Consigli per acquisto synth polifonico

  • Schottky
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Udine
  • Thanks: 4  

11-08-22 09.47

Buongiorno a tutti,

come detto nel necroposting di prima (chiedo nuovamente scusa) sono Generale, dato per disperso attorno al 2014. xD

Dopo anni ho ricominciato (a provare) a produrre musica e, avendo unicamente una Yamaha DX7, sento la mancanza di un sintetizzatore più versatile.

Lo so che ci sono migliaia di VST che potrei utilizzare ma sono sempre stato un tipo a cui piace avere l'hardware, è un discorso di feeling e di controlli.

Guardando in rete sono rimasto incantato dal Jupiter X ma sono timoroso nell'acquistarlo perché non vorrei fare il passo più lungo della gamba (del tipo acquistare una tastiera da 2k e rotti euro per poi rendermi conto che non mi ci trovo).

Ho provato a vedere online, guardato un sacco di prove su youtube ma non riesco a decidermi.

Anche perché ho visto anche il Novation Summit e il Juno X che mi ispirano molto (per quanto abbiano mancanze in termini di funzionalità rispetto al Jupiter).

Quello che sto cercando alla fine è un sintetizzatore che possa fungere un po' da jolly: un po' un centro in cui sia programmare suoni sia buttare giù idee in maniera più pratica che su una DAW (non avendo uno studio apposito devo ogni volta spostare tutto, attaccare cavi, etc.).

Sinceramente ho le idee un po' confuse perché è anche vero che a livello di produzione musicalle sono un principiante senza speranza quindi sicuramente diverse problematiche mi sfuggono.

Quindi di base la domanda è: cosa mi consigliereste rispetto alle (confuse) esigenze di cui sopra? Può avere senso andare sul Jupiter o ci sono altre opzioni altrettanto o più valide? (e che magari posso anche provare in qualche negozio visto che il jupiter non lo trovo da nessuna parte -.-)
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

11-08-22 10.10

Oooooh Generale! Ma chi si rivede, bentornato emo

A riguardo della tua richiesta, che tipo di suoni vuoi ottenere dal tuo sintetizzatore? Vuoi restare su qualcosa di stampo classico analogico, vuoi suoni più originali per i quali è più indicato un synth digitale, o ti serve una tastiera che sappia fare un po' di tutto?

Altre domande, qual è il tuo budget e di quante ottave dev'essere al minimo la tastiera?
  • Schottky
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Udine
  • Thanks: 4  

11-08-22 10.29

mima85 ha scritto:
Oooooh Generale! Ma chi si rivede, bentornato emo


Ciao mima, grazie mille! :D

mima85 ha scritto:
A riguardo della tua richiesta, che tipo di suoni vuoi ottenere dal tuo sintetizzatore? Vuoi restare su qualcosa di stampo classico analogico, vuoi suoni più originali per i quali è più indicato un synth digitale, o ti serve una tastiera che sappia fare un po' di tutto?


Direi l'ultima opzione: dopo l'esperienza con la DX7 credo di volere qualcosa di più "multi-ruolo".
Quella tastiera mi ha insegnato che per quanto bello sia avere qualcosa di molto "particolare" poi alla fine quella stessa particolarità ti limita nelle cose che puoi fare;
certo le limitazioni spesso portano ad essere creativi ma attualmente è più un "vorrei fare quella cosa ma con la strumentazione che ho non posso".

mima85 ha scritto:
Altre domande, qual è il tuo budget e di quante ottave dev'essere al minimo la tastiera?


A livello di budget direi che massimo massimo 2500€.

Per le ottave, io sono abituato ad averne 5 ma da 3 in su non ci sono problemi (2 sarebbe troppo limitante per i miei gusti ^^').
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6682
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

11-08-22 10.43

Bentornato, se ti piacciono le sonorità del Jupiter X, ma vuoi una macchina più completa, il consiglio che mi sento di darti è Fantom 0.
Stesso motore di sintesi, stessi convertitori, ma workstation completa con pattern sequencer con song mode (fino a 64 battute a pattern), pad sampler sequenziabile.
La tastiera decidi tu: 61 o 76 synth action, 88 pesata.
Prezzo siamo fra poco meno di 1500 e poco meno di 2000.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

11-08-22 10.44

Quindi, dopo essere rimasto nascosto per anni dietro la collina, sei riuscito a superare la barriera e tornare da queste parti? emo
Bentornato! emo
Per quanto riguarda la tua richiesta, di tastiere in grado di fare "un po' di tutto" ce ne sono diverse, poi dipende dalle sonorità che preferisci (ad esempio, se vuoi riprodurre tutta la storia dei timbri rolandiani, Jupiter X va benone). Ti direi anche Kurzweil PC4 (come vedo, l'ho in firma) che sta ampiamente nel budget e caricherebbe senza sforzo anche i suoni della tua DX7, ma meno di 76 tasti non puoi avere (ed è piuttosto complessa se paragonata a Roland per la programmazione).
  • Schottky
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Udine
  • Thanks: 4  

11-08-22 12.30

cecchino ha scritto:
Quindi, dopo essere rimasto nascosto per anni dietro la collina, sei riuscito a superare la barriera e tornare da queste parti? emo

Ahahahaha esatto! xD

cecchino ha scritto:
Bentornato!

wildcat08 ha scritto:
Bentornato

Grazie ragazzi! :D

wildcat08 ha scritto:
se ti piacciono le sonorità del Jupiter X, ma vuoi una macchina più completa, il consiglio che mi sento di darti è Fantom 0.
Stesso motore di sintesi, stessi convertitori, ma workstation completa con pattern sequencer con song mode (fino a 64 battute a pattern), pad sampler sequenziabile.
La tastiera decidi tu: 61 o 76 synth action, 88 pesata.
Prezzo siamo fra poco meno di 1500 e poco meno di 2000.

Grazie mille, ho dato un occhiata veloce: non mi convince troppo l'interfaccia utente (intendo comandi fisici) però a vedere i video il suono mi sembra molto interessante.
A livello di funzionalità sembra effettivamente quello che sto cercando e anche di più.
Lo terrò in considerazione sopratutto considerando il prezzo e la quantità di funzionalità che mette a disposizione (anche troppe forse xD).
L'ideale sarebbe se riuscissi a provarlo dal vivo da qualche parte, più che altro per toglliermi il dubbio sul discorso dell'interfaccia utente.

cecchino ha scritto:
poi dipende dalle sonorità che preferisci (ad esempio, se vuoi riprodurre tutta la storia dei timbri rolandiani, Jupiter X va benone)

Allora, in generale i Roland mi hanno sempre attirato come sound (specialmente il Jupiter-8 che però costa più della mia auto xD) ed è anche per quello che il Jupiter-X mi aveva fomentato tanto.

Però mi piace anche andare a sperimentare suoni un po' "estremi" (ad esempio uno dei miei suoni preferiti di sempre è quello usato nel riff di Da Funk) e non vorrei che venissi limitato in quello (sopratutto considerando il prezzo dell'affare O.O).

Avevo guardato anche Il Novation Summit proprio perchè in una delle review che ho visto il tipo ci tirava fuori sia suoni grossi/ariosi "alla jupiter" sia suoni più graffianti.
Certo sarebbe comunque un compromesso, non sto assolutamente dicendo che suonino simili.
Inoltre il Summit e più synth nudo e crudo da quanto ho potuto vedere.

cecchino ha scritto:
Ti direi anche Kurzweil PC4 (come vedo, l'ho in firma) che sta ampiamente nel budget e caricherebbe senza sforzo anche i suoni della tua DX7, ma meno di 76 tasti non puoi avere (ed è piuttosto complessa se paragonata a Roland per la programmazione).

Il discorso 76 tasti potrebbe essere un problema perché il posto dove pensavo di mettere il nuovo synth è un po' limitato in larghezza, però ovviamente dipende da come hanno gestito gli ingombri quelli della Kurz.
Comunque ci darò un'occhiata per farmi un'idea, anche se anche qui, come per il fantom, non mi convince molto l'interfaccia utente.

Mi piacerebbe avere dei controlli manuali un po' più da sintetizzatore classico (un po' lo stesso discorso per il Fantom).
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6682
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

11-08-22 12.50

Guarda il discorso del Fantom 0 te l'ho fatto perché i Jupiter sono un po' scarsi dal punto di vista della politimbricità (4 + batteria).
Parlo da possessore di entrambi (Jupiter XM venduto dalla disperazione e Fantom 07 di cui invece sono contentissimo).
In realtà l'interfaccia utente è molto molto semplice, il touch è strepitoso.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

11-08-22 14.47

Vedo che già altre persone ti hanno risposto, i miei suggerimenti comunque sarebbero stati più o meno in linea con quanto ti è già stato consigliato, in particolare per ciò che riguarda il Fantom 06. Se vuoi una macchina tuttofare su cui sviluppare velocemente delle idee musicali il Fantom è una buona soluzione, per di più ti permetterebbe di avanzare un migliaio di euro da dedicare eventualmente ad un secondo synth un po' più specifico e sperimentale. Di interessanti da questo punto di vista e compatibili col budget rimanente oggi ci sono gli strumenti di Modal e l'ASM Hydrasynth (più altri che ora mi sfuggono).

Attento che stiamo parlando del Fantom 06, non dell'altro Fantom, quello "grosso" col motore Zen Core e prezzato oltre i 3'000 euro.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

11-08-22 15.01

@ mima85
Vedo che già altre persone ti hanno risposto, i miei suggerimenti comunque sarebbero stati più o meno in linea con quanto ti è già stato consigliato, in particolare per ciò che riguarda il Fantom 06. Se vuoi una macchina tuttofare su cui sviluppare velocemente delle idee musicali il Fantom è una buona soluzione, per di più ti permetterebbe di avanzare un migliaio di euro da dedicare eventualmente ad un secondo synth un po' più specifico e sperimentale. Di interessanti da questo punto di vista e compatibili col budget rimanente oggi ci sono gli strumenti di Modal e l'ASM Hydrasynth (più altri che ora mi sfuggono).

Attento che stiamo parlando del Fantom 06, non dell'altro Fantom, quello "grosso" col motore Zen Core e prezzato oltre i 3'000 euro.
A proposito di Fantom; c'e un'offerta a 800 euro per una 07, il prezzo sembra interessante (pari a quello del Nord Stage 73 rev b, entrambi usati).
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

11-08-22 15.40

@ 1paolo
A proposito di Fantom; c'e un'offerta a 800 euro per una 07, il prezzo sembra interessante (pari a quello del Nord Stage 73 rev b, entrambi usati).
... mi sa che ti stai riferendo alla fantom FA07 di milano???

è una fa non un fantom.. come ben sai...emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

11-08-22 15.46

@ toniz1
... mi sa che ti stai riferendo alla fantom FA07 di milano???

è una fa non un fantom.. come ben sai...emo
Hai ragione.. ma è venuta fuori nella ricerca Fantom 07 (forse perchè nel testo dell'annuncio ha messo quel modello)
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

11-08-22 15.56

già l'errore non e' tuo, ma di chi ha (probabilmente volutamente) inserito il nome fantom... mah...
emo
  • Schottky
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Udine
  • Thanks: 4  

11-08-22 16.07

@ mima85
Vedo che già altre persone ti hanno risposto, i miei suggerimenti comunque sarebbero stati più o meno in linea con quanto ti è già stato consigliato, in particolare per ciò che riguarda il Fantom 06. Se vuoi una macchina tuttofare su cui sviluppare velocemente delle idee musicali il Fantom è una buona soluzione, per di più ti permetterebbe di avanzare un migliaio di euro da dedicare eventualmente ad un secondo synth un po' più specifico e sperimentale. Di interessanti da questo punto di vista e compatibili col budget rimanente oggi ci sono gli strumenti di Modal e l'ASM Hydrasynth (più altri che ora mi sfuggono).

Attento che stiamo parlando del Fantom 06, non dell'altro Fantom, quello "grosso" col motore Zen Core e prezzato oltre i 3'000 euro.
Purtroppo prenderne due non è un opzione per questioni di spazio... :(

Comunque visto che mi consigliate il Fantom-0 mi documenterò a riguardo (vediamo se trovo qualche recensione approfondita su youtube), anche perché avrò molto tempo per decidere il da farsi dato che ho chiamato Esse Music (per capire se avevo la possibilità di acquistare in negozio fisico) e mi hanno detto che con i problemi di approvvigionamento è da aspettare fino a settembre/ottobre. D:

Quindi a questo punto devo pure valutare se acquistare online a scatola chiusa, cosa che non ho mai fatto e non vorrei fare (uno strumento lo sento come qualcosa di troppo personale per poterlo comprare a distanza).

A proposito, se conoscete qualche video che espone le capacità di sintesi del Fantom (per capire cosa potrei andare a fare a livello di creazione di suoni) sarebbe estremamente utile: su youtube trovo solo gente che suona con i SuperNatural o espone le capacità a livello di workstation/sequencer. ^^'
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

11-08-22 16.34

mima85 ha scritto:
Attento che stiamo parlando del Fantom 06, non dell'altro Fantom, quello "grosso" col motore Zen Core e prezzato oltre i 3'000 euro.

Giustissima precisazione, anche se usato lo si trova entro il budget di Schottky
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6682
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

11-08-22 18.27

Schottky ha scritto:
A proposito, se conoscete qualche video che espone le capacità di sintesi del Fantom (per capire cosa potrei andare a fare a livello di creazione di suoni) sarebbe estremamente utile: su youtube trovo solo gente che suona con i SuperNatural o espone le capacità a livello di workstation/sequencer. ^^'

Hai presente i video di Jupiter X, XM, Juno X? Il motore di sintesi è lo stesso.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

11-08-22 22.21

@ toniz1
... mi sa che ti stai riferendo alla fantom FA07 di milano???

è una fa non un fantom.. come ben sai...emo
piccola digressione..io alle due fa07 (Milano e Como) gli ho scritto qualche settimana fa per avere info (e non ho chiesto sconti, ne proposto baratti, o offerto di pagare in sesterzi… insomma niente che potesse indispettire il venditore).. sto ancora aspettando una risposta adesso.. nel frattempo me la sono andata a prendere a Torino, da una persona seria e gentile…
quindi meno male che cerca un fantom 0!!!
ps comunque a proposito della confusione nei nomi.. sul web c era un video (vecchiotto, era il lancio della FA06-08) in cui un dimostratore lasciava capire che la FA era la nuova Fantom… insomma un po’ c avranno anche giocato 🤣
  • famtomatic
  • Membro: Senior
  • Risp: 268
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

12-08-22 10.00

@ Schottky
Buongiorno a tutti,

come detto nel necroposting di prima (chiedo nuovamente scusa) sono Generale, dato per disperso attorno al 2014. xD

Dopo anni ho ricominciato (a provare) a produrre musica e, avendo unicamente una Yamaha DX7, sento la mancanza di un sintetizzatore più versatile.

Lo so che ci sono migliaia di VST che potrei utilizzare ma sono sempre stato un tipo a cui piace avere l'hardware, è un discorso di feeling e di controlli.

Guardando in rete sono rimasto incantato dal Jupiter X ma sono timoroso nell'acquistarlo perché non vorrei fare il passo più lungo della gamba (del tipo acquistare una tastiera da 2k e rotti euro per poi rendermi conto che non mi ci trovo).

Ho provato a vedere online, guardato un sacco di prove su youtube ma non riesco a decidermi.

Anche perché ho visto anche il Novation Summit e il Juno X che mi ispirano molto (per quanto abbiano mancanze in termini di funzionalità rispetto al Jupiter).

Quello che sto cercando alla fine è un sintetizzatore che possa fungere un po' da jolly: un po' un centro in cui sia programmare suoni sia buttare giù idee in maniera più pratica che su una DAW (non avendo uno studio apposito devo ogni volta spostare tutto, attaccare cavi, etc.).

Sinceramente ho le idee un po' confuse perché è anche vero che a livello di produzione musicalle sono un principiante senza speranza quindi sicuramente diverse problematiche mi sfuggono.

Quindi di base la domanda è: cosa mi consigliereste rispetto alle (confuse) esigenze di cui sopra? Può avere senso andare sul Jupiter o ci sono altre opzioni altrettanto o più valide? (e che magari posso anche provare in qualche negozio visto che il jupiter non lo trovo da nessuna parte -.-)
Ciao! Perché non prendi un FANTOM 6 usato ma seminuovo a 2400 circa,c'è ne uno da VERDEPRO che come interfaccia e migliore dello 0 è puoi caricare anche tutte le espansioni e in più ha un filtro analogico.
  • Schottky
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Udine
  • Thanks: 4  

12-08-22 12.35

wildcat80 ha scritto:
Hai presente i video di Jupiter X, XM, Juno X? Il motore di sintesi è lo stesso.

Ieri alla fine ho trovato un video che ne parlava, la possibilità di espanderlo con ulteriori modelli è molto interessante effettivamente.

famtomatic ha scritto:
Ciao! Perché non prendi un FANTOMM 6 usato ma seminuovo a 2400 circa,c'è ne uno da VERDEPRO che come interfaccia e migliore dello 0 è puoi caricare anche tutte le espansioni e in più ha un filtro analogico.

Ho dato un'occhiata ed effettivamente il fatto che abbia più controlli manuali mi ispira molto.

Il problema principale adesso è che non ho modo di metterci mano per capire come mi ci troverei: vivo in una zona un po' sfigata dal punto di vista degli strumenti (per lo meno così sembrerebbe xD).
L'idea di buttarmi nel vuoto e comprare online senza provare prima non mi piace; all'epoca quando presi l'Hammond XB1 avevo provato anche un Roland VR-700 (appena uscito): nonostante il Roland fosse indubbiamente quello con il suono e le funzionalità superiori ho scelto l'Hammond semplicemente per un discorso di feeling. Mi prendeva molto di più suonare l'XB1 rispetto al VR-700.

Però con sto problema dei semiconduttori ci sono pochissime tastiere in esposizione nei negozi della zona (pure da Esse Music che è enorme devo aspettare fino a settembre/ottobre per poter provare ed eventualmente acquistare un Fantom-0...).
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6682
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

12-08-22 13.38

Beh il grosso vantaggio che hai nell'acquisto on line è quello di poter fare il reso.
Hai il tempo a sufficienza per poter provare per benino ed eventualmente rispedire al mittente.
Dovrebbero essere 2 settimane in generale, ma Amazon ha una sua politica e se ne non ricordo male sono due mesi, l'ho sfruttato una volta in corner.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

13-08-22 08.02

Conosci HYDRASYNTH? se hai voglia di sbizzarrirti è una bella bestiola,
In un periodo dove è di moda far uscire synth senza aftertouch, la solo presenza del a.t. polifonico già mi fa venire voglia di prenderlo, dai vari demo che ho visto emerge una versatilità timbrica enorme ed il prezzo è decisamente invirante per quello che offre. Esistono anche due varianti più piccole a 4 e 3 ottave (occhio che con le dimensioni calano anche le caratteristiche)