Casse monitor

  • golia64
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc:
  • Thanks: 1  

22-06-22 22.53

Buona sera volevo consigli per casse monitor da tenere a casa per studio bagget 250€ quindi cercherò casse usate quale mi consigliate? Ho visto le ProelV8A ma usate vogliono 350 fuori bagget se qualcuno vende fatemi sapere Giovanni
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

23-06-22 09.23

@ golia64
Buona sera volevo consigli per casse monitor da tenere a casa per studio bagget 250€ quindi cercherò casse usate quale mi consigliate? Ho visto le ProelV8A ma usate vogliono 350 fuori bagget se qualcuno vende fatemi sapere Giovanni
Se ti interessa, vendo due JBL lsr305 pari al nuovo ed usate poco con imballo a 200 euro + spese spedizione... emo
link
  • Gorans

23-06-22 12.05

@ golia64
Buona sera volevo consigli per casse monitor da tenere a casa per studio bagget 250€ quindi cercherò casse usate quale mi consigliate? Ho visto le ProelV8A ma usate vogliono 350 fuori bagget se qualcuno vende fatemi sapere Giovanni
Ma sul nuovo ( mai prendere monitor usati ) , sono ottime le presonus Eris 5.5 , con il sub dei bassi davanti.
Mackie crx 5
M audio bx 5 d3
Bheringer studio 50 ( non male )
And so on. Tutte sul nuovo. Anche con BT
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 341
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

23-06-22 14.24

@ golia64
Buona sera volevo consigli per casse monitor da tenere a casa per studio bagget 250€ quindi cercherò casse usate quale mi consigliate? Ho visto le ProelV8A ma usate vogliono 350 fuori bagget se qualcuno vende fatemi sapere Giovanni
Buongiorno,
Dunque, mi viene un dubbio, vorrei capire cosa intendi per monitor, se "monitor da palco" o se "monitor da studio".
Le ProelV8a sono casse attive che si possono anche usare come "monitor da palco", appoggiate per terra sul lato lungo ed inclinate.
Sicuramente non sono "monitor da studio", cioè non vanno bene per mixare.

Peraltro per 350€ usate io le comprerei nuove, adesso fanno le Proel V8 plus, 180€ l'una, 360€ la coppia, 10€ più del modello vecchio usato.

Io una ProelV8plus la uso in casa come "monitor da palco", cioè per amplificare il mio piano digitale e rinforzarne l'amplificazione interna, mi trovo bene, così ho quel corpo sulle basse che le casse interne non possono ovviamente dare.
Attenzione che è una cassa piuttosto potente, 2 in appartamento le vedo impegnative, le devi tenere al minimo praticamente.

Tu come le vorresti usare?
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

23-06-22 14.24

Io sono andato un po' controcorrente in quanto non amo le casse amplificate in generale e ho optato per questeI L. Nota 260 abbinate ad un ampli classe D tipo QUESTO
Sfori di qualche decina di euro, ma avresti casse con woofer da 6,5 che abbinate a quella tipologia di amplificatore suonano discretamente bene.
P.S. per l'ampli non ho messo l'alimentatore perché è molto versatile e a casa qualcosa ce l'abbiamo sempre, puoi usare alimentazioni da 12 a 24 V, al crescere del voltaggio aumenta la potenza erogata fino a 100+100 a 24Volt (nominali) , l'ideale è il carica batterie di un portatile in disuso da 19, 20 volts
  • golia64
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc:
  • Thanks: 1  

23-06-22 20.51

@ giulio12
Se ti interessa, vendo due JBL lsr305 pari al nuovo ed usate poco con imballo a 200 euro + spese spedizione... emo
link
ciao se io dovessi usarle in un locale piu grande ho problemi oppure no? scusa la domanda pero io non capisco nulla.posso usarle come spia per live?
  • Gorans

24-06-22 07.15

@ golia64
ciao se io dovessi usarle in un locale piu grande ho problemi oppure no? scusa la domanda pero io non capisco nulla.posso usarle come spia per live?
Di sicuro non le JBL 😂, andrei su un impianto a colonna basico , esempio LD Maui 5.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

24-06-22 15.37

@ golia64
ciao se io dovessi usarle in un locale piu grande ho problemi oppure no? scusa la domanda pero io non capisco nulla.posso usarle come spia per live?
No, sono casse monitor per mix casalingo ed ascolto a volumi limitati ad un metro. Per quello che ci devi fare, ti servono casse PA che spingano. Altri prezzi e dimensioni che le portano ad essere eccessive in appartamento. Meglio un impianto per uscire ed uno per casa a questo punto. I suoni li fai con i monitor piccolini che danno un suono fedele e per suonare fuori scegli casse adeguate in base alla metratura da coprire, presenza di pubblico e repertorio. Ma 250 euro sono troppo pochi. Meglio concentrarsi su un impianto per registrare, mixare, studiare a casa. Quando recuperi una bella somma, ti prendi roba per il live