Numa Compact 2 alimentatore

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

02-07-22 09.50

ciao chiedo aiuto per qualche suggerimento...ieri ho fatto un live a Pontassieve...vado per attaccare il Compact e...tac! filo dell'alimentatore staccato, rotto. Per fortuna il mio bassista è un elettrico rifinito, e mi ha risolto il problema. Stamani ho provato con un USB (ho un cavetto corto e un vecchio plug della Samsung) ed è ok, ma...chiedo qualche suggerimento: ci sarebbe qualcosa su Amazon o simili per sostituire l'alimentatore? o un cavo USB lungo? Come si chiamano quei tipi di cavi USB? io di elettricità non ci capisco niente, tra volts e watts...per favore, aiutatemi
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

02-07-22 10.56

@ lucabbrasi
ciao chiedo aiuto per qualche suggerimento...ieri ho fatto un live a Pontassieve...vado per attaccare il Compact e...tac! filo dell'alimentatore staccato, rotto. Per fortuna il mio bassista è un elettrico rifinito, e mi ha risolto il problema. Stamani ho provato con un USB (ho un cavetto corto e un vecchio plug della Samsung) ed è ok, ma...chiedo qualche suggerimento: ci sarebbe qualcosa su Amazon o simili per sostituire l'alimentatore? o un cavo USB lungo? Come si chiamano quei tipi di cavi USB? io di elettricità non ci capisco niente, tra volts e watts...per favore, aiutatemi
Non ho più la tastiera ma ricordo che una volta avendo dimenticato l’alimentatore a casa andai al negozio cinese accanto alla sala prove e comprai un normale alimentatore 12V 3A con positivo al centro (quello originale credo sia 2.5A ma sicuramente Zeri sarà più preciso). Roba che trovi ovunque a tonnellate.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2913
  • Loc:
  • Thanks: 556  

02-07-22 11.08

Su amazon trovi quelli universali con tutti i connettori e anche la possibilità di invertire la polarità, basta saper cercare
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

02-07-22 11.13

@ Sbaffone
Su amazon trovi quelli universali con tutti i connettori e anche la possibilità di invertire la polarità, basta saper cercare
D’accordo ma con quelli universali ed invertibili se non si ha predisposizione per le questioni elettriche si rischia di fare danni
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

02-07-22 11.36

@ cecchino
D’accordo ma con quelli universali ed invertibili se non si ha predisposizione per le questioni elettriche si rischia di fare danni
ripeto, non ci capisco nulla...rischio veramente di prendere un alimentatore per una caffettiera!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-07-22 12.02

@ cecchino
Non ho più la tastiera ma ricordo che una volta avendo dimenticato l’alimentatore a casa andai al negozio cinese accanto alla sala prove e comprai un normale alimentatore 12V 3A con positivo al centro (quello originale credo sia 2.5A ma sicuramente Zeri sarà più preciso). Roba che trovi ovunque a tonnellate.
si 12v 2.5a positivo al centro. mi pare che con luca se ne era gia riparlato…quando pensava che gli si era rotta.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

02-07-22 12.03

Io compro presso la GBC o simili un alimentatore stabilizzato.e non c'è da sbagliare: ha una rotellina di regolazione dei Volt in uscita,in genere sino a 12 V,ed è correlato da una serie di 6-7 teminali elettrici intercambiabili per adattarsi alla polarita'.Mai avuto problemi.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2913
  • Loc:
  • Thanks: 556  

02-07-22 13.14

@ zerinovic
si 12v 2.5a positivo al centro. mi pare che con luca se ne era gia riparlato…quando pensava che gli si era rotta.
Allora è un problema di memoria non di alimentatore emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

02-07-22 18.41

@ Sbaffone
Allora è un problema di memoria non di alimentatore emo
un simpaticone, vedo...
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

03-07-22 11.18

@ lucabbrasi
ripeto, non ci capisco nulla...rischio veramente di prendere un alimentatore per una caffettiera!
Ciao,
Dovresti però decidere se alimentarlo con USB (come hai fatto a casa con un cavo corto) o con la presa di corrente, questo dipende da te.
Comunque se proprio "non ci capisci nulla" come dici, ti consiglio di non incasinarti online, vai da un ferramenta / bazar cinese con l'alimentatore rotto e te ne fai dare uno compatibile (verifica solo che sia almeno da 2,5 ampere). Oppure via col tuo cavo USB corto che funziona e te ne compri uno con le stesse connessioni della lunghezza che preferisci. Oppure tutti e due perché no, un cavo USB non è che ti costi tanto, può sempre essere utile ed hai già un alternativa.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

03-07-22 12.17

@ MicTastiera
Ciao,
Dovresti però decidere se alimentarlo con USB (come hai fatto a casa con un cavo corto) o con la presa di corrente, questo dipende da te.
Comunque se proprio "non ci capisci nulla" come dici, ti consiglio di non incasinarti online, vai da un ferramenta / bazar cinese con l'alimentatore rotto e te ne fai dare uno compatibile (verifica solo che sia almeno da 2,5 ampere). Oppure via col tuo cavo USB corto che funziona e te ne compri uno con le stesse connessioni della lunghezza che preferisci. Oppure tutti e due perché no, un cavo USB non è che ti costi tanto, può sempre essere utile ed hai già un alternativa.
Non so se Luca usi gli altoparlanti interni della NC2. L’alimentazione da USB non è sufficiente per attivarli, e se non si usa l’alimentatore esterno da 12V vengono esclusi.
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

03-07-22 12.21

@ lucabbrasi
ciao chiedo aiuto per qualche suggerimento...ieri ho fatto un live a Pontassieve...vado per attaccare il Compact e...tac! filo dell'alimentatore staccato, rotto. Per fortuna il mio bassista è un elettrico rifinito, e mi ha risolto il problema. Stamani ho provato con un USB (ho un cavetto corto e un vecchio plug della Samsung) ed è ok, ma...chiedo qualche suggerimento: ci sarebbe qualcosa su Amazon o simili per sostituire l'alimentatore? o un cavo USB lungo? Come si chiamano quei tipi di cavi USB? io di elettricità non ci capisco niente, tra volts e watts...per favore, aiutatemi
Esiste ancora qualche negozio di elettricista. Forse ti possono consigliare e vendere alimentatore universale che va bene per la tua tastiera.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24482
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3331  

03-07-22 14.26

@ lucabbrasi
un simpaticone, vedo...
ma si il superbaffo é un burlone, peró in effetti se ne era giá parlato questo tuo thread non molto tempo fa Link, comunque se non sei esperto o non ti fidi, basta che porti l'alimentatore originale in un negozio di elettronica tipo GBC o simili, ti sapranno dare un equivalente e/o un alimentatore universale e pre-configurartelo perché vada bene.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

03-07-22 20.40

ringrazio tutti per i gentili consigli
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-07-22 12.36

@ lucabbrasi
ringrazio tutti per i gentili consigli
prendilo uguale all’originale senza selettori per il voltaggio. non sia mai che nel trambusto di un live si sposta il selettore…li trovi a 10-20€. in un negozio di elettronica, dove montano antenne,allarmi, ecc..dovresti trovarlo senza difficolta. basta che sia con uguali caratteristiche, alcuni ti rimettono lo spinottino senza problemi con 2€…