consiglio PC per produzione musicale

  • delmas
  • Membro: Senior
  • Risp: 173
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 11  

15-08-22 10.59

salve a tutti e buon ferragosto!
Volevo chiedere ai più esperti se per un prevalente utilizzo musicale oggi è conveniente prendere un portatile o un fisso. E se, nel secondo caso, è preferibile acquistare un prodotto marca o, come s'usava, farsi assemblare il pc da un tecnico locale in modo da farlo aderire al massimo alle proprie esigenze. Grazie.
  • Aledublin
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc:
  • Thanks: 4  

15-08-22 11.11

@ delmas
salve a tutti e buon ferragosto!
Volevo chiedere ai più esperti se per un prevalente utilizzo musicale oggi è conveniente prendere un portatile o un fisso. E se, nel secondo caso, è preferibile acquistare un prodotto marca o, come s'usava, farsi assemblare il pc da un tecnico locale in modo da farlo aderire al massimo alle proprie esigenze. Grazie.
Buon ferragosto! Io ho acquistato un pc portatile ricondizionato della serie elitebook della hp al quale ho aumentato a 16gb la memoria ram e alleggerito wimdows togliendo tutti i servizi inutili. Ho preso una base refrigerante aggiuntiva e ho installato solo cubase e kontakt (librerie su ssd esterno). Ho preparato la mia e valigetta con scheda audio esterna (Scarlett i2i) e in questo modo ho la possibilità di registrare anche fuori casa (controller akai MPK mini)
A casa invece computer fisso con stesso setup del portatile ma con controller a 88 tasti.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-08-22 11.25

se hai una postazione fissa e non devi spostarlo il mio consiglio è il pc fisso. poi a seconda della disponibilità economica e di quello che ci fai girare. scegliere se comprare i componenti.ed assemblarli, o prendere una marca pensata apposta come i projectlead.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

15-08-22 11.43

@ delmas
salve a tutti e buon ferragosto!
Volevo chiedere ai più esperti se per un prevalente utilizzo musicale oggi è conveniente prendere un portatile o un fisso. E se, nel secondo caso, è preferibile acquistare un prodotto marca o, come s'usava, farsi assemblare il pc da un tecnico locale in modo da farlo aderire al massimo alle proprie esigenze. Grazie.
Ciao e buon ferragosto a te!

In linea di principio a parità di performance il portatile costa più del fisso, per cui se non ti serve portarlo in giro andrei di fisso tutta la vita.
Se ti intendi un po' di componentistica vedi tu cosa ti serve e a che prezzo lo trovi dai vari potenziali venditori. Ancora una volta, almeno per quel che riguarda la mia zona, il tecnico che te lo assembla costa di più, ma non va presa come una regola ferrea.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6629
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

15-08-22 11.53

Il mio consiglio è quello di prendere un Mac ricondizionato, non più antico del 2017 (puoi spingere fino al 2015, e non oltre).
Questo perché il comparto driver audio nativo sviluppato da Apple è nettamente più stabile rispetto a Windows.
Portatile o fisso? Io uso un portatile con secondo schermo touch, ma sarei ben felice di prendere un iMac 27" qualora se ne palesasse la disponibilità, per un discorso di comodità e disponibilità di porte USB che sono utilissime se pensi di usare anche strumenti reali e non solo virtuali.
Andrei comunque su un i7 con 16GB di RAM e un bel disco SSD da almeno mezzo terabyte.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

15-08-22 12.12

wildcat80 ha scritto:
Questo perché il comparto driver audio nativo sviluppato da Apple è nettamente più stabile rispetto a Windows.

Terrorista! emoemoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6629
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

15-08-22 12.21

@ paolo_b3
wildcat80 ha scritto:
Questo perché il comparto driver audio nativo sviluppato da Apple è nettamente più stabile rispetto a Windows.

Terrorista! emoemoemo
Ma no è che avendo utilizzato entrambi i sistemi, il fatto di non dover mai pregare per i driver audio lo apprezzo eccome.
Poi Apple ha una logica diversa per cui parlando terra terra a parità di caratteristiche tecniche, sono più performanti.
Qui parliamo comunque di caratteristiche generose, con 16GB di RAM e un processore allegro e moderno anche Windows dice la sua, per cui il divario resta solo per questione driver audio, e per la possibilità nativa di poter creare devices aggregate audio stabili (banalmente se ho più strumenti con interfaccia audio integrata li posso configurare come unica super interfaccia).
Qui un articoletto al riguardo.

E comunque se uno vuole produrre solo con plugin, l'interfaccia audio è un problema meno consistente, per cui la forbice si assottiglia alla sola preferenza di marchio.
  • delmas
  • Membro: Senior
  • Risp: 173
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 11  

15-08-22 12.51

ho lavorato finora su un imac 2012 ma...... con la partizione win 7 nativo emo. Il fatto è logic non mi piace e, soprattutto, ho molti vecchi vst che non girano su mac (e che non so nemmeno se gireranno su win 10 emo)
I nuovi mac con M1 (avrei preso volentieri un mini) non consentono l'istallazione di win10 nativo e con parallel pare che le cose non vadano granchè bene....
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

15-08-22 13.00

@ wildcat80
Il mio consiglio è quello di prendere un Mac ricondizionato, non più antico del 2017 (puoi spingere fino al 2015, e non oltre).
Questo perché il comparto driver audio nativo sviluppato da Apple è nettamente più stabile rispetto a Windows.
Portatile o fisso? Io uso un portatile con secondo schermo touch, ma sarei ben felice di prendere un iMac 27" qualora se ne palesasse la disponibilità, per un discorso di comodità e disponibilità di porte USB che sono utilissime se pensi di usare anche strumenti reali e non solo virtuali.
Andrei comunque su un i7 con 16GB di RAM e un bel disco SSD da almeno mezzo terabyte.
Condivido. Da poco ho acquistato a 700 euro in offerta, notebook Hp i7 16Gb Ram, 1 Tera SSD! Addirittura senza scheda audio esterna dediata, nessun click o stacchi improvvisi mentre suono i VST, a differenza del vecchio portatile processore AMD 8Gb Ram, 256 SSd+1tera HD dove sono frequenti click con scheda audio esterna! Bisogna spendere i soldi per avere un PC stabile e performante
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6629
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

15-08-22 13.00

Prendere un Mac per installare Windows non ha alcun senso. Su Mac gira qualsiasi DAW non solo Logic.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-08-22 13.09

@ djfilippo
Condivido. Da poco ho acquistato a 700 euro in offerta, notebook Hp i7 16Gb Ram, 1 Tera SSD! Addirittura senza scheda audio esterna dediata, nessun click o stacchi improvvisi mentre suono i VST, a differenza del vecchio portatile processore AMD 8Gb Ram, 256 SSd+1tera HD dove sono frequenti click con scheda audio esterna! Bisogna spendere i soldi per avere un PC stabile e performante
proprio per l’esperienza di questo utente @delmas consiglierei una ditta specializzata.projectlead
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

15-08-22 13.21

@ zerinovic
proprio per l’esperienza di questo utente @delmas consiglierei una ditta specializzata.projectlead
La postazione fissa, per home recording, a 500 euro non è male!
  • delmas
  • Membro: Senior
  • Risp: 173
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 11  

15-08-22 15.09

@ wildcat80
Prendere un Mac per installare Windows non ha alcun senso. Su Mac gira qualsiasi DAW non solo Logic.
Hai dimenticato di aggiungere che questo vale per te...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6629
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

15-08-22 15.22

@ delmas
Hai dimenticato di aggiungere che questo vale per te...
Guarda sarò molto sincero. Chi installa Windows su Mac è gente con competenze molto elevate e con scopi ben specifici, soprattutto legati allo sviluppo software multipiattaforma.
Dalle premesse del tuo post non mi sembra che il tuo caso non sia questo, quantomeno non ho percepito una competenza così forte nel campo (che non ho neppure io).
Soprattutto non ha molta logica dal punto di vista economico, perché al limite converrebbe fare il contrario su una buona macchina nativa Windows, ma non è nella policy del forum sostenere la pirateria.
  • delmas
  • Membro: Senior
  • Risp: 173
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 11  

15-08-22 15.35

@ wildcat80
Guarda sarò molto sincero. Chi installa Windows su Mac è gente con competenze molto elevate e con scopi ben specifici, soprattutto legati allo sviluppo software multipiattaforma.
Dalle premesse del tuo post non mi sembra che il tuo caso non sia questo, quantomeno non ho percepito una competenza così forte nel campo (che non ho neppure io).
Soprattutto non ha molta logica dal punto di vista economico, perché al limite converrebbe fare il contrario su una buona macchina nativa Windows, ma non è nella policy del forum sostenere la pirateria.
Quello che intendevo è che al di la delle ragioni che esponi vi sono ragioni personali che in ogni caso vanno rispettate per una civile convivenza. Altrimenti sembra tu mi stia dando dello stupido. Con quella configurazione ho registrato e mixato 2 Cd nel corso degli anni: dunque un senso per me c'è stato.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6629
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

15-08-22 16.05

No ma guarda il mio unico sospetto era che pensassi a un uso duplice musica/tutto il resto, che purtroppo non è mai una buona scelta se si vuole un sistema stabile e durevole, niente di personale emo
  • delmas
  • Membro: Senior
  • Risp: 173
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 11  

15-08-22 17.05

Figurati! emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

15-08-22 19.05

@ delmas
salve a tutti e buon ferragosto!
Volevo chiedere ai più esperti se per un prevalente utilizzo musicale oggi è conveniente prendere un portatile o un fisso. E se, nel secondo caso, è preferibile acquistare un prodotto marca o, come s'usava, farsi assemblare il pc da un tecnico locale in modo da farlo aderire al massimo alle proprie esigenze. Grazie.
Nel 2018 ho preso un Asus con i7, 16 Giga di RAM, SSD da 500 e HD da 1 Tera.
Va ancora come le fucilate ed è super stabile.
L'ho sempre usato esclusivamente per la musica, non ci ho mai fatto altro. Penso che questo faccia la differenza.
Il vantaggio del portatile è che puoi portarlo a giro (lapalissiano, lo so...) Quindi: posso usarlo per suonare dal vivo, posso portarlo a casa di un amico se stiamo lavorando a un progetto insieme o vogliamo suonare, posso spostarmi da una stanza all'altra a seconda di quello che stanno facendo gli altri membri della mia famiglia.
Questo ultimo dettaglio in particolare, negli anni mi ha fatto molte volte gioire per la scelta del portatile.
  • groovyband
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc:
  • Thanks: 2  

18-08-22 10.45

delmas ha scritto:
Volevo chiedere ai più esperti se per un prevalente utilizzo musicale oggi è conveniente prendere un portatile o un fisso. E se, nel secondo caso, è preferibile acquistare un prodotto marca o, come s'usava, farsi assemblare il pc da un tecnico locale in modo da farlo aderire al massimo alle proprie esigenze. Grazie.


Direi che è senz'altro conveniente assemblarsi in proprio un PC fisso.

Questo le consente:

1) Di scegliere i componenti più adatti alle sue esigenze.
2) Di pagare meno a parità di prestazioni.
3) Di imparare qualcosa che poi le verrà utile quando dovrà aggiornare/potenziare il PC (i PC auto assemblati con componenti standard infatti si aggiornano riutilizzando i componenti ancora validi).

Una DAW con vari VST è una applicazione facilmente parallelizzabile, ogni VST infatti può fari i propri calcoli in maniera indipendente dagli altri e contemporaneamente ad essi. Quindi un processore multicore è pienamente sfruttabile fino in fondo.
Quindi prenda una CPU con molti core (compatibilmente con il suo budget). Rimanendo nella classe desktop, con AMD lei può scegliere CPU fino a 16 core / 32 thread, con frequenze intorno ai 4 GHz (su tutti i core). Queste CPU inoltre sono molto efficienti energeticamente, quindi "scaldano" poco ed è più facile raffreddarle con soluzioni a bassissimo rumore. Passando alla fascia professionale (con prezzi però molto elevati) può anche comprare un processore desktop a 64 core / 128 thread (forse un tantino sovradimensionato per applicazioni musicali).

Il dissipatore di calore è di fondamentale importanza, infatti deve garantire un adeguato raffreddamento nel SILENZIO ASSOLUTO. Qui la sua unica opzione è un dissipatore di generose dimensioni (le ventole più sono grosse più sono silenziose a parità di aria spostata), disponibile solo come soluzioni aftermarket (i PC di "marca" montano soluzioni NON adeguate). Deve curare anche la ventilazione del case con flussi d'aria lineari ed il più possibile a convezione naturale (= case adeguatamente dimensionato con molto spazio, griglie in posizioni strategiche ed un paio di ventole grosse, a basso numero di giri, e quindi praticamente inudibili). Non risparmi sul case, questo verrà riutilizzato per moltissimi anni anche quando cambierà tutti i componenti interni.
L'alimentatore è anch'esso di fondamentale importanza per avere silenziosità. Deve essere molto efficiente così da rendere praticamente superflua la ventola (che funzionerà quindi sempre a bassissimo numero di giri). Anche qui non bisogna risparmiare, la qualità del componente è direttamente proporzionale al prezzo. Metta in conto almeno 100€. Come per il case un buon alimentatore sopravvive all'aggiornamento del PC, e dura almeno 10 anni (tipicamente muore per consunzione dei condensatori dopo ~40000 ore di funzionamento).
La RAM deve essere conforme alla necessità: strumenti campionati necessitano di molta RAM, strumenti di puro calcolo (es: virtual analog) no. Oggi come oggi, dato anche i bassi prezzi, io installerei almeno 16x2 Gbytes (32 Gbytes suddivisi in 2 banchi). Se usa il PC anche per applicazioni scientifiche vada direttamente su 64 Gbytes.
SSD NVME di sistema direttamente su motherboard. Eventuali altri SSD per campioni.
Scheda video integrata, oppure un modello fanless.

[ continua ... ]
  • groovyband
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc:
  • Thanks: 2  

18-08-22 10.45

[ continuazione ]

Come può facilmente rendersi conto, rispetto ad altre soluzioni proprietarie non standard e poco diffuse, un PC autoassemblato le consente:

1) Di avere una soluzione MOLTO performante, performante quanto desidera, compatibilmente con il suo budget, fino al limite consentito dallo stato dell'arte.
2) Di spendere meno a parità di prestazioni, e spesso di spendere meno anche con prestazioni superiori.
3) Di scegliere componenti di qualità ed adeguatamente dimensionati.
4) Di costruire una macchina silenziosa.
5) Di costruire una macchina facilmente aggiornabile nel tempo, allungandone la vita utile.
6) Di avere una macchina facilmente manutenibile in proprio a prezzi bassi. I componenti standard sono soggetti alla concorrenza tra produttori (che calmiera i prezzi) ed essendo montati su zoccolo / con connettori sono sempre intercambiabili.
7) Di avere una enorme scelta per trovare il giusto mix di prestazioni, prezzo, qualità che più si confà alle sue esigenze.
8) Un PC è inoltre la macchina di elezione se, oltre all'ambito musicale, la utilizza anche in ambito ludico (giochi), produttività personale o scientifico.