20-07-22 17.07
@ Dallaluna69
Guardando le cose che vuoi fare, mi viene da pensare che forse dovresti studiare un po' Ableton Live.
A parte questo, considera che se l'obiettivo è quello di avere i volumi sistemati bene, la cosa migliore è fare a casa il rendering delle canzoni, usando un limiter e un misuratore di lufs per mettere tutto allo stesso livello.
Certo, ti privi della possibilità di escludere un basso durante la performance. Dovresti prendere questo tipo di decisioni a casa. Oppure ti porti dietro il rendering col basso e senza basso e decidi all'ultimo secondo.
Insomma: se voce e chitarra sono live, per me la soluzione più semplice è che il resto stia in un'unica traccia.
Grazie a tutti per i vostri commenti.
Mi sto facendo un'idea abbastanza chiara:
1. devo studiare bene i DAW (che già rispondono al mio need via software)
2. se volessi aggiungere un controller allora la scelta del controller dipende dalle finalità che mi pongo:
2.1.
controller/mixer con fader motorizzati (es. Behringer X-Touch o Presonus o Icon Qcon) se voglio avere tutte le tracce sotto controllo (ma non hanno expander e non permettono di creare musiche attraverso loop). Essendo motorizzati si mappano automaticamente con i volumi nel DAW. Cruciale che siano compatibili con protocollo Mackie e serve dotarsi di un buon DAW. Serve dotarsi di buona scheda audio (es. M-live X-light o Ketron). Costo totale probabilmente intorno ai 1000 - 1.800 € (a partire da 350 controller + 350 per Ableton + 300 per scheda audio)
2.2
controller MIDI digitali (es. Novation Launchpad, Ableton Push 2, etc.): permettono sia il controllo del DAW (volumi e molto più) ma anche di creare da zero musica attraverso loop strumentali che possono essere suonati direttamente sul controller. Essendo digitali si mappano automaticamente con i volumi nel DAW. Sempre necessario avere un DAW. Serve dotarsi di buona scheda audio (es. M-live X-light o Ketron). Costo: 300-600 per controller + 350 per Ableton + 300 scheda audio --> tot. 950 - 1.250 €
2.3
Registratori multitraccia (es. Zoom R8) offrono un mixer che eventualmente agisce da controller DAW ma anche tutto quello che serve per registrare senza PC (hanno campionatori, effetti, rythm machine, etc.). DAW opzionale ma non necessario. Purtroppo non avendo fader digitali e non motorizzati la mappatura dei volumi con DAW pre-impostata non è gestibile. Costo a partire dai 350 € (Zoom R8)
2.4
player multitraccia professionali (es. Merish 5) in questo caso è un player multi-traccia sia midi che audio (volumi e mute possono essere applicati alle singole tracce tramite lo strumento), possono essere acquistate basi sia MIDI che audio con tracce separate (con costi limitati), un expander, un minimo di effetti per microfoni e strumenti, video per accordi e testi, un minimo di mixer tra i brani e non serve PC. Non serve DAW, fa tutto lo strumento. (da 700 € per Merish 4 usato fino a 1.500 per Merish 5 Plus nuovo)
Qualcuno mi ha fatto notare che non serve gestire i volumi delle tracce live ma si può preparare prima.
Questo semplificherebbe molto la gestione ma mi toglie un po' di divertimento Live.
Ditemi se mi sono perso qualcosa o ci fosse qualche inesattezza.
Ci ragionerò ancora un po' prima di effettuare l'acquisto.
Intanto grazie mille per il vostro aiuto.
A presto
Daniele