Configurazione per LIVE con volumi pre-mappati

• straga
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:

19-07-22 08.39

Salve a tutti,

ho bisogno del vostro aiuto e della vostra esperienza per costruire una piccola ma potente postazione live.
Io ho dei multitraccia con ogni traccia audio registrata separatamente. Ho bisogno di un controller esterno + eventuale software per controllare i brani in esecuzione live.
i volumi delle singole tracce sono pre-mappati quindi quando sono live vorrei che i volumi fossero perfettamente mappati con i fader: qui si presenta il problema.
per avere volumi pre-mappati dovrei avere un controller con fader motorizzati o fader digitali (es. led che si illuminano), in modo che i fader fisici prendano la posizione corretta della mappatura fatta prima.
In tutti i brani io aggiungo voce e chitarra live che dovranno avere loro fader dedicato.
Ovviamente devono essere di facile gestione dato che LIVE non ho il tempo per smanettare... tutto dovrebbe essere preparato prima e poi andare in esecuzione nel live lasciandomi la possibilità di
- alzare/abbassare volumi,
- eventualmente avere una piccola loop station per la chitarra

Avete suggerimenti su controller esterni + eventuali software che mi permettano di avere questa configurazione live?

Grazie mille per l'aiuto!
Daniele
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3643
  • Loc: Firenze

19-07-22 10.43

Non ho capito una cosa, quando parli di tracce: ogni traccia è una canzone completa, senza voce e chitarra, o ogni traccia è un singolo strumento di una canzone?
  • straga
  • Loc:

19-07-22 11.42

@ Dallaluna69
Non ho capito una cosa, quando parli di tracce: ogni traccia è una canzone completa, senza voce e chitarra, o ogni traccia è un singolo strumento di una canzone?
Grazie: ogni traccia è una traccia wav audio (o potrebbe anche essere midi): in ogni caso di fatto è un singolo strumento.
L'insieme di tutte le tracce suonate contemporaneamente compone il brano.
  • JoelFan
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

19-07-22 13.43

@ straga
Grazie: ogni traccia è una traccia wav audio (o potrebbe anche essere midi): in ogni caso di fatto è un singolo strumento.
L'insieme di tutte le tracce suonate contemporaneamente compone il brano.
Se vuoi avere le funzionalità complete in un unico dispositivo, il registratore Zoom R8 ti permette 8 tracce in play mixate su OUT Left&Right, regolabili singolarmente. Peraltro è anche un MIDI/USB controller.

Se invece vuoi una DAW+controller, puoi usare una qualsiasi DAW che possa mappare i messaggi MIDI CC, io uso Reaper che lo fa, e come controller ti basta un Arturia Beatstep, che ha encoders a rotazione infinita e se non sbaglio permette di mandare messaggi MIDI CC incrementali. Naturalmente ci sono varie alternative.
  • straga
  • Loc:

19-07-22 15.00

@ JoelFan
Se vuoi avere le funzionalità complete in un unico dispositivo, il registratore Zoom R8 ti permette 8 tracce in play mixate su OUT Left&Right, regolabili singolarmente. Peraltro è anche un MIDI/USB controller.

Se invece vuoi una DAW+controller, puoi usare una qualsiasi DAW che possa mappare i messaggi MIDI CC, io uso Reaper che lo fa, e come controller ti basta un Arturia Beatstep, che ha encoders a rotazione infinita e se non sbaglio permette di mandare messaggi MIDI CC incrementali. Naturalmente ci sono varie alternative.
Grazie mille per la risposta.

Lo zoom R8 sembra un bello strumento. Come funziona con la mappatura dei volumi dei fader? Mi sembra che non siano fader motorizzati.... quindi quando lancio un nuovo brano come faccio ad avere i volumi preimpostati?

Per DAW + controller grazie mille per il suggerimento. Reaper + controller potrebbe fare a caso mio. Alternative a Reaper immagino si vada su Ableton Live 11 (ma costa molto di più). Sui controller pensavo a qualcosa di più potente dell'arturia beatstepp. Es. Ableton Push live 2

Invece cosa ne pensate del Merish 5 Plus?

Grazie mille

• McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia

19-07-22 16.09

@ straga
Grazie mille per la risposta.

Lo zoom R8 sembra un bello strumento. Come funziona con la mappatura dei volumi dei fader? Mi sembra che non siano fader motorizzati.... quindi quando lancio un nuovo brano come faccio ad avere i volumi preimpostati?

Per DAW + controller grazie mille per il suggerimento. Reaper + controller potrebbe fare a caso mio. Alternative a Reaper immagino si vada su Ableton Live 11 (ma costa molto di più). Sui controller pensavo a qualcosa di più potente dell'arturia beatstepp. Es. Ableton Push live 2

Invece cosa ne pensate del Merish 5 Plus?

Grazie mille

Ciao Straga, oltre ai suggerimenti che già ti hanno dato, mi sentirei di consigliare un qualsiasi prodotto della famiglia X-Touch della Behringer: sono mixer/controlli midi con fader motorizzati di buona qualità. Ovviamente il sistema dovrà lavorare con una DAW dove avrai precaricato tutti i brani: attenzione che, per ricevere “indietro” dal computer il valore del volume di ogni traccia, la daw deve essere compatibile con i protocolli Mackie; lo dico perché, utilizzando Camelot Pro, che vedrei come un’alternativa perfetta al tuo sistema, non è, attualmente, in grado di sfruttare questa funzione.
Ps. Mi permetto anche di dire che, se fai un bel lavoro di mixaggio pre-live, non dovresti avere questa necessità di gestire i volumi dei singoli strumenti delle backing tracks, ma solamente delle parti aggiunte “live”.
  • straga
  • Loc:

19-07-22 19.49

@ McFly
Ciao Straga, oltre ai suggerimenti che già ti hanno dato, mi sentirei di consigliare un qualsiasi prodotto della famiglia X-Touch della Behringer: sono mixer/controlli midi con fader motorizzati di buona qualità. Ovviamente il sistema dovrà lavorare con una DAW dove avrai precaricato tutti i brani: attenzione che, per ricevere “indietro” dal computer il valore del volume di ogni traccia, la daw deve essere compatibile con i protocolli Mackie; lo dico perché, utilizzando Camelot Pro, che vedrei come un’alternativa perfetta al tuo sistema, non è, attualmente, in grado di sfruttare questa funzione.
Ps. Mi permetto anche di dire che, se fai un bel lavoro di mixaggio pre-live, non dovresti avere questa necessità di gestire i volumi dei singoli strumenti delle backing tracks, ma solamente delle parti aggiunte “live”.
Grazie mille: mi sembrano ottimi suggerimenti.
Gli X-touch in particolare mi sembra davvero facciano al caso mio!
Non sapevo del protocollo Mackie: grazie mille per il suggerimento.

Per quanto riguarda il mixaggio pre-live: è corretto quello che dici.
Diciamo che voglio tenermi la libertà (più avanti quando sarò più esperto) di:
- decidere real-time quali strumenti tenere a supporto della mia performance live (es. potrei decidere di tenere basso e batteria registrati ad un certo punto + chitarra dal vivo...)
- fare qualche mix al volo magari mettendo in loop uno o più gruppi di strumenti (abbassando gli altri)
- oppure anche di modificare la configurazione live a seconda che ci sia o meno qualche musicista che si aggiunge al live. A quel punto molto velocemente abbasso la traccia e lui suona dal vivo.

Sono solo idee poi non sono così esperto di questi strumenti.

Invece rinnovo domanda: Merish 5 come lo vedete? Avrebbe anche un potente expander per i midi...

Grazie mille!
Daniele
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26874
  • Loc: Torino

19-07-22 19.53

straga ha scritto:
- oppure anche di modificare la configurazione live a seconda che ci sia o meno qualche musicista che si aggiunge al live. A quel punto molto velocemente abbasso la traccia e lui suona dal vivo.

Per questo (ed anceh alcune delle altre cose che ahi elencato) non ti serve abbassare la traccia via fader, fai prima a metterla in Mute (1 tasto)
  • straga
  • Loc:

19-07-22 20.06

@ maxpiano69
straga ha scritto:

Per questo (ed anceh alcune delle altre cose che ahi elencato) non ti serve abbassare la traccia via fader, fai prima a metterla in Mute (1 tasto)
Si il più delle volte si...
però quanto è triste lavorare solo via software soprattutto in una performance live?
Vorrei avere sotto controllo fisico i volumi e anche i mute mappati con le tracce della mia base multitraccia.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26874
  • Loc: Torino

19-07-22 20.18

@ straga
Si il più delle volte si...
però quanto è triste lavorare solo via software soprattutto in una performance live?
Vorrei avere sotto controllo fisico i volumi e anche i mute mappati con le tracce della mia base multitraccia.
Mi son spiegato male, basta un normale controller per DAW (tipo un Korg Nanokontrol per capirci) con la corretta mappatura dei suoi fader e tasti mute/solo.
  • Dallaluna69
  • Risp: 3643
  • Loc: Firenze

19-07-22 21.22

Guardando le cose che vuoi fare, mi viene da pensare che forse dovresti studiare un po' Ableton Live.

A parte questo, considera che se l'obiettivo è quello di avere i volumi sistemati bene, la cosa migliore è fare a casa il rendering delle canzoni, usando un limiter e un misuratore di lufs per mettere tutto allo stesso livello.
Certo, ti privi della possibilità di escludere un basso durante la performance. Dovresti prendere questo tipo di decisioni a casa. Oppure ti porti dietro il rendering col basso e senza basso e decidi all'ultimo secondo.
Insomma: se voce e chitarra sono live, per me la soluzione più semplice è che il resto stia in un'unica traccia.
  • straga
  • Loc:

20-07-22 17.07

@ Dallaluna69
Guardando le cose che vuoi fare, mi viene da pensare che forse dovresti studiare un po' Ableton Live.

A parte questo, considera che se l'obiettivo è quello di avere i volumi sistemati bene, la cosa migliore è fare a casa il rendering delle canzoni, usando un limiter e un misuratore di lufs per mettere tutto allo stesso livello.
Certo, ti privi della possibilità di escludere un basso durante la performance. Dovresti prendere questo tipo di decisioni a casa. Oppure ti porti dietro il rendering col basso e senza basso e decidi all'ultimo secondo.
Insomma: se voce e chitarra sono live, per me la soluzione più semplice è che il resto stia in un'unica traccia.
Grazie a tutti per i vostri commenti.
Mi sto facendo un'idea abbastanza chiara:

1. devo studiare bene i DAW (che già rispondono al mio need via software)

2. se volessi aggiungere un controller allora la scelta del controller dipende dalle finalità che mi pongo:

2.1. controller/mixer con fader motorizzati (es. Behringer X-Touch o Presonus o Icon Qcon) se voglio avere tutte le tracce sotto controllo (ma non hanno expander e non permettono di creare musiche attraverso loop). Essendo motorizzati si mappano automaticamente con i volumi nel DAW. Cruciale che siano compatibili con protocollo Mackie e serve dotarsi di un buon DAW. Serve dotarsi di buona scheda audio (es. M-live X-light o Ketron). Costo totale probabilmente intorno ai 1000 - 1.800 € (a partire da 350 controller + 350 per Ableton + 300 per scheda audio)

2.2 controller MIDI digitali (es. Novation Launchpad, Ableton Push 2, etc.): permettono sia il controllo del DAW (volumi e molto più) ma anche di creare da zero musica attraverso loop strumentali che possono essere suonati direttamente sul controller. Essendo digitali si mappano automaticamente con i volumi nel DAW. Sempre necessario avere un DAW. Serve dotarsi di buona scheda audio (es. M-live X-light o Ketron). Costo: 300-600 per controller + 350 per Ableton + 300 scheda audio --> tot. 950 - 1.250 €

2.3 Registratori multitraccia (es. Zoom R8) offrono un mixer che eventualmente agisce da controller DAW ma anche tutto quello che serve per registrare senza PC (hanno campionatori, effetti, rythm machine, etc.). DAW opzionale ma non necessario. Purtroppo non avendo fader digitali e non motorizzati la mappatura dei volumi con DAW pre-impostata non è gestibile. Costo a partire dai 350 € (Zoom R8)

2.4 player multitraccia professionali (es. Merish 5) in questo caso è un player multi-traccia sia midi che audio (volumi e mute possono essere applicati alle singole tracce tramite lo strumento), possono essere acquistate basi sia MIDI che audio con tracce separate (con costi limitati), un expander, un minimo di effetti per microfoni e strumenti, video per accordi e testi, un minimo di mixer tra i brani e non serve PC. Non serve DAW, fa tutto lo strumento. (da 700 € per Merish 4 usato fino a 1.500 per Merish 5 Plus nuovo)

Qualcuno mi ha fatto notare che non serve gestire i volumi delle tracce live ma si può preparare prima.
Questo semplificherebbe molto la gestione ma mi toglie un po' di divertimento Live.

Ditemi se mi sono perso qualcosa o ci fosse qualche inesattezza.
Ci ragionerò ancora un po' prima di effettuare l'acquisto.
Intanto grazie mille per il vostro aiuto.

A presto
Daniele
  • berlex65
  • Risp: 4489
  • Loc: Asti

20-07-22 18.00

straga ha scritto:
Qualcuno mi ha fatto notare che non serve gestire i volumi delle tracce live ma si può preparare prima.
Questo semplificherebbe molto la gestione ma mi toglie un po' di divertimento Live.

Questo è il concetto che applicano tutti quelli che utilizzano sequenze nei live in quanto vengono prima preparate bene in studio e nei live lavori adeguando i volumi dei vari strumenti alle sequenze già pronte! Occorre suonare mica stare li a pensare ai volumi di ogni traccia, ma si vede che te sei più fonico che musicista emoemoemo!
  • straga
  • Loc:

21-07-22 11.59

@ berlex65
straga ha scritto:

Questo è il concetto che applicano tutti quelli che utilizzano sequenze nei live in quanto vengono prima preparate bene in studio e nei live lavori adeguando i volumi dei vari strumenti alle sequenze già pronte! Occorre suonare mica stare li a pensare ai volumi di ogni traccia, ma si vede che te sei più fonico che musicista emoemoemo!
eheh... hai ragione: diciamo che cerco di complementare con il resto alle mie modeste skill di musicista :D
(tanti anni fa potevo considerarmi un musicista discreto... ma adesso è passato molto tempo e ora lo faccio più per divertimento...)
Però dipende anche da quello che intendiamo per "suonare": può essere uno strumento che suoniamo noi, ma sempre più è anche mixing, loop, etc.
Concordo con te che se uno deve "suonare" uno strumento musicale non può stare a pensare ai volumi delle tracce :)
  • berlex65
  • Risp: 4489
  • Loc: Asti

21-07-22 12.12

@ straga
eheh... hai ragione: diciamo che cerco di complementare con il resto alle mie modeste skill di musicista :D
(tanti anni fa potevo considerarmi un musicista discreto... ma adesso è passato molto tempo e ora lo faccio più per divertimento...)
Però dipende anche da quello che intendiamo per "suonare": può essere uno strumento che suoniamo noi, ma sempre più è anche mixing, loop, etc.
Concordo con te che se uno deve "suonare" uno strumento musicale non può stare a pensare ai volumi delle tracce :)
👍!! Si io sono sempre un po’ ironico ma spero di non offendere qualcuno!
Scusa ma hai pensato alla boss Rc-505 mkII? Li puoi impostare tutte le sequenze i loop ecc. e salvarli in ogni patch e ancora mentre suoni regolare tutti i volumi!! Per quello che chiedi forse potrebbe esserti utile più uno strumento del genere a meno che per ogni brano non hai numerose tracce! Ciao