Serpentone di Musescore

  • alpadue
  • Membro: Senior
  • Risp: 204
  • Loc: Varese
  • Thanks: 6  

31-07-22 16.47

Domanda a dallaluna ( maestro di Musescore) o a chi mi sa rispondere..
Scrivendo sedici semicrome in 4/4, il programma me le attacca tutte assieme risultando un orribile serpentone che riempie la battuta, dove io, personalmente, mi perdo.
Gradirei sapere, una volta scritto e salvato il serpentone, ( perchè ormai il pezzo è finito), come spezzare la sequela di 16 note in quattro gruppi di quattro note ( o come mi aggrada)
Grazie mille
alpadue
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

31-07-22 17.54

https://musescore.org/it/manuale/code lo spiega qui
  • alpadue
  • Membro: Senior
  • Risp: 204
  • Loc: Varese
  • Thanks: 6  

31-07-22 22.46

@ maxpiano69
https://musescore.org/it/manuale/code lo spiega qui
Sistemato alla perfezione. grazie mille!
alpadueemo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

03-08-22 10.21

alpadue ha scritto:
dallaluna ( maestro di Musescore)

Ciao. Come ho detto fin dall'inizio, il forum è pieno di persone che conoscono il software meglio di me emo. Io ho solo la fortuna di aver fatto un tutorial che è piaciuto.
Thanks a Maxpiano anche da parte mia.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

03-08-22 21.58

@ alpadue
Domanda a dallaluna ( maestro di Musescore) o a chi mi sa rispondere..
Scrivendo sedici semicrome in 4/4, il programma me le attacca tutte assieme risultando un orribile serpentone che riempie la battuta, dove io, personalmente, mi perdo.
Gradirei sapere, una volta scritto e salvato il serpentone, ( perchè ormai il pezzo è finito), come spezzare la sequela di 16 note in quattro gruppi di quattro note ( o come mi aggrada)
Grazie mille
alpadue
Aggiungo che con MuseScore è possibile creare nuove indicazioni metriche con la possibilità di impostare il comportamento dei gruppi di note fino ai 32esimi. È comodo per esempio per impostare un 4/4 con cui il programma divide automaticamente i gruppi di note in 3 + 3 + 2 crome, con conseguenti divisioni di semicrome e biscrome. Ovviamente è possibile fare anche cose più esotiche.
  • alpadue
  • Membro: Senior
  • Risp: 204
  • Loc: Varese
  • Thanks: 6  

03-08-22 23.22

@ d_phatt
Aggiungo che con MuseScore è possibile creare nuove indicazioni metriche con la possibilità di impostare il comportamento dei gruppi di note fino ai 32esimi. È comodo per esempio per impostare un 4/4 con cui il programma divide automaticamente i gruppi di note in 3 + 3 + 2 crome, con conseguenti divisioni di semicrome e biscrome. Ovviamente è possibile fare anche cose più esotiche.
Grazie d-phatt, per ora sono fermo alle basi basilari...emo