7 tracce demo (mie)

  • Fides_
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 10  

10-06-22 15.01

Ho realizzato 7 tracce genere cantautorale italiano, retrò, ma anche se avessi voluto non avrei potuto fare di più! La mia più che "home recording" è arte di arrangiarsi con scarsissimi mezzi a disposizione. Ho realizzato 7 tracce piene di difetti ma il mio obiettivo era soltanto quello di realizzare 8 (mi sono fermato a 7) tracce DEMO! Il progetto avrebbe anche un titolo ("Chi ha dato ha dato ....") Sono ben accetti pareri e critiche ma la mia domanda è: sono riuscito a realizzare 7 tracce DEMO con risultati all'ascolto quantomeno ai limiti della decenza? Potete ascoltare, se volete, (anche se temo che vi annoierete dopo i primi 20" di ascolto) le sette tracce sul mio canale YouTube, di pubblico ci sono solo i 7 video relativi a queste 7 tracce. Questo il link: Fides
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

10-06-22 15.32

@ Fides_
Ho realizzato 7 tracce genere cantautorale italiano, retrò, ma anche se avessi voluto non avrei potuto fare di più! La mia più che "home recording" è arte di arrangiarsi con scarsissimi mezzi a disposizione. Ho realizzato 7 tracce piene di difetti ma il mio obiettivo era soltanto quello di realizzare 8 (mi sono fermato a 7) tracce DEMO! Il progetto avrebbe anche un titolo ("Chi ha dato ha dato ....") Sono ben accetti pareri e critiche ma la mia domanda è: sono riuscito a realizzare 7 tracce DEMO con risultati all'ascolto quantomeno ai limiti della decenza? Potete ascoltare, se volete, (anche se temo che vi annoierete dopo i primi 20" di ascolto) le sette tracce sul mio canale YouTube, di pubblico ci sono solo i 7 video relativi a queste 7 tracce. Questo il link: Fides
Dopo tre tracce mi sono dovuto fermare un attimo perché mi era venuta una gran voglia di farla finita, però sei bravissimo e sopratutto hai qualcosa da dire....quindi per me è sì emo emo
  • Fides_
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 10  

10-06-22 15.38

@ soicaM
Dopo tre tracce mi sono dovuto fermare un attimo perché mi era venuta una gran voglia di farla finita, però sei bravissimo e sopratutto hai qualcosa da dire....quindi per me è sì emo emo
Ti ringrazio! emo emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

10-06-22 15.45

Le ho ascoltate tutte; secondo me, ovviamente, manca un buon arrangiamento che potrebbe trasformare completamente il risultato.
Le idee a parer mio ci sono per cui, ti consiglio di investire qualche soldo e soprattutto tempo, per arrangiare i brani con suoni quantomeno semi-professionali.
Potresti avere delle soddisfazioni emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

10-06-22 15.58

@ Fides_
Ho realizzato 7 tracce genere cantautorale italiano, retrò, ma anche se avessi voluto non avrei potuto fare di più! La mia più che "home recording" è arte di arrangiarsi con scarsissimi mezzi a disposizione. Ho realizzato 7 tracce piene di difetti ma il mio obiettivo era soltanto quello di realizzare 8 (mi sono fermato a 7) tracce DEMO! Il progetto avrebbe anche un titolo ("Chi ha dato ha dato ....") Sono ben accetti pareri e critiche ma la mia domanda è: sono riuscito a realizzare 7 tracce DEMO con risultati all'ascolto quantomeno ai limiti della decenza? Potete ascoltare, se volete, (anche se temo che vi annoierete dopo i primi 20" di ascolto) le sette tracce sul mio canale YouTube, di pubblico ci sono solo i 7 video relativi a queste 7 tracce. Questo il link: Fides
..un pò alla De Gregori, ma anche un pò ripetitive; mi associo al suggerimento di arrangiarle
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

10-06-22 17.52

@ Fides_
Ho realizzato 7 tracce genere cantautorale italiano, retrò, ma anche se avessi voluto non avrei potuto fare di più! La mia più che "home recording" è arte di arrangiarsi con scarsissimi mezzi a disposizione. Ho realizzato 7 tracce piene di difetti ma il mio obiettivo era soltanto quello di realizzare 8 (mi sono fermato a 7) tracce DEMO! Il progetto avrebbe anche un titolo ("Chi ha dato ha dato ....") Sono ben accetti pareri e critiche ma la mia domanda è: sono riuscito a realizzare 7 tracce DEMO con risultati all'ascolto quantomeno ai limiti della decenza? Potete ascoltare, se volete, (anche se temo che vi annoierete dopo i primi 20" di ascolto) le sette tracce sul mio canale YouTube, di pubblico ci sono solo i 7 video relativi a queste 7 tracce. Questo il link: Fides
Sentita la prima, piaciuta, pero' ho notato delle ingenuita' nel testo, sia perche' a volte e' un po' troppo esplicativo, sarebbe meglio far intuire i concetti piuttosto che esplicitarli proprio, e la metrica a tratti zoppica... pero' c'e' qualcosa

Edit: sentita anche noire, questa mi piace anche di piu'... secondo me sei bravo, magari un po' grezzo ma bravo...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

10-06-22 18.13

Lasciando stare che mi ricordi De Gregori primi anni 70' (periodo che ho vissuto intensamente), la prima assomiglia alla seconda la quale assomiglia alla terza, quest'ultima assomiglia alla quarta che assomiglia alla quinta che assomiglia alla sesta che sembra di sentire la settima.... azzzzzzz mi sono perso!!
Mi viene il dubbio che tu conosca solo quei 4 accordi ripetuti e ripetuti e ripetuti e ripetuti e.....
E se prendessi il meglio di ciascuna e ne fai UNA SOLA?
Si effettivamente l'arrangiamento è ZERO!
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 444
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

10-06-22 18.51

Fides_ ha scritto:
Sono ben accetti pareri e critiche ma la mia domanda è: sono riuscito a realizzare 7 tracce DEMO con risultati all'ascolto quantomeno ai limiti della decenza?


Secondo me si: perchè a prescindere dalla essenzialità delle basi, le canzoni ci sono.
Ovvio, gli arrangiamenti danno informazioni unicamente relative all'accordo, ma credo che anche delle canzoni famose senza arrangiamento ad hoc non suonerebbero molto diverse dalle tue demo.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

10-06-22 19.13

Stanotte le ascolterò con piacere.
Nel frattempo un thanks di benvenuto emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

10-06-22 21.04

@ Fides_
Ho realizzato 7 tracce genere cantautorale italiano, retrò, ma anche se avessi voluto non avrei potuto fare di più! La mia più che "home recording" è arte di arrangiarsi con scarsissimi mezzi a disposizione. Ho realizzato 7 tracce piene di difetti ma il mio obiettivo era soltanto quello di realizzare 8 (mi sono fermato a 7) tracce DEMO! Il progetto avrebbe anche un titolo ("Chi ha dato ha dato ....") Sono ben accetti pareri e critiche ma la mia domanda è: sono riuscito a realizzare 7 tracce DEMO con risultati all'ascolto quantomeno ai limiti della decenza? Potete ascoltare, se volete, (anche se temo che vi annoierete dopo i primi 20" di ascolto) le sette tracce sul mio canale YouTube, di pubblico ci sono solo i 7 video relativi a queste 7 tracce. Questo il link: Fides
Sono idee molto interessanti. Chiaro sono demo, meriterebbero di essere sviluppate musicalmente. Prova a vedere come puoi fare, ci sono tanti modi. Credici...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

10-06-22 21.37

@ Fides_
Ho realizzato 7 tracce genere cantautorale italiano, retrò, ma anche se avessi voluto non avrei potuto fare di più! La mia più che "home recording" è arte di arrangiarsi con scarsissimi mezzi a disposizione. Ho realizzato 7 tracce piene di difetti ma il mio obiettivo era soltanto quello di realizzare 8 (mi sono fermato a 7) tracce DEMO! Il progetto avrebbe anche un titolo ("Chi ha dato ha dato ....") Sono ben accetti pareri e critiche ma la mia domanda è: sono riuscito a realizzare 7 tracce DEMO con risultati all'ascolto quantomeno ai limiti della decenza? Potete ascoltare, se volete, (anche se temo che vi annoierete dopo i primi 20" di ascolto) le sette tracce sul mio canale YouTube, di pubblico ci sono solo i 7 video relativi a queste 7 tracce. Questo il link: Fides
Investi un pó di più sull'aspetto musicale, secondo me potrebbe dare un buon risultato finale.

Poi, discorso più generale, anziché fare 7, 8 o 10 brani incompleti, sarebbe meglio, anche per te stesso completarne uno.

Poi col tempo arriveranno il secondo, il terzo.... il 20°

Ecco che potrai anche avere un riscontro dei tuoi miglioramenti, di come hai evoluto il tuo modo di scrivere, di arrangiare

  • Fides_
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 10  

10-06-22 22.19

@ maxtub
Le ho ascoltate tutte; secondo me, ovviamente, manca un buon arrangiamento che potrebbe trasformare completamente il risultato.
Le idee a parer mio ci sono per cui, ti consiglio di investire qualche soldo e soprattutto tempo, per arrangiare i brani con suoni quantomeno semi-professionali.
Potresti avere delle soddisfazioni emo
Beh, in effetti la base musicale l'ho realizzata con un programma notazionale che significa scrivere su un pentagramma virtuale nota per nota (una palla) utilizzando strumenti MIDI quindi, è quella che è mancando di "suoni reali". Ho esportato da lì i files e li ho importati su una DAW. Per quanto riguarda la voce alla fine ho sostituito un pessimo microfono usb (perché non ho una scheda audio esterna) da 30 € con il mio cellulare dove ho scaricato una buona app di registrazione vocale e poi, come ho fatto per la base musicale, ho importato la traccia vocale nella DAW. Grazie del consiglio e .... Mai dire mai!
  • Fides_
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 10  

10-06-22 22.20

@ 1paolo
..un pò alla De Gregori, ma anche un pò ripetitive; mi associo al suggerimento di arrangiarle
Più alla Francesco Guccini, non so se lo hai mai ascoltato, io sono cresciuto con le sue canzoni! Grazie del consiglio!
  • Fides_
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 10  

10-06-22 22.23

@ PandaR1
Sentita la prima, piaciuta, pero' ho notato delle ingenuita' nel testo, sia perche' a volte e' un po' troppo esplicativo, sarebbe meglio far intuire i concetti piuttosto che esplicitarli proprio, e la metrica a tratti zoppica... pero' c'e' qualcosa

Edit: sentita anche noire, questa mi piace anche di piu'... secondo me sei bravo, magari un po' grezzo ma bravo...
Anche secondo me i testi delle canzoni dovrebbero essere scritti come dici tu e credevo che anche i miei testi fossero stati scritti così. Infatti, ho fatto ascoltare due canzoni (Vent'anni dopo e Canzone di un Eroe) ad un amico che mi ha detto di non capire i testi, molto probabilmente perché abituato ad ascoltare altri generi musicali. Noire ti piace di più, forse, ha un testo più "criptato" rispetto a tutte le altre. La metrica zoppica perché ci devono entrare dentro tante parole. È un modo di scrivere che può piacere o meno. Francesco Guccini scriveva così e lui se ne poteva fregare se a tanti poteva non piacere. emo Grazie!
  • Fides_
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 10  

10-06-22 22.25

@ FranzBraile
Lasciando stare che mi ricordi De Gregori primi anni 70' (periodo che ho vissuto intensamente), la prima assomiglia alla seconda la quale assomiglia alla terza, quest'ultima assomiglia alla quarta che assomiglia alla quinta che assomiglia alla sesta che sembra di sentire la settima.... azzzzzzz mi sono perso!!
Mi viene il dubbio che tu conosca solo quei 4 accordi ripetuti e ripetuti e ripetuti e ripetuti e.....
E se prendessi il meglio di ciascuna e ne fai UNA SOLA?
Si effettivamente l'arrangiamento è ZERO!
Si, tutte e 7 le tracce sono di un genere cantautorale italiano di quegli anni. Senza volermi paragonare a nessuno di loro, molti cantautori si ripetono nel loro stile e poi, magari, ad un certo punto, quello stesso stile viene influenzato da nuove esperienze o contaminazioni di altri generi musicali. Comunque si, è vero, tutte e sette le canzoni ruotano intorno agli stessi 4 accordi!
  • Fides_
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 10  

10-06-22 22.28

@ monika_A3
Fides_ ha scritto:
Sono ben accetti pareri e critiche ma la mia domanda è: sono riuscito a realizzare 7 tracce DEMO con risultati all'ascolto quantomeno ai limiti della decenza?


Secondo me si: perchè a prescindere dalla essenzialità delle basi, le canzoni ci sono.
Ovvio, gli arrangiamenti danno informazioni unicamente relative all'accordo, ma credo che anche delle canzoni famose senza arrangiamento ad hoc non suonerebbero molto diverse dalle tue demo.
Grazie!! emo
  • Fides_
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 10  

10-06-22 22.38

@ paolo_b3
Sono idee molto interessanti. Chiaro sono demo, meriterebbero di essere sviluppate musicalmente. Prova a vedere come puoi fare, ci sono tanti modi. Credici...
Ma, chissà, forse un giorno faccio ascoltare queste mie demo a qualcuno che suona in un gruppo musicale, a cui piacciono le mie demo, che piacciono anche agli altri componenti del gruppo e allora ... emo Grazie del tuo contributo! emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

10-06-22 23.02

Si dice che una bella canzone è buona anche solo chitarra e voce...
Qui sono tutte uguali, è praticamente una canzone unica e la musica non sottolinea o caratterizza niente.
Il mood è uguale per tutte.
Mai un guizzo, un riff
...parole, parole lievemente inclinate dall'intonazione ...ma stanno sempre li, non si muovono.
  • Fides_
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 10  

10-06-22 23.10

@ wildcat80
Stanotte le ascolterò con piacere.
Nel frattempo un thanks di benvenuto emo
Grazie! Qualsiasi eventuale parere sarà ben accetto! emo
  • Fides_
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 10  

10-06-22 23.13

@ afr
Investi un pó di più sull'aspetto musicale, secondo me potrebbe dare un buon risultato finale.

Poi, discorso più generale, anziché fare 7, 8 o 10 brani incompleti, sarebbe meglio, anche per te stesso completarne uno.

Poi col tempo arriveranno il secondo, il terzo.... il 20°

Ecco che potrai anche avere un riscontro dei tuoi miglioramenti, di come hai evoluto il tuo modo di scrivere, di arrangiare

La speranza è l'ultima a morire perché prima muoiono gli uomini...(cit. non mia) Scherzi a parte, grazie del tuo contributo! emo Comunque, non è affatto intuitivo all'inizio scrivere post su questo forum! emo