Fantom vs. Fantom0

23-06-22 12.47

come da titolo
Sperando di fare cosa gradita.
Il video è in italiano.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2491
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

23-06-22 14.14

@ MarcezMonticus
come da titolo
Sperando di fare cosa gradita.
Il video è in italiano.
Grazie mille.
P.s.: dovresti modificare il titolo in "Fantom O vs Fantom" emo
emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

23-06-22 16.30

Precisazione utile a tutti.
La differenza sul pianoforte deriva dal fatto che il grande ha il VPiano mentre il piccolo solo il SuperNatural.
La differenza globale invece va ricordato che c'è solo esclusivamente finché si ascolta il suono del Fantom direttamente dalle uscite analogiche, e non dall'uscita digitale USB: la differenza sta nello stadio di conversione D/A, che da solo vale la differenza di prezzo a parità di estensione.
Per il resto, lo stadio di conversione del fratello minore è lo stesso di Jupiter X, XM e Juno X.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2340
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 134  

23-06-22 16.59

@ wildcat80
Precisazione utile a tutti.
La differenza sul pianoforte deriva dal fatto che il grande ha il VPiano mentre il piccolo solo il SuperNatural.
La differenza globale invece va ricordato che c'è solo esclusivamente finché si ascolta il suono del Fantom direttamente dalle uscite analogiche, e non dall'uscita digitale USB: la differenza sta nello stadio di conversione D/A, che da solo vale la differenza di prezzo a parità di estensione.
Per il resto, lo stadio di conversione del fratello minore è lo stesso di Jupiter X, XM e Juno X.
Io le ho entrambe (8 e 07). Non ancora provo ad ascoltarle dall'usb, ma in analogico la differenza ovviamente si sente...alcuni timbri sembrano quasi diversi, sia a livello di equalizzazione, che di attacco, spazialità e per altre sfumature (i suoni della 0 sembrano leggermente compressi).

Detto questo la fantom 0 ha un suono "professionale" e suona benissimo. Purtroppo non ha il Vpiano (che non si apprezza immediatamente, ma ci vuole un po' di tempo per farci l'orecchio) ed altre caratteristiche della fantom, ma è veramente uno strumento che da soddisfazione.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

23-06-22 17.33

@ Gta_v6_24v
Io le ho entrambe (8 e 07). Non ancora provo ad ascoltarle dall'usb, ma in analogico la differenza ovviamente si sente...alcuni timbri sembrano quasi diversi, sia a livello di equalizzazione, che di attacco, spazialità e per altre sfumature (i suoni della 0 sembrano leggermente compressi).

Detto questo la fantom 0 ha un suono "professionale" e suona benissimo. Purtroppo non ha il Vpiano (che non si apprezza immediatamente, ma ci vuole un po' di tempo per farci l'orecchio) ed altre caratteristiche della fantom, ma è veramente uno strumento che da soddisfazione.
ecco bella questione...
ma allora... io che sentito il video di YT di DSK... e mi sembravano uguali... che siano state registrate via USB?... ma allora a che pro fare la prova??
oddio... in ufficio ho due cassette scrause, ma non mi sembravano diverse.

Potrebbe essere anche l'orecchio andato emo ma per ora sembra di no.

Cmq ho dato thx a pioggia...

cmq Fantom0 PER ME... sarebbe tanta roba...
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

24-06-22 07.01

Io ho preso la 06...per me è già veramente tanta roba... Figuriamoci l'ammiraglia...
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2340
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 134  

24-06-22 09.05

@ toniz1
ecco bella questione...
ma allora... io che sentito il video di YT di DSK... e mi sembravano uguali... che siano state registrate via USB?... ma allora a che pro fare la prova??
oddio... in ufficio ho due cassette scrause, ma non mi sembravano diverse.

Potrebbe essere anche l'orecchio andato emo ma per ora sembra di no.

Cmq ho dato thx a pioggia...

cmq Fantom0 PER ME... sarebbe tanta roba...
Calcola che i video su YouTube spesso vengono compressi. La differenza c'è, si sente molto sui suoni di pianoforte che sono poi quelli che io utilizzo per la maggiore. Ovviamente intendo a parità di timbro, non confronto Vpiano/Supernatural.
Appena presa, scrissi un messaggio qui sul forum dopo averla provata una mezzoretta e dissi che mi sembravano diverse a livello di equalizzazione, poi ho fatto un confronto 1 ad 1, suonando entrambe con i tasti della 8 per evitare che tasto pesato e tasto synth potessero in qualche modo alterare la mia percezione.
A parità di suono la fantom ammiraglia è più definita a livello di dettaglio, ha uno spettro di frequenza riprodotto secondo me più ampio (la fantom 0 sembra come se avesse un leggero filtro passa alto), ha più corpo (con alcuni suoni a parità di volume la fantom mi fa vibrare degli oggetti in camera, la fantom 0 no), ha un suono più spaziale ed immerso (difficile definirlo scrivendolo) ed in più lo stesso volume che raggiungo con la fantom 0 al massimo, con la fantom sto ad ore 10 (quindi meno della metà).

Detto questo, la differenza la si percepisce solo suonandole una sopra l'altra e mettendosi li a fare dei confronti, il livello della fantom 0 per un utente normale è comunque sbalorditivo.

Riguardo la prova di DSK, anche se via YouTube le differenze vengono attenuate, io riesco a percepire delle differenze, ma perché avendole ascoltate dal vivo so dove cercarle. Ti consiglio comunque di ascoltare la prova con le cuffie.
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

24-06-22 09.31

Secondo voi, aggiungere ad una Modx8 un Fantom 06, ne varrebbe la pena o si rischia di avere 2 tastiere simili ?
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

24-06-22 09.58

@ ideare1
Secondo voi, aggiungere ad una Modx8 un Fantom 06, ne varrebbe la pena o si rischia di avere 2 tastiere simili ?
Io ho fatto questo passaggio...e sono molto contento...con la modx non era scattata la scintilla... Insieme avresti una bella potenza...non credo siano così sovrapponibili...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

24-06-22 10.37

@ ideare1
Secondo voi, aggiungere ad una Modx8 un Fantom 06, ne varrebbe la pena o si rischia di avere 2 tastiere simili ?
Fantom 0 aggiunge tutto il comparto sonoro VA che manca a Yamaha. Sono complementari.
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

24-06-22 10.44

@ wildcat80
Fantom 0 aggiunge tutto il comparto sonoro VA che manca a Yamaha. Sono complementari.
Wildcat, leggendoti mi sono ricordato che mi avevi risposto in un altro post sempre alla stessa domanda, scusami, è l' eta' emo
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2340
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 134  

24-06-22 10.51

@ ideare1
Secondo voi, aggiungere ad una Modx8 un Fantom 06, ne varrebbe la pena o si rischia di avere 2 tastiere simili ?
Si ha senso, anche se secondo me avrebbe più senso il contrario, ossia una Fantom 08 con una modx6
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

24-06-22 17.35

@ wildcat80
Fantom 0 aggiunge tutto il comparto sonoro VA che manca a Yamaha. Sono complementari.
concordo anche io...
al netto che ho modx7 ma non fantom0...

per i MIEI gusti credo che la modx8 mi soddisfacerebbe di piu' per i suoni di piano (visto che la F0 non ha il Vpiano, pur avendo di sicuro qualcosa di valido, ma per i SN ci sono gia' passato e preferisco il CFX) e la F0 invece sarebbe validissima per i VA e i suoni sintetici Roland storici che (personalmente) preferisco a quelli Yamaha. Su modx inoltre ci sarebbero tutti i suoni DX in caso.. .per cui una coppia con:
tastiera pesata con piani Y, suoni DX + tutto l'armamentario di suoni yamaha
tastiera non pesata con suoni sintetici Roland + tutto lo storico roland

la vedrei meglio che non il contrario...

sempre imho
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

24-06-22 17.42

Ho preso la modx7 da accoppiare a un piano elettrico, ma tranne l'estetica sta scintilla proprio non vuole scattare...
Da rolandiano storico prima o poi farò il cambio con la 07.... mi manca la pasta sonora roland emo
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

24-06-22 17.43

@ toniz1
concordo anche io...
al netto che ho modx7 ma non fantom0...

per i MIEI gusti credo che la modx8 mi soddisfacerebbe di piu' per i suoni di piano (visto che la F0 non ha il Vpiano, pur avendo di sicuro qualcosa di valido, ma per i SN ci sono gia' passato e preferisco il CFX) e la F0 invece sarebbe validissima per i VA e i suoni sintetici Roland storici che (personalmente) preferisco a quelli Yamaha. Su modx inoltre ci sarebbero tutti i suoni DX in caso.. .per cui una coppia con:
tastiera pesata con piani Y, suoni DX + tutto l'armamentario di suoni yamaha
tastiera non pesata con suoni sintetici Roland + tutto lo storico roland

la vedrei meglio che non il contrario...

sempre imho
Anche io preferisco i suoni di piano Yamaha a quelli Roland, e sono inmorato dei Synth/pad della Roland, ma il mio dubbio è...vale la pena spendere 1500 euro solo per avere synth Roland?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

24-06-22 17.47

@ angelo72
Ho preso la modx7 da accoppiare a un piano elettrico, ma tranne l'estetica sta scintilla proprio non vuole scattare...
Da rolandiano storico prima o poi farò il cambio con la 07.... mi manca la pasta sonora roland emo
ciao Angelo...
ti capisco... io mi trovo bene con modx7 per quello che ci devo fare, ma onestamente sara' l'abitudine sarà la nostalgia ai suoni roland, ma spesso mi pare sempre che "manchi qualcosa"...
onestamente con FA08 mi trovavo con tutto... tranne i piani...
potrei pensare anche io un domani a dare via tutto e prendere una F0... quale ancora non so.. in quanto, provato un RD88 recentemente e mi e' piaciuto molto...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

24-06-22 17.50

@ ideare1
Anche io preferisco i suoni di piano Yamaha a quelli Roland, e sono inmorato dei Synth/pad della Roland, ma il mio dubbio è...vale la pena spendere 1500 euro solo per avere synth Roland?
... sinceramente??? imho... no...
se ti piace avere i "suoni" storici roland, ci sono soluzioni degne piu' economiche.. una Juno DS 76 o una FA07 potrebbero darti molto, a meno...
se invece ti piace avere il "sistema nuovo" ... espandibile, che nel futuro sarà sempre piu' integrato tra le macchine Roland (nel bene e nel male) non hai altra scelta...

tieni presente che Orange (e anche altri dicevano se non erro) che un Juno DS e' in sostanza una Fantom X un po' pompata... se vuoi potresti vedere anche quelle emo... per suoni storici roland... su ... strumenti storici emo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

24-06-22 17.52

@ toniz1
ciao Angelo...
ti capisco... io mi trovo bene con modx7 per quello che ci devo fare, ma onestamente sara' l'abitudine sarà la nostalgia ai suoni roland, ma spesso mi pare sempre che "manchi qualcosa"...
onestamente con FA08 mi trovavo con tutto... tranne i piani...
potrei pensare anche io un domani a dare via tutto e prendere una F0... quale ancora non so.. in quanto, provato un RD88 recentemente e mi e' piaciuto molto...
ciao toniz1,
si abbiamo la stessa sensazione, che manchi sempre qualcosa...
la yamaha ha i suoni più "freddi" rispetto a roland... l'unica cosa che mi frena è il dover rifare tutti i repertori altrimenti l'avrei già fatto il cambio..
magari in inverno quando si suona di meno e bisogna restare a casa per il maltempo...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

24-06-22 17.54

@ angelo72
ciao toniz1,
si abbiamo la stessa sensazione, che manchi sempre qualcosa...
la yamaha ha i suoni più "freddi" rispetto a roland... l'unica cosa che mi frena è il dover rifare tutti i repertori altrimenti l'avrei già fatto il cambio..
magari in inverno quando si suona di meno e bisogna restare a casa per il maltempo...
ci puo' stare...
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

24-06-22 18.09

@ ideare1
Anche io preferisco i suoni di piano Yamaha a quelli Roland, e sono inmorato dei Synth/pad della Roland, ma il mio dubbio è...vale la pena spendere 1500 euro solo per avere synth Roland?
mi sto perdendo un passaggio,
nella fantom 0 non sono presenti tutte le categorie di strumenti??
e se non volessi espanderla nei primi tempi, non ho le classiche famiglie di strumenti? (tipo FA)
mi sembra strano abbia solo synth/pad