Tastiera muta. La giusta scelta

  • Salvatore05
  • Membro: Guest
  • Risp: 118
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 9  

15-08-22 12.32

Buongiorno e Buon Ferragosto a tutti voi.
Com'è ormai mia consuetudine prima di fare un acquisto mi affido sempre (con ottimi risultati) alla vostra qualificata esperienza.
Desidererei acquistare:
1) Una tastiera muta, 61 tasti pesati e/o semipesati che abbia almeno 4 prese midi out e magari con possibilità di inserire una scheda sonora(non è però indispensabile) e che si possa nterfacciare senza troppe complicazioni con moduli sonori Roland/Yamaha. Budget € 500 max;
2) Stand a forma di tavolino per poter posizionare due tastiere. Ho scoperto su questo Forum la Gibraltar ma non sono riuscito a trovare un catalogo che riporti i vari pezzi da acquistare con le dovute misure. Dovendo metterlo in casa mi è piaciuta la linea Gibraltar e sopratutto il colore argento/alluminio. Comunque anche di altra marca andrebbe bene. Budget € 400 max.
Nell'attesa vi ringrazio per i consigli che mi darete.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

15-08-22 12.40

@ Salvatore05
Buongiorno e Buon Ferragosto a tutti voi.
Com'è ormai mia consuetudine prima di fare un acquisto mi affido sempre (con ottimi risultati) alla vostra qualificata esperienza.
Desidererei acquistare:
1) Una tastiera muta, 61 tasti pesati e/o semipesati che abbia almeno 4 prese midi out e magari con possibilità di inserire una scheda sonora(non è però indispensabile) e che si possa nterfacciare senza troppe complicazioni con moduli sonori Roland/Yamaha. Budget € 500 max;
2) Stand a forma di tavolino per poter posizionare due tastiere. Ho scoperto su questo Forum la Gibraltar ma non sono riuscito a trovare un catalogo che riporti i vari pezzi da acquistare con le dovute misure. Dovendo metterlo in casa mi è piaciuta la linea Gibraltar e sopratutto il colore argento/alluminio. Comunque anche di altra marca andrebbe bene. Budget € 400 max.
Nell'attesa vi ringrazio per i consigli che mi darete.
Le "almeno" 4 prese midi Out non l'hanno nessuna (oggi). Quindi devi per forza acquistare un router, ma qui subentra il come smistare le tue scelte a livello di tastiera. Esiste cmq fra l'altro Sipario e siamo sopra i 400 Euro.
Guarda... ho avuto anche io 2-3 moduli ma dopo anni... ne allaccio alla fine 1 solo.
Per tutto il resto... è a gusti e opinabile. In fondo dipende cosa vuoi farci
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 274
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

15-08-22 12.52

@ Salvatore05
Buongiorno e Buon Ferragosto a tutti voi.
Com'è ormai mia consuetudine prima di fare un acquisto mi affido sempre (con ottimi risultati) alla vostra qualificata esperienza.
Desidererei acquistare:
1) Una tastiera muta, 61 tasti pesati e/o semipesati che abbia almeno 4 prese midi out e magari con possibilità di inserire una scheda sonora(non è però indispensabile) e che si possa nterfacciare senza troppe complicazioni con moduli sonori Roland/Yamaha. Budget € 500 max;
2) Stand a forma di tavolino per poter posizionare due tastiere. Ho scoperto su questo Forum la Gibraltar ma non sono riuscito a trovare un catalogo che riporti i vari pezzi da acquistare con le dovute misure. Dovendo metterlo in casa mi è piaciuta la linea Gibraltar e sopratutto il colore argento/alluminio. Comunque anche di altra marca andrebbe bene. Budget € 400 max.
Nell'attesa vi ringrazio per i consigli che mi darete.
Premesso che non conosco master con tanti modi out per la 61 tasti suggerisco la Novation Impulse. Per lo stand io ho il Quicklok Monolith e mi piace molto.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

15-08-22 12.53

@ Salvatore05
Buongiorno e Buon Ferragosto a tutti voi.
Com'è ormai mia consuetudine prima di fare un acquisto mi affido sempre (con ottimi risultati) alla vostra qualificata esperienza.
Desidererei acquistare:
1) Una tastiera muta, 61 tasti pesati e/o semipesati che abbia almeno 4 prese midi out e magari con possibilità di inserire una scheda sonora(non è però indispensabile) e che si possa nterfacciare senza troppe complicazioni con moduli sonori Roland/Yamaha. Budget € 500 max;
2) Stand a forma di tavolino per poter posizionare due tastiere. Ho scoperto su questo Forum la Gibraltar ma non sono riuscito a trovare un catalogo che riporti i vari pezzi da acquistare con le dovute misure. Dovendo metterlo in casa mi è piaciuta la linea Gibraltar e sopratutto il colore argento/alluminio. Comunque anche di altra marca andrebbe bene. Budget € 400 max.
Nell'attesa vi ringrazio per i consigli che mi darete.
Korg Kross 2 con scheda audio integrata, ma non ha il tasto semipesato!
  • Salvatore05
  • Membro: Guest
  • Risp: 118
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 9  

15-08-22 16.09

@ FranzBraile
Le "almeno" 4 prese midi Out non l'hanno nessuna (oggi). Quindi devi per forza acquistare un router, ma qui subentra il come smistare le tue scelte a livello di tastiera. Esiste cmq fra l'altro Sipario e siamo sopra i 400 Euro.
Guarda... ho avuto anche io 2-3 moduli ma dopo anni... ne allaccio alla fine 1 solo.
Per tutto il resto... è a gusti e opinabile. In fondo dipende cosa vuoi farci
Grazie FranzBraile.
Ho visto sul web una CME VX6 nuova ad un ottimo prezzo ed ha 4 midi out. Però il fatto che da tempo è fuori produzione e che da quanto ho letto non è facile nella programmazione mi ha fatto desistere. Concordo con te nell'uso dei moduli.
  • Salvatore05
  • Membro: Guest
  • Risp: 118
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 9  

15-08-22 16.13

@ Jackcats73
Premesso che non conosco master con tanti modi out per la 61 tasti suggerisco la Novation Impulse. Per lo stand io ho il Quicklok Monolith e mi piace molto.
Grazie Jackcats73,
Ho dato uno sguardo ai prodotti che mi hai suggerito e mi sembrano abbordabili. Aspetto altre idee per meglio alla fine decidere.
  • Salvatore05
  • Membro: Guest
  • Risp: 118
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 9  

15-08-22 16.15

@ djfilippo
Korg Kross 2 con scheda audio integrata, ma non ha il tasto semipesato!
Grazie Djfilippo,
Molto bella la Korg Kross 2; peccato però che è mancante di tasti semipesati.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

15-08-22 17.28

Master midi 61 tasti con 4 midi out non ne esistono in commercio, però puoi risolvere facilmente con uno scatolotto midi thru (se ne trovano di varie marche e prezzi con più o meno uscite, prezzi da 50-60 euro in su).
Come master mi trovo molto bene con la Nektar Panorama P6 (quella nel link è una b-stok) ottima maccanica semipesata e un botto di controlli disponibili .
Come stand uso Questo forse un po' troppo profondo per una 61 tasti, ma molto stabile e robusto. P.S. nel 2019 lo pagai 70, EUR r spiccioli, è salito di prezzo in maniera assurda!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

15-08-22 18.30

L'unico oggetto che può assomigliare ad una 61 tasti pesata é il Roland RD 64, che ha 64 tasti pesati. Anche per le uscite Midi, come ti hanno già detto, tastiere mute a 61 tasti con 4 uscite al giorno d'oggi io non ne conosco. Spiegaci meglio perchè ti servono 4 uscite MIDI, magari studiandoci un po' non sono neanche necessarie.
Eventualmente un thru box come ti ha detto Franz.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

15-08-22 18.49

Una Roland A70 usata potrebbe essere la soluzione:

- 4 midi out
- tastiera semipesata
- aftertouch

Però 76 tasti, e direi difficile da trovare. C’era anche la A50 con 4 midi out.
  • Salvatore05
  • Membro: Guest
  • Risp: 118
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 9  

15-08-22 19.09

@ JohnBarleycorn
Master midi 61 tasti con 4 midi out non ne esistono in commercio, però puoi risolvere facilmente con uno scatolotto midi thru (se ne trovano di varie marche e prezzi con più o meno uscite, prezzi da 50-60 euro in su).
Come master mi trovo molto bene con la Nektar Panorama P6 (quella nel link è una b-stok) ottima maccanica semipesata e un botto di controlli disponibili .
Come stand uso Questo forse un po' troppo profondo per una 61 tasti, ma molto stabile e robusto. P.S. nel 2019 lo pagai 70, EUR r spiccioli, è salito di prezzo in maniera assurda!
Grazie JohnBarleycorn,
in effetti mi sono convinto che è più facile reperire lo scatolotto midi che non le 4 prese midi out alle odierne tastiere. Anche i prodotti che mi consigli sono interessanti. Per lo stand devo solo capire se i montanti che reggono il secondo livello sono, o meno, regolabili in altezza; ciò è importante perchè dovendolo sistemare in casa ho delle misure da rispettare.
  • Salvatore05
  • Membro: Guest
  • Risp: 118
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 9  

15-08-22 19.16

@ paolo_b3
L'unico oggetto che può assomigliare ad una 61 tasti pesata é il Roland RD 64, che ha 64 tasti pesati. Anche per le uscite Midi, come ti hanno già detto, tastiere mute a 61 tasti con 4 uscite al giorno d'oggi io non ne conosco. Spiegaci meglio perchè ti servono 4 uscite MIDI, magari studiandoci un po' non sono neanche necessarie.
Eventualmente un thru box come ti ha detto Franz.
Grazie Paolo_b3,
bello il Roland RD 64 ma anch'esso fuori dal mio budget anche se non figura più in produzione. L'idea delle 4 prese midi out scaturiva dal fatto che volevo lasciare collegati alcuni moduli sonori; però, come giustamente anche tu hai osservato, seguirò il consiglio di Franz a risolvere con un Trhu Box
  • Salvatore05
  • Membro: Guest
  • Risp: 118
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 9  

15-08-22 19.21

@ MarioSynth
Una Roland A70 usata potrebbe essere la soluzione:

- 4 midi out
- tastiera semipesata
- aftertouch

Però 76 tasti, e direi difficile da trovare. C’era anche la A50 con 4 midi out.
Grazie MarioSynth,
valuterò i consigli che mi hai dato.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

15-08-22 19.36

@ Salvatore05
Grazie Paolo_b3,
bello il Roland RD 64 ma anch'esso fuori dal mio budget anche se non figura più in produzione. L'idea delle 4 prese midi out scaturiva dal fatto che volevo lasciare collegati alcuni moduli sonori; però, come giustamente anche tu hai osservato, seguirò il consiglio di Franz a risolvere con un Trhu Box
Ah si allora Ok. Per costo vai di Thru box, il mio scrupolo era più che altro per evitare la Medusa di cavi e cavetti... emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

15-08-22 20.51

Io ho questo che chiaramente è li a prendere polvere.
Il suo dovere lo fa egregiamente ed ha ben 8 uscite DIN
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6650
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

15-08-22 21.29

Dovresti dettagliare meglio che uso vuoi fare della master, perché avere i 4 MIDI out o il ricorso a una thru box senza una master multi zona è abbastanza noioso da gestire.
In tal senso, prendendo anche un controller che non offre 4 zone indipendenti, può aver senso accoppiarlo a qualcosa di più di una thru box, ad esempio a Sipario con cui ad esempio riesci a creare split e layer piuttosto agevolmente. Usato si trova attorno ai 200 euro.
Per quanto riguarda le master keyboard, oltre alle già citate e ottime Nektar e Roland, sempre sull'usato sarebbe da valutare una Novation X Station 61, che offre:
- ottima meccanica semipesata con aftertouch;
- controller 4 zone completamente programmabile e con una serie di template caricati per utilizzo con softsynth e DAW;
- scheda audio integrata di discreta qualità;
- 2 MIDI out + MIDI USB;
- synth virtual analog a 3 oscillatori molto ben suonante.

Se dovessi scegliere questa soluzione, potresti anche non aver bisogno del router: in base a quel che vuoi pilotare, se sono strumenti dotati di MIDI thru o di possibilità di configurare la porta MIDI out come thru, ne potresti collegare una coppia in cascata su ciascuna uscita, senza problemi di latenza MIDI.
  • Salvatore05
  • Membro: Guest
  • Risp: 118
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 9  

16-08-22 12.19

@ paolo_b3
Ah si allora Ok. Per costo vai di Thru box, il mio scrupolo era più che altro per evitare la Medusa di cavi e cavetti... emo
Grazie Paolo.
Da valutare prima dell'acquisto.
  • Salvatore05
  • Membro: Guest
  • Risp: 118
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 9  

16-08-22 12.27

@ wildcat80
Dovresti dettagliare meglio che uso vuoi fare della master, perché avere i 4 MIDI out o il ricorso a una thru box senza una master multi zona è abbastanza noioso da gestire.
In tal senso, prendendo anche un controller che non offre 4 zone indipendenti, può aver senso accoppiarlo a qualcosa di più di una thru box, ad esempio a Sipario con cui ad esempio riesci a creare split e layer piuttosto agevolmente. Usato si trova attorno ai 200 euro.
Per quanto riguarda le master keyboard, oltre alle già citate e ottime Nektar e Roland, sempre sull'usato sarebbe da valutare una Novation X Station 61, che offre:
- ottima meccanica semipesata con aftertouch;
- controller 4 zone completamente programmabile e con una serie di template caricati per utilizzo con softsynth e DAW;
- scheda audio integrata di discreta qualità;
- 2 MIDI out + MIDI USB;
- synth virtual analog a 3 oscillatori molto ben suonante.

Se dovessi scegliere questa soluzione, potresti anche non aver bisogno del router: in base a quel che vuoi pilotare, se sono strumenti dotati di MIDI thru o di possibilità di configurare la porta MIDI out come thru, ne potresti collegare una coppia in cascata su ciascuna uscita, senza problemi di latenza MIDI.
Grazie Wildcat80,
Con la master vorrei pilotare 3 moduli sonori dotati ognuno di prese midi in/out/trh
Dietro tuo suggerimento ho visto sul web la Novation X Station 61 e mi ha dato un'ottima impressione. Tra l'altro ha due prese midi out ed anche il manuale in italiano.
La cosa che ho notato è che ha solo 8 voci di polifonia e scusa la mia ignoranza ma non so valutare se sono sufficenti.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

16-08-22 12.39

@ Salvatore05
Grazie Wildcat80,
Con la master vorrei pilotare 3 moduli sonori dotati ognuno di prese midi in/out/trh
Dietro tuo suggerimento ho visto sul web la Novation X Station 61 e mi ha dato un'ottima impressione. Tra l'altro ha due prese midi out ed anche il manuale in italiano.
La cosa che ho notato è che ha solo 8 voci di polifonia e scusa la mia ignoranza ma non so valutare se sono sufficenti.
Io ho la 49. Come polifonia per un synth è sufficiente, mentre credo che come master hai polifonia illimitata. Onestamente non mi sono mai posto il problema.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6650
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

16-08-22 13.23

Come master il limite polifonico è quello degli strumenti che intendi pilotare