Ogni 6 anni cambio lo stage piano, ora PC4?

  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

27-07-22 09.45

Ciao,
come da titolo, mi accorgo che effettivamente ogni 6 anni cambio lo stage piano
1998 yamaha p80
2004 yamaha p120
2010 nord stage
2016 dexibell s3
e ora per motivi di peso e funzionalità sarei molto orientato sulla kurzweil pc4.
Purtroppo non ho la possibilità di provarla e dovrò fidarmi.
Una domanda per i possessori e non, riesco a mandare in loop una sequenza?
cioè se ho un loop wav su chiavetta usb, riesco a mandarlo in loop e a suonarci sopra (mi serve per il progetto trip hop)?
Se sì come attivo e disattivo il loop? posso anche gestirne il volume con uno slider?
Ovviamente sono gradite anche le impressioni globali sullo strumento.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

27-07-22 13.35

Pc4 non la definirei stage piano. È una workstation con cui suonare e programmare una infinità di timbri. Ottima per qualsiasi uso, anche live naturalmente, però non è un piano digitale.. se ti serve una workstation, valuta anche fa08, modx8 ecc... Se vuoi uno stage piano, ci sono altri strumenti dedicati, ma con pc4 fai tutto con una sola tastiera leggera, perdendo in qualità della meccanica e, per un live, pochissimo dal punto di vista timbrico pianistico.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2492
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

27-07-22 14.46

@ Dantes
Ciao,
come da titolo, mi accorgo che effettivamente ogni 6 anni cambio lo stage piano
1998 yamaha p80
2004 yamaha p120
2010 nord stage
2016 dexibell s3
e ora per motivi di peso e funzionalità sarei molto orientato sulla kurzweil pc4.
Purtroppo non ho la possibilità di provarla e dovrò fidarmi.
Una domanda per i possessori e non, riesco a mandare in loop una sequenza?
cioè se ho un loop wav su chiavetta usb, riesco a mandarlo in loop e a suonarci sopra (mi serve per il progetto trip hop)?
Se sì come attivo e disattivo il loop? posso anche gestirne il volume con uno slider?
Ovviamente sono gradite anche le impressioni globali sullo strumento.
Ti consiglio di modificare il titolo in "consigli su Kurzweil PC4", così i conoscitori di tale macchina, interverranno in aiuto emo
emo
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 306
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

27-07-22 15.31

Ho avuto e spremuto un PC4 fino a poco tempo e confermo che non lo definirei per niente uno stage piano, ma vedo che, nella tua lista, annoveri altri strumenti come tali che io tantomeno definirei stage piano, nel senso stretto del termine, ma forse è solo una questione di definizione. Quello che ti posso dire che, per quello che vuoi fare, forse la PC4 non la sceglierei: i loop di possono fare, è anche un sampler, ma la funzione è piuttosto complicata e vale la pena usarla per campionare strumenti; diverso se intendi usare dei loop midi, in questo caso puoi avere fino a 16 riff (uno per ogni canale midi/split) che puoi attivare e disattivare anche con un una nota. Attenzione che la gestione è piuttosto “complicata” e se tu vuoi qualcosa di più rapido per improvvisarvi sopra mi orienterei verso altri strumenti: Fantom (sono appena passato alla 8) funziona esattamente come Ableton e creare sequenze/loop, anche live, è veramente immediato.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

27-07-22 23.27

nord stage a parte hai sempre avuto dei pianoforti da palco, il pc4 si differenzia moltissimo, come già ti han detto dai precedenti che hai posseduto

come suono di piano la serie attuale ha migliorato (a partire da Forte) i campionamenti precedenti di molto ma probabilmente rispetto a dexibel e nord saresti un gradino sotto, come meccanica (nella 88 è la stessa dell’sp6 che ho avuto) devo dire che non fai passi da gigante in avanti ma certamente è un miglioramento rispetto alla tp100 della s3.

in generale dovresti vedere tu cosa suoni perché col costo della pc4 potresti prendere
sv2 korg
numa x piano gt studiologic
viscount legend 70 compact
s7pro dexibel
p515 yamaha
cp73 yamaha
seven crumar

che come pianoforti acustici ed elettrici e come facilità di gestione live sono di una qualità migliore rispetto al pc4, e devo dirti che anche come meccanica (seven e legend70 a parte) e come qualità costruttiva siamo su altri pianeti
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

28-07-22 09.45

Lo so che sotto certi punti di vista sarebbe un compromesso.
Riguardo alle alternative elencate uno dei vincoli che mi sono posto è il peso, direi che 13 kg è il massimo per evitare di maledirmi salendo le scale a fine serataemo.
Oltretutto vorrei tornare ad una 88 tasti. I suoni di piano, in particolare lo steinway principale della pc4 a me piace molto, sui rhodes con qualche sample addizionale penso di riuscire a fare quello che faccio con l's3.
Inoltre ho bisogno di vari split e zone quindi anche una nord electro 6hp non va bene.
L'unica alternativa che vedo è la numa x piano 88 (14 kg), ma non ha il loop player
Ripiegando sulle 73 avrei il cp73 e numa x piano 73 emo ma non hanno il loop player
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

28-07-22 10.06

Se guardavi alla PC4, una Roland Fantom 08 l'hai considerata (escludendo l'RD88 che non gestisce loop/sequenze)? (ma magari non ti piacciono i pianoforti Roland)
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

28-07-22 10.26

@ maxpiano69
Se guardavi alla PC4, una Roland Fantom 08 l'hai considerata (escludendo l'RD88 che non gestisce loop/sequenze)? (ma magari non ti piacciono i pianoforti Roland)
Effettivamente non sono un appassionato dei pianoforti roland. L'rd88 avrebbe tutto quello che serve (pure il loop player come l's3) ma non mi convince
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-07-22 14.48

ma invece se i loop li gestisci con ipad e app tipo go button? e potresti tenerti anche il dexi o numa x piano 88.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

28-07-22 15.13

@ zerinovic
ma invece se i loop li gestisci con ipad e app tipo go button? e potresti tenerti anche il dexi o numa x piano 88.
Sì ci ho pensato, ma sono altri 400 euro di ipad e un oggetto in più da gestire.
Come dicevo vorrei 88 tasti e tra la pc4 e la numa x 88 perchè dovrei preferire la numa?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-07-22 15.20

@ Dantes
Sì ci ho pensato, ma sono altri 400 euro di ipad e un oggetto in più da gestire.
Come dicevo vorrei 88 tasti e tra la pc4 e la numa x 88 perchè dovrei preferire la numa?
per l’audio over usb, o c’è l’ha anche il pc4? non mi pare. per i 4 in audio,mic,line ecc…
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

28-07-22 15.32

Se non ti interessa caricare sample o campioni, e se proprio deve essere Kurzweil PC 4, considera la versione PC 4 se
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

28-07-22 15.35

@ zerinovic
per l’audio over usb, o c’è l’ha anche il pc4? non mi pare. per i 4 in audio,mic,line ecc…
la pc4 non ha audio over usb ma dal vivo non mi serve, ha 2 audio in che per me vanno bene
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-07-22 16.34

@ Dantes
la pc4 non ha audio over usb ma dal vivo non mi serve, ha 2 audio in che per me vanno bene
il costo di pc4 è piu di ipad+numa x 88. numa ha una scocca in metallo, c’è una fatar tp 110 nuova,invece della medeli. ci penserei bene.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

29-07-22 09.35

@ zerinovic
il costo di pc4 è piu di ipad+numa x 88. numa ha una scocca in metallo, c’è una fatar tp 110 nuova,invece della medeli. ci penserei bene.
La pc4 la prenderei sicuramente usata, c'è una bella scelta sul mercatino sui 1400 euro!
  • Gorans

29-07-22 09.48

@ Dantes
La pc4 la prenderei sicuramente usata, c'è una bella scelta sul mercatino sui 1400 euro!
Ottimo. Magari le trovi anche a meno
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

19-01-23 10.16

Kurzweil PC4 plays The Doors!emo
The crystal ship
Love me 2 times
è una prova live! registrata su Midas M32!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

20-01-23 11.37

@ Dantes
Kurzweil PC4 plays The Doors!emo
The crystal ship
Love me 2 times
è una prova live! registrata su Midas M32!
Suoni ottimi! Anche se non sono gli originali dei Doors, intendo hai permutato gli strumenti (emo), hai comunque realizzato una rivisitazione rispettosa e anche più fresca e stimolante. Non c'è niente da fare, ragazzo, hai dello sbuccio... emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

21-01-23 15.00

Grazie 1000! Abbiamo un quartetto Doors oriented ma senza chitarra emo quindi mi devo accollare del lavoro extra, comunque sia mi piace molto e la PC4
più che la uso e più posso dire che di limiti ne ha ben pochi e soprattutto nel mix esce che è una bellezza;
si integra con estrema facilità nel sound del gruppo, in questo mi ricorda la Trinity.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

21-01-23 19.58

@ Dantes
Grazie 1000! Abbiamo un quartetto Doors oriented ma senza chitarra emo quindi mi devo accollare del lavoro extra, comunque sia mi piace molto e la PC4
più che la uso e più posso dire che di limiti ne ha ben pochi e soprattutto nel mix esce che è una bellezza;
si integra con estrema facilità nel sound del gruppo, in questo mi ricorda la Trinity.
Un quartetto Doors oriented con il basso e senza chitarra, da quanto sento…
Non so se potete proporvi come tribute band, in quanto poco filologici, ma il risultato mi piace molto, e complimenti al cantante emo
Per quanto riguarda la PC4, ieri ho usato la PC4 88 per la seconda volta in live, e per la seconda volta ho ricevuto complimenti vari per il suono. La cosa strana è che in un paio di casi il confronto non era con la MoXF8 che avevo prima, ma con la PC4-7 che avevo fino a due mesi fa. Si vede che, avendo studiato sostanzialmente pianoforte, riesco ad essere più espressivo con i tasti pesati anche sui suoni non prettamente pianistici.