Collegamento Casse attive

• Ciaba69
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:

20-07-22 11.57

Ciao a tutti,
espongo il mio dubbio o problema.
Mi hanno regalato delle casse attive (Edifier R2750DB), le vorrei collegare al vecchio impianto hi-fi che mi ha lasciato mio padre, composto da un giradischi Torens ed un amplificatore harman kardon.
Credo che l'unica soluzione sia collegare le casse attive all'uscita delle cuffie dell'amplificatore.
E' un'idea del piffero?
Ci può essere un'altra soluzione?
Grazie e buona giornata!
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1772
  • Loc: Genova

20-07-22 12.05

@ Ciaba69
Ciao a tutti,
Mi hanno regalato delle casse attive (Edifier R2750DB), le vorrei collegare al vecchio impianto hi-fi che mi ha lasciato mio padre, composto da un giradischi Torens ed un amplificatore harman kardon.
Credo che l'unica soluzione sia collegare le casse attive all'uscita delle cuffie dell'amplificatore.
E' un'idea del piffero?
Grazie e buona giornata!
Sicuramente qualcosa esce, giocando col volume ampli e il volume casse dovresti riuscire a settare il tutto. Meglio tenere il volume cuffie al massimo livello possibile che non porti al clipping, per migliorare il rapporto S/N. In alternativa puoi usare un dispositivo che porti il segnale destinato alle casse passive ad un livello linea, tipo questo:

convertitore high-low

Hai controllato che il tuo ampli non abbia il tape out? Potresti usare quello...
  • Ciaba69
  • Loc:

20-07-22 12.38

@ PandaR1
Sicuramente qualcosa esce, giocando col volume ampli e il volume casse dovresti riuscire a settare il tutto. Meglio tenere il volume cuffie al massimo livello possibile che non porti al clipping, per migliorare il rapporto S/N. In alternativa puoi usare un dispositivo che porti il segnale destinato alle casse passive ad un livello linea, tipo questo:

convertitore high-low

Hai controllato che il tuo ampli non abbia il tape out? Potresti usare quello...
Grazie della risposta PandaR1.
Dall'uscita delle cuffie si sente molto bene, regolo bassi ed alti sia dall'amplificatore che dalla cassa attiva.
Però mi da l'idea che perda qualcosa con questa soluzione.

M'intendo poco di tape in o out, nel retro dell'amplificatore ho queste prese.
https://postimg.cc/z3Cc5Fc4
Il convertitore high-low come dovrebbe essere collegato?
  • PandaR1

20-07-22 13.52

@ Ciaba69
Grazie della risposta PandaR1.
Dall'uscita delle cuffie si sente molto bene, regolo bassi ed alti sia dall'amplificatore che dalla cassa attiva.
Però mi da l'idea che perda qualcosa con questa soluzione.

M'intendo poco di tape in o out, nel retro dell'amplificatore ho queste prese.
https://postimg.cc/z3Cc5Fc4
Il convertitore high-low come dovrebbe essere collegato?
Non ti serve il convertitore, ha le uscite tape out, puoi usare quelle relative a tape1 o tape2
  • Ciaba69
  • Loc:

20-07-22 14.32

@ PandaR1
Non ti serve il convertitore, ha le uscite tape out, puoi usare quelle relative a tape1 o tape2
Quindi il cavo che esce dalla cassa attiva lo collego a tape1 o tape2 ?
Stasera ci provo!!!!
Grazie
  • PandaR1

20-07-22 15.02

@ Ciaba69
Quindi il cavo che esce dalla cassa attiva lo collego a tape1 o tape2 ?
Stasera ci provo!!!!
Grazie
Si, ai morsetti out pero'
  • Ciaba69
  • Loc:

21-07-22 08.58

@ PandaR1
Si, ai morsetti out pero'
Collegato al Tape Out, tutto ok.
Non ho il controllo del volume e dei bassi dall'amplificatore ma solo dai controlli della cassa.
Ma si sente molto bene!!
Grazie mille!!!!

21-07-22 18.14

@ Ciaba69
Ciao a tutti,
E' un'idea del piffero?
Grazie e buona giornata!
io credo che sia un vero spreco, non completare questa configurazione (giradischi + ampli) con un paio di casse passive, magari anche discrete...
tutte le soluzioni che ipotizzi sono veri accrocchi, che offendono l'ascolto analogico.
se proprio non riesci, compra un pre-phono e lo colleghi agli ingressi delle edifier, è la soluzione piu' indolore di tutte quelle suggerite, credimi...
  • Ciaba69
  • Loc:

22-07-22 12.35

@ mauroverdoliva
io credo che sia un vero spreco, non completare questa configurazione (giradischi + ampli) con un paio di casse passive, magari anche discrete...
tutte le soluzioni che ipotizzi sono veri accrocchi, che offendono l'ascolto analogico.
se proprio non riesci, compra un pre-phono e lo colleghi agli ingressi delle edifier, è la soluzione piu' indolore di tutte quelle suggerite, credimi...
Ciao Mauro,
quindi consiglieresti 2 casse passive invece delle endifier?
Hai qualcosa da consigliarmi?
Te lo chiedo perchè non sono troppo ferrato su questo argomento.

Grazie

22-07-22 14.12

@ Ciaba69
Ciao Mauro,
quindi consiglieresti 2 casse passive invece delle endifier?
Hai qualcosa da consigliarmi?
Te lo chiedo perchè non sono troppo ferrato su questo argomento.

Grazie
Al tuo posto, mi venderei quelle casse e prenderei due passive da collegare all'amplificatore, ma servono i dati tecnici dello stesso per capire cosa abbinarci e che budget avresti a disposizione.
  • Ciaba69
  • Loc:

22-07-22 15.43

@ mauroverdoliva
Al tuo posto, mi venderei quelle casse e prenderei due passive da collegare all'amplificatore, ma servono i dati tecnici dello stesso per capire cosa abbinarci e che budget avresti a disposizione.
L'amplificatore è un harman kardon hk6150
Power output: 30 watts per channel into 8? (stereo)
Frequency response: 1Hz to 150kHz
Total harmonic distortion: 0.1%
Damping factor: 50
Input sensitivity: 2.2mV (MM), 135mV (line)
Signal to noise ratio: 80dB (MM), 84dB (line)
Channel separation: 57dB (MM), 54dB (line)

Il mio budget per 2 casse è 200 euro.

Grazie
  • PandaR1

22-07-22 16.23

@ Ciaba69
Collegato al Tape Out, tutto ok.
Non ho il controllo del volume e dei bassi dall'amplificatore ma solo dai controlli della cassa.
Ma si sente molto bene!!
Grazie mille!!!!
Si, certo, il tape out e' ad uscita fissa... sono contento che hai risolto...
  • PandaR1

22-07-22 16.25

@ mauroverdoliva
Mah, veramente prendere l'uscita linea del tape out non e' per niente un accrocchio... e le casse passive non e' detto che suonino meglio di monitor attivi, dipende tutto dalla qualita' di uno e dell'altro... poi diciamo che in questo caso non parliamo proprio di hifi esoterica... emo

22-07-22 17.40

@ PandaR1
Mah, veramente prendere l'uscita linea del tape out non e' per niente un accrocchio... e le casse passive non e' detto che suonino meglio di monitor attivi, dipende tutto dalla qualita' di uno e dell'altro... poi diciamo che in questo caso non parliamo proprio di hifi esoterica... emo
lo definisco tale, perche' avere un ampli "tra i piedi" che deve fare solo da segnale passante, mi sembra un vero spreco, nonche' spazio sottratto ad altro ed antiestetico.
per questo suggerivo un pre-phono, piccolo, discreto che e' dedicato al giradischi e deve fare solo quello.
concordo con te che non e' una legge matematica la mia, ma se facesse ampli+casse marca x, "a naso" dovrebbero suonare meglio delle cassette che ha adesso che sono destinate ad un uso desktop multimediale, non di piu'.

22-07-22 17.43

@ Ciaba69
Ciao a tutti,
E' un'idea del piffero?
Grazie e buona giornata!
mi daresti maggiori info sul piatto thorens?
modello etc... sono curioso, anche perche' dai tanti discorsetti fatti in precedenza, potrebbe davvero valerne la pena, abbinare due casse passive serie. emo
  • Ciaba69
  • Loc:

22-07-22 18.08

@ mauroverdoliva
mi daresti maggiori info sul piatto thorens?
modello etc... sono curioso, anche perche' dai tanti discorsetti fatti in precedenza, potrebbe davvero valerne la pena, abbinare due casse passive serie. emo
thores TD 180