Scelta tra mixer Behringer

15-06-22 18.34

Salve a tutti,
potete guidarmi nella scelta di un mixer di piccole dimensioni Behringer?
Mi servirà per un microfono voce, un microfono violino e pianoforte digitale, e con la possibilità di collegare eventualmente un altro paio di strumenti o voci)?
Ne ho individuati alcuni:

Xenyx Q802USB
Xenyx 1002
Xenyx Q1002USB
Xenyx Q1202USB

Grazie

15-06-22 18.51

@ Sailtothemoon
Salve a tutti,
potete guidarmi nella scelta di un mixer di piccole dimensioni Behringer?
Mi servirà per un microfono voce, un microfono violino e pianoforte digitale, e con la possibilità di collegare eventualmente un altro paio di strumenti o voci)?
Ne ho individuati alcuni:

Xenyx Q802USB
Xenyx 1002
Xenyx Q1002USB
Xenyx Q1202USB

Grazie
sei convinto su behringer o aperto anche ad altri marchi?
te lo dico perche' con un piccolo sforzo potresti prendere Yamaha (che uso io) o Allen & Heat che sono complessivamente migliori, spendendo qualcosina in piu' imho.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

15-06-22 19.21

@ Sailtothemoon
Salve a tutti,
potete guidarmi nella scelta di un mixer di piccole dimensioni Behringer?
Mi servirà per un microfono voce, un microfono violino e pianoforte digitale, e con la possibilità di collegare eventualmente un altro paio di strumenti o voci)?
Ne ho individuati alcuni:

Xenyx Q802USB
Xenyx 1002
Xenyx Q1002USB
Xenyx Q1202USB

Grazie
Questi sono potenzialmente identici, cambia il numero di canali.
USB significa che ha la scheda audio, per inviare il suono in formato digitale ad un PC, e se trovi i relativi FX hanno la sezione effetti.
Puoi scegliere a mio avviso in base al numero di ingressi che ti servono.

15-06-22 20.46

@ mauroverdoliva
sei convinto su behringer o aperto anche ad altri marchi?
te lo dico perche' con un piccolo sforzo potresti prendere Yamaha (che uso io) o Allen & Heat che sono complessivamente migliori, spendendo qualcosina in piu' imho.
Più che il problema del budget, la mia necessità è quella di fare un ordine a breve su thomann, quindi se c'è disponibilità lì potrei ripensare ad altri marchi. Certo, considera che non ho grandi esigenze di effetti etc, giusto qualcosa per la voce..
Della yamaha mi avevano consigliato AG06, peccato per i pochi canali a disposizione

15-06-22 20.47

@ paolo_b3
Questi sono potenzialmente identici, cambia il numero di canali.
USB significa che ha la scheda audio, per inviare il suono in formato digitale ad un PC, e se trovi i relativi FX hanno la sezione effetti.
Puoi scegliere a mio avviso in base al numero di ingressi che ti servono.
Grazie! Allora tengo in considerazione quelli USB, non si sa mai
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-06-22 21.27

ha un prezzo molto buono il qx1204 con il fatto che ha un uscita aux puoi anche aggiungere una ulteriore piccola cassa solo per la voce, e gestirla come vuoi. comunque sia questo xenix ha una bella sezione effetti. è un bel mixer di dimensioni importanti, non è piccolo ecco…però..
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

16-06-22 07.39

Andrei su uno più compatto, ma con lo stesso numero di entrare. Qx1202usb
Ha scheda audio, 4 entrare microfono, 4 entrare stereo. Scheda audio. Molto compatto. Io ho la versione precedente, che mi pare sia uguale ma senza scheda audio e non è male. Gli effetti per la voce sono buoni, non è scontato.
Thomann non ha tanti mixer behringer con gli effetti, mi sa che c’entra la crisi dei componenti elettronici. Ma cercando in altri siti online lo trovi. Io preferisco prendere nei negozi online italiani, i prezzi sono gli stessi.

Alternativa più affidabile Yamaha Mg10xu. Qui sei in una botte di ferro.

Il mixer behringer che avevo si è rotto proprio la settimana prossima, una figuraccia a un matrimonio. Era in un momento che non ero vicino all’impianto. C’era musica in filodiffusione bassa, mixer basso di volume ma casse alte di volume. A un certo punto si rompe penso l’uscita del mixer e manda un rumore bianco a palla che esce dalla casse che erano alte di volume. Ci ho messo 30 secondi per correre ad abbassare le casse, ma intanto gli ospiti si sono beccati un po’ di frastuono da delle Rcf 715 (casse molto potenti). Per fortuna gli ospiti non erano vicinissimi all’impianto.

Non dico che sia colpa di behringer, era comuqnue un mixer che avevo da 5-6 anni, ma è un guasto che fa statistica.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

16-06-22 08.33

Posseggo sia 802 che 1002 che uso come mixer personali per le mie tastiere, a mio avviso non ti servono a nulla gli usb, mentre se c'è la voce molto probabilmente avrai più bisogno di effetti (a meno di comprare un processore aggiuntivo), quindi guarda quelli con fx alla fine del codice modello.
Numero di canali, da quello che hai descritto in futuro potrebbero servirti più canali microfonici, considera che fino al 1002 ne hai solo due e gli altri sono stereo (senza preamplificatore mic), quindi in previsione dell'ampliamento punterei dal 1202 fx in su, mentre per come sei ora (voce, violino e pianoforte) basterebbe anche il 1002 fx.
P.S. non ho idea della qualità degli effetti disponili
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1697
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

16-06-22 10.16

Se non hai "paura" dei mixer digitali e puoi spendere un po' di più (250 euro) ti consiglio sicuramente il FLOW8
Qui trovi in un mixer molto compatto che ti fa anche da scheda audio a 4 canali (non solo 2) che puoi usare se usi i suoni da un pc/mac, evitndo ulteriori conversioni, in pratica in un solo apparato di piccole dimensioni hai un sacco di cose, anche come eq, effetti, gestione del routing etc.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

16-06-22 10.21

@ cotosso
Se non hai "paura" dei mixer digitali e puoi spendere un po' di più (250 euro) ti consiglio sicuramente il FLOW8
Qui trovi in un mixer molto compatto che ti fa anche da scheda audio a 4 canali (non solo 2) che puoi usare se usi i suoni da un pc/mac, evitndo ulteriori conversioni, in pratica in un solo apparato di piccole dimensioni hai un sacco di cose, anche come eq, effetti, gestione del routing etc.
Si sarebbe un'ottima alternativa e la sezione effetti credo sia decisamente migliore e più completa rispetto agli xenyx
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

16-06-22 11.51

Io ho il 1202fx (che immagino sia uguale al qx1202usb che ho suggerito prima, soltanto che quest’ultimo ha l usb in più) e gli effetti sono ottimi. Il riverbero è al livello di quello del yamaha mg. È meglio anche del allen heath zedi che ho sentito qualche volta.
Il Flow non so, è comuqnue limitato come effetti rispetto al x Air, non so come suona.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

16-06-22 12.01

@ Roberto_Forest
Io ho il 1202fx (che immagino sia uguale al qx1202usb che ho suggerito prima, soltanto che quest’ultimo ha l usb in più) e gli effetti sono ottimi. Il riverbero è al livello di quello del yamaha mg. È meglio anche del allen heath zedi che ho sentito qualche volta.
Il Flow non so, è comuqnue limitato come effetti rispetto al x Air, non so come suona.
Buono a sapersi, effettivamente non avendo sentito ne il flow ne gli effetti degli xenyx ipotizzavo che il flow avesse più o meno la stessa effettistica degli XAir di cui si parla abbastanza bene, chiedo scusa se ho detto delle inesattezze :-).
In ogni caso anche io mi trovo bene con gli Xenyx analogici (non usb), ne ho addirittura 2 (802 a casa e 1002 in sala prove) solo che usandoli come mixer personali per le tastiere ho i modelli senza effetti quindi sono andato un po' a naso, visto quanto costano e comunque la parte "mixer" funziona più che dignitosamente, supponevo (a torto) che avessero risparmiato sull' effettistica, invece...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

16-06-22 15.52

Se può interessare ho un 1204 con effetti e interfaccia USB link
100 euro spedito con packaging completo.
Nel caso ti interessasse, calcola che rientro dalle ferie lunedì prossimo e che potrò spedire in settimana.

16-06-22 20.18

Rispondo al volo ringraziando tutti per la disponibilità. Penso che prenderò il Q1202USB, mi sembra un buon compromesso tra numero canali, effetti, compattezza e costo. Sullo Yamaha MG10 XU ho una domanda: ma i primi 4 canali hanno solo gli ingressi xlr o sbaglio?

16-06-22 20.20

Roberto_Forest ha scritto:
Il mixer behringer che avevo si è rotto proprio la settimana prossima, una figuraccia a un matrimonio. Era in un momento che non ero vicino all’impianto. C’era musica in filodiffusione bassa, mixer basso di volume ma casse alte di volume. A un certo punto si rompe penso l’uscita del mixer e manda un rumore bianco a palla che esce dalla casse che erano alte di volume. Ci ho messo 30 secondi per correre ad abbassare le casse, ma intanto gli ospiti si sono beccati un po’ di frastuono da delle Rcf 715 (casse molto potenti). Per fortuna gli ospiti non erano vicinissimi all’impianto.


Su questa parte del messaggio ho detto: ok, prendo yamaha emo però ci ho ripensato per via di questo dubbio sugli ingressi che ho scritto sù

16-06-22 20.26

cotosso ha scritto:
Se non hai "paura" dei mixer digitali e puoi spendere un po' di più (250 euro)


Più che problema di costo è proprio paura dei mixer tutti emo E' il primo mixer che compro e non capisco quasi nulla di quello che può offrire uno strumento del genere.. le mie pretese sono davvero minime, ho previsto giusto la necessità di qualche ingresso in più nel caso...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

16-06-22 20.29

I primi quattro in grassi del yamaha mg10xu sono combo, ci entrano sia xlr che jack.

E occhio che il q1202usb non ha gli effetti rispetto al qx1202usb. Gli effetti con la voce sono indispensabili (in chiesa no, c’è già un riverbero naturale, ma in altri contesti sono indispensabili).

16-06-22 20.47

Roberto_Forest ha scritto:
I primi quattro in grassi del yamaha mg10xu sono combo, ci entrano sia xlr che jack.

Ahhhh! Allora lo rivaluto! Immagino che qui gli effetti ci siano..

Una domanda scema: ma guardando su Thomann non riesco a capire se è compreso nel pacchetto anche l'alimentatore, adattatore o come diavolo si chiama. Così impazzirò emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

16-06-22 21.28

@ Sailtothemoon
Roberto_Forest ha scritto:
I primi quattro in grassi del yamaha mg10xu sono combo, ci entrano sia xlr che jack.

Ahhhh! Allora lo rivaluto! Immagino che qui gli effetti ci siano..

Una domanda scema: ma guardando su Thomann non riesco a capire se è compreso nel pacchetto anche l'alimentatore, adattatore o come diavolo si chiama. Così impazzirò emo
Un alimentatore deve esserci. Ma se guardi nelle specifiche ci dovrebbe essere scritto.