Korg M1

  • Crummy
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24-08-22 00.05

Questa mia richiesta è rivolta a tutti i "tecnici" che abbiano mai messo mano alla loro Korg M1 o similari (Serie T1/T3).

La settimana scorsa ho riacceso dopo oltre un anno la mia Korg M1, al primo avvio la schermata ha presentato un testo freezato di boot (non ricordo bene il contenuto ma qualcosa come "Korg M1 vesione...") con tutti i tasti completamente bloccati per alcuni minuti. Spento e riacceso si è presentata una schermata completamente vuota (con retroilluminazione attiva) ma nessun testo. [il contrasto posteriore agisce ma comunque non appare nessun testo].

Naturalmente, avendo una minima preoarazione elettronica, l'ho aperta e proceduto a:

1) Cambiare la batteria tampone 2032.

2) Verificare tutte le tensioni uscenti dalla scheda di alimentazione (PSU) ovvero la KLM-1269, di +5V, +12V e -12V tutte perfette e stabili (verificato con oscilloscopio).

3) Effettuare il recap (sostituzione di tutti i condensatori elettrolitici) sia della scheda di alimentazione che della Mainboard (KLM-1266) con corrispettivi a parità di Faraday ma con un voltaggi maggiorati (es. 16V con 25V) e con una temperatura di lavoro maggiorata a 105° [anche se a dire il vero i valori misurati di capacità e di ESR degli originali non erano affatto male per l'età].

4) Letto e confrontato bit a bit il contenuto delle due EPROM (IC23 e IC32) contenenti il Firmware v1.19 con i dump originali forniti da Korg, risultate entrambe identiche ai corrispettivi dump korg.

5) Con una termocamera ripresa la mainboard dove risultano un po' "accesi" gli IC di tipo LS245, e gli IC6,7,8,9,10 (Temperatura dopo alcuni minuti di 45/50°)


Nonostante tutto al boot perdura il "Black/Empty Screen"

Domanda:
A) Consigli? [a parte cambiare mainboard (introvabile a prezzi "decenti")]
B) Per chi lo avesse già testato: la mainboard (KLM-1266) assieme alla scheda di alimentazione (KLM-1269), [quindi senza scheda DAC e pulsanti] è in grado di effettuare il boot correttamente [ok senza suono emessi]? o la DAC è indispensabile per il processo di boot?

Ringraziandovi in anticipo per la pazienza della "lunga lettura" rimango in attesa di qualche vostro suggerimento.
Grazie
  • maxpiano69
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24-08-22 08.18

Ciao, dal punto di vista dell'elettronica mi sembra che tu abbia fatto tutto ed anzi di più!

Servirebbe il Service Manual del M1 per ulteriori check, tuttavia da una breve ricerca in rete ho trovato una discussione QUI in cui si parla di dover fare un Factory Reset dopo la sostituzione della batteria e su un'altra pagina QUESTA spiega come fare tale reset:

Connect the keyboard to a power source but do not turn it on.
Press and hold the "INT," "CARD," and "COMBI" buttons, still without turning the keyboard on.

Turn the keyboard on while holding the three buttons. This is the keyboard's shortcut to reset itself to factory defaults.


Vale la pena di provare.
  • semar
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24-08-22 10.17

Sarebbe inoltre interessante provare 2 cose:
- se premendo i tasti (quelli bianchi e neri) la tastiera genera suoni sia sulle uscite audio che sull' uscita cuffia.
- se premendo i tasti (come sopra) emette segnali midi dalla porta midi out

A cosa servono queste prove ? Ad escludere un malfunzionamento della scheda di generazione sonora e quindi potersi concentrare su una problematica relativa al display e/o alla sua interfaccia.

È necessario tuttavia effettuare prima di tutto un reset totale, come suggerito nel post qui sopra.
  • Crummy
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24-08-22 15.55

maxpiano69 ha scritto:
Connect the keyboard to a power source but do not turn it on.
Press and hold the "INT," "CARD," and "COMBI" buttons, still without turning the keyboard on.


Operazione già effettuata, ho dimenticato di dirlo. Ma seguendo il tuo suggerimento, ho spruzzato nuovamente di spray per contatti tutti gli switch e ricontrollato la loro funzionalità con un multimetro (su scala ohmmetrica). Infine ripremuti i tre tasti "INT," "CARD," e "COMBI" all'accensione, aspettato alcuni secondi e mollato. Spento e riacceso, ma la situazione non è cambiata.

Aggiungo inoltre che tutti i tasti funzione e numerici non agiscono (non generano reazione) ed i relativi led rossi sono tutti spenti.

Grazie comunque per la tua collaborazione.
  • Crummy
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24-08-22 16.03

semar ha scritto:
Sarebbe inoltre interessante provare 2 cose:
- se premendo i tasti (quelli bianchi e neri) la tastiera genera suoni sia sulle uscite audio che sull' uscita cuffia.
- se premendo i tasti (come sopra) emette segnali midi dalla porta midi out



Seguendo il tuo consiglio ho testato in cuffia il segnale audio e tramite un adattatore midi (quelli USB con i LED che lampeggiano quando viengono spediti i segnali) ma entrambi rimangono assolutamente inattivi.

Seguendo inoltre un suggerimento esterno, che imputava al Display eventualmente danneggiato il problema, lo ho staccato e ancora non viene emesso nessun suono ne segnale MIDI.

(In cuffia però all'accensione e allo spegnimento si sente il tipico "THUMB" degli amplificatori)


Grazie anche a te per l'aiuto.
  • maxpiano69
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24-08-22 16.38

@ Crummy
maxpiano69 ha scritto:
Connect the keyboard to a power source but do not turn it on.
Press and hold the "INT," "CARD," and "COMBI" buttons, still without turning the keyboard on.


Operazione già effettuata, ho dimenticato di dirlo. Ma seguendo il tuo suggerimento, ho spruzzato nuovamente di spray per contatti tutti gli switch e ricontrollato la loro funzionalità con un multimetro (su scala ohmmetrica). Infine ripremuti i tre tasti "INT," "CARD," e "COMBI" all'accensione, aspettato alcuni secondi e mollato. Spento e riacceso, ma la situazione non è cambiata.

Aggiungo inoltre che tutti i tasti funzione e numerici non agiscono (non generano reazione) ed i relativi led rossi sono tutti spenti.

Grazie comunque per la tua collaborazione.
Hai già provato a verificare i connettori tra le varie schede, in particolare tra mainboard e pannello, sia come connessione fisica che eventuale ossidazione dei contatti?
  • Crummy
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24-08-22 16.55

maxpiano69 ha scritto:
Hai già provato a verificare i connettori tra le varie schede, in particolare tra mainboard e pannello, sia come connessione fisica che eventuale ossidazione dei contatti?


Si, puliti con spray rinnova contatti (specifico per elettronica) e connessi/disconnessi alcune volte per cercare di rimuovere l'eventuale ossidazione.
  • maxpiano69
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24-08-22 17.22

Mi viene da pensare che, a fronte di quel che hai già fatto, se il problema è più "grave"comincia a diventare conveniente pensare di comprare una M1 usata su Mercatino Musicale (da "cannibalizzare" per rimpiazzare le board della tua, o sostituirla in toto)...
  • mima85
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24-08-22 19.07

Prima di dichiarare morta la CPU, controlla con l'oscilloscopio che il clock ed il segnale di reset vengano generati correttamente. Guardando gli schemi si vede che il clock è generato da IC3 (un LS74) e il reset esce da IC4 che è un M51951 a 3 pin, simile ad un transistor a vedersi. Quando un sistema digitale non si avvia, dopo il controllo del corretto funzionamento delle uscite dell'alimentatore bisogna sempre controllare clock e reset, perché molte volte il problema si annida li. Senza questi due segnali la CPU ed il resto delle logiche non si avviano e l'apparecchio resta congelato.

Anni fa ho avuto un problema simile sul mio Roland D-50, lo accendevo ma la CPU non si inizializzava e quindi l'intero strumento non dava segni di vita dopo l'accensione. Dopo giorni di grattacapi ho tracciato il problema nel segnale di reset, che veniva generato da un integrato sull'alimentatore e che non arrivava alle logiche digitali sulla scheda madre. Motivo: saldature fredde su quell'integrato, sistemate le saldature il synth è tornato a funzionare. Ti conviene quindi controllare la presenza dei segnali non direttamente sui pin dei componenti interessati ma sui loro punti di saldatura sulla scheda, in modo da capire se magari è solo una saldatura fredda che ti sta fregando.

Quel D-50 tra l'altro è il responsabile della mia iscrizione qui su Supportimusicali emo
  • toniz1
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24-08-22 21.52

mima85 ha scritto:
Prima di dichiarare morta la CPU,...

Così parlò Zaramima!!! emoemoemo
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25-08-22 23.46

mima85 ha scritto:
Prima di dichiarare morta la CPU, controlla con l'oscilloscopio che il clock ed il segnale di reset vengano generati correttamente. Guardando gli schemi si vede che il clock è generato da IC3 (un LS74) e il reset esce da IC4 che è un M51951 a 3 pin, simile ad un transistor a vedersi. Quando un sistema digitale non si avvia, dopo il controllo del corretto funzionamento delle uscite dell'alimentatore bisogna sempre controllare clock e reset, perché molte volte il problema si annida li. Senza questi due segnali la CPU ed il resto delle logiche non si avviano e l'apparecchio resta congelato.

Prima di tutto voglio pubblicamente ringraziare mima85 per la preziosa traccia che mi ha fornito.

Ho studiato un po' meglio lo schema elettrico della MAIN BOARD (KLM-1266) dal Service Manual Korg e i datasheet di SN74ALS74 e M51951 con relativi pinout, coincidenti naturalmente a quelli riportati dallo schema elettrico Korg. (Peccato che la scansione/realizzazione tipografica "Analogica" del Service Manual sia in alcuni punti veramente poco leggibile).

Nei prossimi giorni, appena possibile, rimetto su il set di misura con l'oscilloscopio e verifico l'andamento dei vari segnali. Ho già verificato, in precedenza, che dal quarzo venisse generata l'oscillazione che permette poi la generazione, a valle, del segnale CK e poi CLK. (Non ho però misurato se questa fosse a 32MHz come da schema).

Ringraziando nuovamente mima85 per "l'accanimento terapeutico" riporterò i risultati delle misure non appena disponibili, questo anche per aiutare altri utenti che siano nella stessa mia situazione (caso da quanto ho visto non così tanto raro).
  • mima85
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26-08-22 18.32

Crummy ha scritto:
Prima di tutto voglio pubblicamente ringraziare mima85 per la preziosa traccia che mi ha fornito.


emo

Crummy ha scritto:
Ringraziando nuovamente mima85 per "l'accanimento terapeutico" riporterò i risultati delle misure non appena disponibili, questo anche per aiutare altri utenti che siano nella stessa mia situazione (caso da quanto ho visto non così tanto raro).


Io sono un accanito sostenitore di questi accanimenti terapeutici emo

D'altronde con questi strumenti è l'unico modo, dato che non essendo più prodotti i ricambi sono spesso difficili da trovare e pure piuttosto costosi. In questi casi raramente la filosofia del "butto la scheda e la cambio con un'altra" può essere applicata, quindi bisogna "accanirsi" con tester, oscilloscopio e saldatore per riportare in vita i cadaveri.
  • Schottky
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27-08-22 12.41

Crummy ha scritto:
Ringraziando nuovamente mima85 per "l'accanimento terapeutico" riporterò i risultati delle misure non appena disponibili, questo anche per aiutare altri utenti che siano nella stessa mia situazione (caso da quanto ho visto non così tanto raro).


Anche se non posso offrire molto aiuto vista la mia inesperienza con tastiere del genere, spero davvero che riuscirai a salvarla!

mima85 ha scritto:
Io sono un accanito sostenitore di questi accanimenti terapeutici emo

D'altronde con questi strumenti è l'unico modo, dato che non essendo più prodotti i ricambi sono spesso difficili da trovare e pure piuttosto costosi. In questi casi raramente la filosofia del "butto la scheda e la cambio con un'altra" può essere applicata, quindi bisogna "accanirsi" con tester, oscilloscopio e saldatore per riportare in vita i cadaveri.


Direi che l'accanimento terapeutico con questi pezzi di storia sia più che giustificato! emo
  • Crummy
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10-09-22 23.53

Ragazzi non sono sparito!

Brevissimo aggiornamento per un lungo periodo di misure e "sbattimenti".
La strada indicata dall'ottimo mima85, che ringrazio nuovamente, è certamente corretta.

Segnale di Clock e di Reset che non mi convincono per nulla:
Clock "non square" e Reset che si innalza dopo i 4.25V all'input ma ogni tot millisecondi salta con un onda quadra di disturbo a 50Hz, non so se dovuta a qualche "groundloop" con l'oscilloscopio (che però trovo anche in modalità "only battery") o dovuto ad altro (la mia ignoranza!)

In breve la tastiera ancora non esegue il boot, ma ritengo che i due IC3 e IC4 incriminati siano funzionanti
(Testati in ambiente di controllo separato in una BreadBoard e alimentati con alimentatore da banco da soli sembrano fare quel che dovrebbero)

Per i curiosi, appena possibile un post con i dettagli, le immagini e relative spiegazioni dei percorsi dei segnali, così da spiegare a chi possa servire e prendere i rimproveri da chi ne sa di più.

Bye!
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11-09-22 11.40

Crummy ha scritto:
mima85, che ringrazio nuovamente


emo

Crummy ha scritto:
Clock "non square"


Considera che può essere normale che il clock non sia un'onda quadra perfetta, l'oscillazione è generata fisicamente da un quarzo che vibra e non da un componente digitale. L'importante è che abbia frequenza ed ampiezza corrette.

Crummy ha scritto:
Reset che si innalza dopo i 4.25V all'input ma ogni tot millisecondi salta con un onda quadra di disturbo a 50Hz, non so se dovuta a qualche "groundloop" con l'oscilloscopio (che però trovo anche in modalità "only battery") o dovuto ad altro (la mia ignoranza!)


No, questo decisamente non è normale, il reset deve stare fisso. Forse hai trovato la causa (o una delle cause) del blocco della tua tastiera.