parliamo di una fisarmonica da 14800 euro senza accessori devi sapere bene cosa vuoi .. inoltre ha 45 tasti e sicuro saranno da 18 o 17 mm e se hai ma mano con le dita grosse non fa per te ... i marchi che hai citato sono tutti ottimi marchi e la qualità si equivale
Ti ringrazio molto per tutte le informazioni.
Chiedo molto riguardo queste fisarmoniche perchè trasmettono il suono che piace a me, la sensazione di passare da piano a forte in poco tempo...la precisione e l'accuratezza delle voci...sono a dir poco fantastiche.
Ho una Luccchi super stradella major 5-c se non sbaglio...ed è un'ottima fisarmonica con doppio cassotto, ma dopo aver provato una fisarmonica da conservatorio...beh ho scoperto un altro mondo...grazie ancora per tutto !