GSi Genuine Sounds Vol. I - Piano Edition

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

12-08-22 12.43

Link alla pagina ufficiale sul sito GSi

Metto il link in un nuovo topic per non intasare il topic del supporto tecnico GSi, e anche perché la novità merita un topic separato.

Si parla di 8 GB per la versione iPad e 22 GB per le versioni Mac e Windows. Alcuni suoni sono nuovi, mentre altri presentano versioni XL e XXL (cioè con più layer, possibilità di scelta tra microfonazioni differenti, eccetera) di alcuni dei sampleset già rilasciati per Gemini e Seven.

La versione desktop costa 100€ mentre quella iPad 34,99€.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 942
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

12-08-22 13.25

@ d_phatt
Link alla pagina ufficiale sul sito GSi

Metto il link in un nuovo topic per non intasare il topic del supporto tecnico GSi, e anche perché la novità merita un topic separato.

Si parla di 8 GB per la versione iPad e 22 GB per le versioni Mac e Windows. Alcuni suoni sono nuovi, mentre altri presentano versioni XL e XXL (cioè con più layer, possibilità di scelta tra microfonazioni differenti, eccetera) di alcuni dei sampleset già rilasciati per Gemini e Seven.

La versione desktop costa 100€ mentre quella iPad 34,99€.
Sarebbe interessante sapere se su IPAD si possa caricare la libreria su HD esterno, come avviene per NEoSoulKeys. A me per es 8 GB non ci stanno più
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

12-08-22 13.29

Punto alla versione Windows naturalmente... proverò il demo appena riesco...iPad ormai l'ho abbandonato...
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

12-08-22 13.33

alla fine ho fatto bene ad optare per la versione 256GB di ipad.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

12-08-22 14.47

La versione iOS non è compatibile con il mio iPhone, vuole iPad Os. emo
Mannaggia, li avrei spesi ‘sti soldini.. avrebbe sostituito immediatamente Neo Soul nel mio set leggero.

Sempre più segnali mi dicono che sta arrivando il momento di prendere un iPad! emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

12-08-22 19.20

Mi piace soprattutto il nome del sound engine, WLF! (E chi la coltiva…).

Comunque nella descrizione è scritto “ Sound Bank Manager with direct download and ability to delete unused sample-sets”, penso che valga sia per iPad che per computer.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

12-08-22 22.54

Credo che i campioni per ipad siano gli stessi di gemini, ma con più opzioni di scelta, che già sono ottimi, chissà quelli per pc. Comunque mi alleggerisce di brutto il gemini che sarà destinato solo ai modelli fisici a questo punto.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

13-08-22 12.54

Roberto_Forest ha scritto:
Mi piace soprattutto il nome del sound engine, WLF! (E chi la coltiva…).

Non nascondo che l'avevo pensato anche io emo

JohnBarleycorn ha scritto:
Credo che i campioni per ipad siano gli stessi di gemini, ma con più opzioni di scelta, che già sono ottimi, chissà quelli per pc.

Le specs sul sito a proposito di vari sampleset della app sono molto chiare e il dettaglio dei suoni XL e XXL è maggiore, probabilmente i multisample utilizzati in Gemini e Seven sono dei subset appositamente selezionati.
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 151
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 95  

16-08-22 12.23

@ d_phatt
Roberto_Forest ha scritto:
Mi piace soprattutto il nome del sound engine, WLF! (E chi la coltiva…).

Non nascondo che l'avevo pensato anche io emo

JohnBarleycorn ha scritto:
Credo che i campioni per ipad siano gli stessi di gemini, ma con più opzioni di scelta, che già sono ottimi, chissà quelli per pc.

Le specs sul sito a proposito di vari sampleset della app sono molto chiare e il dettaglio dei suoni XL e XXL è maggiore, probabilmente i multisample utilizzati in Gemini e Seven sono dei subset appositamente selezionati.
Un paio di osservazioni:
- sono campionati soli i tasti bianchi, immagino a causa del robot che effettua i samples (i neri ottenuti con il transpose di un semitono del sample più vicino). Direi un limite più che accettabile anche se può far storecere il naso ai puristi.
- la versione per iOS non ha l'ottimo C1: speriamo in un futuro upgrade anche a pagamento.
Per il resto, la qualità è veramente elevata (per ora ho preso quella iOS) addirittura superiore a quella di Gemini.
Nel futuro ci saranno sicuramente nuovi samples (Genuine Sounds Vol. I significa che ci sarà il Vol II :-) ) e mi auguro ci sia data prima o poi la disposizione la possibilità di caricare i nostri usersamples con un editor ad hoc
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

16-08-22 17.12

Qualità superiore al Gemini?

Ma voi che sapete, i sample per iPad sono più grandi dì quelli del gemini?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

16-08-22 17.21

@ Roberto_Forest
Qualità superiore al Gemini?

Ma voi che sapete, i sample per iPad sono più grandi dì quelli del gemini?
Dalle descrizioni sul sito sembrerebbe di sì, almeno alcuni pianoforti. Riporto testualmente:

Some of the samples included in this product have already been
used in our hardware instruments such as the GSi Gemini and
the Crumar Seven/Seventeen. Genuine Sounds Vol. I features
XL and XXL versions of those multisamples,
featuring more layers per key, more samples per zone,
stereo release samples, round robins, etc.


Da questa frase mi sembra piuttosto chiaro che le versioni XL e XXL siano di qualità superiore agli analoghi sampleset rilasciati per Gemini e Seven/Seventeen, e la versione iPad ha le versioni XL del D-274 (I) e del C5 (II).

Potrei sbagliarmi ma mi sembra abbastanza chiaro, poi per quanto riguarda gli altri suoni non ne ho la minima idea.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

16-08-22 18.05

In realtà alcuni campioni sono esattamente gli stessi del Gemini, ma il Gemini usa un formato diverso per cui il "pacchetto" è più piccolo di dimesioni e ha qualche caratteristica in meno. Per esempio il formato usato su Gemini non supporta i campioni di rilascio stereo, li supporta solo mono (infatti ci sono su alcuni campioni di piani elettrici ma non sui pianoforti acustici).

Comunque ecco le analogie:

Grand D-274 I XL -> sarebbe Venice Grand D-274
Grand C5 II XL -> sarebbe Veice Grand C5 ma su Gemini mancano i campioni di rilascio e i campioni extra in round-robin
Grand C1 -> sarebbe il Venice Grand originale,
Grand C1 Open -> Venice Grand Open
Grand Breeze -> stesso del Gemini
ElectricGrand 70B (iOS) -> idem
Vertical E.Grand 608 -> idem
Reed EP 206A -> idem
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

16-08-22 18.43

Me lo faccio anch'io perché sembra un buon vst..
Perché questo è, un vst, giusto?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

16-08-22 23.51

@ ziokiller
In realtà alcuni campioni sono esattamente gli stessi del Gemini, ma il Gemini usa un formato diverso per cui il "pacchetto" è più piccolo di dimesioni e ha qualche caratteristica in meno. Per esempio il formato usato su Gemini non supporta i campioni di rilascio stereo, li supporta solo mono (infatti ci sono su alcuni campioni di piani elettrici ma non sui pianoforti acustici).

Comunque ecco le analogie:

Grand D-274 I XL -> sarebbe Venice Grand D-274
Grand C5 II XL -> sarebbe Veice Grand C5 ma su Gemini mancano i campioni di rilascio e i campioni extra in round-robin
Grand C1 -> sarebbe il Venice Grand originale,
Grand C1 Open -> Venice Grand Open
Grand Breeze -> stesso del Gemini
ElectricGrand 70B (iOS) -> idem
Vertical E.Grand 608 -> idem
Reed EP 206A -> idem
Grazie mille per le informazioni!
  • albatros4
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 5  

17-08-22 14.39

Ho appena acquistato GSI piano edition. Che dire....fino ad ora mi sembra la soluzione migliore se si vuole usare solo Ipad....non è necessario imepgnare tutti gli 8 gb, si può scaricare anche solo un piano (circa 1 GB). Il pacchetto prevede anche piani elettrici che a me personalmente ora non servono. I pianoforti classici sono buoni, soprattutto lo steinway. Tendenzialmente è un po' schiacciato e con i volumi più squilibrati verso il registro basso. Però, si può suonare con una buona resa. Inoltre c'è anche l'integrazione AUv3 per l'utilizzo con altre app tipo Camelot
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

01-09-22 17.07

ero intenzionato a comprare questo software per ipad, ho sentito le demo su youtube e il suono mi piaceva molto. Ho visto però che c'è una versione demo per pc e ne ho subito approfittato per vedere se il suono mi si addice effettivaente.
Ho scaricato il piano (l'unico disponibile nella demo) "Grand Breeze" e devo purtroppo dire che è lontanissimo dal piacermi, questo ovviamente mi ha bloccato. D'altra parte le demo che ho visto su youtube e mi sono piaciute sono relative al German D, C5 e C1 (questo comunque non disponibile su ipad),

Chiederei a chi ha la versione IOS come sono effetivamente gli altri piani rispetto al Grand Breeze.
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

01-09-22 17.39

@ KBL
ero intenzionato a comprare questo software per ipad, ho sentito le demo su youtube e il suono mi piaceva molto. Ho visto però che c'è una versione demo per pc e ne ho subito approfittato per vedere se il suono mi si addice effettivaente.
Ho scaricato il piano (l'unico disponibile nella demo) "Grand Breeze" e devo purtroppo dire che è lontanissimo dal piacermi, questo ovviamente mi ha bloccato. D'altra parte le demo che ho visto su youtube e mi sono piaciute sono relative al German D, C5 e C1 (questo comunque non disponibile su ipad),

Chiederei a chi ha la versione IOS come sono effetivamente gli altri piani rispetto al Grand Breeze.
Debbo dire che anche a me non ha colpito il Grand breeze.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

01-09-22 23.50

@ KBL
ero intenzionato a comprare questo software per ipad, ho sentito le demo su youtube e il suono mi piaceva molto. Ho visto però che c'è una versione demo per pc e ne ho subito approfittato per vedere se il suono mi si addice effettivaente.
Ho scaricato il piano (l'unico disponibile nella demo) "Grand Breeze" e devo purtroppo dire che è lontanissimo dal piacermi, questo ovviamente mi ha bloccato. D'altra parte le demo che ho visto su youtube e mi sono piaciute sono relative al German D, C5 e C1 (questo comunque non disponibile su ipad),

Chiederei a chi ha la versione IOS come sono effetivamente gli altri piani rispetto al Grand Breeze.
Posso dirti la mia che ho quei campioni su gemini, tra i vari campioni il breeze è quello che meno mi affascina, gli altri li trovo molto più utilizzabili, comunque anche quello è interessante perché ha un suono piuttosto particolare, sono Io che ancora non gli ho trovato una collocazione nei miei brani.
Lo Steinway invece è veramente ben fatto e si completa bene con i yamaha. Alla fin fine il software per ipad costa meno di 40 euro, i campioni sono molto ben fatti e coprono un po' tutte le esigenze ci trovi dentro anche dei campionamenti di cp 70 e 80, rhodes e piani dx, tutti di elevata qualità esezione effetti indipendente.
Anche se li ho su gemini comunque sono tentato di comprarlo per usare iPad come dsp aggiuntivo e dedicare gemini ai soli motori a modelli fisici
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

02-09-22 11.25

JohnBarleycorn ha scritto:
Posso dirti la mia che ho quei campioni su gemini, tra i vari campioni il breeze è quello che meno mi affascina, gli altri li trovo molto più utilizzabili, comunque anche quello è interessante perché ha un suono piuttosto particolare, firse sono che ancora non gli ho trovato una collocazione.

Invece io mi rendo conto che il Breeze è quello a cui bene o male torno di più nel contesto della musica che faccio io....
Giusto per dire come siamo tutti diversi e che poi un suono o l'altro sono "belli" o "giusti" anche in base al gusto personale e al genere musicale...
emo
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

02-09-22 13.29

@ garubi
JohnBarleycorn ha scritto:
Posso dirti la mia che ho quei campioni su gemini, tra i vari campioni il breeze è quello che meno mi affascina, gli altri li trovo molto più utilizzabili, comunque anche quello è interessante perché ha un suono piuttosto particolare, firse sono che ancora non gli ho trovato una collocazione.

Invece io mi rendo conto che il Breeze è quello a cui bene o male torno di più nel contesto della musica che faccio io....
Giusto per dire come siamo tutti diversi e che poi un suono o l'altro sono "belli" o "giusti" anche in base al gusto personale e al genere musicale...
emo
Si, infatti...son curioso di provare gli altri...si và proprio a gusto ed esigenze...