Ketron sd 1000 chiarimenti…

  • mimmoyamaha
  • Membro: Senior
  • Risp: 172
  • Loc: Isernia
  • Thanks: 7  

13-08-22 00.07

Buonasera, sto cercando di far funzionare un SD 1000 della Ketron collegato ad un PC della HP mod. envy con Windows 10.
Il Pc vede l’expander ma questo non funziona.
Inoltre collegando l’SD1000 solamente con il cavo USB senza l’alimentatore non si accende… Ho provato anche con il MacBook Pro, ma stesso problema… Qualcuno di voi mi può suggerire come risolvere, considerato che sul sito della Ketron e sul manuale non esistono indicazioni in merito..?? Grazie!!

13-08-22 04.25

mimmoyamaha ha scritto:
Buonasera, sto cercando di far funzionare un SD 1000 della Ketron collegato ad un PC della HP mod. envy con Windows 10.
Il Pc vede l’expander ma questo non funziona.

Se non spieghi cosa provi a fare è difficile risponderti.
Apri un programma? Quale? lo piloti da una master? mandi un midi?

mimmoyamaha ha scritto:
Inoltre collegando l’SD1000 solamente con il cavo USB senza l’alimentatore non si accende… Ho provato anche con il MacBook Pro, ma stesso problema… Qualcuno di voi mi può suggerire come risolvere, considerato che sul sito della Ketron e sul manuale non esistono indicazioni in merito..??

Evidentamente ha bisogno di alimentazione esterna come tantissimi altri expander.

  • mimmoyamaha
  • Membro: Senior
  • Risp: 172
  • Loc: Isernia
  • Thanks: 7  

29-08-22 13.06

@ Amministratore
mimmoyamaha ha scritto:
Buonasera, sto cercando di far funzionare un SD 1000 della Ketron collegato ad un PC della HP mod. envy con Windows 10.
Il Pc vede l’expander ma questo non funziona.

Se non spieghi cosa provi a fare è difficile risponderti.
Apri un programma? Quale? lo piloti da una master? mandi un midi?

mimmoyamaha ha scritto:
Inoltre collegando l’SD1000 solamente con il cavo USB senza l’alimentatore non si accende… Ho provato anche con il MacBook Pro, ma stesso problema… Qualcuno di voi mi può suggerire come risolvere, considerato che sul sito della Ketron e sul manuale non esistono indicazioni in merito..??

Evidentamente ha bisogno di alimentazione esterna come tantissimi altri expander.

Scusate… ho omesso la cosa principale ovvero che il PC dell’HP una volta collegato l’SD1000 lo riconosce ma mi segnala “driver error” per cui l’expander non viene visto ne da Cubase ne da Vanbasco etc.. cioè nessun programma lo riesce ad individuare… ho provato più volte ad accendere e spegnere ed anche a reinstallare il driver della posta usb del pc ma non è cambiato nulla….!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-08-22 13.14

Quale driver hai installato esattamente e scaricato da dove (link)? Sei sicuro che ci voglia un driver? Cosa dice il manuale al riguardo?
  • mimmoyamaha
  • Membro: Senior
  • Risp: 172
  • Loc: Isernia
  • Thanks: 7  

29-08-22 15.24

@ maxpiano69
Quale driver hai installato esattamente e scaricato da dove (link)? Sei sicuro che ci voglia un driver? Cosa dice il manuale al riguardo?
Il problema è proprio questo.. non esiste nessun driver dedicato e sul manuale dice solo di collegarlo direttamente al computer..🤷🏻??? … anche alcuni video di alcuni anni fa su YouTube non parlano di driver ma dicono che appunto basta collegare l’expander al computer tramite usb oppure interfaccia midi e questo viene riconosciuto automaticamente… io ho provato anche con interfaccia midi ma niente…!! Non vorrei che a questo punto sia difettoso o a limite serva resettarlo ma non trovo nulla a riguardo..!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-08-22 16.13

@ mimmoyamaha
Il problema è proprio questo.. non esiste nessun driver dedicato e sul manuale dice solo di collegarlo direttamente al computer..🤷🏻??? … anche alcuni video di alcuni anni fa su YouTube non parlano di driver ma dicono che appunto basta collegare l’expander al computer tramite usb oppure interfaccia midi e questo viene riconosciuto automaticamente… io ho provato anche con interfaccia midi ma niente…!! Non vorrei che a questo punto sia difettoso o a limite serva resettarlo ma non trovo nulla a riguardo..!
Se non funziona neanche tramite interfaccia MIDI DIN è molto strano (ovviamente disconnetti la USB quando lo usi via MIDI DIN, meglio), con che cosa lo connetti, una scheda audio o un cavo USB MIDI in quel caso?
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

29-08-22 16.19

Hai provato a cambiare cavo di collegamento oppure a fare un restore alle condizioni di fabbrica del PC?
  • mimmoyamaha
  • Membro: Senior
  • Risp: 172
  • Loc: Isernia
  • Thanks: 7  

31-08-22 20.55

@ giulio12
Hai provato a cambiare cavo di collegamento oppure a fare un restore alle condizioni di fabbrica del PC?
Allora, ieri sera (alias questa notte) ho collegato l’sd1000 ad un vecchio PC con su Windows XP udite udite ha funzionato alla perfezione..!! Quindi ho finalmente circoscritto la questione e il problema è del nuovo HP la cui porta USB mi dà questo messaggio:”impossibile avviare il dispositivo (codice 10) - Risorse di sistema non sufficienti per completare l’API” …. Oggi ho anche installato Windows 11 con la speranza di risolvere il problema del driver ma nulla…!! Qualcuno di voi ha già avuto esperienze “negative” di questo tipo..?? Secondo voi che tipo di driver potrei provare ad installare..? Grazie infinite ancora a tutti…!👋
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-08-22 21.17

@ mimmoyamaha
Allora, ieri sera (alias questa notte) ho collegato l’sd1000 ad un vecchio PC con su Windows XP udite udite ha funzionato alla perfezione..!! Quindi ho finalmente circoscritto la questione e il problema è del nuovo HP la cui porta USB mi dà questo messaggio:”impossibile avviare il dispositivo (codice 10) - Risorse di sistema non sufficienti per completare l’API” …. Oggi ho anche installato Windows 11 con la speranza di risolvere il problema del driver ma nulla…!! Qualcuno di voi ha già avuto esperienze “negative” di questo tipo..?? Secondo voi che tipo di driver potrei provare ad installare..? Grazie infinite ancora a tutti…!👋
il nuovo computer ha porte usb 3? sfondo azzurro?potrebbe essere quello il problema. ci sono porte normali? prova quelle.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

31-08-22 23.32

@ zerinovic
il nuovo computer ha porte usb 3? sfondo azzurro?potrebbe essere quello il problema. ci sono porte normali? prova quelle.
Concordo, oppure prova a collegarlo tramite un hub USB2 o anche USB1
  • Mapojazz
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 0  

05-06-23 09.24

@ mimmoyamaha
Allora, ieri sera (alias questa notte) ho collegato l’sd1000 ad un vecchio PC con su Windows XP udite udite ha funzionato alla perfezione..!! Quindi ho finalmente circoscritto la questione e il problema è del nuovo HP la cui porta USB mi dà questo messaggio:”impossibile avviare il dispositivo (codice 10) - Risorse di sistema non sufficienti per completare l’API” …. Oggi ho anche installato Windows 11 con la speranza di risolvere il problema del driver ma nulla…!! Qualcuno di voi ha già avuto esperienze “negative” di questo tipo..?? Secondo voi che tipo di driver potrei provare ad installare..? Grazie infinite ancora a tutti…!👋
Ho lo stesso problema ,con XP funziona, con Windows 10 no.
  • mimmoyamaha
  • Membro: Senior
  • Risp: 172
  • Loc: Isernia
  • Thanks: 7  

05-06-23 10.06

@ Mapojazz
Ho lo stesso problema ,con XP funziona, con Windows 10 no.
Ciao… alla fine dopo svariati tentativi e dopo aver aggiornato il computer a Windows 11 non sono riuscito in nessun modo a collegare l’SD1000… Alla fine però ho risolto utilizzando l’interfaccia MIDI usb della Roland la UM-ONE MK2 https://www.roland.com/it/products/um-one_mk2/
Anche se costicchia un po’, funziona alla perfezione e appena la colleghi ti permette di controllare l’SD1000 senza necessità di installare driver. Al limite puoi provare anche con un interfaccia diversa dalla roland… credo che questa sia l’unica soluzione al momento… fammi sapere se riesci a farlo funzionare…
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 264
  • Loc:
  • Thanks: 50  

07-06-23 19.07

@ mimmoyamaha
Allora, ieri sera (alias questa notte) ho collegato l’sd1000 ad un vecchio PC con su Windows XP udite udite ha funzionato alla perfezione..!! Quindi ho finalmente circoscritto la questione e il problema è del nuovo HP la cui porta USB mi dà questo messaggio:”impossibile avviare il dispositivo (codice 10) - Risorse di sistema non sufficienti per completare l’API” …. Oggi ho anche installato Windows 11 con la speranza di risolvere il problema del driver ma nulla…!! Qualcuno di voi ha già avuto esperienze “negative” di questo tipo..?? Secondo voi che tipo di driver potrei provare ad installare..? Grazie infinite ancora a tutti…!👋
Stesso problema (errore 10) con un controller iCon. Problema che segnalai e riuscii a risolvere, a questo link.
Prova a verificare se anche per il Ketron vale la stessa regola, magari con un update del firmware.