AKAI MPC 61 Keyboard

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

23-06-22 22.42

video introduttivo

Pare davvero interessante
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6675
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1422  

23-06-22 23.41

Sì, molto. Una workstation con un sequencer che è il riassunto di quelli di Fantom e Kronos.
Unico dettaglio: hanno rilasciato un toro di nuovi plugin molto tastieristici (strings, e piano, organ) che sono a pagamento. E costerà circa 1800 euro: mi pare un po' un azzardo.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

23-06-22 23.46

@ wildcat80
Sì, molto. Una workstation con un sequencer che è il riassunto di quelli di Fantom e Kronos.
Unico dettaglio: hanno rilasciato un toro di nuovi plugin molto tastieristici (strings, e piano, organ) che sono a pagamento. E costerà circa 1800 euro: mi pare un po' un azzardo.
E ti pareva che quelli più belli fossero inclusi

A meno che sulla versione a testiera siano tutti compresi mentre sulle versioni desk siano a pagamento
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6675
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1422  

24-06-22 00.08

Eh purtroppo no, tutto a pagamento.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

24-06-22 00.28

@ wildcat80
Eh purtroppo no, tutto a pagamento.
algameko nella descrizione non fa riferimento al fatto che siano a pagamento

L'espansione strings è davvero notevole
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

24-06-22 08.25

wildcat80 ha scritto:
E costerà circa 1800 euro: mi pare un po' un azzardo.

+ o meno emoemo!
Poi m sembra poco veloce nel caricare i vari sample! guardate all'inizio quanto ci mette a caricare sample di piano diversi! Sembra un Pc di 20 anni fa emoemo
Ciao
Paolo
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

24-06-22 10.33

@ berlex65
wildcat80 ha scritto:
E costerà circa 1800 euro: mi pare un po' un azzardo.

+ o meno emoemo!
Poi m sembra poco veloce nel caricare i vari sample! guardate all'inizio quanto ci mette a caricare sample di piano diversi! Sembra un Pc di 20 anni fa emoemo
Ciao
Paolo
La sto vedendo sui vari siti online a 1999 euro, quindi in linea coi prezzi attuali, bello lo schermo ma troppo pochi i controlli.. a sto punto meglio Nautilus, sono molto simili almeno il sistema è stato testato da oltre 10 anni di Kronos, è una garanzia.
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

24-06-22 12.12

@ afr
video introduttivo

Pare davvero interessante
Chissà se seguiranno ulteriori versioni a 76 / 88 tasti. La tastiera, per quello che ho visto e salvo approfondimenti, mi pare prometta bene, potrebbe essere una macchina degna di attenzione su diversi punti di vista.
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

24-06-22 12.20

Per essere interessante lo é, come primo MPC con tastiera.
Per quanto mi riguarda, mi piace molto di piú il pattern sequencer della Fantom (0 e non) e la conseguente facilitá d' uso. Miei gusti personali.
Tuttavia l' idea di Akai non é per niente malvagia..
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

24-06-22 13.18

Diciamo che il concetto di plug in caricabili (come avviene in qualche modo con le espansioni di Fantom) segna quello che sarà il futuro dei Synth, una piattaforma hardware atta ad espandere e customizzare lo strumento
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

24-06-22 13.21

@ afr
Diciamo che il concetto di plug in caricabili (come avviene in qualche modo con le espansioni di Fantom) segna quello che sarà il futuro dei Synth, una piattaforma hardware atta ad espandere e customizzare lo strumento
Cosí sembra effettivamente. Il che dopotutto allunga la vita allo strumento. Purtroppo, come temo, a pagamento..
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

24-06-22 13.33

@ semar
Cosí sembra effettivamente. Il che dopotutto allunga la vita allo strumento. Purtroppo, come temo, a pagamento..
Ma scusa, quando in passato usciva un modello nuovo ogni 18 mesi, se lo volevi lo pagavi o te lo regalavano?

I VST li paghi?

Voglio dire, io trovo più interessante questo trend, quanto meno spendi in base alle tue reali esigenze

  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

24-06-22 14.14

@ afr
Ma scusa, quando in passato usciva un modello nuovo ogni 18 mesi, se lo volevi lo pagavi o te lo regalavano?

I VST li paghi?

Voglio dire, io trovo più interessante questo trend, quanto meno spendi in base alle tue reali esigenze

Appunto, per esempio l'nzime di Fantom per il momento ho deciso di non prenderlo perchè non necessito di quel tipo di suoni al momento. Il futuro però è questo ormai 💪
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6675
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1422  

24-06-22 14.39

La mia opinione è che sia uno strumento che per la cifra potrebbe offrire un minimo di controlli in più, e qualche strumento in più. È molto scommessa, ecco...
Guarda molto verso il tastierista piuttosto che verso il musicista elettronico: ci sono archi, piani elettrici, Hammond per rimpinguarla bene.
A mio parere l'unico plus rispetto al mio Fantom è l'integrazione MIDI/audio del sequencer, che è diretta e non necessita workaround.
Tuttavia spendere quasi 2 testoni per uno strumento con una synth action 61 tasti di natura al momento ignota, con una serie di plugin da acquistare (e non ho capito a quanto) sulla cui bontà al momento non sappiamo nulla... Boh parte alta, molto alta, forse troppo, ma c'è già la fila, un po' come per tutte le novità della MPC (che puntualmente dopo poche settimane finiscono sul mercatino dell'usato).

Edit: plugin nuovi inclusi sulla 61, 149 euri cadauna per tutte le altre piattaforme MPC.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3234
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

25-06-22 12.09

wildcat80 ha scritto:
Edit: plugin nuovi inclusi sulla 61, 149 euri cadauna per tutte le altre piattaforme MPC

Ecco... da quando hai scritto che i plugin si pagano a parte, sto guardando ovunque per capire dove hai trovato questa informazione.
Mi confermi che anche secondo te, i plugin elencati sul sito del produttore sono inclusi, senza doverli pagare a parte?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6675
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1422  

25-06-22 13.18

@ Dallaluna69
wildcat80 ha scritto:
Edit: plugin nuovi inclusi sulla 61, 149 euri cadauna per tutte le altre piattaforme MPC

Ecco... da quando hai scritto che i plugin si pagano a parte, sto guardando ovunque per capire dove hai trovato questa informazione.
Mi confermi che anche secondo te, i plugin elencati sul sito del produttore sono inclusi, senza doverli pagare a parte?
Sì, sono inclusi.
Dovrebbero essere scaricabili i trial da provare con MPC Beats o come cacchio si chiama, la DAW di Akai.
Comunque fossi in te farei un pensierino al Fantom06 piuttosto che alla MPC 61 emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

25-06-22 13.25

Ma una demo come si deve delle sonorita',qualcuno l'ha fatta?
  • Samu
  • Membro: Senior
  • Risp: 188
  • Loc: Catania
  • Thanks: 9  

25-06-22 15.30

@ tsuki
Ma una demo come si deve delle sonorita',qualcuno l'ha fatta?
Ho appena trovato questo video con la classica forma "no talking".
Ovviamente mi sembra un prodotto pensato per il producer e non per il tastierista live, come potete vedere dai tempi di caricamento dei campioni. Qui altro che seamless transition...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3234
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

25-06-22 16.00

@ wildcat80
Sì, sono inclusi.
Dovrebbero essere scaricabili i trial da provare con MPC Beats o come cacchio si chiama, la DAW di Akai.
Comunque fossi in te farei un pensierino al Fantom06 piuttosto che alla MPC 61 emo
Per carità! Lo sai che io suono solo il PC emo
Se proprio devo, ho già tastiere a sufficienza per due vite.
Avevo una mezza idea di fare un videino di presentazione sul tubo, ma sono al mare e quindi credo che lascerò perdere.
Quella dei plugin inclusi o da pagare a parte, sarebbe stata un'informazione indispensabile da riportare.
Non so fare previsioni sul successo di questa tastiera. L'MPC dell'Akai spopola come launchpad. Lo vedi sul palco nei DJ set, ma anche nei live delle band indie pop o trap.
Vediamo se questa avrà altrettanto fortuna. Certo hanno fatto bene a provarci.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

26-06-22 10.59

Leggendo un pó sui vari forum vedo che la polifonia è davvero miserrima 64 voci

I vari motori di sintesi tipo fabric XL e OP4 hanno 8 voci

Un pó poche